→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 534061858.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A bordo [...] la prima astronau-ta europea (nel [...] eu-ropea, perchè astronaute russe, anzi [...] ve ne sono state parec-chie), la francese Claudie [...] e due russi, Alexander [...] e Valery [...]. La navetta raggiungerà la [...] Mir domani, dopo circa 49 ore di viaggio. Il lancio è stato [...] dalla televisione france-se che si è soffermata [...] una sorridente [...] e su un pic-colo [...] da-vanti al pannello di controllo [...]. Il primo viaggio spaziale [...] europea è costato alla Francia 82 milioni [...] 25 miliardi di lire). Claudie [...] è la [...] astronauta donna. Selezionata nel 1985 dal Centro [...] studi spaziali [...] di Pari-gi, Claudie [...] già medico reumatologo, non [...] ritorna-re agli studi prendendo varie [...] adatte alla carriera spaziale [...] movi-mento, neuroscienze) e nel 1992 si è [...] Russia dove si è addestrata come se fosse [...] sup-plente del collega francese [...]. La [...] sorte è finalmente se-gnata [...] quando viene designata astronauta titolare della missione [...] Cassiopea. Non si sa se [...] perché don-na, Claudie si occuperà [...] in assenza di gravità [...] alcune salamandre e dello sviluppo degli embrioni. Intanto, ieri, è perfettamente [...] del satellite per [...] della Terra e lo [...] messo a punto [...] spaziale giap-ponese [...]. Si chiama Claudine [...] è un medico e [...] la Shannon [...] LICIA ADAMI . A [...] 5 Come il vento [...] Oggi tocca a [...] col Chelsea Ravanelli, tre [...] VALERIO MA GRELLI Una tripletta di Ravanelli [...] inglese in salsa italiana: [...] ha segnato tre gol [...] pareggio (3-3) il [...] con il Liverpool. E oggi tocca al Chelsea [...] col [...]. STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] «CHE COSA tenteresti di salvare se il tuo atelier [...]. Ri-volta ad alcuni artisti [...] dopoguerra, questa domanda sollevò ogni sorta di [...]. Tra le più note, [...] Alberto Giacometti, che invece di indicare [...] a lui più cara, [...] una creatura, e pertanto rispose: «Porterei via [...]. Altrettanto efficace fu la [...] provocatorio Jean Cocteau, che sconcertò de-finitivamente [...] sostenendo: «Quanto a me, [...] in salvo il fuoco». Davanti a un gioco [...] scegliere tra arte e vita, tra forma [...] del poeta francese sarebbe for-se stata la [...] Federico Garcia Lor-ca. Dal Libro de [...] del 1921, alla Oda a Walt Whitman, del 1933, dalle prose di [...] del 1918, ai testi teatra-li [...] de [...] del 1935, dalle musiche per [...] (concepite nel corso [...] con Manuel de Falla), ai [...] saggi proposti in italiano nel volume Amanti assassini da [...] pernice (a cura di Arnaldo [...] Guanda 1933), [...] produzione dello scrittore si colloca [...] nel segno di un inestinguibile amore per la trasformazio-ne [...] il movimento, insomma, per [...] dinamico, rigeneratore e distruttivo, delle [...] vitali. Del resto, Lorca stesso [...] una te-stimonianza da cui emerge distintamente lo [...] lo animava. Si tratta di una [...] poetica riportata da Gerardo Diego (la traduzione [...] di Claudio Rendina): «Che cosa vuoi che [...] Poesia? Cosa vuoi che ti dica di [...] questo cielo? Guardare, guardare, [...] e [...]. Capirai che un poeta non [...] nulla sul-la Poesia. Lasciamo dire pure ai [...] professori. Ma né tu, né [...] altro poeta sa [...] la Poesia. ///
[...] ///
Ho il fuoco nelle [...] mani. Lo sento e lavo-ro [...] ma non posso parlare di lui senza [...]. [...] tengo el [...] en mis [...]. [...] di Candidato al «Pardo [...] arriva [...] Vincerà forse il «Pardo [...] a Locarno, ma non se [...] preoccupa più di tanto. Per [...] è già un successo [...] «partecipato». BRUNO VECCHI A PAGINA 9 A [...] SAVIOLI ALLE PAGINE 2 E [...] Racconti [...] Il mistero delle due donne La febbre di García Lorca Storia di due ragazze esemplari, [...] che accudiscono due signore anzia-ne. Nel quartiere tutti le [...] loro «pa-drone» ne sono più che soddisfatte. Due ragaz-ze al di [...] sospetto. ELENA GIANINI BELOTTI A PAGINA [...] SEGUE A PAGINA 3 [...] giudicate solo il mio [...] SONO MOLTO GRATO a Gianluigi Melega per il suo [...] un film su Pasolini [...] giovedì scorso, per due motivi. E (dettaglio ogget-tivamente poco significativo, [...] così stupida-mente importante per il povero regista) per [...] apprezzato [...] mettendosi anche [...] in minoranza rispetto [...] pattuglia italia-na. Chiunque voglia rileggere gli [...] al mio film (anche di Bruno Vecchi [...] di tutto; ma soprattutto analisi psicologiche e [...] e molto più raramente, o mai, [...] del testo. E allora risulta molto [...] di Melega, che lealmente, «da non addetto [...] solo di passaggio che il film «gli [...]. La famigerata frase (spunto inizia-le [...] i critici italiani per attaccare il film), che recita: «I fatti raccontati sono frutto [...] a prescindere dalle que-stioni puramente [...] definisce una doverosa distinzione. Un film racconta sto-rie [...] Storia. Ma sapevamo benissimo, io [...] pro-duttori Nardi, che raccontare Pasolini significa-va mettere [...] nervi tesi e scoperti. Perché Pasolini è diventato [...] della nostra vita sociale e intellettuale, perché [...] di italiani, [...] dopo la morte di Pasolini, [...] ancora [...] Pier Paolo perché, dicono [...] conoscevamo bene»; perché la [...] morte e la [...] vita furono e sono, [...] di scandalo e provocazione. Ma pro-prio per questo, [...] così diver-sa e provocatoria, è operazione, secondo [...] Melega, del tutto legittima. Qualcuno con-testa forse le [...] film su Napoleone o il generale [...] Il «mio» Pasolini resta [...] e intellettuale che frequentava Moravia, Morante, Betti, Bertolucci, Siciliano, [...] attaccava la televisione, il consumismo, i sessantottini, Fanfani, Andreotti [...] Moro. Ma di raccontare «quel» Pasolini [...] ben poco. E, allora, ecco in [...] «solo» Pasoli-ni alla ricerca [...] a casa con [...] madre; o perfettamente solo; [...] per le strade. Questo è e resta [...] che come film chiedeva [...] essere giudicato. Se invece si voleva [...] cultura-le, come sarebbe stato bello se, come [...] Mele-ga, [...] separavano e si separeranno le due que-stioni. Anche in questo senso [...] archiviata la cosiddetta «polemica» [...] da Venezia: fatto salvo [...] di Pontecorvo di decidere quali film in-viare [...] Venezia, [...] di non dover spiegare a nes-suno i [...] esclusioni, la polemi-ca non ha ragione di [...] è stato lo stesso Pontecorvo a dare [...] e volutamente, ai produttori, le spiegazioni [...] del film; tutte contenutistiche [...] Melega, «culturali». Liberi i produttori di [...] fu sempre Pontecorvo a spiegare loro che [...] non era stato capace di porsi davanti [...] una posizione più equidistante Insomma, siamo sempre [...] che sem-bra senza fine. ///
[...] ///
Liberi i produttori di [...] fu sempre Pontecorvo a spiegare loro che [...] non era stato capace di porsi davanti [...] una posizione più equidistante Insomma, siamo sempre [...] che sem-bra senza fine.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .