ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A bordo [...] la prima astronau-ta europea (nel [...] eu-ropea, perchè astronaute russe, anzi [...] ve ne sono state parec-chie), la francese Claudie [...] e due russi, Alexander [...] e Valery [...]. La navetta raggiungerà la [...] Mir domani, dopo circa 49 ore di viaggio. Il lancio è stato [...] dalla televisione france-se che si è soffermata [...] una sorridente [...] e su un pic-colo [...] da-vanti al pannello di controllo [...]. Il primo viaggio spaziale [...] europea è costato alla Francia 82 milioni [...] 25 miliardi di lire). Claudie [...] è la [...] astronauta donna. Selezionata nel 1985 dal Centro [...] studi spaziali [...] di Pari-gi, Claudie [...] già medico reumatologo, non [...] ritorna-re agli studi prendendo varie [...] adatte alla carriera spaziale [...] movi-mento, neuroscienze) e nel 1992 si è [...] Russia dove si è addestrata come se fosse [...] sup-plente del collega francese [...]. La [...] sorte è finalmente se-gnata [...] quando viene designata astronauta titolare della missione [...] Cassiopea. Non si sa se [...] perché don-na, Claudie si occuperà [...] in assenza di gravità [...] alcune salamandre e dello sviluppo degli embrioni. Intanto, ieri, è perfettamente [...] del satellite per [...] della Terra e lo [...] messo a punto [...] spaziale giap-ponese [...]. Si chiama Claudine [...] è un medico e [...] la Shannon [...] LICIA ADAMI . A [...] 5 Come il vento [...] Oggi tocca a [...] col Chelsea Ravanelli, tre [...] VALERIO MA GRELLI Una tripletta di Ravanelli [...] inglese in salsa italiana: [...] ha segnato tre gol [...] pareggio (3-3) il [...] con il Liverpool. E oggi tocca al Chelsea [...] col [...]. STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] «CHE COSA tenteresti di salvare se il tuo atelier [...]. Ri-volta ad alcuni artisti [...] dopoguerra, questa domanda sollevò ogni sorta di [...]. Tra le più note, [...] Alberto Giacometti, che invece di indicare [...] a lui più cara, [...] una creatura, e pertanto rispose: «Porterei via [...]. Altrettanto efficace fu la [...] provocatorio Jean Cocteau, che sconcertò de-finitivamente [...] sostenendo: «Quanto a me, [...] in salvo il fuoco». Davanti a un gioco [...] scegliere tra arte e vita, tra forma [...] del poeta francese sarebbe for-se stata la [...] Federico Garcia Lor-ca. Dal Libro de [...] del 1921, alla Oda a Walt Whitman, del 1933, dalle prose di [...] del 1918, ai testi teatra-li [...] de [...] del 1935, dalle musiche per [...] (concepite nel corso [...] con Manuel de Falla), ai [...] saggi proposti in italiano nel volume Amanti assassini da [...] pernice (a cura di Arnaldo [...] Guanda 1933), [...] produzione dello scrittore si colloca [...] nel segno di un inestinguibile amore per la trasformazio-ne [...] il movimento, insomma, per [...] dinamico, rigeneratore e distruttivo, delle [...] vitali. Del resto, Lorca stesso [...] una te-stimonianza da cui emerge distintamente lo [...] lo animava. Si tratta di una [...] poetica riportata da Gerardo Diego (la traduzione [...] di Claudio Rendina): «Che cosa vuoi che [...] Poesia? Cosa vuoi che ti dica di [...] questo cielo? Guardare, guardare, [...] e [...]. Capirai che un poeta non [...] nulla sul-la Poesia. Lasciamo dire pure ai [...] professori. Ma né tu, né [...] altro poeta sa [...] la Poesia. /// [...] /// Ho il fuoco nelle [...] mani. Lo sento e lavo-ro [...] ma non posso parlare di lui senza [...]. [...] tengo el [...] en mis [...]. [...] di Candidato al «Pardo [...] arriva [...] Vincerà forse il «Pardo [...] a Locarno, ma non se [...] preoccupa più di tanto. Per [...] è già un successo [...] «partecipato». BRUNO VECCHI A PAGINA 9 A [...] SAVIOLI ALLE PAGINE 2 E [...] Racconti [...] Il mistero delle due donne La febbre di García Lorca Storia di due ragazze esemplari, [...] che accudiscono due signore anzia-ne. Nel quartiere tutti le [...] loro «pa-drone» ne sono più che soddisfatte. Due ragaz-ze al di [...] sospetto. ELENA GIANINI BELOTTI A PAGINA [...] SEGUE A PAGINA 3 [...] giudicate solo il mio [...] SONO MOLTO GRATO a Gianluigi Melega per il suo [...] un film su Pasolini [...] giovedì scorso, per due motivi. E (dettaglio ogget-tivamente poco significativo, [...] così stupida-mente importante per il povero regista) per [...] apprezzato [...] mettendosi anche [...] in minoranza rispetto [...] pattuglia italia-na. Chiunque voglia rileggere gli [...] al mio film (anche di Bruno Vecchi [...] di tutto; ma soprattutto analisi psicologiche e [...] e molto più raramente, o mai, [...] del testo. E allora risulta molto [...] di Melega, che lealmente, «da non addetto [...] solo di passaggio che il film «gli [...]. La famigerata frase (spunto inizia-le [...] i critici italiani per attaccare il film), che recita: «I fatti raccontati sono frutto [...] a prescindere dalle que-stioni puramente [...] definisce una doverosa distinzione. Un film racconta sto-rie [...] Storia. Ma sapevamo benissimo, io [...] pro-duttori Nardi, che raccontare Pasolini significa-va mettere [...] nervi tesi e scoperti. Perché Pasolini è diventato [...] della nostra vita sociale e intellettuale, perché [...] di italiani, [...] dopo la morte di Pasolini, [...] ancora [...] Pier Paolo perché, dicono [...] conoscevamo bene»; perché la [...] morte e la [...] vita furono e sono, [...] di scandalo e provocazione. Ma pro-prio per questo, [...] così diver-sa e provocatoria, è operazione, secondo [...] Melega, del tutto legittima. Qualcuno con-testa forse le [...] film su Napoleone o il generale [...] Il «mio» Pasolini resta [...] e intellettuale che frequentava Moravia, Morante, Betti, Bertolucci, Siciliano, [...] attaccava la televisione, il consumismo, i sessantottini, Fanfani, Andreotti [...] Moro. Ma di raccontare «quel» Pasolini [...] ben poco. E, allora, ecco in [...] «solo» Pasoli-ni alla ricerca [...] a casa con [...] madre; o perfettamente solo; [...] per le strade. Questo è e resta [...] che come film chiedeva [...] essere giudicato. Se invece si voleva [...] cultura-le, come sarebbe stato bello se, come [...] Mele-ga, [...] separavano e si separeranno le due que-stioni. Anche in questo senso [...] archiviata la cosiddetta «polemica» [...] da Venezia: fatto salvo [...] di Pontecorvo di decidere quali film in-viare [...] Venezia, [...] di non dover spiegare a nes-suno i [...] esclusioni, la polemi-ca non ha ragione di [...] è stato lo stesso Pontecorvo a dare [...] e volutamente, ai produttori, le spiegazioni [...] del film; tutte contenutistiche [...] Melega, «culturali». Liberi i produttori di [...] fu sempre Pontecorvo a spiegare loro che [...] non era stato capace di porsi davanti [...] una posizione più equidistante Insomma, siamo sempre [...] che sem-bra senza fine. /// [...] /// Liberi i produttori di [...] fu sempre Pontecorvo a spiegare loro che [...] non era stato capace di porsi davanti [...] una posizione più equidistante Insomma, siamo sempre [...] che sem-bra senza fine. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL