→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 533346251.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così, [...] di un paradosso agghiacciante, si [...] il primo e il più esemplare dei [...] racconti di Bianca Stancanelli intitolati [...] ovvero un catalogo di amabili [...] -per [...] con parole [...] -che rappresenta tutto un campionario [...] sconcertanti disumanità solo [...] surreali, composto [...] da brevissimi scampoli narrativi in [...] di cronaca anche sin troppo nera, dove si stupra [...] si massacra tranquillamente, dove si ammazza o ci si [...] con [...] imperturbabilità di una [...] apatia. E il lapidario messaggio [...] «Muoio/ [...] mi annoio» dello studente modello protagonista di «Rimproveri», [...] insofferenza, allude [...] al disagio sottile che [...] crudeltà, in cui i [...] di agiti che paiono [...] propria impotenza ad esprimere altro dalla violenza [...] o verso gli altri, in un tentativo [...] un qualche senso -sia pure attraverso il [...] violenza estrema -ad un esistere alienato. Più che cinismo e [...] efferatezze che affollano [...] sembrano indicare uno spaesamento [...] appare piuttosto disorientato in un mondo senza [...] saldi valori di riferimento. Così in «Bilanci», se [...] accade di rendersi conto di [...] la propria famiglia non sia mai apparsa «sul giornale, [...] in tv», può dispiacere a una madre che il [...] ragazzo non sia uno stupratore e la propria figlia [...] pornostar. E altrove, [...] racconto, è indicativo come [...] la [...] effimera notorietà narrando ad [...] voglioso di emozioni forti «il fatto orrendo [...]. Dunque Bianca Stancanelli ha tratteggiato [...] serie di [...] ritratti che attraverso un calibrato [...] di humour, fine comicità ed [...] condita con affettuosa perfidia rappresentano [...] stralunata e dolente, al contempo [...] e carnefice di se stessa. Inoltre, senza mai incagliarsi nelle [...] della denuncia scontata e del facile moralismo, ha saputo [...] le sue storie al veleno sullo sfondo assai poco [...] di [...] malata di protagonismo ma apatica, [...] questa [...] prima prova letteraria a consegnare [...] lettore pagine certo non solo di fantasia e dove [...] pregnanza si coniuga felicemente a una levità garbata di [...] che sicuramente non guasta in tempi come questi, funestati [...] bel altre [...] ed [...]. Raccolte le introduzioni notturne [...] «Fuori Orario» NOVITÀ . Uno schermo di parole [...] non vedere mai Elie [...] . Una vita fino al Nobel Elie [...] ha ricevuto nel 1986 [...] Nobel per la Pace. Ha scritto moltissimi libri. Tra i più noti Celebrazione [...] Testamento di un poeta ebreo, il processo di [...] Al sorgere delle stelle, La [...] finestra, Reinven-tare la pace e la speranza, [...] errante. Adesso Elie [...] ha voluto raccontare la [...] vita di un ebreo di lingua francese, [...] in Transilvania, deportato durante [...] Auschwitz e a [...] dove vide morire i [...] sorellina, emigrato negli Stati Uniti nel 1956. Le memorie di Elie [...] vengono ora presenta-te in Italia, [...] Bompiani. Titolo: Tutti i fiumi [...] (p. Libro avvincente: la storia [...] più cupi di un secolo, rivisitata alla [...] ma anche [...] della passione, della solidarietà. Goffredo Fofi . Maestri di lettere Goffredo Fofi [...] un libro dedicato alla letteratura, do-po quelli [...]. Un libro che ricalca [...] che si esprime secondo il metro di [...]. Fofi presenta ventisei scrittori, [...] e affinità, sempli-cemente [...] la presenza per capitoletti [...] ciascuno offrendo un personale ritratto. Si comincia con le [...] Bilenchi, Vittorini e Pratolini, si conti-nua con «Panorama [...] «Dal Sud», «Partigiani», «Fine del mondo», «La lotta col [...] lettera-tura di Elsa Morante e Anna Maria Ortese). In Strade mae-stre (Donzelli, [...]. Un bel viaggio, stimolante [...] che Fofi ritiene tra i «maestri» del [...]. Ne abbiamo bisogno e [...]. Kerouac e gli altri [...]. Voci (a scelta) dalla Beat [...] Che cosa sia la Beat [...] tutti più o meno [...]. Mol-ti conoscono anche i [...] noti interpreti di quella esperienza: da Kerouac [...] Corso, [...] Ginsberg a Burroughs. Ma i testi pochi [...] con il rischio così che una sta-gione [...] culturale e letteraria si rianimi, quasi a [...] solo in veste di fenome-no di costume. Ecco dunque un prezioso [...] di testi, selezionati da Anne [...] tutti ritradotti da Luca Fontana, [...] premessa di Allen Ginsberg: The Beat Book [...] Saggiatore, [...]. Oltre a Corso, Ke-rouac, Ginsberg [...] troverete [...] Di Prina, [...] Ferlinghetti, [...] Welch, [...] Mc [...]. Ogni autore viene introdot-to ovviamente [...] scheda biografica e bibliografi-ca. Da non perdere. Bernard Lewis . Il Medio Oriente per [...] Bernard Lewis è uno dei massimi studiosi di [...]. Nato a Londra nel [...] emerito di stu-di mediorientale alla [...] University. Mondadori pub-blica oggi il [...] Il Medio Oriente (p. Non un testo specialistico, [...] lettura per adden-trarci nella storia e nella [...] area del Mondo tan-to importante per la [...] tanto presente nella problematica contemporanea (di fatto [...] guerra del Golfo). Chiudono il volume [...] bibliografia (ma andava aggiornata in [...] redazionale sulla produzio-ne italiana) e una cronologia. In questo duro universo [...] ad immaginare che ci siano immagini. Nella [...] è solo immagine. Tutto infatti si trasforma [...] come per un cupo destino non per [...]. [...] allora interviene come se volesse [...] da un fardello. Non [...] mai immagine di cosa orribile [...] sia tanto orribile come la cosa. Insomma [...] vince facilmente [...] ma questo la risucchia poco [...]. Se così si può dire, [...] vince per [...] per sempre. Ghezzi sembra essere dalla parte [...] vinto, [...] soccombente. In ogni caso non [...] disputa. Tuttavia questo libro, «Cose [...] raccoglie le introduzioni notturne a «Fuori orario», Bompiani, [...]. Per un caso, anzi, potrebbe [...] ciò che ne conduce fuori. La [...] scrittura è di tipo emorragico, [...] scrittura ferita da continui tagli ma che costantemente rimargina [...] suoi lembi. È una scrittura eleatica [...] suo movimento sommando spazi e intervalli. È per questa scrittura [...]. Non certamente per ciò a [...] rimanda. Noi adoperiamo i nostri [...] cose. Ma tuttavia [...] veramente qualcosa che debordi il [...] già detto: esso è una [...] che contiene tutto al suo interno. Quando in una scrittura [...] un albero che tende i suoi rami, [...] si sporge fuori da essa per [...]. [...] di cui si parla [...] in nessun altro posto. In realtà [...] o il complesso di [...] questo libro rinvia è il film, ma [...] quanto parlato da Ghezzi. Il film di [...] di cui parla è [...] parole, non fuori nelle immagini che seguono. Ghezzi proietta i suoi [...] altro schermo che le parole con cui [...]. Ciò genera una attrazione [...] di un film da Ghezzi attrae più [...]. Come per il voyeur, vedere [...] è più bello che [...]. Questo libro di Ghezzi [...] coloro cui non piacciono i film. Mi trovo [...] lato della città a [...] dentro un microfono. In questo momento, di [...] dire tutte queste cose insieme: 1) sono [...] posto 2) ma sono da [...] pra-te; 3) sono contemporaneo [...] 4) ma sto immagazzinando qualche minuto di [...]. ///
[...] ///
Come in quella poesia [...] Andrea Zan-zotto, sto [...] più in là, da [...]. In adeguata postura [...] impersono [...] del Sono Seduto Su Questa Se-dia Ma Mica Con Tutto Il Culo. [...] vezzosamente si può dire che [...] (che altri chiama il Linguaggio) sia diventato una gigantesca [...] esternazioni scippate; immagini sottotito-late; testi [...] a tavolino e recitati con na-turalezza; conversazioni [...] antolo-gie di tormentoni comici; critici [...] che parlano fuori sincrono, non si doppiano, si sdoppiano, [...] sono [...] con se stessi; cioccolatini foderati [...] aforismi; ingredienti in-visibili certificati dalle etichette; romanzi incro-stati di [...] e di gruppi musicali come tali-smani; papille nere [...] e pagine ba-gnate di saliva; [...] di scritto [...] chiavi di cittadinanza onoraria sulla [...] con-segnate a voce. Ghezzi ha scelto la [...] pop, im-persona un corpo esterrefatto dalle parole [...] che secerne, e in [...] un perverso pop al quadrato altrimenti detto [...] situazionismo [...] recuperato dallo Spettacolo: monologa [...] minutaggi infiniti, agli antipodi della sindrome sintetica [...] venga strangolato a dire breve-mente [...] in tivù; si trasanda; [...] che alla fine ottiene [...] fa adorare proprio da chi odia la [...] di audience altrimenti irraggiungibile. Con un atto di fastosa [...] Bompiani crocifigge ora sulla pagina [...] in-troduzioni notturne alle buone visioni di Fuori orario. Dopo le [...] dei santi, le mutandine [...] delle studentesse giapponesi vendute in barattoli, la [...] Abba colle-zionata dai travestiti di Priscilla, voilà [...] materiale per feticisti. Dentro una busta in co-pertina [...] anche una postfazione parlata [...] in compact disc. A queste «cose (mai) [...] stata fatta quella che Roland [...] chiamava «la toilette del [...] lavoro di ripulitura sintattica che si applica [...] discorsi: e, meraviglia, si sco-pre come non [...] Ghezzi in video [...] o [...] o celebra o straparla. Ammirevole chiarezza, invece; però [...] che a lettura finita non riesco a [...] parola, una frase, un tema di questo [...] i temi, come in certe Bibbie, [...] sono puntualizzati con rimandi [...] pagina e link intertestuali, tipo indice analitico [...] libro). Ho bisogno di [...] per ricopiare le note a [...] di pagina che ripetono i grumi di parole più [...] come se [...] si stupisse, leg-gendo il proprio [...] di [...] avuto le corde vocali pizzicate [...] questa o quella frase e le fornisse [...] di testualità. Qualche esempio: «se si [...] televisori in mano, questi pac-chetti di sigarette [...] perfino nelle tasche»; «il cinema diciamo che, [...] scolpisce la vita»; «acquario di quello che [...]. Ci sono andato, invece, a [...] presenta-zione, qualche giorno fa. Dove Armani fa sfila-te. Tavolo e acqua minerale [...]. Tu sei lì che ti [...] che i relatori top [...] si alzino e coerentemente sculettino [...] e indietro, e invece Manlio [...] sotto i fa-retti della collezione Adelphi [...] ti piazza una tonnellata cementizia [...] metafisi-ca [...] in mezza paginetta fit-ta di [...] inconcusso: [...]. Enrico Brizzi sbarbato e incravat-tato [...] descrive [...] per cui sia-mo [...] riuniti, ma il problema vero [...] che ho accettato [...] Jerry e Ermanno [...] i protagonisti del suo Bastogne, [...] trucidato -ci avrebbero trucidati -per molto meno. Ghezzi comincia una specie [...] critico, ma dopo soli [...] di-sturbato da Franco Battiato seduto in disparte, [...] interpretare i cosiddetti umori del pubblico cercando [...] locale con delle gag (tu sei lì [...] un mistico e invece Battiato fa il Ciccio Ingrassia), [...] ca-pire che noi [...] saremmo rimasti vo-lentieri lì [...] la notte piantandoci aghi nelle ghiandole riproduttive [...] più gaudio. ///
[...] ///
Ghezzi comincia una specie [...] critico, ma dopo soli [...] di-sturbato da Franco Battiato seduto in disparte, [...] interpretare i cosiddetti umori del pubblico cercando [...] locale con delle gag (tu sei lì [...] un mistico e invece Battiato fa il Ciccio Ingrassia), [...] ca-pire che noi [...] saremmo rimasti vo-lentieri lì [...] la notte piantandoci aghi nelle ghiandole riproduttive [...] più gaudio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL