ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Così, [...] di un paradosso agghiacciante, si [...] il primo e il più esemplare dei [...] racconti di Bianca Stancanelli intitolati [...] ovvero un catalogo di amabili [...] -per [...] con parole [...] -che rappresenta tutto un campionario [...] sconcertanti disumanità solo [...] surreali, composto [...] da brevissimi scampoli narrativi in [...] di cronaca anche sin troppo nera, dove si stupra [...] si massacra tranquillamente, dove si ammazza o ci si [...] con [...] imperturbabilità di una [...] apatia. E il lapidario messaggio [...] «Muoio/ [...] mi annoio» dello studente modello protagonista di «Rimproveri», [...] insofferenza, allude [...] al disagio sottile che [...] crudeltà, in cui i [...] di agiti che paiono [...] propria impotenza ad esprimere altro dalla violenza [...] o verso gli altri, in un tentativo [...] un qualche senso -sia pure attraverso il [...] violenza estrema -ad un esistere alienato. Più che cinismo e [...] efferatezze che affollano [...] sembrano indicare uno spaesamento [...] appare piuttosto disorientato in un mondo senza [...] saldi valori di riferimento. Così in «Bilanci», se [...] accade di rendersi conto di [...] la propria famiglia non sia mai apparsa «sul giornale, [...] in tv», può dispiacere a una madre che il [...] ragazzo non sia uno stupratore e la propria figlia [...] pornostar. E altrove, [...] racconto, è indicativo come [...] la [...] effimera notorietà narrando ad [...] voglioso di emozioni forti «il fatto orrendo [...]. Dunque Bianca Stancanelli ha tratteggiato [...] serie di [...] ritratti che attraverso un calibrato [...] di humour, fine comicità ed [...] condita con affettuosa perfidia rappresentano [...] stralunata e dolente, al contempo [...] e carnefice di se stessa. Inoltre, senza mai incagliarsi nelle [...] della denuncia scontata e del facile moralismo, ha saputo [...] le sue storie al veleno sullo sfondo assai poco [...] di [...] malata di protagonismo ma apatica, [...] questa [...] prima prova letteraria a consegnare [...] lettore pagine certo non solo di fantasia e dove [...] pregnanza si coniuga felicemente a una levità garbata di [...] che sicuramente non guasta in tempi come questi, funestati [...] bel altre [...] ed [...]. Raccolte le introduzioni notturne [...] «Fuori Orario» NOVITÀ . Uno schermo di parole [...] non vedere mai Elie [...] . Una vita fino al Nobel Elie [...] ha ricevuto nel 1986 [...] Nobel per la Pace. Ha scritto moltissimi libri. Tra i più noti Celebrazione [...] Testamento di un poeta ebreo, il processo di [...] Al sorgere delle stelle, La [...] finestra, Reinven-tare la pace e la speranza, [...] errante. Adesso Elie [...] ha voluto raccontare la [...] vita di un ebreo di lingua francese, [...] in Transilvania, deportato durante [...] Auschwitz e a [...] dove vide morire i [...] sorellina, emigrato negli Stati Uniti nel 1956. Le memorie di Elie [...] vengono ora presenta-te in Italia, [...] Bompiani. Titolo: Tutti i fiumi [...] (p. Libro avvincente: la storia [...] più cupi di un secolo, rivisitata alla [...] ma anche [...] della passione, della solidarietà. Goffredo Fofi . Maestri di lettere Goffredo Fofi [...] un libro dedicato alla letteratura, do-po quelli [...]. Un libro che ricalca [...] che si esprime secondo il metro di [...]. Fofi presenta ventisei scrittori, [...] e affinità, sempli-cemente [...] la presenza per capitoletti [...] ciascuno offrendo un personale ritratto. Si comincia con le [...] Bilenchi, Vittorini e Pratolini, si conti-nua con «Panorama [...] «Dal Sud», «Partigiani», «Fine del mondo», «La lotta col [...] lettera-tura di Elsa Morante e Anna Maria Ortese). In Strade mae-stre (Donzelli, [...]. Un bel viaggio, stimolante [...] che Fofi ritiene tra i «maestri» del [...]. Ne abbiamo bisogno e [...]. Kerouac e gli altri [...]. Voci (a scelta) dalla Beat [...] Che cosa sia la Beat [...] tutti più o meno [...]. Mol-ti conoscono anche i [...] noti interpreti di quella esperienza: da Kerouac [...] Corso, [...] Ginsberg a Burroughs. Ma i testi pochi [...] con il rischio così che una sta-gione [...] culturale e letteraria si rianimi, quasi a [...] solo in veste di fenome-no di costume. Ecco dunque un prezioso [...] di testi, selezionati da Anne [...] tutti ritradotti da Luca Fontana, [...] premessa di Allen Ginsberg: The Beat Book [...] Saggiatore, [...]. Oltre a Corso, Ke-rouac, Ginsberg [...] troverete [...] Di Prina, [...] Ferlinghetti, [...] Welch, [...] Mc [...]. Ogni autore viene introdot-to ovviamente [...] scheda biografica e bibliografi-ca. Da non perdere. Bernard Lewis . Il Medio Oriente per [...] Bernard Lewis è uno dei massimi studiosi di [...]. Nato a Londra nel [...] emerito di stu-di mediorientale alla [...] University. Mondadori pub-blica oggi il [...] Il Medio Oriente (p. Non un testo specialistico, [...] lettura per adden-trarci nella storia e nella [...] area del Mondo tan-to importante per la [...] tanto presente nella problematica contemporanea (di fatto [...] guerra del Golfo). Chiudono il volume [...] bibliografia (ma andava aggiornata in [...] redazionale sulla produzio-ne italiana) e una cronologia. In questo duro universo [...] ad immaginare che ci siano immagini. Nella [...] è solo immagine. Tutto infatti si trasforma [...] come per un cupo destino non per [...]. [...] allora interviene come se volesse [...] da un fardello. Non [...] mai immagine di cosa orribile [...] sia tanto orribile come la cosa. Insomma [...] vince facilmente [...] ma questo la risucchia poco [...]. Se così si può dire, [...] vince per [...] per sempre. Ghezzi sembra essere dalla parte [...] vinto, [...] soccombente. In ogni caso non [...] disputa. Tuttavia questo libro, «Cose [...] raccoglie le introduzioni notturne a «Fuori orario», Bompiani, [...]. Per un caso, anzi, potrebbe [...] ciò che ne conduce fuori. La [...] scrittura è di tipo emorragico, [...] scrittura ferita da continui tagli ma che costantemente rimargina [...] suoi lembi. È una scrittura eleatica [...] suo movimento sommando spazi e intervalli. È per questa scrittura [...]. Non certamente per ciò a [...] rimanda. Noi adoperiamo i nostri [...] cose. Ma tuttavia [...] veramente qualcosa che debordi il [...] già detto: esso è una [...] che contiene tutto al suo interno. Quando in una scrittura [...] un albero che tende i suoi rami, [...] si sporge fuori da essa per [...]. [...] di cui si parla [...] in nessun altro posto. In realtà [...] o il complesso di [...] questo libro rinvia è il film, ma [...] quanto parlato da Ghezzi. Il film di [...] di cui parla è [...] parole, non fuori nelle immagini che seguono. Ghezzi proietta i suoi [...] altro schermo che le parole con cui [...]. Ciò genera una attrazione [...] di un film da Ghezzi attrae più [...]. Come per il voyeur, vedere [...] è più bello che [...]. Questo libro di Ghezzi [...] coloro cui non piacciono i film. Mi trovo [...] lato della città a [...] dentro un microfono. In questo momento, di [...] dire tutte queste cose insieme: 1) sono [...] posto 2) ma sono da [...] pra-te; 3) sono contemporaneo [...] 4) ma sto immagazzinando qualche minuto di [...]. /// [...] /// Come in quella poesia [...] Andrea Zan-zotto, sto [...] più in là, da [...]. In adeguata postura [...] impersono [...] del Sono Seduto Su Questa Se-dia Ma Mica Con Tutto Il Culo. [...] vezzosamente si può dire che [...] (che altri chiama il Linguaggio) sia diventato una gigantesca [...] esternazioni scippate; immagini sottotito-late; testi [...] a tavolino e recitati con na-turalezza; conversazioni [...] antolo-gie di tormentoni comici; critici [...] che parlano fuori sincrono, non si doppiano, si sdoppiano, [...] sono [...] con se stessi; cioccolatini foderati [...] aforismi; ingredienti in-visibili certificati dalle etichette; romanzi incro-stati di [...] e di gruppi musicali come tali-smani; papille nere [...] e pagine ba-gnate di saliva; [...] di scritto [...] chiavi di cittadinanza onoraria sulla [...] con-segnate a voce. Ghezzi ha scelto la [...] pop, im-persona un corpo esterrefatto dalle parole [...] che secerne, e in [...] un perverso pop al quadrato altrimenti detto [...] situazionismo [...] recuperato dallo Spettacolo: monologa [...] minutaggi infiniti, agli antipodi della sindrome sintetica [...] venga strangolato a dire breve-mente [...] in tivù; si trasanda; [...] che alla fine ottiene [...] fa adorare proprio da chi odia la [...] di audience altrimenti irraggiungibile. Con un atto di fastosa [...] Bompiani crocifigge ora sulla pagina [...] in-troduzioni notturne alle buone visioni di Fuori orario. Dopo le [...] dei santi, le mutandine [...] delle studentesse giapponesi vendute in barattoli, la [...] Abba colle-zionata dai travestiti di Priscilla, voilà [...] materiale per feticisti. Dentro una busta in co-pertina [...] anche una postfazione parlata [...] in compact disc. A queste «cose (mai) [...] stata fatta quella che Roland [...] chiamava «la toilette del [...] lavoro di ripulitura sintattica che si applica [...] discorsi: e, meraviglia, si sco-pre come non [...] Ghezzi in video [...] o [...] o celebra o straparla. Ammirevole chiarezza, invece; però [...] che a lettura finita non riesco a [...] parola, una frase, un tema di questo [...] i temi, come in certe Bibbie, [...] sono puntualizzati con rimandi [...] pagina e link intertestuali, tipo indice analitico [...] libro). Ho bisogno di [...] per ricopiare le note a [...] di pagina che ripetono i grumi di parole più [...] come se [...] si stupisse, leg-gendo il proprio [...] di [...] avuto le corde vocali pizzicate [...] questa o quella frase e le fornisse [...] di testualità. Qualche esempio: «se si [...] televisori in mano, questi pac-chetti di sigarette [...] perfino nelle tasche»; «il cinema diciamo che, [...] scolpisce la vita»; «acquario di quello che [...]. Ci sono andato, invece, a [...] presenta-zione, qualche giorno fa. Dove Armani fa sfila-te. Tavolo e acqua minerale [...]. Tu sei lì che ti [...] che i relatori top [...] si alzino e coerentemente sculettino [...] e indietro, e invece Manlio [...] sotto i fa-retti della collezione Adelphi [...] ti piazza una tonnellata cementizia [...] metafisi-ca [...] in mezza paginetta fit-ta di [...] inconcusso: [...]. Enrico Brizzi sbarbato e incravat-tato [...] descrive [...] per cui sia-mo [...] riuniti, ma il problema vero [...] che ho accettato [...] Jerry e Ermanno [...] i protagonisti del suo Bastogne, [...] trucidato -ci avrebbero trucidati -per molto meno. Ghezzi comincia una specie [...] critico, ma dopo soli [...] di-sturbato da Franco Battiato seduto in disparte, [...] interpretare i cosiddetti umori del pubblico cercando [...] locale con delle gag (tu sei lì [...] un mistico e invece Battiato fa il Ciccio Ingrassia), [...] ca-pire che noi [...] saremmo rimasti vo-lentieri lì [...] la notte piantandoci aghi nelle ghiandole riproduttive [...] più gaudio. /// [...] /// Ghezzi comincia una specie [...] critico, ma dopo soli [...] di-sturbato da Franco Battiato seduto in disparte, [...] interpretare i cosiddetti umori del pubblico cercando [...] locale con delle gag (tu sei lì [...] un mistico e invece Battiato fa il Ciccio Ingrassia), [...] ca-pire che noi [...] saremmo rimasti vo-lentieri lì [...] la notte piantandoci aghi nelle ghiandole riproduttive [...] più gaudio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL