KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A quasi [...] di distanza dal suo compimento [...] (1957 [...] Boulez rivela una intatta freschezza [...] continua ad apparire uno dei grandi capolavori della della [...] del nostro secolo, come ha [...] a Milano la bellissima Interpretazione [...] Peter [...]. [...] suo concerto è stato [...] anche perché [...] impegno richieste agli interpreti [...] le esecuzioni del ciclo [...] con [...] della Rai era la [...] Italia e costituiva uno degli appuntamenti più ardui [...] stagione sintonica [...]. I cinque pezzi di [...] rivelano «piega dopo piega» un [...] di Mallarmé visto da Boulez. Rendendo omaggio ad uno dei [...] prediletti, il compositore rivendica implicitamente [...] perenne «contemporaneità» della [...] formale e dei temi centrali [...] poetica. Confrontandosi con I versi [...] Mallarmé Boulez sembra [...] sulla creazione artistica, tati [...] della [...] al [...] del suo ciclo 11 [...] tre sonetti, tre del momenti più ardui [...] i vertici della poesia [...]. D primo, e [...] pezzo sono Invece per [...] breve Intervento vocale rispettivamente [...] e alla fine. Originale e decisivo è il [...] di rapporto che Boulez persegue con la poesia di Mallarmé: I suol [...] sono esplicitamente messi 111 musica, [...] compratore li analizza e si [...] con la loro struttura [...] in modo complesso il centro [...] irradiazione della partiture, ricercando [...] « [...] diverse [...] complesse, con [...] e una intensità poetica [...]. Nel ciclo de) cinque [...] minimo cedimento, il rigore e la complessità, [...] appaiono inseparabili dal dispiegarsi di una [...] timbrica di straordinaria f [...] le [...] ni di gelo, di [...] di catastrofico naufragio di Mallarmé sem-, brano [...] sonorità vitree, trasparenti, taglienti, tese, oppure [...] di baluginanti aloni e [...] tra durezze e rifrazioni di mirabile raffinatezza. II soprano Anne [...] Johnson è stata pregevole Interprete [...] ardui arabeschi vocali [...] Boulez: davvero magnifica e stata [...] direzione di Peter [...] per [...] e la precisione, per la [...] e la profondità della [...] adesione alle mirabili partiture, per [...] sicurezza con cui ha saputo guidare e aiutare [...] in un Impegno al [...] delle sue possibilità. Ma, oltre al divo, [...] pubblico italiano, ci sono altre curiosità nello [...]. Salvatore Sciar-rino ha rielaborato [...] Bach, [...] non in «pastiche alla Mahler», [...] impalcature di suoni anche minimalisti. MA RI NELLA [...] VERONA Quali ricche Ipotesi [...] intrecciare se davvero il ruolo di Gustav [...] lo scrittore muore a Venezia [...] dopo essere stato sedotto dalle grazie del [...] fosse stato 1 ultimo [...]. Indicare al pubblico il [...] di sapore nietzschiano, quale è [...] nel libro di Mann. Ma cosi non è stato [...] pare, non sarà. Gelosamente attaccato al suo [...] legnosità adatta a tradurre la goffaggine corporea [...]. Intanto troneggia in una [...] Balletto dell'Arena, che ha prime parti (come Eugenio Buratti, [...] Cristian [...] il gondoliere; Guido Silveri, [...] non personalità di grande rilievo. Tutti però seguono con [...] del balletto insidioso, risolto con sapienza da [...] danese [...] abituato a tradurre la [...]. Già autore della [...] di [...] del [...] I cappotto, [...] ha estrapolato dal romanzo di Mann i numerosi motivi di conflitto filosofico che non si [...] narrativo. Ha contrapposto il compassato [...] che ha [...] del suo corpo, al [...] dalla forma «viva, acerba [...] lasciato che il primo si muovesse a [...] mol-to, saltando con [...] sgarbata e che il [...] in continue prove di virtuosismo accademico. Il coreografo ha quindi [...] della [...] del tedesco [...] che compare [...] del balletto come ricordo [...] Faust e sinonimo della cultura raziocinante, a una [...] Venezia. [...] si intrecciano echi di [...] effluvi esotici (un lascivo [...] miasmi esalanti dalle carni corrotte dal colera, [...] continuo raccogliere carte e rifiuti in bidoni [...] in un meno felice striscione con la [...] balneazione», che appare [...] delle scene sulla spiaggia. Con la dissoluzione del [...] Thomas Mann prevedeva la crisi di [...] di apollinea e certa [...] di una caotica e [...] (la nostra). [...] sfrutta [...] contrapposizione bilanciando il realismo [...] degli oggetti concreti del suo scenario [...] della danza, ma senza [...] Il suo percorso si dimostra In sintonia [...] di Salvatore [...]. Sciarrino [...] talvolta con la veemenza di [...] ariete, talvolta in punta di piedi dentro le partiture [...] tre concerti brandeburghesi, di una «Passacaglia», di una «Ciaccona», [...] un «Magnificat» per soprano. Allunga come se fosse un [...] ora [...] di colore, con inflessioni dialettali [...] quasi operistiche (per i balli popolari), ora [...] vivere, [...] tirata come [...] musica [...] e contemporanea. Sciarrino [...] nei suo sforzo dal direttore [...] Giampiero Taverna e da un complesso di strumentisti non [...] da domare. Ma [...] raggiunge il suo scopo. Cosi gli unici nei [...] solo le inflessioni esageratamente «tedesche». A scene stilizzate, di [...] la sdraio bianca e la cabina a [...] il molle [...] in un «voyeur», il [...] Jens Jacob [...] alterna pesantezze in nero: [...] striscioni, eccessive precauzioni didascaliche nei confronti di [...]. E [...] imbastisce due sogni di [...] uomini e pavoni su sfondo psichedelico che [...] «kitsch» proiettandosi, fortunatamente solo per pochi minuti, [...] dalle «mitiche fantasie» di [...] e dai profumi del [...]. Polemiche tra Giancarlo Menotti e Nigel [...] manager del festival della città [...] «separato » [...] CHARLESTON. Sotto [...] norme scritta, le scene [...] di Marta [...]. È questo lo spirito [...] Spoleto». I due cantanti infatti [...] gran nome, ma sono dei talenti. Alla fine; uno scroscio [...] il maestro sorride sollevata Quegli applausi alla [...] ai suoi [...] sono un altro dei [...] ma questa volta hanno un valore speciale. Un punto perciò a [...] Menotti, ma la partita é ancora tutta da [...]. Lunedi sarà la giornata decisiva. La direzione del festival [...] Charleston [...] messa con le spalle al muro: o [...] amministrazione o Me-notti «Se dovessi essere costretto [...] dimissioni -ci ha detto Menotti -non faro [...]. Me ne tornerò a Spoleto». Ma Charleston non sarà mai [...] la Spoleto americana. [...] di Menotti « Nigel [...] (che egli definisce «un impiegato [...] telefoni»), un dirigente della It [...] general manager del festival di Charleston. I dissidi tra I [...] Iniziarono [...] scorso, quando Menotti mando suo figlio a [...] della regia del Parsifal e delle Nozze [...] Figaro. Poi hanno voluto impone [...] di una mostra di scultura [...]. Il cartellone di [...] é stato il frutto [...] ora In [...] Menotti -o sarò io [...] me ne andrò». In un lungo articolo [...] sul New York [...]. Menotti compila [...] testa, ed é [...] accusa al [...] suol nemici: no al gigantismo, [...] alle imposizioni di chi ha [...] soltanto 11 compito di raccogliere [...] denaro (leggi Nigel [...] no a chi vorrebbe trasformare Charleston in una sorta di [...] con i suoi musical stucchevoli, [...] allo spirito di Disney, no [...] concettuale, no al concerti rock [...] cosi via. Insomma, un decalogo del [...]. È [...] che diventa pane per [...] la ospita, non soltanto il dolce dopo [...]. È II luogo [...] , dove gli artisti [...] la gente, vivono tra la gente. Un modello che questa [...] di Charleston non sa più apprezzare. Perciò inutile continuare». E aggiunge: «Quando nacque [...] Spoleto gli americani -si impegnarono a fornire [...]. Poi si accorsero di [...] decisero di dare un contributo in denaro. Oggi danno una mise-ria, soltanto [...] lari [...]. [...] sembra " cosi finito. Almeno fino a [...] quando gli americani non decideranno [...] tornare a rispettare gli impegni assunti quando [...] Spoleto nacque, e [...] non si sarà dimesso. Ma [...] da parte [...]. Non ho mai proposto la [...] di mio figlio. Lui si occupa semplicemente [...]. In attesa [...] re-" [...] di conti, intanto il festival [...]. Dopo il Balletto nazionale [...] Spagna, [...] -presente [...] a Charleston [...] e / racconti di [...] di Offenbach, diretto da Daniel [...] oggi è la volta [...] produzione della Incoronazione di [...] di Claudio [...] diretta da Moshe [...]. E [...] sera [...] più atteso, con la [...] Shakespeare per la regia di Peter Hall. Poi musica da camera [...] dal barocco a oggi), [...] (Joe Williams) e altro. Giancarlo Menotti [...] dal Festival di [...] morto a 49 anni, nella [...] casa di Los [...] volo di Gene Clark Scompare [...] dei [...] In [...] Gene [...] Periodo luttuoso per il mondo [...] rock. Dopo Steve [...] e Johnny [...] se ne é andato [...] Gene Clark, cantante e compositore che negli anni Sessanta [...] e David Crosby i [...] uno dei gruppi più [...]. Clark, [...] Ieri [...] casa di [...] Oaks. Gene Clark aveva fatto [...] New Christy Ministrate, prima di incontrare [...] e Crosby al [...] club di Los Angeles, [...] formare con loro I [...] nucleo iniziale dei futuri [...] che nascono ufficialmente [...] successivo. Erano i giorni in [...] Bob [...] sperimentava le sue fusioni [...] folk e il rock: I [...] partirono da B per [...]. E il loro esordio é [...] legato a [...] rilettura di un classico [...]. Gli Impasti cristallini delle [...] limpida eppure energica, si ritrovano anche nel [...] Turni Turni Turni di Pete Seeger, o nella [...] high (otto miglia In alto), scritta a [...] Crosby, [...] e Clark, un piccolo [...] tra cultura rock e cultura della droga [...] gruppo ha sempre sostenuto che li «viaggio» [...] Ispirato la canzone, è un viaggio In aereo, [...] trip allucinogeno). In realtà, quando [...] miles high vide [...] luce su vinile, nel [...] Clark aveva già lasciato 1 [...]. Rientrerà nella band [...] dopo, per sostituire il dimissionario Crosby, e nel [...] in una [...] In realta sancisce il definitivo [...] scioglimento del gruppo. In [...] Gene Clark non ha avuto [...] fortuna, pur continuando a far musica, con Doug [...] da solo, con [...]. /// [...] /// [...] una suggestiva riflessione sulla [...] matrilineare rimossa, [...] il Teatro della [...] ha presentato In questi giorni [...] Teatro San [...] di Modena (oggi ultima replica). E il primo «atto» di Antenata il prologo dal tìtolo Sigillo alle [...] in attesa dello spettacolo compiuto [...] sarà pronto In novembre, con [...] di altre due sezioni una [...] ed una musicale. La scena riflette lo spazio [...] in cui [...] alle [...] trasforma [...] della loro realtà misconosciuta: «Non [...] nomi [...] dice una frase del bellissimo [...] di Mariangela Gualtieri [...] Siete solo pensiero». Coerentemente, Il quadrato della [...]. Sul quatto lato, verso [...] erge un piccolo busto del David di Michelangelo, [...] e mutilata del maschile e, [...] accenno meta-. Si dispongono secondo precise [...] assoluto. Poi, a tratti : nella [...] con [...] bile precisione al limiti del [...] sospirano [...] no, e ancora, dopo [...]. Le parole, il verbo [...] quasi per mistica ritualità: dalla fede nella [...] tre figure femminili e della loro azione [...] sia in sen-so sincronico (attraverso [...] sono), sia in senso [...] parti dello spettacolo descritte [...] sul pavimento dei numeri [...] tre. Infine, [...] fiato, esprimono [...] alle madri «voi congiunte [...] ride», alla loro storia dimenticata («la vostra [...] roveto un dondolio che non capiamo»), alla [...] Incapace di scindere «le cose buone» dalle [...] sveglia»). Ed é nostalgia per [...] cui tutto ha origine, le «antenate»; e, [...] anche forza di una ricerca delle madri [...] le tre figure femminili, madri potenziali, portatrici [...] ancora non chiusa. /// [...] /// Antenata -Sigillo alte madri [...] più di una semplice prima tappa di [...] vasto. /// [...] /// [...] Lisa [...] Paul Simon, Peter Gabriel, [...] Houston, [...]. Una grande occasione per [...] In concerto, questa sera, su [...]. Ma, soprattutto, The [...] Truth [...] una grande occasione per aiutare II [...] curdo, utilizzando II [...] 300004 della Croce Rossa Italiana, [...] aggiungere a questo concerto anche la nostra voce. /// [...] /// Ma, soprattutto, The [...] Truth [...] una grande occasione per aiutare II [...] curdo, utilizzando II [...] 300004 della Croce Rossa Italiana, [...] aggiungere a questo concerto anche la nostra voce. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|