→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 529586772.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutto il mondo sta celebrando [...] più grande fotografo vivente con una serie di esposizioni [...] libri che ripropongo-no le sue fotografie, ormai patrimo-nio della [...] contempo-ranea. Londra ha iniziato con quat-tro [...] in contemporanea, ma [...] per rivedere le immagini di [...] che Jean Clair ha definito [...] più [...] che la foto-grafia abbia mai [...]. E per «giusto» intende [...] toccano il rigore, la disciplina, la ra-gione, [...]. Palermo pro-porrà in estate [...] «Gli Euro-pei» (è uscita con lo stesso titolo [...] attuale italiana del famoso [...] 1955 con copertina di Juan Mirò) poi [...] Torino [...] di set-tembre, mentre a Spilimbergo si po-tranno [...] luglio, le «Pri-me Fotografie», quel corpo di [...] il 1932 e il 1937 che costituiscono [...] im-portanti eventi concentrati della produzione artistica di [...]. La mostra si sposterà [...] Roma in autunno. Infine, la galleria [...] a Milano, a partire dal [...] set-tembre propone «Momenti [...] in una tiratura speciale per [...]. Nato nel 1908 a [...] in Francia, da una [...] della Normandia [...] madre discende da Carlotta [...] si appassiona [...] di quin-dici anni alla [...] studio di André [...] e i surrealisti. Dopo [...] in Costa [...] dove rimane un anno ed [...] costretto a rientrare in preda a una febbre tro-picale [...] compra la [...] prima [...] e comincia a fo-tografare. [...] che gli rivela la [...] è uno scatto di Martin [...] ungherese, che ritrae tre [...] corrono in sil-houette verso la riva del [...]. Immagini for-malmente ineccepibili, piene [...] mediterranea, lontane [...] decisivo che sarà centrale nella [...]. È [...] di mira la mente, gli [...] e il cuore. È un modo di [...]. È la fa-mosa poetica [...] definito il «momento decisivo», [...] in inglese («The decisive [...] suo libro più famoso, [...] concepi-to e realizzato da [...] con coper-tina di Matisse [...]. È una defi-nizione che [...] superata, e che costituirà per chiunque -foto-grafo [...] anni successivi il punto di riferimento teorico [...]. Dopo un periodo passato [...] Stati Uniti -dove diventa amico di Paul [...] e frequenta [...] -e in Messico, si [...] e diventa assistente di Jean Renoir. Allo [...] prigioniero dai tedeschi, tenta tre [...] con successo) di eva-dere e [...] alla resistenza fran-cese. La fine della guerra, di [...] altri [...] Parigi fianco a fianco di George Ro-dger, segna per [...] una svolta: non se la [...] più di tornare al disegno, alla pittura. Gli eventi sono lì, si [...] davanti ai suoi [...] registrati. Nel 1946 il [...] di New York gli dedica [...] esposizione «postuma» [...] morto nella guerra. [...] Capa e David [...] Sey-mour, con cui, oltre [...] George Ro-dger, nel 1947 fonda la Magnum [...] la più importante agenzia [...]. [...] il fotografo, se non possiede [...] propri negativi, non è nulla. Per Magnum, [...] viaggia in India, Ci-na, Birmania, Indonesia, Giappo-ne, poi in Europa, Usa, Messico (si erano divisi [...] semplicemente -il mondo: Rodger [...] Seymour [...] e [...]. Da più di dieci [...]. ///
[...] ///
Il suo dinamismo e [...] cui ha aderito da molto tempo, gli [...] affermare: [...] passione è il [...] che è un disegno [...] intuizione e di ricono-scimento di un ordine [...] mia frequentazione dei mu-sei e delle gallerie [...] lettura e della curiosità per il mon-do». Le fotografie sono quindi [...] il disegno, quando ben riuscito, è una [...]. [...] di [...] ha co-stituito uno dei [...] storia della fotografia: il repor-tage attraverso di [...] la maturità, e le sue immagini così [...] for-malmente ineccepibili e così rivela-trici di uno [...] mon-do, hanno fatto conoscere la poten-za letteraria [...] vincolata a pure neces-sità [...] alla ricerca di un [...]. [...] nelle sue immagini afferma [...] in cui viene elimi-nato il peso e [...] preme-ditazione, niente costruzione e me-no ancora pregiudizio [...]. Il fotografo è colui [...] migliaia di soggetti che si propon-gono alla [...] muove con il suo istinto in quei [...] le azioni: [...] leggero, [...] sottile da evitare i [...] le circostanze in cui la vita si [...] esprime in modo troppo forte o troppo [...]. Non a caso alla [...] del foto-grafo come [...] preferisce invece quella del [...] sa scegliere tra le immagini che attraversano [...] compiuta e rivelatri-ce. Vere rivelazioni sono le sue [...]. Pur con una fortissima [...] e irri-nunciabile, le fotografie di [...] del mondo in questi anni [...] nascono dalla [...] te-stimonianza, spesso unica, di gran-di [...]. Lui che [...] consi-derato un giornalista e [...] ha lavorato su incarico di qualche testata, [...] archivio molte delle immagini che hanno fatto [...] questo secolo. Ed è forse proprio questo [...] rende uni-co il suo lavoro: una visione [...] poetica, personale, costante, che si [...] -con la necessaria compiutezza formale [...] molto di più, ri-solve bisogni sconosciuti, [...]. Agli inizi della storia [...] Magnum, [...] una delle eterne discussio-ni sul confronto tra [...] Robert Capa disse a [...] che difendeva il suo [...] richieste del mercato: «Fai attenzione alle eti-chette. Rassicurano, ma qualcuno te ne [...] una e non potrai mai più liberarti [...] di [...] fotografo [...]. Sa-rai scoperto, perduto, e [...] intimità. Prenditi [...] di [...] e tieni il [...]. Roberto Koch [...] 5. Anzi la mente e [...]. Poi lo scatto, per «catturare», [...] la bellezza, [...] la dolcezza, il [...] minuta», semplice, banale, quotidia-na: un [...] una mano, un sorriso, una «colazione [...] i momenti [...] e un [...] furbi di tanti [...] colti nelle loro case straordina-rie. Un mito, Henri [...] maestro per intere generazioni [...] che, da tanti anni, ha messo [...] dello studio, per chiudere [...] una esperienza di vita e di lavoro [...]. È tor-nato, invece, ai pennelli [...] ai carbon-cini per riaprire le fila [...] passione giovanile che non aveva [...] abban-donato. Le finestre di quello studio [...] aprono sui giardini delle [...] e, da lontano, ogni tanto, [...] i barbagli dei [...] che scarrozzano i turisti su [...] giu per la Senna. Sono centinaia i personaggi [...] che sono passati per [...] lu-minosa. Su Cartier [...] o meglio [...] come lo chiamano gli [...] scritto tutto e il contrario di tutto: [...] rico-struzioni storiche, esegesi artistiche, saggi psicologici, analisi [...]. Ma il personaggio [...] più [...] di libertà» della cultura europea [...] di quella fotografica in particolare. Uo-mo coltissimo, conoscitore della [...] grande lettore dei «clas-sici» e buoni libri [...] stato amico di tutti i «grandi» francesi [...] personaggi della cultura mondiale che hanno scritto, [...] e fatto politica, musica, filosofia, spettacolo e [...]. È [...] grande fo-tografo che continua a [...] di sapere [...] interessarsi affatto di tecnica, pellicole, [...] e stampa. Le [...] foto che ha scattato [...] mon-do, sono sempre state stampate da un [...]. Lui, si è sempre [...] il diritto di dire: «Questa va bene. Quella non la [...]. Personaggio nervoso, [...] mentalmente agile, sempre [...] ha mai voluto rispettare regole [...] re-golette. Per tutta la vita [...] che tutti conoscono) ha sempre cer-cato di [...] colleghi e dagli amici, perché non voleva, [...] «essere riconosciuto» da tutti coloro che forse, [...] potuto fotografare. Occhi mobilissimi, aria signorile, mai [...] e totalmente disinteressato a scattare le «solite» foto da [...] mondo senza farsi notare troppo. Non ha mai voluto, [...] sovrapporsi a tutto quello che lo cir-condava. Ha sempre cercato di con-servare [...] « verginità» e una purez-za visiva che non influenzasse, [...] al-cun modo, la scelta dei soggetti, il momento dello [...] il piacere [...] e del ri-prendere a «la [...] in qualun-que angolo del mondo o sotto la por-ta [...] casa. Cartier [...] non ha [...] lavoro. ///
[...] ///
Di quan-do era fotografo, [...] «Fare [...] significa riconoscere -si-multaneamente ed in [...] secondo -sia il fatto [...] che la rigorosa organizzazione delle forme percepite [...] al [...]. Ma se questo è [...] la teoria, rimane tutto intero lo straordinario [...] di fotografie, magiche e bellissime, nel-le quali [...] si è sempre [...]. Fotografie che sono passate [...] e alla [...] hanno davvero lasciato il [...]. Di quale segreto si [...] ad alimentarsi? Su questo, [...]. [...] poi diventato bravo, bravissi-mo, dopo [...] visto, tanti anni fa a Milano, la prima grande [...] ita-liana di [...] se ne uscì dicendo, con [...] faccia rossa per [...] «Non riesco a [...] niente di straordina-rio in queste [...]. La serie dei [...] bellissima, ma il resto? Che [...] in fondo, quelle immagini? Non [...] neanche qualcosa di straordinario [...] vista della notizia». [...] del grande critico e [...] Ro-meo Martinez, [...] staffilata: «Vedi, lui riesce [...] nemmeno. Eppure fanno parte della [...]. Ma tu non le [...] guardi con grande at-tenzione. [...] scopre il mondo anche in [...] uomo che salta [...]. Attento, sempre inquieto e burbe-ro, [...] ma a volte in preda a collere improvvise, [...] ha avuto, come tutti sanno, [...] vita avventurosa e straordinaria. Fin da ragazzo aveva sviluppato [...] incre-dibile passione per [...] e voleva viaggiare e scoprire [...] mondo. E in ef-fetti la [...] vita è stata un lungo [...]. [...] primi mesi [...] al potere di Mao), Indonesia, Unione [...] poi di nuovo in Cina. Quindi a Cuba, Messico [...] Canada. Nel 1965, vive per [...]. [...] viaggio e [...] mette insieme decine [...] di straordinari e indi-menticabili [...]. Ri-prende nelle loro case, [...] studi, Andrè Breton (il suo [...] mito) Lili [...] Leonor Fini, Prèvert, Beckett, [...] Chanel, Matisse, [...] Tati, Truman Ca-pote, Faulkner, Mal-raux, Picasso, Valèry, Robert Oppenheimer, Sartre, Ionesco, [...]. E ancora [...] Bacon, Giaco-metti, [...] Mauriac, Colette, [...] Ezra [...] i coniugi [...] Nervi, [...] Jean Renoir, [...] Matisse e tanti, tanti [...]. Un pantheon fatto di [...] con estrema sensibilità e un sapiente e [...] lu-ce. Mai artificiale, ovviamente, ma [...]. Nessuno, per esempio, ha [...] e i coniugi Curie, [...]. ///
[...] ///
Nessuno, per esempio, ha [...] e i coniugi Curie, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL