→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 528310933.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il problema non è [...]. In ogni periodo storico, [...] come detentrici dei mezzi di produzione materiale, [...] il loro sfruttamento solo sulla [...] delle classi subalterne, ma [...] anche la produzione della cultura, « comprando [...] diretta o indiretta gli intellettuali. Tipica forma di accaparramento [...] della cultura è il fenomeno del « [...] prende il nome dal famoso a-mico [...] Ippolito (il famoso «padrone» [...] tutte particolari. Confrontiamo ad esempio la Firenze [...] Lorenzo il Magnifico, « sotto a-bitò signorile popolano [...] dice il De Sanc-tis, e la Ferrara [...] Estensi. La Signoria di Firenze [...] sè la storia di un libero Comune, [...] nascere e svilupparsi una borghesia vivace ed [...] di lotte e di contrasti che hanno [...] una nuova economia e ad un nuovo [...] politica. Ferrara, invece, esclusa dai traffici [...] per [...] di Venezia e priva di [...] industria locale, sembra come appartata dalle condizioni generali che [...] e la [...] letteratura dialettale [...] per la poesia, I per [...] concorso sarà chiuso definitivamente [...] GIUGNO [...] Commissione si riunirà una volta [...] Milano e una volta a Roma nel mese di [...] e una terza a Cattolica dal 24 a! II Comitato promotore del Premio, [...] di allargare il Premio in rapporto [...] produzione letteraria dialettale, decide [...] non solo le poesie e le commedie [...] inviate al concorso, ma ancora le poesie [...] 1953-1954-55 e le commedie [...] negli stessi anni, che [...] Commissione esaminatrice anche da un solo commissario. Poesie e commedie, edite o [...] (le poesie in 5 copie e ie commedie in [...] copie, ie [...] e ìe [...] dattiloscritte) che [...] intendono, invece, inviare [...] della Commissione, devono giungere entro [...] 30 giugno alla Segreteria del « Premio [...] del [...] » presso [...] Popolare di Cattolica. ///
[...] ///
[...] Roma Augusto per dare lustro [...] « protesse » letterati, artisti e poeti suoi esaltatori [...] o indiretti (basta pensare [...] in cui Virgilio, per adulare [...] lo fa discendere da Enea, mitico fondatore di Roma [...] figlio di dei). Ma il perìodo aureo [...] certamente quello del Rinascimento italiano, quando i [...] borghesia, divenuti Signori, ed [...] Papi, [...] circondarono di poeti e di artisti. Questi intellettuali, come scrive [...] De Sanc-tis, «facevano come i capitoni di ventura : [...] meglio : il nemico [...] diventava il protettore del [...]. Erranti per le corti, si [...] ». Ad una di queste [...] Ferrara, ha dedicato la [...] attenzione Antonio Piromalli (1), [...] il problema del mecenatismo in modo completamente [...] critica passata, sgombrando definitivamente il campo di [...] sui mondo « idillico » ed « [...] Signorie e presentandoci una visione rigorosamente storica [...]. La Signoria dei duchi [...] Ferrara, da Niccolò III a Ercole I, da Alfonso I [...] mercantile delle maggiori città italiane, e la [...] per molto tempo fondata sulla produzione a-gricola. Ferrara è la prima [...] rinunciare alla libertà comunale, a darsi alla Signoria [...] Estensi (1240), ricreando una struttura feudale, mentre altrove [...] in direzione opposta. Ecco perciò che sotto [...] un apparente idillio tra duca e [...] Signore [...] a Pasqua si aggira per le case [...] o che lava ogni anno i piedi [...] si scopre [...] esercitata duramente su tutto [...] città alla campagna (non a caso, come [...] a differenza dei canti [...] fiorentini, la poesia popolare ferrarese è dura [...] denunzia ingiustizie e sopraffazioni). E sotto [...] apparente idillio tra il [...] ed i poeti e artisti [...] corte, si scopre il vero [...] del [...] che [...] a Ferrara ha più che [...] il carattere di una vera e propria organizzazione degli [...] e della cultura al servizio della corte. In questa organizzazione vengono [...] anche gli elementi della nuova borghesia, che [...] Ferrara nella prima metà del Quattrocento, grazie [...] dei traffici tra il [...] stati [...] La nuova -borghesia, infatti, [...] portare a compimento il suo sviluppo, perchè [...] Una [...] politica che è in contrasto con le [...]. La [...] lotta per il potere politico [...] aristocrazia feudale si svolge [...] e quasi sotto il controllo [...] Estensi, che ne sono i moderatori e che si [...] efficacemente per contenere le due classi [...] politico esistente. Perciò i [...] intellettuali, [...] amministratori, magistrati, insegnanti dello Studio, funzionari di [...] grammatici, non fanno che occupare gli stessi [...] al servizio del duca, senza creare una [...] nè politicamente, nè culturalmente. Nei riguardi del [...] Estensi [...] ad un atteggiamento di dura oppressione, una [...] azione di « propaganda » che rappresenta [...] interessante del loro mecenatismo. Per [...] il significato, bisogna anzitutto [...] elaborazione popolare della materia cavalleresca rintracciata da [...] Ferrara e nelle sue campagne. I popolani battezzano i [...] nomi cavallereschi, i cantori girovaghi ed i [...] di contrada in contrada le gesta dei [...] Francia, e i frati ferraresi elencano fra i [...] si sono macchiati i loro concittadini « [...] per i romanzi cavallereschi». Ebbene, gli Estensi mostrano di [...] svolgere una intelligente politica culturale in questo senso, appropriandosi [...] materia cavalleresca e [...] come strumento per dominare più [...]. Le giostre, perciò, non [...] richiamo turistico degli stranieri, ma il punto [...] tra la corte ed il [...]. [...] tutto un programma di [...] a mantenere questo fittizio contatto, a creare [...] concetto di prestigio dinastico che permette di [...] cavalcate variopinte dei nobili organizzate con una [...] balli sfarzosi, le [...] teatrali mirano a stordire [...] la loro grandiosità, a [...] dimenticare che tutta quella [...] proprio da lui. Per realizzare questo programma [...] bisogno naturalmente di tutta una schiera di [...] musici, funzionari di corte, appartenenti in buona [...] borghesia, che entrano anch'essi, nella vasta organizzazione [...] servizio degli Estensi. La corte di Ferrara [...] anche loro, come larghi strati del [...] di nobiltà e di prestigio che conferisce [...] ambiscono a servire il Signore; e cosi, [...] lato sono attratti dal prestigio dinastico, [...] contribuiscono efficacemente a [...] e ad [...] sui sudditi del loro [...]. Così, poeti, musici, pittori [...] iscritti in una vera e propria «bolletta [...] e non sempre le loro condizioni economiche [...]. Essi poi sono tutti [...] al duca loro « padrone » mille [...] non hanno molto [...] che; fare con le [...] : viaggi diplomatici, com-missioni, ambascerie, cura della [...] ecc. E tutti vi sono [...] modo, dai cortigiani volgari ai grandi umanisti [...] Niccolò da Correggio, nelle cui snervate poesie [...] eleganza, il lusso, la mondanità della corte, [...] Ludovico Ariosto che esprime con il suo Furioso il [...] del Rinascimento. Ma diverso è, naturalmente, [...] delle varie personalità, e mentre per i [...] rapporto mecenate -poeta si esaurisce in uno [...] favori, per i grandi artisti quel rapporto [...] e si aprono prospettive cosi vaste e [...] superare le stesse condizioni storiche o-biettive da [...] nata. [...] non chiude soltanto la [...] Rinascimento, ma anche il periodo aureo del mecenatismo, [...] cultura era stato la espressione più vistosa [...] più forte. Nel Seicento e nel Settecento, [...] involuzione sempre più grave della società italiana, [...] della Controriforma e delle sue conseguenze in [...] della cultura, a anche il mecenatismo muoverà [...] ma inevitabile decadenza. La tormentata personalità del Tasso, [...] poverà morale del Metastasio e del Monti [...] diverse ma egualmente significative manifestazioni. Con [...] il mecenatismo vero e [...] di accaparramento diretto, verrà meno. [...] azione tradizionale del mondo [...] e « armonioso » delle Corti rinascimentali: [...] Cosmè Tura rappresenta la Corte estense. Nella zona superiore, al [...] del trionfo di Minerva, dea della sapienza; [...] poeti e gli umanisti di corte; a [...] intente a lavori muliebri. Nella zona inferiore: in [...] il lavoro degli umili; a destra, il [...] cortigiani riceve le petizioni del [...]. Al centro: il duca [...] caccia. [...] la forma che domina [...] che in Italia ha le sue manifestazioni [...] triangolo industriale, direttamente influenzato dai gruppi monopolistici [...]. Antonio [...]. [...] La cultura a Ferrara ai [...] La Nuova Italia, Firenze. [...] si veda anche [...] saggio di Roberto Battaglia, [...] e la critica i-dealistica, [...]. Le prime favole che [...] furono, forse, più piene dei fatti napoleonici [...] prodigi di fate e maghi; il padre, [...] alle idee nuove di libertà non volle [...] corporazione di mestiere, e andò invece a [...] le armate di Napoleone, tornando pieno di [...] entusiasta che mai. La Danimarca, alleata della Francia, [...] nel suo territorio dal Congresso di Vienna; [...] Bismarck le avrebbe inferto un altro colpo: le [...] distolsero però la monarchia illuminata che reggeva [...] realizzare alcune riforme, fra cui [...] della servitù della gleba. Il babbo di Andersen [...] dopo il Congresso, e [...] da una condizione disagiata nella più cupa [...]. Aveva in tasca una diecina [...] talleri e sapeva leggere. Non ebbe successo, ma [...] una borsa di studio dai funzionari del [...] gli studi liceali alla meno peggio. A 22 anni cominciò la [...] carriera di scrittore. Morì celebre nel 1875. La [...] produzione è [...] poesie, romanzi, lavori teatrali, libri [...] viaggio [...] e su altri paesi), [...]. Opere di diverso livello, [...] dal capolavoro che ha reso celebre il [...] Andersen in tutto il mondo: le fiabe. La sirenetta, [...] La piccola fiammiferaia, I [...] 11 brutto anatroccolo; ognuno di questi titoli [...] storia meravigliosa che ci ha incantati da [...] la quale, adulti, conserviamo la stessa ammirazione. Lo scrittore le pubblicò, [...] con puntualità quasi ininterrotta, dal 1835 al [...]. [...] anni di lavoro assiduo, [...] fra queste due date. [...] bene non [...]. Infatti, parlando di Andersen [...] e mezzo dalla nascita, è fàcile cedere [...] come un personaggio delle [...] còme i il [...] : il più magico, [...] il [...] di tutti; come quello [...] non le scriveva, ma « le viveva [...]. Un simile ritratto ci [...] film II favoloso Andersen, girato in [...] con Danny Kaye e [...] Italia. Per costruire [...] avventurosa e strampalata di Andersen [...] insiste nel citare il suo viaggio in Italia, Grecia [...] Turchia. Ma questo era [...] obbligato di tutti i [...] germanico nel periodo del Romanticismo. Così se Andersen dedicò [...] suo talento a scrivere fiabe, non significa [...] un animo da fanciullo: ai suoi tempi [...] fiabe era assai vivo fra gli uomini [...] ricerca delle tradizioni popolari (basterà ricordare i [...]. Sono cose che provano, [...] partecipazione dello scrittore danese alla cultura del [...]. Di eccezionale, di straordinario [...] c'è che la forza della fantasia. Il ricordo [...] miserabile e gli insegnamenti [...] si fanno sentire nelle novelle di Andersen: [...] verso le sofferenze degli umili è di [...] patetica solidarietà, di filantropia. Accanto a questi motivi [...] a volte, un altro, [...] ironia verso i privilegiati e i parassiti; [...] forse involontario omaggio alle idee del babbo [...] delle Grande Rivoluzione. Si legga il brano [...] Andersen [...] riportiamo in. Se qualcuna delle allegorie [...] generica, altre sono però [...] dai fiammiferi di legno [...] rampolli di [...] spodestata, ai piatti sciocchi [...] cortigiani, alla penna [...] e rimbambita come un [...] alla tor-tiera patriottarda che strizza [...] ai fautori del manganello [...] di legna, le cui minacce non fanno [...] nessuno. Ma basta che [...] faccia capolino la domestica [...] zitti. ///
[...] ///
Ma basta che [...] faccia capolino la domestica [...] zitti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL