→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 528092238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In basso, il regista [...] André [...] po' [...] un po' documentario, un [...] il nuovo lavoro del regista belga, «Babel [...] Opéra», [...] tutti [...]. Del quale va detto [...] ha alcun grado di parentela con Paul [...] Il grande pittore contemporaneo. Dice, Infatti, André: [...] si sceglie la propria [...] gli amici e 1 maestri. Paul è un maestro, [...] un amico». [...] ancor più che un [...] di Paul discende forse in parte il [...] realismo magico di André. Laureato in filologia germanica [...] pianista più che apprezzabile, professore di lingue [...] Inglese), docente universitario di linguaggio e pratica cinematografici [...] Bruxelles, André [...] non è, come si [...] cineasta troppo comune. Il suo curriculum [...] è forse esiguo, ma [...] di idee, di approdi culturali Importanti. ///
[...] ///
[...] dal cranio rasato, Una sera Un trèno, Appuntamento [...] a [...] Belle, -Con [...] Donna tra cane e lupo, A . Woody [...] con amore, Benvenuta, Babel Opera [...] le tappe significative di una progressione intensa, inimitabile. A semplificare [...] le cose, Il tema ricorrente [...] è sempre quello [...] del singolo [...] uomo o donna che sia [...] mosso da slanci ideali esaltanti, ma poi costretto a [...] con un filtro esistenziale, una ragnatela di egoismo, di [...] mortificanti. Emerge cosi, angosciosa e [...] di un [...] fallimento e, Insieme, la [...] conquistare sempre troppo tardi la cognizione del [...] del dramma. Di [...] quel senso, costante di [...] persino di [...] intrusioni e di altrettanto [...] si avvertono palesemente nel film, nel cinema [...]. Non fa eccezione, ovviamente, Babel Opéra [...] giusto per [...] fede [...] trasparente del titolo, orchestra [...] dì ambigue manovra tra 1 personaggi, le [...] In campo nella realtà e gli altri [...] si muovono, cantano e recitano sulla scena. [...] è sicuramente poco convenzionale, [...] bizzarro, ma sempre appassionante, , [...]. Per una volta ancora, [...] rasoio, André [...] ha inventato il miglior [...]. Sauro [...] vince la lotteria Dal [...] RIMINI [...] Sì, valeva davvero la [...] il film di [...] Babel Opéra arrivasse finalmente [...] di [...] dopo [...] che aveva temporaneamente dirottato [...] la lontana Taiwan. Per tante ragioni. Prima tra tutte che si [...] di una realizzazione di originale [...] felice risultato. Anche se, va detto, [...] di quando In quando a molte delle [...] far cinema, quanto del far musica, per [...] uno spettacolo tutto nuovo, tutto insospettato che [...] inconsueto impasto di immagini e di suoni, [...] e di vicende contingenti. Del resto, se [...] un cineasta che poteva [...] Mozart [...] la quotidianità, la favola morale e il [...] non poteva essere che André [...]. Perché, in effetti, di [...] Babel Opéra, lungometraggio a soggetto con aspetti quasi [...] dalla Lotteria nazionale beh [...] celebrativo del cinquantenario delta stessa istituzione. Mischiati, alternati a tutto [...] Francois e la moglie Sandra, la giovane. Stéphane e il suo [...] Ben [...] attratti tra dì loro e rischiosamente [...] sul terreno di trasgressioni, [...] con gli intricati casi del libertino Don Giovanni [...] sdegnata Donna Elvira, [...] Masetto e della smaniosa [...]. [...] e Mozart, insomma, messi a [...] confrónto pèrla [...] occhi e II gusto [...]. ///
[...] ///
Il film di [...] va ben oltre tale [...] invece una ricognizione, [...] più approfondita di determinati [...] sintomi di quella che è la particolarità [...] proprio mondo, della [...] gente. Interpellato, anzi, in proposito [...] giorni, [...] ha spiegato lucidamente: [...] in un certo senso [...] un film sul mio paese, su quella [...] sfuggente che è stata chiamata la [...] la [...]. Una cosa difficile da definire [...] da descrivere in un paese continuamente diviso dalle due [...] "dalle [...] diverse, dalle sue culture estranee [...]. Ne è una riprova esemplare [...] sto Babel Opera che, non a [...] oltre [...] della [...] Babele, della diverse culture, delle [...] modi e forme espressivi, illuminazioni [...] ricorrenti slanci sentimentali ed ideali. [...] è il denso [...] di [...] Opéra, entro cui, temperati [...] e [...] tragedie personali »in [...] problemi generali di più complessa [...] si fondono, si confondono con la musica, Il genio [...] in una disincantata, sorridente filosofìa della vita. La stessa, presumibilmente, che ha [...] soccorso, nella sita esistenza, nella [...] carriera, la pròdiga avventura creativa [...] André [...] Venezia [...] Manzoni e qualche [...] mezza Biennale Nostro servizio VENEZIA [...] Al Festival della Musica è molto rare che il [...] manifesti rumorosamente il proprio dissenso. Anche perché un pubblico [...] lavori, come questo, non ha [...] fischiare per esprimere un [...] albergo e telefona al proprio giornale! Quaranta minuti di accordi [...] Gershwin, cadenze [...] martellanti perorazioni e indugi [...] pianoforte solista sì contrappone alla fisarmonica, [...] e [...]. Di nuovo, nel marasma, [...] soltanto il pianista Werner [...] che sfoggiava una camicia [...] di fantasia, calzoni neri, mantèlla [...] e una gran testa, calva in cima e pelosa [...] davanti e dietro come il Cristo di un primitivo [...]. Era [...] tocco dì [...] in tre quarti [...] di noia. Gli spettatori si sono [...] forse perché [...] veniva dopo [...] zuppa consimile propinata nel [...] del tedesco Walter [...] 1949) dove il gioco [...] nel titolo non ha nulla di giocoso: [...] anodini od [...] coronata dal «coretto» degli [...] fine si alzano per cantare le ultime [...]. Di questi tre pezzi mediocri, [...] tra i concerti del [...] e della Fenice, avremmo anche [...] tacere, cosi come abbiamo La grande Madre Russia di [...] e [...] di oggi: passato e presente [...] incontrano o si [...] a Lenin, da [...] a [...] da [...] a Solzenicyn, dalia Russia [...] Zar ala Repubblica [...] le vittorie e le sconfìtte [...] un "grande [...] affascinante ricostruzione di uno dei [...] del mondo slavo. [...] Manzoni, uno dei protagonisti delà [...] su alcune modeste composizioni dei [...] scorsi. In una rassegna di [...] alti e bassi sono normali. Ma [...] hanno un carattere particolare che [...] a tre quarti del Festival [...] è giusto rilevare, sia pur [...]. La [...] è legata al carattere [...] Festival rivolto in due direzioni: il recente passato [...] e il presente. Nel passato la scelta, [...] rilevato, cade su lavori già selezionati dal [...]. Nel presente, invece, la [...] opere dei trentenni è resa meno rigorosa [...]. E [...] nasce il mio dubbio: [...] tendenze contemporanee si finisce per accettare, accanto [...] rappresentano il meglio delle scuole attuali, anche [...] il peggio, o il mediocre [...] è il peggio di [...]. È come se, ad [...] Fiera [...] si esponesse qualche merce scadente, affinché [...] fosse «informato» del livello [...]. Senza avvertire che la [...] vien fatta dai normali circuiti dove, bene [...] esordiente trova un buco in cui cacciarsi [...]. La zio mata di cui [...] non si esaurisce infatti con [...] C. Al contrario, offre ben [...] alto livello. E non è [...] poco. Aprono la serie, [...] esecuzione [...] Modem diretto con intelligenza e [...] da Zoltan Pesto, le Carceri [...] I [...] Brian [...] (1943): un nuovo pannello di [...] collana ispirata alle stampe carcerarie del [...] dove [...] base è [...] nata dalla costrizione. Idea teo-rizzata molti anni [...] e ripresa da [...] in un linguaggio di [...] nei folto reticolo di note. Con risultati ancora una volta [...]. A questo punto non [...] se rileviamo che ancor più suggestivi d [...] due pezzi italiani, diretti efficacemente da Jan [...] con i complessi torinesi [...] Rai: [...] II, III, I Vài Camillo Torni [...]. Scene sinfoniche per il [...] e Studio per il [...] Giacomo Manzoni (1932). [...] e due le composizioni [...] opere teatrali che dovrebbero vedere la luce [...]. [...] di [...] è, come il precedente [...]. Racconta la tragica apoteosi [...] Barabba [...] mentre Gesù muore sulla [...] nella ricca cosa di [...] già seguace del Cristo [...] del suo insegnamento, està livida (con un [...] non è stato eseguito [...] che si rispecchia splendidamente [...] essenziale e pungente, priva [...] il segno inciso da un bulino infallibile. Con le pagine per [...] di Manzoni (già in [...] anno fa alla Scala) siamo in un [...] non opposto. Il gran romanzo di Thomas Mann [...] tornisce il soggetto trova nella musica una [...] ricchezza della scrittura e [...] musicale. Anche Manzoni rifugge dagli [...] dalle concessioni [...] moda, ma centra arditamente [...] le parti corali ascoltate ora per la [...] robuste, aggressive e luminose nello stesso tempo, [...] esiti ammirevoli dei cori del Robespierre. Rubens Tedeschi Il [...] uscito con quattro anni [...] «Colpo di spugna» di Bertrand [...] Noiret e Isabelle Huppert In «Colpo [...] spugna» COLPO DI SPUGNA -Regìa: Bertrand Tavernier. Sceneggiatura: Bertrand Tavernier e Jean [...] (tratta dal romanzo «1275 [...] Thompson). Interpreti: Philippe Noiret, Isabelle Huppert, Eddy Mitchell, Stéphane Au-dran. Musiche: Philippe Sarde. Fotografia: Pierre William Glenn. ///
[...] ///
A quattro anni dalla [...] uscita francese arriva ora in Italia, grazie [...] di una piccola casa distributrice, [...] sfortunato film di Bertrand Tavernier. Regista eclettico, elegante, dal formalismo [...] esasperato ma mai fine a se stesso, Tavernier passa [...] un cineasta [...] alfiere di quel «cinéma de [...] che, secondo alcuni [...] Godard, che lo detesta) sta [...] la lezione innovatrice della «nouvelle vague» in nome [...] rassicurante tradizione. Ma una polemica che [...] tempo che trova: da Che la festa [...] II giudice e [...] da La morte in [...] Una domeni-,ca in campagna, Tavernier [...] regalato alcuni dei più [...] degli ultimi anni. E anzi nel suo [...] ma sempre percorrendo un [...] sta forse il segno di uno stile [...] che recupera il gusto per un cinema [...] agli occhi dello spettatore. Non fa eccezione alla [...] Colpo [...] spugna (in originale [...] de [...] che Tavernier è andato [...] Senegal, forse in omaggio a quel cinema [...] anni Trenta citato esprèssamente in una sequenza [...] del villaggio si proietta [...] en Mediterranée). Ma non pensate ad [...] calligrafico: anche se il personaggio di Noiret [...] un film di Renoir (lo avrebbe potuto [...] Harry [...] Colpo di spugna è [...] luce del sole [...] inquietante e [...]. [...] narrativa deriva da un [...] Jim Thompson, 1275 [...] («1275 anime»), pubblicato per [...] numero mille di «Sèrie [...] ma Tavernier, [...] sullo schermo assieme al [...] Jean [...] ne ha mitigato certi [...] addirittura metafisici, moltiplicando invece i toni grotteschi [...]. Siamo a [...] un villaggio di 1275 [...]. Servile, miserabile, insabbiato in [...] squallida esistenza, [...] passa le sue giornate [...] il bordello e il negozio del barbiere. [...] moglie Io tradisce con [...] spacciato per fratello, che si è portato [...] maneggioni cretini si fanno beffe dì lui, [...] padrone del villaggio, un tronfio borghese arricchito, [...] per [...]. [...] sta al gioco, diabolicamente, usando; [...] desolante immagine pubblica («Non farebbe male, ad una mosca») [...] alibi [...] una atroce catena di delitti. ///
[...] ///
Ad esempio,! E quel che si dice [...] lato. Ci sono talmente tanti) [...] morti per la) Francia senza conoscere unai [...]. Ne; esce fuori un [...]. Quanto [...] interpreti, [...] lippe Noiret e un mostro [...] come svaria; dal placido al [...] portando a spasso [...] imperi scrutabile); ma anche gli [...] comprimari si meritano [...] plauso. Da Isabelle Huppert (la. ///
[...] ///
Da Isabelle Huppert (la.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL