ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ecco che cosa ci [...] Angelo Di Giacomo [...] letto [...] di Giulio Giulini sul [...] debbo dire che tanto pessimismo mi meraviglia. [...] vero che siamo in [...] e le cose più [...] ma non credevo che si potesse ragionare [...]. Io, da vecchio filodrammatico, [...] passione [...] posso affermare che il [...] è il vero teatro, è la miniera [...] comica. Se la dattilografa, o [...] presentano su un palcoscenico, questo non è [...] è amore [...] esibizionismo sfacciato è invece [...] parte delle belle attrici del cinema uscite [...] bellezza per mostrare sulla pellicola le loro [...]. Contadini [...] attori creano, su un [...] partigiana, un vero e proprio spettacolo drammatico. [...] questo un piccolo, ma significativo [...] delle grandi possibilità che offre la disinteressata passione per [...] teatro, che [...] oggi vita in tutta Italia [...] movimento dei GAD. Il problema fondamentale è [...] questo movimento verso una seria, feconda e [...]. La filodrammatica di paese, [...] fabbrica ha un suo pubblico che non [...] guarda se le scene sono di carta [...] se i costumi sono vecchi o [...] che espone la parte dice la « [...] o aperta a seconda se vuole aperta [...]. Il pubblico dei dilettanti [...] non ci bada; certo queste sono cose [...] loro è più importante il testo, è [...] conta, le cose che si dicono, non [...] scena, il bel [...] tutte quelle iniziative che [...] serietà artistica e culturale, con tutti i [...] essere a disposizione. Ma non è soltanto [...] che sì possono risolvere queste cose: il [...] rimane la nuova legge sul teatro, che [...] equo fin dove arrivano i diritti e [...] dilettanti. Non è giusto dire [...] spontaneamente »; non sono papaveri, è gente [...] e allora va educata e orientata; spontaneità [...] certo punto, ma poi studio e applicazione. Luciano Leon ss iUni [...] atto della commedia [...] polacco Leon Kruczkowskì « Anche [...] sono uomini », [...] del Teatro Sperimentale Città [...] Bologna. Questo, complesso di dilettanti [...] accompagnando . Le accademie non fanno [...]. /// [...] /// Quando la benigna natura [...] non c'è bisogno di [...] abbiamo la prova in Giovanni Grasso, per [...] Angelo Musco, e in tanti altri che senza [...] sbalordito il mondo. E ora, la parola [...] di Bologna. Potrei essere [...] che oggi [...] come ieri, del resto, [...] trovare complessi con i difetti da lui [...] difetti di recitazione, ambizioni di attori vari, [...]. Ma io, prima ,di [...] così severo, farei alcuni passi indietro, e [...] seguente: il teatro, in uno stato moderno, [...] servizio di pubblica utilità e pertanto strumento [...]. Ora, io ritengo che [...] o il parlare pulito [...] spettacolo; certamente queste cose lo completano, ma [...] è soprattutto il testo, testo che deve [...] il pubblico di paese, di rione, di [...]. Ho visto recitare da [...] sulla Resistenza in [...] su un carro agricolo, [...] un « colpo [...] di regìa », come [...] gergo. Lì [...] realizzato e lì hanno [...] successo, e senza ambizioni da attori consumati, [...] di avere dato un [...] di quelli che furono gli ideali della Resistenza. Questo non è che [...] a caso nella nostra provincia. Ed è questa la [...] avere il teatro dilettantistico, funzione educativa e [...] punto di vista culturale del pubblico popolare [...] può variare di intensità a seconda dei [...] e della maturità del pubblico. A riguardo delle questioni [...] ai G A. Gli enti pubblici hanno il [...] di [...] questo dibattito avevamo posto al [...] sei domande: [...] ci porterebbe via troppo spazio: [...] quindi ad [...] a rileggere a [...]. Esso è inoltre strumento [...] teatro verso il pubblico; rappresentando il legame [...] verso il pubblico; [...] artistica del teatro non [...] posto una larga schiera di giovani forze; [...] attrici e attori, ma anche di registi. Ovviamente il ragionamento vale [...] teatro non professionistico il quale si ponga [...] concreto di battaglia culturale, facendo del teatro [...] cultura e non, come purtroppo sovente avviene. Risposta alla seconda domanda. Il dibattito, il dialogo [...] dev'essere lo strumento prevalente alla formazione del [...] maggiormente possibile per esso in quanto più [...] pubblico a ragione della [...] propria struttura organizzativa. Su un piano culturale [...] ogni complesso non professionistico dovrebbe vedere inoltre [...] « seminari di studi teatrali » aperti [...] del teatro, affiancati, dove naturalmente ne esistono [...] possibilità organizzative, a scuole o corsi di [...]. Attraverso una tale impostazione sarà [...] dare forma a dei centri vivi di attività teatrale, [...] non solo di allestire. Risposta alla terza domanda. Non è tanto la [...] tradizionale che può dare una funzione culturale [...] non professionistico, quanto invece un repertorio di [...]. Ciò non significa, intendiamoci, [...] repertorio tradizionale italiano e straniero che, al [...] dei suoi valori, assolve anch'esso e pienamente, [...] culturale. Significa, però, che partendo [...] tradizionale, attraverso il legame e il dialogo [...] esservi la preoccupazione e [...] di dare al teatro [...] suo indirizzo preciso in connessione alle aspirazioni, [...] problemi culturali e umani del pubblico che [...] da [...] parte integrante [...] al singolo complesso teatrale [...]. Risposta alla quarta domanda. Purtroppo invece da parte [...] preposti alle esazioni fiscali [...] vi è come una [...] tipo di attività: ogni pur modesta realizzazione [...] filodrammatica di paese viene pesantemente colpita, mentre [...] è larghi verso attività speculative nel campo [...]. Una maggiore serenità di [...] questo periodo di carenza legislativa, essere di [...] alcun diritto fiscale. Per quanto riguarda la [...] la relativa regolamentazione dei premi per le [...] chiaro come questa, per ragioni preminentemente ideologiche, [...] presentarsi che come elemento involutivo alla libera [...]. Risposta alla quinta domanda. Risposta alla sesta domanda. Adriano [...] spunto, per iniziare questa [...] alcune recenti incisioni, o nuove edizioni, [...] consideriamo tre autori [...] diverse epoche hanno avuto [...] importante : [...]. /// [...] /// Del primo, i sei Concerti [...] stupenda [...] di [...] diretta da Pablo Casals, compresi [...] tre dischi Columbia [...] 115-7, lire 4440 [...]. Bach, vissuto, dal 1685 [...] allo stesso tempo il grande compositore della Germania [...] e il sommo [...] delle questioni linguistiche della [...] periodo rinascimentale. I sei Concerti brandeburghesi, [...] dal fatto di essere stati scritti, nel [...] Ludovico margravio di Brandeburgo. Questi aveva conosciuto Bach [...] e gli aveva chiesto sue composizioni. Bach gli inviò appunto [...] Concerti che si intitolarono alla corte principesca alla [...] destinati. Nei Concerti brandeburghesi Bach [...] in specie di Vivaldi e del suo [...] », una forma strumentale in cui, a [...] di strumenti detto « concertino », si [...] dialogo il « grosso » [...]. Bach studiò profondamente Vivaldi, [...] agirono lo spiritualismo e [...] della Riforma, e cosi [...] esprime, attraverso [...] elaborazione tecnica co [...] un momento particolarmente importante [...] musica tedesca da una concezione meramente strumentale [...] tipo feudale, a quella autonomamente artistica di [...] destinata a culminare [...] romantico. Mozart e Beethoven, infatti, [...] legittimi eredi. Di Bellini (1801-1835), il [...] di Verdi, il grande artista che bruciò [...] rapido scorcio di romanticismo italiano [...] che in letteratura ha [...] in Giacomo Leopardi, la Columbia ha edito [...] Norma [...] curata, e fortunata, con Maria Meneghini Callas [...] Norma ideale), Ebe [...] Nicola Rossi [...] Mario Filippeschi. Direttore Tullio Serafin, Orchestra [...] Coro [...] Scala. Certamente un pezzo da discoteca [...] non soffre invidie, anche per la riuscita qualità [...] 10088-90, lire 13 mila). Infine Strawinsky, nato nel [...] con pochi altri compositori, il musicista più [...] secolo. Con lui la crisi della [...] borghese, che è stata ed è tutt'ora una crisi [...] contenuti e di forme, s'è musicalmente espressa sin [...] in tutta la [...] violenza. Ne La sagra della [...] che ha clamorosamente aperto a Parigi, nel [...] al fiume della musica contemporanea, la riassunzione [...] pagano [...] che adora la natura, [...] altissima della reazione [...] dei primi anni del [...]. [...] proprio per la [...] è la giusta chiave per [...] nelle questioni musicali occidentali del nostro secolo (Voce del Padrone, [...] 12001, lire 3780. /// [...] /// [...] proprio per la [...] è la giusta chiave per [...] nelle questioni musicali occidentali del nostro secolo (Voce del Padrone, [...] 12001, lire 3780. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL