→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 519144211.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] questo un pregio generale [...] dal Mehring con arte di perfetto stilista, [...] che di Marx vuol far rivivere [...] nella [...] grandezza umana di genio [...] capitolo: «Genio e società»), e nel [...] della storia nella quale [...] vivo dei rapporti con gli amici e [...] e con gli avversari, di questi ricercando, [...] ogni apologetica, le ragioni della loro avversione [...] posizioni di Marx. Questi aspetti del lavoro del Mehring vanno sottolineati perche essi [...] fanno della [...] « Vita » un modello [...] biografia scientifica. Manacorda per [...] scrupolo con il quale [...] questi pregi in un testo di non [...]. L'opera venne alla luce ricorrendo [...] centenario della nascita di [...] e appare nella traduzione italiana [...] il [...] anniversario della [...] morte: celebrazione concreta che risponde [...] una esigenza culturale seria e diffusa. Molto si è scritto, [...] studiato e scoperto dopo il 1918 sulla [...] opere di Marx, ma l'opera del Mehring [...] suo valore e la [...] freschezza, pur risentendo lo [...] del periodo in cui venne alla luce, [...] politica di quel tempo. Mehring accentua lo studio [...] di Marx, ma non tenendo sempre nella [...] attività di organizzatore rivoluzionario, [...] sottolineando o cogliendo la importanza scientifica di [...]. Così che noi troviamo [...] del pensiero di Marx specialmente per gli [...] e imprecisioni nella esposizione dei principi del [...] contenuto del [...] lacune nella esposizione del [...] Marx su problemi internazionali (guerra di Crimea, politica [...] Russel, questione orientale, guerre [...] giudizi sui rapporti tra Marx e altri [...] operaio, in particolare [...] e [...] che vanno rettificati radicalmente [...] essi le basi ideologiche della Internazionale e [...]. Questi limiti hanno una [...] da un lato la obbiettiva mancanza della [...] uno scrupolo a non accogliere determinate critiche [...] documento pur essendo suffragate da una esperienza [...] scrupolo, in buona parte apertamente polemico nei [...] e [...] porta il Mehring a [...] divergenze tattiche i contrasti di Marx con [...] a spogliare del reale [...] ideologico il contrasto con [...] e con [...]. Le rettifiche necessarie e [...] esaurientemente trattati nella lineare e indispensabile prefazione [...]. Manacorda ha scritto per [...]. Fissati questi limiti, rimane [...] di questa biografìa, nella quale, come osserva [...] Mehring, si assommano arte e scienza, scrupolo filologico [...] « lo stile noioso », e si [...] di Marx e la storia della [...] vita « nella [...] grandezza aspra e possente [...]. Frango [...] Bellini e Giorgio Galli, Storia [...] Partito comunista italiano. Milano, Schwarz, 1953. ///
[...] ///
Il libro si presenta, [...] come impresa di [...] perchè nella forma esteriore [...] ad alcune pubblicazioni di case editrici comuniste [...] e la cosa è senza dubbio stata [...] qualche copia ingannando, in questo modo, [...]. [...] il metodo col quale i [...] avendo ricevuto da [...] un simbolo elettorale eguale a [...] dei socialisti, hanno cercato di [...] voti con [...]. I [...] sono giunti, per questa [...] punto di sciocca spudoratezza che persino un [...] banali critiche al partito socialista per la [...] della classe [...] pubblicato con il nome [...] Emiliani », che tutti sanno essere stato uno [...] Pietro Nenni. Nel libro che ci riguarda, [...] i [...] pare non [...] perchè è dovuto [...] di alcuni espulsi o transfughi [...] partito comunista, aiutati da un letterato milanese dello stesso [...] e forse anche da un buon padre gesuita. Non era però necessario [...] per [...] assieme queste quattrocento paginette, [...] di fondo, troppo facilmente [...] per le bugie e [...] e piccine di cui sono piene, e [...] e al ridicolo nella conclusione. Incominciamo da questa, anche [...] che indica senza possibilità di errore [...] degli autori. Arrivati alla fine della [...] son pur costretti a riconoscere che il Partito [...] è qualcosa di grande, per la parte [...] del Paese, per quello che è e [...]. Forse hanno intuito che [...] punto avessero [...] rosario anticomunista (è un [...] la quinta colonna dello straniero, è il [...] è il servo del [...] ecc. Allora hanno arditamente fatto [...] futuro e predicono che il partito si [...] terza guerra mondiale. Naturalmente sono sicuri che questa [...] ci sarà (questo lo dicono in una nota di [...] righe ! Quindi, o muoverà le sue [...] attraverso [...] le muoverà attraverso altri paesi. Dove trovare ipotesi più [...] e ragionamento più stringente, perbacco ! Come vedete, [...] si accoppia la genialità [...] alla fedeltà alle direttive di [...]. La Casa madre dei [...] uffici [...] Luce possono concedere il [...]. Quanto alla narrazione più [...] vorrebbe stendersi dalle origini del partito sino [...] per parecchi periodi è assai sommaria, riducendosi [...] di nomi di comunisti arrestati e giudicati. Le liste non sono [...] come spesso sono inesatte le altre informazioni [...] si vede, [...] o da pubblicazioni di [...] narrazioni raccolte a voce, ma riferite con [...] tutto inventati. Più esatte di tutte [...] sulle persecuzioni subite (fino al Congresso del [...] comunista medio ad opera della polizia ed [...] che per questa parte un materiale autentico [...] stato utilizzato. Tutte queste notizie sono [...] non sempre con abilità, sulla trama del [...] dello sviluppo del movimento comunista europeo e [...] nemici più volgari di questo movimento, i [...] alla Silone, i transfughi del tipo del Campesino [...]. [...] si trova la « [...] Rivoluzione russa, la « burocratizzazione » del [...] di tutti gli altri; vi sono i. ///
[...] ///
[...] si trova la « [...] Rivoluzione russa, la « burocratizzazione » del [...] di tutti gli altri; vi sono i.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL