→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 518829755.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...]. ///
[...] ///
PAOLO [...] STRASBURGO Nelle [...] prime giornate del Festival «Musica» [...] Stra-sburgo uno degli avvenimenti più at-tesi e singolari [...] rappresen-tazione di Alfred, Alfred di Franco Do-natoni, [...] in co-produzione con il teatro parigino [...] con il [...] Ensem-ble di Amsterdam e [...]. La comicità di Alfred, Alfred [...] amara: questo sberleffo feroce e inquietante trasferisce [...] di ironia surreale uno spunto autobio-grafico, la [...] coma diabeti-co che Donatoni ha avuto nel [...] Australia, a Melbourne, e delle cui conseguenze soffre [...] è nata durante il ricovero di dieci [...] di Melbourne (dal cui [...] ti-tolo, che allude alla Traviata), e il [...] soltanto da frasi ascoltate in ospedale. Sono frammen-ti di quotidianità, [...] di infermiere, considerazioni dei medici, frasi banali, [...] letto di Donatoni (che [...] è un personaggio muto, [...] Strasburgo [...] dallo stesso compositore): nel rapido [...] delle sette scene e [...] queste poche parole sembrano [...] vi-ta a un gioco [...]. [...] la [...] che [...] la musica contemporanea, il [...] suonare il fagotto, la visitatrice che blatera [...] che rim-provera Donatoni: di volta in volta [...] intona le brevi frasi del testo, fino [...] amici e al concertato finale, che allu-de [...] («il diabete è una [...] le sette voci. Soprattutto la musica conferisce [...] a questo gioco carico di sarcasmo e [...] è molto diversa nel-le scene e negli [...]. Nelle sce-ne la vocalità, [...] caricati, è del tutto indipendente dalla parte [...] da Refrain (1986), Refrain II (1991) e Refrain III [...] cioé da pezzi concepiti a pan-nelli, a [...] di ner-vosa inquietudine motoria, o comun-que di [...] cui teatralità in-terna è felicemente esaltata dalla [...] Alfred, Alfred. Gli inter-mezzi impiegano per [...] solo strumento e voce parlata, e giocano [...] buffonesche (da Verdi, Vivaldi, [...]. Il tutto du-ra [...] ed è di tagliente ironia. Punto di forza dello [...] Ensemble diretto dal bravissimo Ed [...] pertinente la regia di André [...] nella bianca e funzionale [...] Nicky Rieti, vali-da la compagnia di canto e [...] successo. Il musicista Franco Donatoni [...] primo apparecchio di ricezione televisiva in Inghilterra Marchesini: «Torno [...] tv a fare la tifosa» [...] 3. ///
[...] ///
[...]. AGGEO SAVIOLI PALERMO E [...] fine, Il Pro-cesso di Franz Kafka (1883-1924), [...] apparenti as-surdità, i suoi sviluppi bislacchi, le [...] non fosse che il resoconto appena fantasticato [...] rea-le, quali ce ne furono [...] e prima, e dopo, [...] Al-lo spettacolo (ammirevole, [...] subito) che Giorgio Barberio Corsetti [...] com-pagnia hanno tratto dal [...] che ha inau-gurato, giove-dì sera, il Fe-stival [...] No-vecento [...] perché sul, e non del?), era presente, [...] dei pub-blici ministeri che sostengo-no [...] contro il sena-tore Giulio Andreotti. Dio ci guardi dal ve-dere [...] uomo politi-co, logorato dalla mancanza di potere, una sorta [...] Josef [...]. Ma, for-se, la lentezza [...] dibattimento che si svolge [...] a Palermo, ben si [...] pur usurati come «kafkiano». Del resto, il regista [...] lasciare al pubblico li-bertà di interpretazione della [...] grande scrit-tore praghese, [...] solo alcuni aspetti, come [...] componente umo-ristica e addirittura comica: nel-la parte [...] bian-co e nero) si respira [...] cha-pliniana, o felliniana, e [...] movenze di un buffo balletto. Nello scorcio conclusivo della rappresenta-zione [...] tutto 2 ore e 50) [...] italiano cui Jo-sef [...]. Altro motivo posto in [...] tensione erotica, benché priva di letizia, che [...] capitoli della storia, dove le donne, come [...] lar-ga incidenza. Piccolo Don Gio-vanni, sedotto [...] che si è voluto individuare un riscontro [...] Josef [...]. Arbitrio, tutto somma-to, felice: [...] Praga che [...] di Mo-zart ebbe la [...] Lo spazio di un vasto ca-pannone, [...] dei Can-tieri culturali della Zisa, [...] al meglio da Barberio Cor-setti: le [...] metalliche e non, sono [...] essenziali, e semmai rie-scono superflui i prediletti [...] scenografico ha collaborato Cri-stian Taraborrelli). Gli spettato-ri, sistemati sopra [...] spostata più volte in varie direzioni, assumono [...] diversi [...] scan-dita dagli interventi di [...] (al pianofor-te Daniel Bacalov, che firma al-tresì [...] poi contrab-basso e percussioni). Possiamo solo elencare i [...] comunque bravi e pertinenti: Gabriele Benedetti, che [...] Filippo Ti-mi, Walter Leonardi, Roberto [...] Gaetano Mosca, Paolo [...] e Alessia Berardi, Milena Costanzo, Federica Santoro, che incarnano tutti gli inquietanti personaggi femminili, [...] quelli maschili. Storia [...] in 21 film [...] Da stasera (su [...] «Alfabeto italiano», costruito su materiali [...] archivi Rai Amelio, Labate, Bertolucci, Martone, Segre, Ferrario e Verdone tra i registi [...] 1. Ed ora, dopo [...] riscosso [...] dei cinefili, da stasera ar-rivano [...] «destinazione»: la «nuo-va» [...] (ore 22. Si tratta di Alfabeto [...] firmati da altret-tanti registi italiani ai quali [...] a disposizione [...] mare magnum degli archivi Rai [...] della nostra storia, così [...] la tv di Stato, attraverso documenta-ri, tg, [...]. Su quel «punto di [...] sono «inseriti» gli sguardi di autori come Ferrario, [...] Segre, Amelio, i fratelli Ver-done (Carlo [...] Luca), [...] Labate, Piccioni. Ciascuno di loro con [...] svolgere: la terza età (Silvano Agosti), la [...] (Silvio Soldini), il sentimento religioso (Alessandro [...] la [...] (Marco Tullio Giorda-na), la [...] (Giuseppe Berto-lucci). In una parola, insomma, [...] racchiusa in chilometri e chilometri di mate-riale [...] ar-chivi Rai, «un inestimabile pa-trimonio culturale -sottolinea-no [...] nel programma -che deve esse-re conservato con [...]. Ad aprire il ciclo [...] Alfabe-to [...] (sta-sera) è Un [...] di sportivi di Alessandro Di Robilant, «Un ritratto di sportivi eroici e sconosciuti [...] lo stesso regista -. Ma so-prattutto una riflessione su [...] sia mutato il concetto dello sport negli ultimi [...] la perdita del valore [...] del-la disciplina sportiva in favore [...] commerciale che ha preso il sopravvento». Dei rapporti tra Nord [...] Sud [...] rac-conta, invece, Dialetti miei dilet-ti dei fratelli Verdone [...] questi due mondi a parte sono descritti [...] fa-sce sociali -dicono i registi -quelle abbienti [...] umili. I borghesi, medi e [...] proletari. I grandi impren-ditori come Gianni Agnelli [...] Giovanni Borghi, e gli uomini della Chiesa [...] santità come papa Giovanni e Padre Pio». Di Nord e Sud, [...] uniti nella sofferenza dei di-sastri naturali, ci [...] La terra trema di Mario Martone: «Coi terremoti [...] di Teatro di guerra [...] torna improvvisamente [...]. E i pro-tagonisti di [...] i contadini, vomitati dal terreno davanti alle [...] loro dialetti stentati, i loro volti immutabili. Abbiamo montato un unico [...] dopo il terremoto il lento ritor-no alla [...]. Ma la vita, così [...] la tv, è troppo spesso di-versa dalla [...]. E proprio a questo [...] realtà) Daniele Segre dedi-ca il suo E [...] picco-la. [...] faccia della medaglia degli [...] li racconta anche Wil-ma Labate nel suo Lavorare [...] viaggio -dice la regista de La mia [...] delle fabbri-che», per raccontare in una chiave [...] fatica e la dignità del lavoro di [...]. E dalle fabbriche alle [...]. ///
[...] ///
È il Leone [...] Gianni Amelio a parlare [...] concerti e funerali nel suo La folla, [...] «Ap-pena caduto il fascismo -spiega [...] di Così ridevano -erano [...] gli italiani di adunate non ne potessero [...]. E invece era vero [...]. [...] così indi-vidualista, poco disciplinato, poco [...] nella folla tro-va poi una collocazione di indi-stinto collettivo. La folla delle piazze [...] delle piazze televisive. Quale conta di più -conclude [...] reale o quella [...]. Un interrogati-vo sul quale [...] aper-to. Cosicché quando [...] ha cominciato a parlare, Raffa [...] esibito il suo primo miliardario: il signor Matteo Di Pisa. Un simpatico vecchietto che [...] mi-liardo al gratta e vinci, ma poi [...] visto rapinare. [...] gli è stato consegnato in [...] mancante solo di 2. [...] ha cominciato il suo «Ciao Darwin», giustamente, dalla scimmia , simbolo [...] mentre il pove-ro Luca Lau-renti [...] lì a fare la figura [...]. Abbastan-za divertente, come la prima [...] po-sta dal gioco, che è la fondamentale [...] del 2000 sarà alto o [...]. Un bel busillis, che [...] affrontato alla maniera di [...] storico ma ine-sauribile repertorio [...]. La tv ripete sempre [...] si ricicla meglio della plastica, con effetti [...]. Non è nuovo, del [...] bagaglio di [...] che fortuna» e inoltre [...] soldi è buono, ma può an-che irritare [...] ha. E non sono pochi. Ma lasciamo questo discorso [...] sente [...] morale per [...]. In fondo stiamo solo [...] del sa-bato sera, di un confronto tra [...] per dividersi la torta [...]. Una gara nella qua-le [...] più [...] che idee, ma speriamo [...] idee a vincere. O no? Magari vinceranno [...] delle ballerine (seminude quelle della Carrà, compensate [...] Canale [...] da una Anna Falchi con belle tette [...]. Frastornati da uno zapping [...] di renderci ubiquitari e cioè [...] for-se non abbiamo capito [...] un programma, né di un al-tro. Troppi numeri, troppe grida entusiastiche [...] una parte e [...]. Con [...] di far appari-re riposanti le [...]. Mentre a tenere viva [...] era soprattut-to il thriller [...]. Gireran-no o non gireranno?, [...] con ansia anche Raffa. Infatti la Lotteria Italia [...] na-zione più brividi di qualunque show. Dopo la beffa [...] passato, ha cercato di [...] con i biglietti trasparenti. La prossima bufala potrebbe [...] tagliandi invisibili. Ma restiamo alla cronaca. Appa-rentemente, contro la Carrà [...] in fatto di Auditel, ma per quel [...] tv che abbiamo gustato in contempora-nea, ci [...] divertente [...]. E scusate la franchezza. LONDRA Dopo le chitarre, i [...] con le canzoni scritte [...]. ///
[...] ///
LONDRA Dopo le chitarre, i [...] con le canzoni scritte [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .