→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 518739659.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 10 agosto [...] pagina [...] idee, i suoni, i sogni [...] uno scopritore di talenti e la travagliata vita di [...] storico locale Tutti hanno chiuso, [...] ti. ///
[...] ///
Non ha chiuso, non [...] stile né [...] non si è arricchito [...] fama non è di quelle, anche se [...] di . Roma e [...] che portano vantaggi, comodità e [...] nel lavoro. Questo lui è Giancarlo [...] il boss del [...] che da trenta e [...] il celebre locale e [...] che lo ha fatto [...] e spesso torbido mare della musica e [...]. Un uomo controcorrente, la vita [...] note e non sui contratti, [...] per il talento al posto [...] fiuto per [...] la filosofia [...] cantata, delle emozioni a pelle, [...] a una piccola platea, scolpite [...] e persino nella passione politica. [...] boss [...] dei [...] non fa bilanci, non si [...] e non si culla nella memoria delle [...] cantine di Trastevere, delle musiche [...] dal [...] hanno preso il volo anche [...] i lidi della celebrità. Lui resta fedele al «primo [...] al simbolico patto stretto con la musica quel giorno [...] 1960, in una trattoria, sentendo il richiamo profondo del [...] degli [...] di liberazione nera. ///
[...] ///
E decisione per la [...]. Da allora è sulle [...] diverso modo di ascoltare gli accordi e [...] modo che vuole essere e che è [...] e che come tale non può morire [...] questi tempi si fa di tutto per [...] per costringere autori, cantanti, musicisti a mettersi [...] gli affari, con i ritmi dettati dalla [...] in una parola dal consumismo». Né nostalgia, né rabbia [...] c'è nostalgia in Giancarlo [...]. E nemmeno rabbia. La [...] che hanno [...]. Un corridoio, una sala [...] il palco e il [...] rossi, il vecchio telone [...]. [...] libre, che il boss [...] domina i ricordi polverosi, rilegge le vive [...] autori perduti o celebrati, esplora le scatole [...] voci da collaudare, ! E ascolta: la melodia, il [...] canto sono di Claudio Lotti, «la chi-; [...] come il lucile», parole su [...] : [...] si sofferma e, per una [...] fruga nel disordine della memo-; ria, apre i cassetti [...] una storia [...] versa. Sono gli anni della Mercedes [...] per girare in via Veneto. Si vaga per le [...] Trastevere, il quartiere [...] spazzatura, che tuttavia ricorda [...]. [...] il geniale inventore di [...] formule che avrebbero potuto [...] la fortuna del mondo [...] futuro», sente il respiro [...] anni, si butta nei misteri della «comunicazione [...] acustiche». [...] versa [...] nel bicchiere di whisky [...] e racconta: «Con Harold Bradley [...] cultura americana nera, il gospel che lui [...] e furono i sei, sette anni del [...] del country, ma anche delle invenzioni, [...] e delle battaglie per [...] via Garibaldi». Lì, sin dal . GIULIANO C ES ARATTO Giancarlo [...] e la cantante Odetta Francesco De Gregori Gato Barbieri Giovanna Marini e Paolo [...] tornano, chilometri di nastro [...] gli scaffali, facce in bianco e nero [...] strumenti e con alle spalle la scritta [...]. ///
[...] ///
È la fine di [...] dei messaggi da Manhattan, da «quelli del [...] village». Voglia di personalità: in [...] di lingua inglese, tra gli amici di Bradley. E non vogliono restare [...]. Il seme di un [...] italiano è gettato proprio là dove più [...] respiro [...] Giovanna Marini, prima di [...] Ivan Della Mea, Ferruccio Castronovo, Leoncarlo Settimelli. Di una nuova stagione, quella [...] canto [...] politico, ispiratore e conforto dei [...]. Bradley lascia, [...] rilancia. Le note di Contessa [...] il [...] prima di [...]. È comunicazione . La lotta [...] che ama le quinto [...] che gioisce soltanto con gli occhi, parla [...] della «lotta cantata» che può e deve [...] fondo racconta se stesso. Con Pietrangeli il [...] cresce, i concerti non [...] «pochi intimi», fuori si fa la fila, [...] che si può. Arrivano Ravi [...] indiano spalla dei Beatles, Antonio Infantino. Si tenta, non senza successo [...] la strada delle [...] teatrali. Proposta oscena [...] che fa sorridere il [...] fisso sul seggiolone rosso per [...] di Dolce signora che [...]. È [...] dei cantautori romani: e [...] De Gregori spunta Antonello Venditti con Sora Rosa [...] Roma [...]. Sono note di lotta [...] Trastevere la capitale: il «Duo di Piadena» [...] Maria Carta arrivano e cantano. E nemmeno Francesco Guccini [...] con la chitarra sullo sgabello rosso di [...]. Il locale si [...] ma non per-, de la [...] cosmopolita. È anche la stagione [...]. Mentre Matteo Salvatore fa [...] la chitarra elettrica [...] suoi canti pugliesi, i [...] fanno largo con Cicci Santucci, Enzo Scoppa, Mario Schiano. Gli anni Settanta del [...] sono anche i loro. Per questo continuava a [...] ò a un passo dal farsi annientare». [...] tempi quelli, dopo [...] Barbieri, degli americani Lee Konitz. Steve [...] tre firme del sax, [...] leggere e trasformare il suono in dialogo [...] e sempre contati spettatori. Sono anche i tempi [...] Mal Wal-dron, il pianista di Charlie Mingus. Ora il Cuba libre [...] bicchiere. [...] alza gli occhi sul manifesto [...] cappello, la faccia e il sassofono tenore del suo [...] Gato: «Per far vivere la memoria, per non disperdere [...] patrimoni [...] sospesa [...] bisogna reagire al naufragio musicale [...] anni Ottanta. Anni in cui dilaga [...] gettano le basi [...] culturale di oggi: la [...] non è diversa da quella del [...]. Prima si pensa alla [...] ci si riesce, si ascolta». Melanconia per [...] bruciata [...] della musica «usa e getta». Forse anche un lampo [...] una battaglia vinta nella cantina del [...] ma perduta sul mercato [...] e tutti. E sono troppi i [...]. Troppi gli episodi ammucchiati [...] di un istituto tecnico [...] concerto è un problema qualche volta insormontabile: [...] di sicurezza, perché il preside non vede [...] musica col commercio che lui insegna «Comunque [...] siamo un paese musicalmente analfabeta, incastrato dal [...] meccanismi industriali, dalla [...] di gente che, imparati [...] gettata nella mischia a suon di canzonette [...]. [...] baluardo della sopravvivenza di [...] non hanno e non sono funzionali al [...]. Fuga dal consumismo Non [...] storia del [...]. Una è scritta in [...] è chiusa nel cuore del boss [...]. Ha battuto le frontiere [...] negli stili del jazz, frugato nei ritmi [...] le righe della canzone [...] frequentato quelle di lotta. Questa è anche la storia [...] un progetto che vivrà di passato: [...] ricomincia a scoprire e occupare [...] per la «musica dal vivo», vuole uscire dalla morsa [...] consumismo, [...] e [...] rientrare in quelli [...] tra la fonte e [...]. E sfoglia vecchi giornali, [...] ingiallite e dischi a 33 giri: c'è [...] dei Song [...] un gruppo di solisti [...] Tom Infondi, Martha P. Hogan, Lucy [...] Frank Christian, che [...] ha messo insieme e [...]. Passi perduti, idee che [...] carte e i nastri dei ricordi non [...] note di Irene [...] coro di ogni sera, [...]. Accordi e parole non [...] al tempo. Quando gli amici del [...] si ritrovano, tornano spontaneamente [...]. È cosi anche [...] torna nella cantina lontana [...] Trastevere e ritrova anche la voglia di ripartire. Tra mille difficoltà, cercando [...] platee, ha riportato a Roma Odetta e [...] dei neri canti del sud, prepara concerti [...] Lolli, Pietrangeli, Giovanna Marini. ///
[...] ///
Sulla scrivania ce il fax [...] Opera di Pechino». Per lui, primo in Italia [...] della musica celtica, il suonare è [...] in movimento e accanto [...] a far vivere il [...] giovani: «C'è molto da [...] di nuove forme sonore e molti hanno [...]. Qualche nome? Sergio Simeoni e Laura [...] hanno [...] e cominciano [...]. Credo che andranno lontano». ///
[...] ///
Credo che andranno lontano».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL