→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 515813919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Parla Federico Fellini Da domani nei cinema «La voce della luna», [...] del regista tratto dal romanzo di [...] «Un libro angoscioso fonte [...] di commozione»« Io, capocomico» Esce domani La [...] il nuovo, [...] film di Federico Fellini. Dopo [...] proiettato, in visione privata, [...] regista ha raccontato te idee guida di [...] il viaggio tra scorci e situazioni della [...] di perdita [...] mondo contadino, la non [...] moderna volgarità televisiva. Più che altro raccontata [...]. ///
[...] ///
E di [...] cose, di varia [...]. La prima fase vede in [...] il [...] Federico Fellini. ///
[...] ///
Finiti i convenevoli, ognuno [...] nella propria poltrona, nei propri pensieri. La proiezione di II [...] tutto c tutti. Ciò che fa seguito [...] spettacolo è per larga parte prevedibile. [...] a mitraglia dei [...] per Fellini e Villaggio, calorosamente [...] da tutti Quindi, con tempi assolutamente rilassati, il cineasta. Fellini [...] subito, in una specie di [...] quasi soprappensiero su certe proposte. ///
[...] ///
Mentre indugia su tale [...] Fellini [...] divertito: «Immaginate la gioia di fare il [...] Goldoni. [...] lo spasso di trascorrere almeno [...] di mesi nello scegliere la possibile interprete della Fata Turchina. Il tutto tra incontri, [...]. Una favola, davvero. Pausa sapiente, poi Fellini [...] «Non [...] fatto, al di là [...] esteriore apparenza, un film [...]. Mio intento ò stato, [...] spuria commistione di dialetti, di modi espressivi [...] regioni confinanti, [...] ove più evidenti toni [...] mondo contadino si palesano ancora con quella [...] segreta che sottende, suggerisce sentimenti primari». La traccia narrativa del [...] La [...] della luna. Spiegabili, quindi, gli accenni [...] di Fellini e dei suoi interlocutori a [...]. A noi sembra che [...]. Fellini non si mostra [...]. ///
[...] ///
Era un libro certo [...] scaturiva anche da esso [...] poesia, infiniti e preziosi [...]. Ricordo, in particolare, un [...] degno [...] scomparso Giorgio Caproni o, [...] Montale: "Questo mio povero cuore non sa cosa [...]. Ingenuità, disperazione, fantasia si mischiano, [...] mi sembra, in un equilibrio, una sapienza poeti-ci Indicibili [...]. ///
[...] ///
Fellini ci ha messo [...] e avanziamo [...] che La voce della [...] un poema sconsolato, toccante sulla perdita, lo [...] contadino. Avevo persino escogitato un titolo [...] po' [...] per dare corpo a simile [...] Il silenzio dei campi. Poi di aggiornamento in [...] stata soppiantata da Amarcord e [...] inespresso, ma sempre incombente [...]. Prima o poi finirà [...] questo favoloso, favoleggiato film». Certo che da espliciti [...] presenze tra gli interpreti. Fellini dà a vedere, [...] Voce della luna, una sempre più marcata, risentita [...] allettamenti , imbonimento e invadenza i più [...] commerciale oggi dilagante. Non è di oggi [...] ma attualmente il cineasta non vuole davvero [...] impudenti, oltraggiose sortite. [...] Striscia la notizia ed è [...] cosa abietta per quel che Paolo Villaggio e Roberto Benigni (Gonnella e [...]. La cultura, [...] ogni nobile aspetto delle [...] fatti oggetto soltanto di un feroce, distruttivo [...]. È una vergogna, un insulto. È la pratica più [...]. Come [...] torto a Fellini? Non [...] che proprio nella Voce della luna, anche [...] di esilaranti, irresistibili accensioni umoristiche e surreali, [...] con [...] Intrecciato dei dialoghi, dei [...] micidiali di Benigni, Villaggio e sbrindellata compagnia, [...] senso di. Tanto che, conclude Fellini, [...] nel proprio lavoro. Al più racconta favole. A se stesso, più [...]. Per restare in pace». Villaggio: «Che gioia! Mai visto, mai sentito Paolo Villaggio [...] umile, tanto [...]. È generoso di attestazioni [...] per tutti coloro con cui ha lavorato [...] La voce della luna. In primo luogo, beninteso, [...] donno» Fellini che, a qualche metro di [...] sorridente e sornione. Poi, per il collega [...] Roberto Benigni, quello spiritello ilare, indocile che in [...] riprese gli è stato complice, rivale e, [...]. Come far fronte a tali [...]. ///
[...] ///
Cercavo soltanto di voltare [...] la situazione, calcando il pedale su reazioni [...]. Restavo totalmente impassibile, rigido Il [...] Maselli? Due film con [...] al grottesco». A parte questo particolare [...] la lavorazione con Fellini? «Una gioia, un [...]. Non lo dico per [...]. Rivedendo il film ci [...] che mi procurano, ogni volta, un impatto [...]. Arrivo alle lacrime. Quel che è meglio. Qualcuno, un po' impietoso, [...] nomi di Fantozzi, di Fracchia, di [...] ma Villaggio non si [...]. Ma vuoi mettere conoscere Fellini. È la gioia più [...] letizia». Con un solo cruccio, forse: «Nessuno m'ha mai dato un premio, una patacca qualsiasi. ///
[...] ///
Con che cuore [...] una simile, piccola gratificazione? . Francesco Maselli a pieno [...]. Ancora storie di donne [...] ancora cinema «di personaggi»: «Ma non [...] perché». [...] Kinski in [...] del film «Il [...] ROMA Maselli, [...] storia d'amore, [...] storia proletaria, un altro [...]. ///
[...] ///
[...] sorridente (gli capita quando parla [...] di cinema), il regista apre la conferenza stampa con [...] dichiarazione di problematica impotenza. [...] delle storie, delle situazioni, dei [...]. Ed erano gli altri [...] significati o delle filosofie nascoste. Che splendida umiliazione dopo [...] passato una vita a prendere In giro [...] che ai giornalisti rispondeva sempre [...] non conoscere i perché del proprio cinema». Circondato dal quattro Interpreti [...] Kinski, Franco Cittì, Stefano [...] e Chiara Caselli), dai [...] (Giuseppe Giovannini e Mario Cecchi Gori), da due membri [...] (il direttore dela fotografia Pierluigi Santi e [...] Marco Dentici). Francesco Maselli sembra soddisfatto [...] parla con [...] che si attribuisce alle [...] dal cuore. Scherza pure: «Peccato che [...] già montato. Ascoltando [...] mi accorgo che sarebbe [...] cosa. Forse più bello, certamente [...]. In effetti, [...] Kinski, ormai stabilmente «italiana» [...] francesi e americane, parla con molto affetto [...] sodalizio con Maselli. Capelli lunghi biondi, abbigliamento [...] ragazza normale, la figlia del «terribile Klaus» [...] «vissuto Il segreto come [...] intima, profonda e istruttiva». E aggiunge: «Non avevo [...] lavorare. Troppi film, molti dei [...]. Ma-selli mi ha fatto [...]. Leggendo la storia e [...] ho ritrovato il piacere di fare [...]. Lucia, il personaggio che [...] cameriera di [...] che ha perso la [...] la possibilità di aggrapparsi ad una nuova [...]. È confusa, pessimista, depressa, [...] forza di innamorarsi di Carlo e di [...] la propria vita. Proprio come è capitato [...] questo film. Sul set mi sono [...] con delle persone vere: non recitavo, forse [...]. Parole molto belle, che [...] un italiano corretto, appena zoppicante (il [...] girato in presa diretta), [...] ammirato dei compagni di lavoro e dei [...]. Riprende Maselli, con impeto [...] sembrasse scortese, direi che non ho niente [...]. Mi chiedete perché faccio [...] prole-tario incentrati su dei personaggi femminili. ///
[...] ///
Potrei dire, per fare [...] che sono storie che raccontano sentimenti diversi, [...] si oppongono alle logiche standard della televisione, [...] ruoli. O che mi piace [...] distruttivi e tenerezze d'amore, pulsioni di morte [...]. Però, dette cosi, mi [...]. Non resta che vedere [...]. Trattandosi di un segreto [...] dei tre protagonisti, è evidente che il [...] la spiegazione per intero della storia risulteranno [...] solo in quella zona del film che [...] la parola "fine"». Poco più in là, [...] Mario Cecchi Gori sorride sornione. Tanto è che facciamo [...] film. Come mi é [...] Oddio, me [...] peggio, nel senso che [...] duro, non proprio appetibile al grande pubblico. Nel suo genere, però, [...] film». Distribuito dalla Penta, II [...] tv di Berlusconi farcito di spot, il [...] legittimo problema a Maselli, uno dei leader [...] dei film in televisione. Ma lui ha la [...] «Non prenderò certo la posizione di Rosi. Lui dice: "Non potete [...] combatta contro gli spot avendo fallo un [...] Berlusconi". Io, invece, dico: un [...] i suoi film come e dove può, [...] Rai, con Berlusconi o con altri produttori, ma [...] vita civile [...] quando firma un contratto. Il problema, semmai, è [...]. Il cinema ha perso da [...] la [...] dimensione originale. Le sale non bastano [...] i costi, il biglietto è una voce [...] ormai dalla tv. Vince la logica del [...]. Il dirigente di questa [...] ti dice: "Scusa tanto, ma ho già [...]. Non posso [...] un terzo": e tu finisci [...] ragione». Da giovane ero contrario [...]. Veicoli di promozione e diffusione [...] una situazione anomala e mortuaria. Per questo ci vuole una [...]. Ma non [...] sempre fare il dirigente [...]. Non è nato sotto una [...] stella il Fìdelio realizza-! Assente giustificato [...]. Una [...] deliziosa: Johanna [...]. ///
[...] ///
Con Lorin [...] sul podio, la regia [...] Giorgio [...] e le scene di Ezio [...] questo Fìdelio dovrebbe riuscire [...] stenta a [...] quota. Alla Scala, come a [...] parigino, aleggia una vaga [...] applausi confermino la buona qualità [...]. ///
[...] ///
La difficoltà del Fìdelio [...]. Comincia con un gruppetto di [...] uscite dalla stagione mozartiana, si sviluppa con la folgorante [...] esi conclude nel clima di [...] eccelsa moralità precorrendo le forme saggistiche dei nostri anni. [...] c'è tutto: il piccolo [...] scalata ai sentimenti sublimi e la profetica [...] redenta dalla libertà e dalla giustizia. Utopia di un domani [...] si è ancora realizzato, nonostante il molto [...] strada del progresso. Questa immensa prospettiva fa [...] attenda anche dai realizzatori una pari genialità, [...] sconfinati, ben lontani dalla normalità di tutti [...]. E invece ciò che manca [...] colpo [...]. La regia di [...] -con tutto il rispetto [...] lavoro -non va oltre la costruzione di [...] dalle immagini [...] della guerra: evoluzioni militari [...] tiranno, atteggiamenti dolorosi dei prigionieri nel cortile [...] infantili e una bandiera al vento nella [...]. [...] vera innovazione è data [...] di Frigerio che costruisce ardite prospettive aprendo [...] castello e la caverna di Florestano, sostituita [...] turbine dalla gran volta rosata del cielo. Questi movimenti, per merito del [...] macchinisti scaligeri, riescono impeccabili. È uno dei perfezionamenti [...] milanese, nonostante [...] di [...] che, impegnato [...] ha [...] la ricostruzione della regia [...] Henning [...]. Gli altri progressi concernono [...] grazie alla professionalità [...] scaligera e ad alcune [...]. Anche [...] tuttavia, si attende invano il [...] magico. Lorin [...] possiede, non occorre [...] eccezionali qualità, ma la [...] Fidelio è riduttiva: più [...] momento del «Fidelio» di Beethoven [...] debuttato alla [...] che eroica, stagliando il [...] la briglia sul collo dei cantanti e [...] profondità abissali della partitura. I momenti migliori restano [...] la contemplazione si sostituisce [...] epidermica: nel quartetto del [...] nel [...] conclusivo dove [...] tra voci e strumenti [...]. Altrove, quando incalza il [...] incrina, anche perché non tutte le voci [...] livello. [...] a Milano sono stati [...] con gran vantaggio per Florestano, impersonato da Thomas Moser [...] voce calda e bella intelligenza. Inadeguata, invece, è la Leonora [...] Jeannine [...] che, in condizioni imperfette [...] regge lo sforzo e si scompone nel [...]. Allo [...] modo, il [...] di [...] è soltanto un «attivo» [...]. Assai migliore il trio [...] Kurt [...] come efficace Rocco, [...] nei panni del garbato [...] e la straordinaria Johanna [...] che disegna una deliziosa [...] agile e maliziosa. [...] coro della Filarmonica di Varsavia [...] contribuendo al buon successo della serata, appena [...] mormorio nei confronti di Lorin [...] e dalla decisa disapprovazione [...]. Il soprano ha festeggiato [...] di attività Modena in tripudio per la Freni [...] splendida ManonÈ stata la festa per i [...] carriera di Mirella Freni. In fin dei conti [...] semplicemente di un frastuono assordante [...] al termine della recita, [...] di piedi e urla [...] «sei grande» ecc. Ma in quel Teatro Comunale [...] Modena, [...] attorno alla [...] concittadina, era in scena qualcosa [...] più. ///
[...] ///
Al di là dei [...] manifestazione di devozione tributata a Mirella Freni [...] ripetersi di quel rituale plurisecolare che continua [...] un vincolo quasi amoroso il pubblico e [...] il tramite dei suoi interpreti più grandi. Per questo incontro cosi [...] protagonista della storia della vocalità degli ultimi [...] come questa Manon [...] di Puccini è [...] la cornice ideale. C'è una leggenda, modenese [...] come il Drake di Mara-nello prediligesse per [...] rosse dei piloti sconosciuti, in modo che [...] più il valore delle sue creature meccaniche. Affidata alle mani del [...] Beppe De [...] alle scene di Camillo Pallavicini [...] bacchetta di Roberto Ab-bado, la prima fra [...] nata al teatro nel [...] con onorevole discrezione un compito in qualche [...] piloti di Ferrari. La scena si è mantenuta [...] una tranquilla tradizione di realismo, con una regia ricca [...] movimento quanto affezionata a una gestualità un po' troppo [...] sul filo della sovrabbondanza melodrammatica. Elemento catalizzatore di questa Manon [...] risultato piuttosto il Des [...] dì Peter [...] anch'eglì [...] un partner [...] pienamente [...] la Freni, per prestanza tenorile [...] che non ne hanno mai [...] padronanza tecnica. Insieme i due hanno [...] margini tutto il resto. Fra questi gli onesti Carlos Chausson [...] e Renato Capecchi (Geronte), [...] concezione vocale esteriore e un po' [...] di altro stampo rispetto [...]. E anche la scattante [...] di Roberto Abbado si è inchinata davanti [...] due protagonisti, rimanendo anch'essa come ai margini [...]. Quanto a lei, Mirella Freni [...] a [...] volta, la [...] Modena -come il 3 [...] anni la quando vi debutto come Michaela [...] Carmen [...] ha dovuto poi [...] tutta [...] di questo [...]. Come nel secondo allo [...] «In [...] trine morbide» -quando ha supplicato che non [...] bis facendo cenno di no con il [...] petto per far comprendere quale sforzo tremendo [...]. E ha dovuto farvi [...] fine -esauriti ormai gesti di circostanza, sorrisi [...] il viso rigato dal [...] colava insieme con le [...]. Antidiva, il volto plasmato [...] innato e non costruito, Mirella Freni in [...] palcoscenico ha saputo rispettare -con [...] scelta di repertorio e [...] di un presenzialismo accanito e [...] -quel suo straordinario apparato [...] oggi di lei. Un ruolo che certo [...] addice, eppure è innegabile che il soprano [...] come se [...] fisiologica fosse una mera [...]. Il suo vibrato e [...] sono ancora [...] naturali, il timbro di [...] del fiato superlativa. Forse non ci sono [...] lunghissima camera della Freni. Anzi uno si, ed [...] come [...] riuscita a evitare per [...] di cantare tutto a qualunque costo. Ma probabilmente questo non [...]. [...] non rimane che un [...] ad esempio, come mai quello stesso 1935, [...] Il a Modena, si sian potuti ascoltare quasi [...] dì due neonati come Mirella Freni e Luciano Pavarotti. ///
[...] ///
[...] non rimane che un [...] ad esempio, come mai quello stesso 1935, [...] Il a Modena, si sian potuti ascoltare quasi [...] dì due neonati come Mirella Freni e Luciano Pavarotti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL