→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 507721165.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il Festival [...] Applausi e lodi per Gerard [...] che offre una [...] film di [...] candidandosi a uno dei massimi [...] un personaggio che mi è entrato dentro, credo che [...] sarà facile [...] duella con la Palma Che [...] quel nasone di cappa e spada DAL NOSTRO INVIATO SAURO [...] Fintantoché non [...] visto non ci pareva possibile. Girard Depardieu nei panni [...] Cyrano [...] Berge-rac? Troppo grande, troppo grosso. [...] I abbiamo visto e [...] è un portento [...] ben coadiuvato dallo sceneggiatore [...] Carriere, davvero in stato [...] rivela una mano registica [...] dare forma e smalto ammirevoli ad uno [...] e [...]. Da tutto ciò 6 [...] nel verdetto [...] della giuria, tra qualche [...]. Cyrano de Bergerac possa [...] un ruolo sicuramente privilegiato. Il cinema, [...] parte, si 0 cimentato spesso [...] simile testo. E, di norma, gli esiti [...] parsi sempre corretti, [...] apprezzabili. Non parliamo poi degli [...] sono davvero innumerevoli. ///
[...] ///
Cyrano de Bergerac, concepito [...]. ///
[...] ///
Depardieu ( mostruosamente bravo nel [...] metrica e scansioni del versi [...] ito cinematografico riesce ad evitare [...]. Dice [...] «Nessuno dei film su Cirano [...] mai piaciuto granché. Troppo rispettosi, troppo attenti [...] Iosa fedeltà al lesto, ma soprattutto terribilmente [...]. Cyrano evoca [...] il ritmo, il movimento, [...] fiammeggiare della passione. Ora quei film sono [...] personaggio parla, smette di [...]. Quelli che lo attorniano, [...]. Di immediato riflesso, il [...] risolutamente ogni propri i risorsa e i [...] disposizione nella arrischiata impresa di questo suo [...] Cyrano de Bergerac, imprimendo ritmi e tempi, [...] scene intime e grandiosi esterni di epiche [...] ineguagliata potenza visionaria e spettacolare. É sempre [...] che spiega, precisa eloquente-mente [...] del suo [...] «Cyrano parla smodatamente del [...] di cui esagera volontariamente [...]. È evidente che questo [...] cosa. C'è in questa storia [...] tema di Faust e di quello della Bella [...] Bestia. Sotto la difformità si [...] principe. Il personaggio si trova [...] di miti persistenti che riecheggiano [...] collettivo. Cosi, se ho pensato [...] Gérard Depardieu per la parte, è perché lo so [...] simultaneamente i due aspetti del personaggio. [...] superbo e brillante, [...] dolente e disperata». Il plot per se [...] e [...] non finisce di allettare [...] pubblico, come si dice, né [...] guarnigione. Cyrano, gagliardo moschettiere, letterato [...] inesauribile talento, se la prende con ipocriti [...] trombone [...] al potente duca di Guisa, [...] pretenziosi ai ribaldi prepotenti) esaltando, per contro, [...] e, massimamente, [...]. Fin da ragazzo innamorato [...] Rossana. Cyrano si strugge nella [...] passione, giusto perché, provvisto di un naso [...] essere rifiutato e deriso [...]. È questo, anzi, il [...] eventi che risucchiano via via il bel Cristiano, [...] stessa Rossana, Cyrano, il duca di Guisa, [...] folto di illuminazioni liriche [...]. Il celebre stratagemma di Cyrano. A suggello del superlativo [...] di Depardieu e di [...]. Per una lieta novità quale [...] Cyrano, il 43" Festival di [...] getta addosso, [...] della rassegna competitiva, una pellicola [...] straripante di [...] e di effettacci vieti come [...] al [...] di David Lynch. Si tratta della contrastata [...] spostato [...] e della vogliosa Lula [...]. Per oltre due ore si [...] dunque, ad una serie intensiva di amplessi, di violenze [...] di banalità insultanti, fino al conclusivo tripudio dell'»amore giovane» [...] i sullodati [...] e Lula. Abbiamo scarsa propensione per [...] di svenevolezze, anche se qualcuno insiste a [...] ironico di simili grevi frittate. Comunque, a chi piace [...] David Lynch e accoliti regalano sangue e abiezioni [...]. Gérard Depardieu viene a [...] da cinque anni. È un habitué del [...] ì francesi. Ma un trionfo come quello [...] non [...] mai ottenuto. Nel ruolo di Cyrano [...] e il pubblico francese (il film è [...] lo sta ricompensando con incassi faraonici. Dopo vent'anni di carriera, [...] Gérard Depardieu è il numero uno. Cyrano era [...] anche [...] scorso, ma in incognito. Lo annunciavano i baffoni [...] lunghissimi che scendevano fin sulle spalle e [...] di Gérard Depardieu. A [...] per presentare Troppo bella [...] concorreva al Festival e avrebbe poi totalizzato [...] Francia [...] da capogiro, Gérard stava girando proprio il Cyrano [...] incassa, anch'esso, miliardi, e ambisce a qualche [...]. Il Cyrano che sorride [...] una sala strapiena, con i giornalisti stretti [...] costretti ad accovacciarsi per terra (a proposito, [...] a finire [...] francese?), somiglia al solito Depardieu. Con [...] un po' strafottente, un [...] i capelli che gli scendono a spinacio [...] di [...] bisogno di uno shampoo) [...] sulla fronte a nascondere una blanda calvizie, [...] tutto di nero stile Armani. Eppure Cyrano gli è [...]. Sarà difficile, da questo [...]. Un rischio che si [...] interpretano storici ruoli, nei quali ci si [...] grandi del passato. Come Jo-sé Fei Ter. E con quelli del [...] che. Ma la poetica sofferenza [...] Cyrano, [...] suadente seduzione delle sue parole, la sconfitta [...] in un aspetto esteriore «piò che brutto. Ognuno di noi ha [...] senza essere corrisposto. Ognuno ha cercato, sin [...] strategie per sedurre [...]. E la seduzione Cyrano [...] alle parole, una seduzione intellettuale [...] quale tante donne, come Rossana, restano intrigate ancora adesso. Certo, sentire la [...] voce di Depardieu che sussurra I versi di Rostand, una voce morbida dalle centomila sfumature, [...] voce che a tratti diventa davvero un sospiro, è [...] esperienza. Sarebbe un peccato se [...] facesse perdere la sonorità della lingua e [...] verso. Ma soprattutto se spezzasse [...] che fa di Depardieu un [...] Cyrano, [...] pesante e dalla sensibilità leggera. Tanto che il trucco non [...] avuto [...] Gérard Depardieu (col nasone) nei [...] di Cyrano e Vincent Perez A destra, [...] e Tori latore sul set [...] -Stanno tutti ber e» [...] di [...] più di tanto. ///
[...] ///
Non avrei mai creduto di [...] arrivare a esprimere tanta violenza come nella prima scena [...]. Ma [...] è un ribelle che [...] di tutto contro se stesso, contro i [...] poi contro [...]. Ma egli è audace [...] penso di essi tre stato Cyrano anche [...] con la [...] ingenuità, i sonni, le [...]. ///
[...] ///
Si passa un fazzoletto [...] e son idi Depardieu. [...] soddisfatto [...] suo lavoro e il pubblico [...] C. Qualcuno gli chiede se [...] il film di Godard: -Perché no? In [...] versi anche quello», ironizza, ma poi [...] -Godard un regista come [...] io sono un attore. [...] parte 1 suo film è [...]. Accanto a lui il [...] Anne [...] la Rossana che ha [...] miracolo i critici francesi (i quali quando [...] attori e attrici locali gridario facilmente al [...] Jacques Weber. [...] parte [...] già interpretato. Quando recito mi piace [...] degli altri. Cosi questa volta sono [...] Cyrano, che De [...] che Christian. E persino Rossana». [...] si [...] poco sulla [...]. Poi tornerà a New York [...] sta girando, diretto [...] Peter Weir, il suo primo [...] -tutto americano»: quel Green Card che racconta la storia [...] un musicista francese che sposa una [...] senza [...] per [...] vivere e lavorare negli Usa. In [...] avevo un debito di riconoscenza [...] un [...] al quale devo lo stesso [...] di [...] potuto realizzare Stanno tutti bene. In concorso piuttosto che [...] in pensione già a [...] Toma ore giudica comunque il suo film -fuori [...] possibili premi della giuria. ///
[...] ///
Se i film in programma [...] fuori concorso va La [...] di Ron [...] e John [...] in gara Stanno tulli benedi Giuseppe [...] (Italia) [...] clou di Zhang [...] e Yang [...] nella [...] des [...] di Christopher [...] (Gran Bretagna) e Stille [...] di Beat [...] (Germania [...]. ///
[...] ///
Le polemiche su [...] agenda. La notizia più clamorosa [...] giornalisti britannici accreditati al festival hanno protestato [...] direttore Gilles Jacob, [...] un film, a [...] loro -pro Ira», fosse [...] alla Palma d'oro. Ken Loach è tornato [...] Londra [...] perché il film non ha ancora una [...] ma lievemente consolato dal fatto che il [...] Edimburgo si è dimostrato interessato a [...] agenda. Nel frattempo il quotidiano [...] ha «pizzicato» un altro [...] prestigioso ma molto di destra, Alexander Walker, [...] London [...] ha scritto che la [...] per i giornalisti era stata accolta da [...]. Nulla di più falso, scrive [...] (e noi possiamo confermare). Ultimissima [...] Alexander Walker non è inglese, [...] ma sicuramente, almeno lui, non [...] Ira». ///
[...] ///
[...] scatenata al Marché: la [...] Usa che ha acquisito i diritti di Porte [...] Gianni Amelio (ed è la stessa che [...] America Nuovo cinema Paradiso, un ottimo precedente) [...] anche il [...] di Stephen Frears The [...]. Prodotto da Martin Scorse-se [...] Robert Harris per la [...] Odeon, The [...] è un thriller con [...] Cusack, Anjelica Huston e Annette Bening. [...] tratto da un romanzo [...] Jim Thompson ed è sceneggiato da [...] E. ///
[...] ///
Riprese in corso a Los Angeles, [...] a prevista per Natale. Il regista americano presenta [...] «Ho fatto un film [...] Elvis Presley su due [...] è il mio mestiere». Parola di Lynch DAL NOSTRO INVIATO ALBERTO [...]. Alla conferenza stampa di [...] si consuma il grande [...]. Gli interpreti del film [...]. O sono mascherati. Isabella [...] è bruna ed [...] come sempre, non è [...] laida e pelosa vista sullo schermo. Willem [...] tagliati i balletti e [...] nascosti da [...] protesi, toma il bel [...]. Laura Dem e Nicolas Cage [...] per bene, non gli amanti violenti e [...] Imbecilli del film. E poi c'è David Lynch. Ma non può essere [...]. Davvero quel bel signore [...] in nero, con una finissima camicia grigia, [...] che immagina incubi come quelli messi in [...] nel precedente Velluto blu [...] moltissimo), nel vecchio, impressionante [...] ci hanno imbrogliati. Lynch e la [...] masnada di mostri hanno [...] stampa i loro fratellini per bene. Eppure, non è cosi. Lynch fa sogni orrendi («Anche [...] di quanto non appaia dai film», garantisce) [...] un signore per bene, educato, colto, nato [...] Montana. Cosi, dopo esperienze produttivamente [...] come [...] Man e Dune, Lynch [...] Velluto blu e [...] il cantore dei mostriciattoli [...] un po' ripugnanti che si aggirano nella [...] Usa. Ma inutile [...] di razionalizzare questo suo approccio. Anzi, per capire il [...] imparare una parola inglese difficilmente traducibile e [...] mood (stato [...] umore, sensazione). Dice Lynch: «Amo certe [...] popolare Usa. Il [...] gli anni Cinquanta, è [...] in cui sono cresciuto. Ma i miei film [...] luoghi determinati e dal particolare mood di [...]. Ed è soprattutto la musica [...] rendere il mood di una zona, un paesaggio, una [...]. Quindi il punto di partenza [...] un film è sempre uno stato [...] non una storia? [...] un processo visuale. Sono pur sempre un [...] se la pittura è profondamente diversa. Diciamo che il cinema [...] astrazioni. ///
[...] ///
[...] -questa magia si aggiunge il [...] del tempo, e si ottiene uria storia. Cesi si riesce ad [...] profondità. Mentre articolare le sensazioni [...] usando solo le parole, ti costringe a [...]. Inutile dite che per Lynch [...] tra umorismo e orrore è «molto sottile». Per lui [...] è la cosa più [...] sia. Mi piacciono molto le [...] da esprimere coi parole». [...] questo che lo rende un [...] grottesco, nel [...] nobile; e che rende la [...] messinscena della violenza co:;! C'è, bisogna farci i [...]. Sii i Velluto blu, sia [...]. Ma noi voglio dare alcun [...] sulla violenza. ///
[...] ///
Nei [...] si mescola [...] come la [...] si mescola al buio. Il thriller si [...] . Accanto, Nicolas Cage e Willem [...] nel film [...] di Lynch In basso, Rupert Everett [...] «Cortesie per gli [...] con la commedia». La copia di [...] vi-sta ieri a [...] è stata terminata [...] ieri. Lynch e la [...] compagna Isabella Rossellini [...] portata [...] aereo come bagaglio a mano. In altre occasioni non [...] controllo totale del montaggio. So già che avremo [...] in America, dovrò tagliare qualcosa, pazienza. Ma [...] in Europa lo vedrete [...] io [...] voluto». Da Gesù a [...] le occasioni di Dafoe DALLA NOSTRA INVIA [...] Mi [...]. Un muro di fotografi lo [...] attorno alla piscina [...] Martinez. Non è facile raggiungere Willem. Il Cristo di Scorsese. Senza barba, pantaloni grigi [...] se ne sta in piedi al centro [...] cammina sulle acque, ovviamente, ma salta [...] delle basi di cemento [...] attraversare lo specchio d'acqua. ///
[...] ///
Si fa raggiungere, con [...] aperto, occhi [...] celesti, in un salottino [...] battuta sul prossimo film al quale tiene [...]. Love [...] racconta gli ultimi, tragici mesi [...] vita [...] americano Jackson [...] e della [...] morie avvenuta nel 1956 a [...] 44 anni, in [...] io spaventoso incidente stradale. Insieme a lui due [...]. Una era Ruth [...] che aveva incontrato mesi [...] uno dei bar dove andava a [...]. Diretto da Elisabeth Le Compie, [...] dell attore (-Non mi fa alcun effetto essere diretto [...] una donna, tinche perché quella donna mi dirige in [...] altri [...] della mia vita», dice scherzando), [...] film sarà prodotto da! Il [...] fu fondate 15 anni [...] del [«. [...] Il che Elisabeth, Willem [...] cinque componenti della compagnia creano le loro [...] fatto il giro del mondo. Un modo di lavorare [...] Dafoe ha ritrovato sul set di [...] dove con Lynch si [...] clima di lavoro giocoso, [...] la logica psicologica è [...] il film acquista una [...] logica che non deriva [...]. Cosi il tuo comportamento [...] individuale. Ti senti [...] e ti diverti», [...]. E [...] dice: «La mia Venezia sembra Istanbul» DAL NOSTRO [...]. Pochi lo ricordano, ma [...] anno, il [...]. Il [...] era Mishima e molti lo [...] per vincitore siculo. Quasi tinta la giuria [...] un paio di giurati lo odiavano in [...]. ///
[...] ///
A [...] un segno de! [...] avrà [...] e [...] di chiudere il [...] vai. Il film si chiama Comfort [...] italiana (Rizzoli, costo di 10 milioni di [...] (si vedono anche il Lido e [...] Excelsior, quindi in realtà [...] da Biennale. Natasha [...] Helen [...] e uno [...] Christopher Walken. Quello fra Pinter e [...] è soprattutto l'incontro fra [...] del [...]. [...] tentazione di [...] attualmente sta scrivendo per [...] Levinson la storia del [...] Darin). ///
[...] ///
Era un film sul [...] ero troppo vecchio per lare. Era rimasto nel cassetto [...]. [...] uno stile lineare che non [...] ha divertito. E ho accettato troppi [...]. Il tutto per un [...] ero eccessivamente coinvolto. Ora, dopo [...] non credo più nella [...] del [...]. Mi sono convinto che [...] più bravo quando scrivo per altri, e [...] più bravo se eseguo copioni scritti da [...]. Il rapporto con Pinter per Comfort [...] è stato ottimo. Harold è un duro, [...] sotto sotto ama le donne, un liberal [...] fascisti. Abbiamo lavorato bene insieme». La storia di Comfort [...] si chiamerà Cortesie per gli ospiti) è [...] normale coppia di fidanzatini inglesi che, in [...] Venezia, viene circuita (e trascinata in un perverso [...] da una coppia ben poco normale composta [...] sadico e da una canadese masochista. Mi è arrivato il [...] e in settembre stavamo [...]. Mi piace lo stile [...] Pinter. Amo la [...] doppiezza, il fatto che i [...] non dicano mai quello che pensano. Adoro il personaggio di Walken, [...] è ambiguo, è un macho che nasconde [...]. Ho voluto trovare una Venezia [...] che ricordasse un po' Istanbul e che [...] sembrerà [...] eccessivamente esotica e morbosa. Ma è una storia cosi, [...] po' malaticcia. ///
[...] ///
Ma è una storia cosi, [...] po' malaticcia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .