Alla categoria [...] viene ascritto pure il [...] grazie alla [...] naturalmente non [...] posto né attenzione per [...] la [...]. I frequenti paragoni con Orfeo [...] con Apollo preludono [...] tipico cliché [...] mozartiana. Una medaglia lo ritrae [...] prediletto da Apollo ». [...] è forse il primo [...] Mozart come « il nostro Raffaello della [...]. Alloro, maschera satirica e [...] adornano in [...] a colori di John Chapman [...] del 1817. Fin verso il 1830, [...] di Mozart non muta, ma ne viene [...] grandezza, e [...]. Anche idealizzata [...] raffaellesca, apollinea e rococò. Risale a Goethe [...] del « [...] petit marquis à culotte [...] », col violino appoggiato su [...] ginocchio, che manderà in bestia [...] Jouve. Ma è lo stesso [...] cosi conservatore, ad avanzare [...] il riferimento a Shakespeare, molto meno bamboleggiante [...] Raffaello. [...] il padre [...] musicale, morto lo stesso [...] Mozart, aveva già sentito « la lingua degli [...] Shakespeare » nella scena del cimitero del Don Giovanni [...] », Francoforte 1789). Anche [...] che pure è autore [...] saggio su Mozart [...] Raphael, trova shakespeariana la potenza [...] primo finale nella Clemenza di Tito (meglio avrebbe fatto [...] citare lo [...] dialogo recitativo di Tito e [...] ma [...] una parte del merito spetta [...] Metastasio). In certi suoi [...] Fragmente del 1802 lo [...] Franz Horn afferma che Mozart è [...] fra gli artisti moderni [...] il confronto con Shakespeare », ed attribuisce [...] dono [...] mal tentata da [...]. Sulla traccia shakespeariana si [...] Tieck, Hoffmann, Eichendorff. La fortunata rielaborazione di Cosi [...] del [...] a Berlino nel 1805 [...] di Don Alfonso con Prospero, di Despina [...] Ariele. [...] a Shakespeare il povero Mozart [...] subire anche gli effetti negativi. Già nel 1801 un certo [...] lamentava in Shakespeare anacronismi, scene [...] ed infrazioni alle regole [...] come quella [...] e in Mozart analoghe infrazioni [...] le leggi del reiner [...] carenza di « e-ducazione scientifica [...] e mancanza di « raffinatezza del gusto ». Mettendosi proprio agli antipodi [...] aveva tributato Haydn: « Gusto e altissima [...] ». ///
[...] ///
Mettendosi proprio agli antipodi [...] aveva tributato Haydn: « Gusto e altissima [...] ».