KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alla categoria [...] viene ascritto pure il [...] grazie alla [...] naturalmente non [...] posto né attenzione per [...] la [...]. I frequenti paragoni con Orfeo [...] con Apollo preludono [...] tipico cliché [...] mozartiana. Una medaglia lo ritrae [...] prediletto da Apollo ». [...] è forse il primo [...] Mozart come « il nostro Raffaello della [...]. Alloro, maschera satirica e [...] adornano in [...] a colori di John Chapman [...] del 1817. Fin verso il 1830, [...] di Mozart non muta, ma ne viene [...] grandezza, e [...]. Anche idealizzata [...] raffaellesca, apollinea e rococò. Risale a Goethe [...] del « [...] petit marquis à culotte [...] », col violino appoggiato su [...] ginocchio, che manderà in bestia [...] Jouve. Ma è lo stesso [...] cosi conservatore, ad avanzare [...] il riferimento a Shakespeare, molto meno bamboleggiante [...] Raffaello. [...] il padre [...] musicale, morto lo stesso [...] Mozart, aveva già sentito « la lingua degli [...] Shakespeare » nella scena del cimitero del Don Giovanni [...] », Francoforte 1789). Anche [...] che pure è autore [...] saggio su Mozart [...] Raphael, trova shakespeariana la potenza [...] primo finale nella Clemenza di Tito (meglio avrebbe fatto [...] citare lo [...] dialogo recitativo di Tito e [...] ma [...] una parte del merito spetta [...] Metastasio). In certi suoi [...] Fragmente del 1802 lo [...] Franz Horn afferma che Mozart è [...] fra gli artisti moderni [...] il confronto con Shakespeare », ed attribuisce [...] dono [...] mal tentata da [...]. Sulla traccia shakespeariana si [...] Tieck, Hoffmann, Eichendorff. La fortunata rielaborazione di Cosi [...] del [...] a Berlino nel 1805 [...] di Don Alfonso con Prospero, di Despina [...] Ariele. [...] a Shakespeare il povero Mozart [...] subire anche gli effetti negativi. Già nel 1801 un certo [...] lamentava in Shakespeare anacronismi, scene [...] ed infrazioni alle regole [...] come quella [...] e in Mozart analoghe infrazioni [...] le leggi del reiner [...] carenza di « e-ducazione scientifica [...] e mancanza di « raffinatezza del gusto ». Mettendosi proprio agli antipodi [...] aveva tributato Haydn: « Gusto e altissima [...] ». /// [...] /// Mettendosi proprio agli antipodi [...] aveva tributato Haydn: « Gusto e altissima [...] ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL