KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Oggi [...] si presenta come uno [...] strumenti di mobilitazione a livello. Tale fatto ha di [...] il valore di un paradigma che non [...] sia pure di enorme importanza. Un primo aspetto del [...] acquisito anche per il gran pubblico. Si tratta della pluralità [...] il ter-mine « religione » assume a [...] e sociale in cui esso funziona. Nel caso [...] è venuto a inglobare [...] quella di fede e quella di ideologia [...] superstrato culturale, punto di riferimento per etnie [...] in un arco geografico quanto mai ampio [...] va [...] alla Cina. Ma, una volta detto questo, [...]. Se cosi si facesse, [...] pericolo per le forze antimperia-liste in Occidente, [...] alleate nella battaglia contro lo sfruttamento e [...] nei momento stesso in cui si pongono [...] una revisione critica del loro atteggiamento culturale [...] nei riguardi del mondo islamico [...] di cadere in una [...]. [...] di immaginare Il confronto [...] e la collaborazione con loro su -un [...] effettiva. Popoli, va ricordato, i [...] è per [...] il Pakistan, o [...] Saudita) riconoscono [...] un dato che , [...] li distingue [...] con il condizionamento proprio [...] essere musulmani di fattori di ordine diverso [...] sovrastruttura, categorie etiche fisse e non soggette [...] involuzione) nel tempo, un sistema giuridico [...] in un certo modo [...] suo interno di possibilità di adeguarsi ai [...] la storia registra]. Il rispetto della diversità [...] però articolare in termini di una meccanica [...] che [...] essendo una religione di [...] con sè alcune conseguenze, per cosi dire [...] in questo sta [...] di differenziazione. Il problema è più complesso [...] ha ben poco a [...] vedere, per [...] pio, con il fatto che [...] cioè quella particolare setta islamica [...] attualmente sembra coagulare i fermenti di rivolta e di [...] latenti in varie zone , [...] mediorientale, abbia una [...] tradizione di opposizione [...] costituito, andie perché dò non [...] automaticamente che essa sia stata portatrice di istanze sempre [...] o che ab. II problema va mantenuto [...] di ogni generalizzazione o teorizzazione, comunque arbitrarie Tante [...] e politiche Come e perché la ricerca [...] dopo [...] coloniale [...] sta ormai diventando un [...] mobilitazione delle [...] il dato storico venga [...]. Questo anche se si [...] della storia [...] cioè [...] tra strutture economiche [...] ideologica, e del conseguente [...] entro cui si articola il vivere sociale [...] islamici. Ma tutto dò avviene [...] una visione di sè che è, almeno [...] frutto di un processo di acculturazione inevitabilmente [...] è un simbolo [...] che è tra le [...] attribuite al regime dei [...] e [...] rende più drammatica, faticosa, [...] la dinamica di tale ricerca. E a dimostrazione di [...] politicamente, cercare ade-. [...] uno dei motivi per cui [...] troviamo di fronte [...] di [...] nazionalistici, [...] o islamici, in una coerenza [...] va ricercata non nelle. In questo senso non [...]. Si prenda [...] caso della Libia da un [...] e quello del Paki-stan [...] entrambi sunniti, quale esempio illuminante [...] merito. [...] elemento riguarda i moduli [...] i popoli musulmani si esprimono: movimenti di [...] spontaneistico e interclassista, maitre i par-titi rimangono [...] da [...] regimi a carattere ; [...] la difficoltà ad applicare una prassi democratica [...] della parola, e a concepire [...] politica in termini di [...]. Retaggio di esperienze Su questo [...] una indubbia, maggiore omogeneità che non sui contenuti Infatti [...] con una qualche plausibilità, si può parlare di un [...] di esperienze in [...]. Tale teoria ha poi, evidentemente, [...] la strutturazione di una [...] in base ai suoi principi [...]. Ma dò non ha avuto [...] tale da motivare il fatto [...] il mondo islamico debba [...] considerato solo, o [...] sotto questo aspetto. Il tutto per dire [...] « rivoluzione islamica» o [...] «via islamica al socialismo» [...] avere significati o contenuti diversi a seconda [...] quando mostrino un volto [...] a noi può apparire [...] religioso, fanatico e integralista. /// [...] /// Amoretti Oltre mezzo miliardo di [...] maggioritario in quaranta Paesi (tutti afroasiatici, [...] la sola eccezione [...] presente con consistenti comunità (dal [...] al 47 [...] in quasi altrettanti Paesi, e [...] senza contare [...] fluttuante in [...] e in Nord America, dove [...] le principali città ospitano ormai moschee e centri culturali [...] questa è la «carta [...] oggi. Esso è professato da [...] della popolazione in Marocco, Mauritania, Somalia, Algeria. /// [...] /// Libia, Egitto, [...]. /// [...] /// Arabia Saudita, Yemen del [...]. Yemen del sud, Gibuti, Oman, Unione degli emirati arabi, Kuwait. [...] di Gaza, Gambia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, Indonesia, Brune! Alto Volta, Sierra Leone, Liberia. Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Camerun, [...] Benin, Uganda, Zaire, Tanzania, Nigeria, Etiopia, Malawi, Madagascar, [...] Mozambico, [...] Israele, URSS, Cina, India, Mongolia, Birmania, Filippine, Thailandia, Sri Lanka, Singapore, Corea del sud [...]. Jugoslavia, Bulgaria, Romania, Cipro [...] Stati Uniti (dove i presente con le comunità dei [...] Black [...]. Le più importanti comunità [...] sono in Indonesia (123 milioni). Pakistan (73 milioni), Bangladesh [...]. India (circa 80 milioni), URSS [...] a 50 milioni). Turchia (42 milioni), Egitto [...] Iran (34 milioni). Si tratta, come si [...] mondo immenso, non solo numericamente ma anche [...] e nazionale, e al tempo stesso di [...] di una [...] carica unitaria, che ha [...] e lì suo punto centrale di riferimento [...] Mecca, [...] città dalla quale quattordici secoli or sono [...] Maometto dava inizio alla [...] predicazione e che è [...] della più sacra moschea [...] e meta [...] pellegrinaggio rituale. [...] dal 622 dopo Cristo che [...] ufficiale dell'era (e del [...]. Fu quello [...] della cosiddetta [...] egira [...] la fuga di Maometto dalla Mecca, dove la [...] era malvista ed osteggiata dai [...] locali. Riparato nella vicina Medina [...] custodita la [...] tomba). Maometto vi fonda la prima [...] musulmana della storia; di li partirà la riconquista [...] dopo otto anni [...] della [...] città natale e la successiva [...] espansione del [...] che nel giro di pochi [...] darà vita a un impero. Con [...] assolato monoteismo [...] il richiamo [...] dio onnipotente, giusto e [...] richiede intermediari (cioè un clero «professionale») ma [...] , diretto con ogni singolo credente; con [...] il dinamismo (per quei tempi) delle sue [...] istituzionali e di comportamento ; con la [...] comunità giovane alla espansione non solo ideale, [...] e commerciale, [...] diviene infatti immediatamente una [...] di imponi, anche con le armi dalla Spagna [...] Persia e dal Mediterraneo [...] indiano. Va detto subito che, pur [...] esistendo [...] concezione e nella realtà [...] una struttura « temporale [...] paragonabile, ad esemplo, a quella [...] papato o di altre [...] cristiane, la comunità islamica è [...] dai suo inizio comunità in senso [...] cioè non solo religiosa, ma [...] politica, economica, sociale: e nel Corano [...] è vicino. Non solo geograficamente. E non solo perché [...] è il petrolio da cui. Il petrolio ha contribuito [...] aprire brecce [...] nella muraglia di incomprensione, [...] disprezzo che da secoli divide i Paesi [...] Croce [...] quelli della ; Mezzaluna. Ma il Risorgimento arabo e [...] era cominciato ben prima che il [...] trolió assumesse [...] che tutti sappiamo. E nel quadro del [...]. Cosi, mentre eserciti e [...] sangue, e le radio e i giornali [...] di guerra, rivoluzioni e colpi di Stato, [...] obbligati a Scoprire (o a riscoprire) con [...] « [...] »: di [...] civiltà, di , un [...]. Davanti alle nostre coste, [...] portata di vólo », comincia un « [...] popolato da oltre mezzo miliardo di esseri [...] e-stende verso Ovest fino all' [...] Atlantico, verso Sud fin [...] Nera e Australe, verso Nord fino a [...]. Come il Cristianesimo, anche [...] contraddizione fra i principi e la pratica, [...] e la vita quotidiana. Come [...] esso è servito sia [...]. [...] stato un instrumentum regni dei [...] e, co-r me tale, è servito (serve tuttora in [...] o quella [...] ne del « pianeta ») [...] tenere soggette le masse. [...] sorprendente che, a distanza di [...] un secolo, [...] algerino abbia avuto per [...] due v uomini [...] educati nella [...] dei padri: Abdel Ka--der e [...]. Entrambi conoscevano profondamente il Corano, [...] sobri ed austeri, con una evidente impronta [...] e nel costume. In una Libia appena [...] di provincia ottomana per diventare colonia italiana, [...] regionali e tribali, non ancora Stato, né, [...] fu la sóla bussola che indicò ai [...] via della lotta. La risposta fu: « Per [...] religione ». E, nel ritratto che [...] lasciò dei suo grande [...] si colgono frasi che, [...] ieri, costringono a riflettere: «. Lungi [...] omogeneo e monolitico, [...] è diviso in « [...] sette, confraternite, scuole filosofiche e giuridiche. Ha i suoi « protestanti [...] e i suoi « ortodossi ». Ha conosciuto [...] guerre di religione. Due Stati moderni, e [...] Sudan e [...] Saudita, sono stati fondati [...] e « Calvini » [...]. [...] nel X VIII secolo, [...] il [...] Credenti, [...] « papa » e [...] Islam; [...] un secolo dopo, addirittura [...] Vittoria, la più potente imperatrice del mondo. [...] chili giovane, che ne combatté [...] successore, rese giustizia [...] che i suoi [...] temporanei consideravano ancora un pazzo [...] scrivendo parole solenni, degne di [...] « . Il ruolo della religione [...] Mediterraneo La forza della religione a sud [...] Mediterraneo [...] è sfuggita agli osservatori acuti. Scrisse, dei suoi compatrioti, [...] dei grandi intellettuali arabi classici, [...] sociologo, filosofo e storico [...] Quando c'è una religione. Non è strano che [...] seicento anni fa. [...] stupefacente che lo sia ancora [...]. E non solo net Paesi [...] ma an-che in Iran. Al di là di [...] sbavature » e gli [...] sbandi », per gravi [...] siano. [...] non è sólo vicino. Esso è fra noi. La Gran Bretagna è [...] Paese multi-razziale, multiculturale, [...]. Consigli di quartiere e di [...] approvano [...] di moschee, assegnano ai pa-kistani [...] di terreno per farne [...] musulmani. Anni fa, fólle di arabi [...] ed eccitati gremirono i cinema di Londra per applaudire [...] pur discusso film « Maometto [...]. A Parigi, i figli [...] che sanno male il [...] e che parlano quasi [...] no [...] un rifugio, un punto [...] motivo di [...] e di fierezza. A Berlino Ovest, «in [...] primo poliziotto turco ha indossato [...] degli « [...] ». A Roma, la tettoia [...] Stazione Termini, e le vicine pensioni, i caffè, i [...] di somali, egiziani, [...] libanesi, libici. Braccianti tunisini lavorano la [...] in Sicilia, ma anche in Emilia. Se si eccettuano le [...] parte [...]. La costruzione di un tempio [...] nella città di San Pietro sarà una pietra miliare [...] nostra storia, indicherà [...] inizio di [...] nuova. Sette anni fa, a Firenze, [...] un convegno sui rapporti fra le due [...]. La discussione fu appassionata, in [...] momenti [...] drammatica. Spettò a un dotto [...] con freddezza scientifica, come, : quando e [...] « divorzio ». Enorme [...] disse Montgomery Watt [...] fu il patrimonio originale di [...] di conoscenze scientifiche, di applicazioni tecniche, che gli arabi [...] insegnando ai nostri avi che [...] il « [...] cortese », e le matematiche, [...] chimica, [...] la medicina « moderne ». Gli europei impararono tutto quello [...] da imparare. Poi voltarono le spalle [...]. Già in Dante, che [...] si avvertono i primi [...] questo si fa poi esplicito e duro [...] Pico [...] Mirandola, che pure sapeva [...]. Finge di dovere tutto [...] ai romani. Rinnega [...] lo respinge, lo « dimentica [...] al livello sia delle [...] intellettuali, sia del [...] senso comune » popolare. /// [...] /// Chi non è europeo [...] migliore delle ipotesi sarà un « buon [...]. Questo divorzio, questo rifiuto, [...] superati. Essi si avvertono in [...] sia [...] uomo della strada », [...] che hanno responsabilità di formazione [...] pubblica se non addirittura [...] fronte a quanto avviene nel Medio Oriente. Non si tratta di [...]. Gli arabi, i musulmani, vanno [...] come tutti. Ma una cosa è [...] altra cosa è ignorare e disprezzare. Deve cambiare [...] nostro «senso [...]. Non possiamo più considerare [...] stravaganti » i [...] e i [...]. Per [...] dobbiamo [...] nel loro ambiente, e riconoscendo [...] il diritto alla diversità. Il dialogo fra le [...] indispensàbile. Ma è impossibile senza [...] uno slancio di reciproca, u-mana comprensione. Arminio [...] libro cioè [...] » da dio [...] si assommano, oltre ai [...] regole della fede, tutte quelle norme di [...] nostre società sono affidate alla Costituzione, al [...] commerciale, alle leggi penali. Proprio nel VII secolo, [...] ai suol inizi e nella fase del [...] 11 suo primo, e [...] si tratta di uno scisma che ha [...] nella teologia, nella guida concreta della comunità, [...] diremmo noi [...] nella politica. [...] lo scisma sciita, di quello [...] si chiamò allora lo [...] Ali », [...] partito di AH. Nipote di Maometto, Ali [...] di Califfo (cosi [...] allora II capo della [...] della Siria, [...] appunto sulla base del [...] diretta dal profeta, contrapposto a quello di [...] seno alla tribù» del profeta. La lotta si risolse a [...] di Ali e dei suoi successori, ma [...] sciita ha conservato fino ad [...] vitalità, dando vita a [...] volta a numerose altre [...] (ismailiti, [...]. Dopo di allora, almeno altre [...] volte, nella storia [...] una corrente eterodossa diventerà strumento [...] contrapposizione (e di edificazione) politica e nazionale: con il [...] secolo), da cui nasce Io Stato unitario [...] saudita; con il mahdismo nel Sudan (seconda metà [...] che dà vita al primo [...] moto di riscossa nazionale della storia sudanese; con la [...] secolo), che anima la lotta [...] indipendenza libica contro il colonialismo italiano. Sono solo brevi accenni [...] il discorso potrebbe allargarsi di molto; essi [...] a capire lo svilupparsi. /// [...] /// Sono solo brevi accenni [...] il discorso potrebbe allargarsi di molto; essi [...] a capire lo svilupparsi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|