→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 503006097.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] «lezioni di piano» di Jane Campion [...] «Addio mia concubina» di Chen Kaige il [...] festival Gran [...] speciale della giuria a [...] so dose» di Wenders Premiati [...] Stones» e «Il maestro [...] Palme [...] mondo Ma questa volta [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...]. Gli ex acquo [...] sono spesso sgradevoli. E squilibrati: non [...] ira [...] e // tamburo di latta [...] 79, nò Ira [...] e Ali [...] Jazz [...]. Ma [...] Lesioni eli piano e Addio [...] i due film che si arrampicano sulla Palma, [...] belli e decidere per [...] o per [...] sarebbe stato difficile. Anzi, i film meritevoli, [...] o sette, in fondo la giuria presieduta [...] Louis Malie ha lavorato bene, il nostro, [...] si ribella solo al Gran Premio [...] per Wenders. Non amiamo, forse non [...] Cielo sopra Berlino 2, ma al tempo [...] di una cosa: Malie e soci non [...] al messaggio di pace e amore che Wenders [...] suo film. Un messaggio retorico nella [...] si capisce, [...] nella sostanza. Il resto del [...] premia giustamente la folta, [...] a questo festival francese, anche se fra [...] Premio della giuria (riconoscimento minore) per Loach e [...] importante a [...] noi avremmo, magari, fatto [...]. Ma è comunque -bellissimo [...] povero, battagliero, militante di Loach sia stato [...] durante la cerimonia, c David [...] protagonista di [...] è solo il più [...] mille, portentosi interpreti che i teatri e [...] recitazione britanniche sfornano a getto continuo. Del resto, dai [...] tempi di Shakespeare quella [...] attori. ///
[...] ///
Né va dimenticato li [...] Premio [...] giuria al Maestro delle marionette di [...] forse il film stilisticamente [...] festival. Per [...] Hunter, Jane Campion e Chen [...] si tratta di una consacrazione, [...] talenti giovani sui quali si potrà contare in futuro. Ma per ciascuno di loro [...] discorso diverso. I [...] Hunter 0 [...] hollywoodiana che non sarà mai [...] div. I la vinto con [...] intensa, sofferta femminilità dopo [...] sfondato con due ruoli [...] poliziotta di Arizona Junior e la telegior-nalista [...] Dentro [...] notizia. Un premio europeo per [...] non [...] granché a Hollywood, ma [...] ricordo bellissimo per un film che ha [...]. Su Jane Campion spendiamo fiumi [...] da anni. [...] uno dei più grandi [...] ma ora ci perdonerà se scriviamo che [...] solo se stessa (e non è poco). La Cina ha fatto [...] da favola: Leone d'oro a Venezia per [...] di Zhang [...]. Più intellettuale di Zhang [...] autore di capolavori sofferti [...] Terra gialla, Il re dei bambini. Là grande [...] e La cita appesa a [...] filo, viene consacrato con quello che [...] sicuramente il suo film più [...] e meno originale. Ma Addio mia concubina, [...] politicamente forte, ò comunque [...] che non consenta una conoscenza a ritroso, [...] Occidente, [...] di uno dei maggiori [...]. Resterebbe da commentare [...] assenza di Francia e Italia [...]. Per [...] da [...] i Taviani avevano già vinto [...] volte. La scorta non 0 [...]. Magnificat non è forse [...] premi. Per i vicini [...] rimandiamo [...] sotto e citiamo il famoso [...] di Paolo Conte: ». Oggi a [...] resta solo lo svolazzo [...] e [...] per una selezione francese [...]. Faranno meglio [...] prossimo. E forse anche noi. ///
[...] ///
Applauso scontato per la [...] finale del [...] festival di [...]. Attorniata dalle sue «guardie pretoriane» [...] di attori composto da . Vincent [...] la grande attrice francese [...] gusto sdrammatizzante alla premiazione ripresa in diretta [...] Canal Plus e volata via senza inciampi. Ma con un piccolo [...] 11 per 11 non s'è capito: interrompendo Michel Piccoli [...] stava per consegnare il premio a [...] Hunter, [...] se impadronito del microfono, [...] ricordare che gli stabilimenti di sviluppo e [...] stanno per chiudere e [...] poco da festeggiare. Poi s'è saputo che [...] offeso perché, per un [...] di cortometraggi Grant [...] era salito sul palco [...] premio tecnico destino al suo film sui [...]. Per il resto, tutto [...]. Senza chiacchiere e pompe [...]. Diviso in tre parti [...] invenzione scenografico, il grande palco della Salle Lumière [...] riempito via via di giurati e di [...]. Il primo a partecipare [...] la Moreau ha definito «una commedia drammatica» [...] protagonista di [...] David [...]. Alto, magro, con i capelli [...] disordine e i [...] il giovane attore sembrava davvero [...] e deve [...] subito capito che [...] in poi le quotazioni, in [...] patria e fuori, cresceranno parecchio. Qualche fischio di disappunto, [...] ai giornalisti, ha accolto invece [...] a Ken Loach per [...] Premio [...] giuria: il bravo regista britannico meritava (e [...] di più. A consegnare la Palma [...] finale, è stata Isabelle Adjani, la diva [...]. [...] da Jeanne Moreau, [...] dello [...] s'è presentata vestita da bambolina, [...] misto di Minnie e di abbigliamento giunge, con cappelluccio [...] dotato di [...] scarpe con zeppa e gonna [...]. Carina ma un po' [...] ha risolto in fretta [...] Hunter portava i saluti [...]. Subito dopo, [...] piano del [...]. Sedici persone al tavolo, [...] cinesi e tre inglesi, in un clima [...] una ventina di marionettisti di Taiwan giunti [...] applaudire [...]. David [...] era ancora stordito e [...] in compenso [...] soddisfatto per le scuse [...] messo da una parte lasciando a Chen, Kaige [...] Hunter [...] d ricordare ai giornalisti [...] solo non li offende ma costituisci un [...]. Palma d'oro: ex [...] di piano [...]. Gran premio speciale della [...] Wenders per Cosi lontano, [...]. Migliore attrice: [...] Hunter per [...] di piano. Miglior attore: David [...] per [...]. Migliore regia: Mike [...] per [...]. Premio della giuria: ex [...] 1 [...] per// maestro di marionette [...] Ken Loach per [...] stones. Camera [...] (migliore opera prima i: a [...] verde di Tran Anh [...] menzione speciale a [...] Elaine [...]. Miglior cortometraggio: [...] di Jim [...]. Premio della commissione tecnica: [...] d i [...]. Premio della critica [...] Addio, min concubinati Chen Kaige. Premio della giurìa ecumenica: [...] me di Alain Cavalieri [...] II gronde cocomero di Francesca Archibugi. Premio [...] ex [...] a Chen Kaige per Addio, [...] e [...] Szabo per Assassini di [...] In due documentari [...] della guerra DA UNO DEI NOSTRI INVIATI MATILDE [...]. Ora questi monconi mi [...] alberi. Mi sento bene in [...] vuoto e deserto, è in sintonia con [...] me», [...] un ragazzo di venti [...] a un prato di sterpi, dove gli [...] spettrali moncherini. ///
[...] ///
Nel filmato Brucio gambe [...] distacco, il suo compito: «Sono incaricato di [...] amputati al tomo crematorio. Non penso più a [...] solo dal peso capisco se sono di [...] bambini. Non credo neanche nella [...] che certe per-. La notte non riesco [...] il primo soldato che ho sgozzato e [...] e poi mio padre e mia madre. [...] latto perché vedevo che [...] ho pensato che era un modo per [...] di soldi e vivere meglio quando la [...]. [...] soldato serbo di 21 anni, [...] la [...] partecipazione [...] di 35 civili, allo stupro [...] di sedici donne. Fucilato dopo il processo. Senza cambiare mai tono [...] gesti piccoli e precisi, descrive i luoghi, [...] si muove un muscolo nel suo volto [...] violenza, né segnato dal rimorso. ///
[...] ///
Sono questi due episodi, [...] e di immagini scioccanti, i più sconvolgenti [...] brevi documentari presentati ieri a [...] in una saletta semivuota. Girati a Sarajevo sotto [...] regista bosniaco [...] che ha deciso di [...] città per «registrare il lato umano di [...] filmati durano sette ore (ma a [...] ne è stata proiettata [...]. Al montaggio hanno La [...] «grandeur» francese DA UNO DEI NOSTRI [...]. È la notizia dei [...]. Più della Palma d'oro. La Francia ha completamente [...] di [...]. La chiusura con [...] stata accolta da un coro [...] pernacchie. Louis [...] Roi e [...] si sono rivelati due [...] digeribilità, Ma [...] con [...] e la [...] ha mantenuto solo le [...] non era -almeno a nostro parere -un [...] aprire il festival. Solo Cavalier con il [...] Libera [...] (per altro, un outsider assoluto) ha tenuto [...] del cinema di casa. Non è la prima [...]. Già in passato la Francia [...] inflitto aperture cannerai infami, con [...] orrendi e giustamente cancellati [...] Fort [...] o Uri uomo [...]. [...] perù, è andata peggio del [...]. E il fatto di scrivere [...] righe prima di conoscere il [...] non sposta di una virgola [...] nostro pensiero. [...] folle Palma d'oro a Louis [...] farebbe cambiare idea. An-zi, sarebbe una conferma. ///
[...] ///
Mai come [...] la Francia ha usato [...] come vetrina di una grandeur [...] c piuttosto sospetta. [...] occasioni più serie per [...] là del cinema, per riflettere sul mondo [...] a [...] non mancano), sono state [...] di serie B. Vedere per credere la [...] Loach, piazzato a festival quasi finito e [...] sala piccola che di fatto ha impedito [...] di [...] (una volta queste cose [...] censura) ; o la presentazione solo ieri [...] ormai svuotato, degli sconvolgenti [...] Sarajevo, di cui parliamo in un altro articolo. [...] ha voluto divi, sempre divi, [...] divi. Tanto da imporre in [...] di agghiacciante modestia solo perché «interpretato» (virgolette [...] Isabelle Adjani. Dopo di che, in [...] Francia ha imposto film che non rendono giustizia [...] Sarà bene, al proposito, sapere una cosa: [...] per [...] a differenza di quelli [...] scelti dal direttore Gilles Jacob, ma da [...] comprende anche rappresentanti di produttori e distributori, [...] Louis [...] Roi, film già uscito [...] si spiega solo così: una passerella [...] per un film che, [...] già raggiunto il successo (lo stesso avvenne [...] Cyrano, [...] almeno il livello del [...] era diverso). Scelte industriali, quindi, che [...] riflesso anche scelte culturali. [...] e il «circense» [...] hanno presentato film pomposi, [...] irritanti, E, nel caso di [...] e del suo ritratto [...] Luigi X IV, ispirati a un senso di grandeur [...] momento in cui la Francia svolta decisamente [...]. Pensare che, nei cinema [...] un film che il festival ha ignorato. Si chiama [...] e siamo andati a [...] ieri pomeriggio in una saletta [...] vuota: nessuna meraviglia, in una città come [...] dove Le Pen fa regolarmente [...] pieno di voti. Diretto da Jean [...] e scritto in collaborazione [...] Marc Ferro, il film non è un [...] confezione assai convenzionale. Interpretato da un vecchio commediante [...] razza come Jacques [...] diventa una marionetta della [...] un uomo [...] in un compito più grande [...] lui. [...] contrario del Luigi X IV [...] bambino che studia da [...] Sole quasi con gusto: almeno [...] messinscena un po' trombona che ci [...] il regista. Quando intervistammo Gerard Depardieu [...] altro raro esempio di [...] Vi-chy. [...] per gli ebrei era [...] che la rivolta contro i nazisti». Parole dure che ora [...] xenofobia montanti, nonché il ritorno a un [...] confermare, 1 segnali -per quanto minimi, e [...] -sono venuti anche da [...]. Forse non poteva essere [...]. ///
[...] ///
Chiude [...] Fischi e risate per la [...] Adjani ENRICO [...]. In [...] come dicevano i classici. Il sipario è calato [...] una specie di crollo inatteso e fragoroso. Se il concorso era [...] straordinario [...]. [...] di Philomène Esposito (fuori competizione), [...] stato accollo da fischi e da rumorosi boati di [...]. Neppure la presenza di [...] Isabelle [...] dalla bellezza quasi irridente [...] da quando [...] diretta in Adele II. I è riuscita . Anche perché forse è [...]. E tonfo devastante da [...] regista [...] suo secondo lungometraggio. Philomène Esposito, nata in Francia [...] calabresi, era già [...] presente a [...] con un curioso cortometraggio. Con il suo primo [...] lungo, Mima, [...] nel [...] a [...] anche Werner I [...] che è di origini croate, [...] Tom [...] membro della giuria a [...] e produttore dello studio di Coppola. Non è [...] perché [...] è [...] umano, almeno quello dantesco. È una raggelante [...] di come [...] possa arrivare a tal punto [...] ottundere persino la capacità di sentire. Certo, ci sono le [...] horror, come quelle riprese da un dilettante [...] dell'acqua», dove le tuniche bianche si stagliano [...] di sangue: ci sono i tocchi struggenti, [...] o quelle vetrate dell'ospedale con le cicogne [...] quali si allineano decine di corpicini inerti. A Sarajevo [...] della guerra sono morti 3. O i sogni dei [...]. C'è [...] elle raccoglie le macerie. Ci sono i flash-back [...] Olimpiadi [...] 1984 e i roghi degli impianti sportivi [...] Sarajevo [...] distrutti. E la considerazione di [...] «È spaventoso che le [...] si sono svolte le Olimpiadi [...] Sarajevo e Los Angeles, [...] da scontri raz [...] e di etnie». E avverte che [...] nazionalista è una malattia [...] fermata al più presto prima che invada [...]. ///
[...] ///
Fissando con [...] la violenza cieca che [...] sugli schermi di [...] ci è stata riproposta [...]. Mai come stavolta la [...] fine millennio si è rispecchiata nella ricerca [...] da Libera me di Cavalier, ai film [...] al sudafricano, a [...] a [...] di Wenders, lo schermo [...] i tanti modi in cui gli artisti [...] alla disarmante e disperata considerazione del giovane [...] «Non [...] perché mi sento tanto bene». Era un film naturalmente [...] comunque venato di esperienze [...] una sorta di ricerca [...] forse proprio per questo appariva intensa e [...]. Come se Philomène avesse [...] un tenero e complesso rapporto fra la [...] Mima, [...] e il nonno (Nino Manfredi) ancora incapace [...] francese dopo tanti anni di emigrazione. Ma questo [...] Una lunga, insipiente [...] al [...] di [...] che ha interpretato ben altri [...]. Una storia esangue, ulteriormente [...] sceneggiatura insulsa, priva di un percorso narrativo [...] con una regia puramente convenzionale. [...] interpreta una nevrotica depressa, appena [...] fidanzato: con il [...] dilagante e incapace di rapporti [...] chiunque, né con [...] del cuore, né con lo [...] gigioneggia come una qualsiasi divetta capricciosa, con una recitazione [...] sbilenca e sempre sopra le righe. Nella prima parie del [...] esibizione è cosi proditoriamente [...] decisamente irritante. Non valgono certo quattro [...] a sollevare il film dal pantano di [...] apparizione di Michel Blanc (in una sequenza, [...] più bello), né [...] sconcertante irruzione di Sergio Castellino. [...] italiano arriva [...] quarto [...] quasi una sorta di angelo [...] salvezza -di professione [...] guarda caso -a strappare la [...] da un noioso suicidio e a [...] il piacere della vita. Salvo poi innamorarsi a [...] in un scena da romanzo [...]. ///
[...] ///
Salvo poi innamorarsi a [...] in un scena da romanzo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL