→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 501697812.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una vi-sione della salvezza [...] di [...] una scelta ecumenica che [...] tutti gli uomini. Matrimoni misti Accordo fra Cei [...] Protestanti La Cei, i valdesi e i metodisti [...] ieri, presso la sede della Conferen-za episcopale [...] «Te-sto comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni [...] valdesi o metodisti in Italia», documento che [...] approvato [...] della Cei nel maggio [...] Sinodo delle chiese valdesi e metodiste [...] successivo. Con le firme del [...] Camillo [...] presidente della Cei, del [...] Tavola valdese, Gianni Rostan, e del presi-dente [...] per le chiese evangeliche [...] Ita-lia, pastore Valdo [...]. Giornalisti «Pregate e date [...] La preghiera è utile a chi fa [...]. Lo ha detto [...] di Torino, cardinale Giovanni Saldarini, [...] il direttivo piemonte-se [...] dei giornalisti cattolici. Ma -ha concluso -siate felici [...] fare [...]. Libri Cattolici tedeschi secondo Fattorini «I [...] tedeschi», [...] alla modernità (1870 -1953), [...] del li-bro di Emma Fattorini, che verrà [...] Roma lu-nedì prossimo, 23 giugno, presso [...] «Luigi Stur-zo», in via [...] Coppelle [...]. Pubblicato [...] Mor-celliana, con la partecipazio-ne del [...] di Roma, del volume discute-ranno Pietro Scoppola, il [...]. Ebraismo A Venezia il II Festival «Ebraismo e psicoanalisi, per [...] insieme sulla vi-ta», è [...] secondo fe-stival di cultura ebraica, in programma [...] Venezia [...] 22 al 29 giugno. Testimonianze e dibattiti, performance [...] e [...] itinerari ebraici alla scoperta [...] cimitero ebraico del Lido, [...] che ha accompa-gnato nei secoli un [...]. Brava Rosina, perpetua per vocazione, [...] bravo Piergiorgio che ce ne fai intravede-re la non [...] realtà [...] 11 giu. Vecchia quanto il mondo. Dico, la storia della [...] -ce-libatario in virtù del suo [...] uomo perduto, totalmente dato [...] delle non poche problematiche, anche gravissime, inerenti [...] alcune delle quali (non tutte), da tempo [...] ma-ni di donne, rese in un modo [...]. Marta, sorella di Maria, affaccendata [...] accudire [...] di entrambe. Marta, donna di fede, [...] dinanzi al fratello mor-to, Gesù rivela la [...] «So-no io la resurrezione e la vita» [...]. ///
[...] ///
Perpetua, brutto nome, di [...] sinonimo di petulante [...] dominatrice di un debole, [...] cui si trova suo malgrado a dover [...]. Non nego che coppie [...] no (e anche di peggiori) sian esistite, [...] trovino ancor oggi, oggetto di giusta critica [...] fedeli coinvolti. Nego che rappre-sentino la [...] assai me-glio rappresentata, dal lato donna, da Rosina [...] pronte ad assiste-re con disinteresse, e non [...] tenerezza, uomini sostanzial-mente sinceri e generosi, ancorché [...] limiti e difetti: poveri sprovveduti, in buca [...] che noi donne gli risolviamo sen-za troppi [...]. Un tempo ci pensava [...] dalla figlia cadet-ta, dal clan familiare destinata [...] la «bizzoca» del [...]. A [...] la figura si pro-vò Ernesto Renan («Ma [...] Henriet-te»). La realtà si rivelò [...] drammatica. Brutto nome anche quello [...] o beghina), spesso, da noi, attributo, sin [...] «familiare», comunque sinonimo di [...] faccendiera, sempre in combutta [...] e i suoi giochi di potere. In che modo le [...] questa nomea ignoro. Qualche verità dovrà pur [...]. In un lontano passato [...] fama: pia, casta, modesta, consolatrice del dolore, [...] senza stipendio né contribu-ti, ricercata da clero [...]. Vivendo in perfetta libertà, [...] sola o in minuscole comunità di preghiera [...] il mondo circostante talora le attribuì poteri [...]. Ne sappiamo qual-cosa per [...] da noi resta un enigma storico. Ne siamo ap-pena agli [...] questa sto-ria, bimillenaria come quella delle reli-giose: [...] insignifican-te, ancorché difficile da decrittare. Qualche traccia ne resta. ///
[...] ///
Anche perché la «beghina» [...] di grande attualità, non solo nel campo [...]. ///
[...] ///
Un problema che i [...] tutti gli uomini, anche [...] «sal-vati» e non condannati per sempre [...]. La questione è tornata [...] Marchesi di «Civiltà Cattolica» e [...] di Filosofia alla Gregoriana. Il volume, «Cristologia trinitaria [...] Hans [...] Von Balthasar» [...]. Il suo itine-rario teologico è [...] piuttosto solitario, tanto che non fu mai chiamato a [...] cat-tedra universitaria, forse perché pesò su di lui [...] fatto parte della Compagnia di [...] 1950. [...] con particolare riguardo alla Teologia [...] Redenzione, rappresenta ancora oggi [...]. Padre Marchesi, vuole spiegare [...] Balthasar, che lei ha riproposto a quasi dieci [...] e mentre si celebra con il Giubileo [...] nascita di Gesù, riteneva [...] «più vuoto che pieno», [...] della speranza e della [...] «Il tema della speranza, [...] Novecento, [...] stato affrontato già da grandi teologi, come [...] Jurgen [...] e il cattolico Johan Baptist Metz. Ma [...] princìpio [...] ha scritto due impor-tanti volumi, [...] tradotti in italia-no, anche il filosofo marxista Ernst Bloch. Una problematica divenuta viva dopo [...] tragedie tremende della seconda guerra mondiale e [...] e ancora più [...]. Balthasar si pone con [...] del destino umano soffermandosi, appunto, [...]. Ma, con una certa originalità, [...] mette in rapporto con [...] drammatica della Croce e della Resurrezione di Gesù Cristo. È Gesù, infat-ti, che [...] dalla [...] lonta-nanza da Dio a [...] speri-menta questa condizione, scendendo ne-gli inferi per [...]. [...] una bellissi-ma iconografia [...] è rappresentato [...] delle vesti gloriose, mentre discende [...] abbattute le porte, prende Adamo [...] dormiente e [...]. [...] liberazione [...]. Perciò, Balthasar, riflettendo sul [...] si rifà in primo luogo alla teologia [...] Nuovo Te-stamento e, in particolare, a San Paolo e [...] quale Dio [...] fat-to uomo perché ogni [...] crede in Lui non muoia, ma abbia [...]. E, quindi, anche coloro [...] non [...] cioè gli atei, posso-no [...] di salvezza. Na-turalmente, sta [...] fare la [...] parte usando la [...] libertà. In questa [...] visio-ne, Balthasar fa riferimento ai [...] mae-stri dello spirito ed ai mistici, recependo [...] sulla salvezza spirituale [...] di [...] Bernanos, [...] ma anche di Edith Stein». Ma si rifà pure ad Origene, che teoriz-zò «la redenzione di tutti» e perciò fu [...] dalla Chiesa, mentre si [...] la maggior parte [...] finisce [...]. Si dichiara per una teologia [...] alla possibilità della redenzione uni-versale. Se non vogliamo inficiare, incri-nare [...] finalità positiva del Cristianesimo, fondato [...] di Dio che si fa [...] per [...] fino a morire sulla [...] possibilità di salvezza. Balthasar non nega certo [...] dannazione che per-mane. [...] è dato il [...] della libertà e di questo [...] fare un uso buono o perverso. Ecco perché [...] del Cristianesimo di [...] prudenti nel popolare [...] di una [...] come riteneva [...]. Balthasar, quindi, rigetta [...] di [...] si avvici-na, senza [...] nei suoi aspetti estremi, alla [...] di Origene, se-condo il quale un giorno, [...] Dio avrebbe redento anche il [...] avrebbe cessato di esi-stere». Oltre a questo messag-gio, che [...] resta oggi del pensiero di Balthasar, definito, negli anni Settanta, [...] Anzitutto, un interesse universalistico per [...] sapere e, in secondo luogo, [...] defi-nito [...] propria del cristiano [...] di non [...] remora a confrontarsi, cultu-ralmente, con [...] aspetto del pensiero umano, compreso [...]. Il cristiano non deve [...] Gesù è stato il primo uomo [...] in senso universale e, [...] ogni [...]. Siamo alla vigilia [...] ecu-menica di Graz. Quale messaggio ha la-sciato Balthasar, [...] se [...] ecumenica a cui stava pen-sando? «Vorrei ricordare che, agli inizi degli an-ni [...] alta onorificenza del mondo ortodosso, [...] Croce [...] di Costantinopoli [...] con [...] di encomio, perchè, con le [...] opere sui Padri della Chiesa, aveva contri-buito a far [...] meglio in Occidente la teologia [...] e la [...] ricchezza spirituale. Inoltre Balthasar aveva pensato, nella [...] articolazione della [...] Trilogia teologica, di [...] con un ottavo volume, intitolato Ecumene. [...] doveva esprimere la visione della Glo-ria di Dio, della [...] di [...] che hanno Roma, Co-stantinopoli e [...] i tre centri storici, rispettiva-mente, [...] cattolicesimo, [...] e della Riforma. Auspicava che sarebbe venu-to [...] cui le grandi tradizioni cristiane [...] e [...] -cattolici, orto-dossi e protestanti [...] insieme, al di di là delle divisioni [...] in ciò che han-no in comune, appunto, [...]. [...] non fu realizzata per [...] emersero negli anni Set-tanta nel cammino ecumenico, [...] cattolico che fra gli ortodossi ed i [...]. Spetta, perciò, ai cristiani [...] storia. E [...] di Graz può offrire [...] per far compiere al dialogo [...] in atto un salto di qualità. Alceste Santini Cristologia trinitaria di [...] Balthasar di Giovanni Marchesi [...]. La commissione per la [...] e la concorrenza -che per legge si [...] stata interessata del caso [...] che si riteneva ingan-nato da un dépliant [...] nel quale si prometteva [...] messi in grado di rivelare i se-greti [...] umana». Secondo [...] presieduta da Giuliano Amato, [...] dalla missione religiosa non hanno il carattere [...] destina-tari [...] indotti a credere dalla [...] hanno lo scopo [...] e [...] di [...] fondata da Ron Hubbard [...] Stati Uniti e che conta, tra i [...] noti, anche gli attori Tom [...]. [...] Protesta religiosa in Israele. [...] Sabri, capo della chiesa [...] Gerusalemme, arringa la folla di palestinesi che [...] radunata davanti al consolato [...] Stati Uniti, per protestare, anche con le barricate, contro [...] settimana scorsa del Congresso statunitense, con la [...] Gerusalemme [...] riconosciuta capitale indivisa di Israele. Proposta di legge per [...] dei gruppi religiosi non tradizionali: colpite le [...] i cattolici In Russia vita difficile per [...] Il testo in discussione alla Duma divide [...] le confessioni. Alla vigilia di Graz, [...] Alessio II: «Ecco perché non incontro [...] MOSCA. La Duma inizia la [...] che defini-sce le religioni [...] terra russa, e cioè cattolicesimo, chiesa anglicana, [...] numerose altre fedi che dai de-putati sono [...] quindi, non «meritevoli» di [...]. Il 6 giugno scorso, [...] gli affari delle organizzazioni reli-giose della Camera [...] russo ha approvato un dise-gno di [...] per arrestare la diffusione [...]. Se verrà accolta, la proposta [...] una delle più vecchie e progressiste legislazioni [...] della «glasnost», varata nel 1990, [...]. La norma, che fu [...] Costituzione russa nel 1993, stabiliva che tutte [...] sono separate dallo Stato e uguali davanti [...]. Ora invece il progetto parlamentare [...] del primo capoverso [...] 4, che stabiliva che «non [...] ammette qualunque privilegio o re-strizione per una o più [...]. Nel preambolo del nuovo [...] infatti, si proclama il «rispet-to» del [...] tradizionali della società russa [...] islam, buddismo ed ebraismo -alle quali [...] guida». Tutte le altre confessioni, [...] quali si usa appunto la vaga definizione [...] declassate. Le religioni, così, sono [...] categorie. Della seconda, quella «inferiore», [...] i gruppi religiosi registrati dallo Stato almeno [...]. Così, secondo il dise-gno [...] chiese «ribelli» non avranno nessun diritto garanti-to [...] prendere in affitto terreni, di aprire conti [...] svolgere attività in luoghi pubblici come scuole [...]. [...] fare domanda per essere [...] superiore, quella «privilegiata». La nuova legge preve-de allo [...] un periodo di attesa di quindici anni prima del [...] di classe, durante i quali una commis-sione [...] esame la dottrina, [...] e [...] della congregazione che aspira a [...] nel primo gruppo e potrà bocciare quelle confessioni che [...] rite-nute «pericolose per la moralità o la [...]. Se dunque la chiesa [...] in Russia, i buddisti e gli ebrei [...] o meno un milione di se-guaci, sono [...] per gli altri non [...]. [...] chi è convinto che dietro [...] sforzi della Duma di dividere la re-ligiosità dei russi [...] «buoni» e «meno [...] sia, in [...] la «longa [...] della chiesa orto-dossa. [...] con la tradizione della terra [...] -dal passato impero zarista al regime sovietico [...] meno di [...] parrocchie, con quasi 120 vescovati, [...] monasteri, oltre [...] credenti. Dagli ultimi sondaggi [...] di Mosca si rileva per [...] che il 43,3 per cento dei russi si ritiene [...] una cifra enorme rispetto al numero dei credenti in [...] pari [...]. [...] credente invece il 66,1 per [...] dei moscoviti e soltanto la metà [...] considera «posizione guida» [...]. [...] in perfetta sintonia con [...] legge della Duma, è venuta nel marzo [...] capo della chiesa ortodossa, il patriarca Alessio II. In [...] al supple-mento religioso della [...] non significa affatto equivalenza o [...] delle confessioni reli-giose» e che «non si può sminuire [...] ruolo sociale [...] russa e delle altre religioni [...] basandosi su [...] esagerata [...]. La legge ha come bersagli [...] le sette totalitarie, come [...] e la [...] che negli [...] del las-sismo morale hanno raccolto [...]. Pavel [...] Alessio II, patriarca della chiesa [...] russa, ha spiegato le ragioni che la settimana scorsa [...] spin-to ad annullare lo storico incontro con [...] Vienna, alla vigilia [...] ecumenica che si aprirà sempre [...] Austria, a Graz, il 23 giugno. Alla base del ripensamento, [...] la cancellazione di alcune questioni, di primaria [...] chiesa or-todossa russa, dal comunicato con-giunto che [...] in [...]. [...] gli Uniati, i membri rus-si [...] ucraini delle chiese orientali, che hanno ristabilito la comunione [...]. E sempre a proposito [...] tra il Papa e il [...] russo, Jean Fi-scher, segretario generale della Con-ferenza delle chiese [...] ecumenico (vi aderisco-no 119 chiese [...] e ortodosse) che, insieme con il Consiglio delle conferenze [...] europee [...] cristiani europei [...] pesanti. Fischer se la prende con [...] «hanno getta-to invece [...] sul principale evento ecumenico del [...] e cioè [...] di Graz, in cui [...] cri-stiano ortodossi, cattolici e prote-stanti [...] ogni Paese [...]. Quando ha sapu-to che [...] stato pre-sente anche Giovanni Paolo II, infat-ti, Bartolomeo [...] di non par-tecipare né [...] di Graz, né, [...]. ///
[...] ///
Quando ha sapu-to che [...] stato pre-sente anche Giovanni Paolo II, infat-ti, Bartolomeo [...] di non par-tecipare né [...] di Graz, né, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .