→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 498785444.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stagione in cui [...] sparerà alcune delle sue migliori [...]. Da «Apollo 13» a [...] dal maialino coraggioso «Babe» [...] con la coppia De [...] sfida». Gli amanti del [...] sono accontentati con «Specie [...] fantasy puro col terzo «Highlander» e per [...] età ci sono un paio di «Ace Ventura». Mentre i fans di Demi Moore, [...] chiacchierata per il recente divorzio da Bruce Willis, [...] in versione sexy in due film, «Striptease» [...] «Rivelazioni». Per il resto, i palinsesti [...] confermano la linea [...] scorso. Quanto alle novità, il [...] Canale 5, Maurizio Costanzo, tiene molto al [...] con Fiorello in onda [...]. Invece, su Italia 1, [...] un quiz enigmistico condotto [...] Quintale, e «Eroi per [...] soluzione in extremis di situazioni disperate. Dirige, na-turalmente, papà Dario. Tv [...] incubo» Gli artigli di Freddy [...] puro? Si chiama Freddy [...] (nella foto), volto sfigurato [...] artiglio. La creatura di Wes [...] vi ter-rorizza da quattordi-ci [...] par-te. In principio fu [...] on [...] ma in tv ve-dremo [...] saga. Un nuovo in-cubo. Italia 1 punta sul [...] inedito, mentre Canale 5 sceglie il genere [...] non si arrende Per [...] Sam [...] Un vendicatore dal volto [...] pelle sinte-tica? È [...] oscuro di Sam [...] (nella fo-to), altra vecchia [...] del genere. Il ciclo propone primo [...] di questa serie tra fu-metto e vecchio [...]. Estate tv, la stagione [...]. Chiuso il Mon-diale e [...] ascol-ti che produce -quasi quindici milioni per [...] share ad-dirittura plebiscitari -il video va in [...]. Ci va ogni anno, [...] questo, calcio o non calcio. Semplicemente lo fa con [...] anticipo. Ma la buo-na notizia [...] questo vuoto pneumatico, trionfa un oggetto smarrito [...] il ciclo di film. Possibilmente, [...] con brivido incorpora-to per [...] tasso di adre-nalina. Si chiama proprio così, «Brividi [...] la rassegna che parte stanotte, alle 23, [...] Italia [...]. [...] è un eterno ritorno. Ma con la sorpresa, [...] prima televisiva ac-canto ai classici o, per [...] i cari vecchi titoli del magaz-zino. Ironie a parte, gli [...] stavolta non resteran-no delusi perché [...] va sul sicuro con [...] i «vecchi» Wes [...] e Sam [...] la «promessa» Roger [...] (Killing Zoe) più gli [...] Argen-to [...]. Anzi, è proprio il [...] questa notte la rassegna con La sindrome [...] Sten-dhal, [...] thriller surrealista, nelle intenzioni, con incubi e [...] dalle atmo-sfere inquietanti di [...] in cui papà Dario [...] la [...] Asia (la stessa cop-pia [...] sapete, una nuova versione del Fantasma [...] dal romanzo di Gaston Leroux). [...] come si diceva, è [...] Lucio [...] quello di Non si [...] in tv vedremo lo [...] E tu vivrai nel [...]. Poi, in scaletta, [...] Freddy [...] del [...] da [...] dopo varie divagazioni [...] personaggio creato nel 1984. È [...] incubo, un film decisamente [...] insieme attorno al protagonista Robert Englund il [...] prima (ef-fetti spiazzanti assicurati) e in cui [...] i sequel non ori-ginali. Altro cineasta ormai in [...] Sam [...] (La casa) e il [...] pelle» nel citazionista [...]. E siccome non [...] horror che si rispetti [...] sequel, Italia 1 trasmette anche il [...] II apocrifo, quello di [...] May con Larry Drake [...] Liam Neeson: ma è solo per amanti [...] tutti i costi. Non male, invece, un altro [...] rivisitato, il [...] nella versione di Roger [...] del [...]. ///
[...] ///
Mentre ritroviamo il mefitico Englund, [...] in un horror di [...] macchi-na infernale, tratto da Stephen King: [...] in una innocua citta-dina del Maine dove [...] un suo amico fricchettone si sbattono cercando [...] demonio in persona -e chi sen-nò? -annidato [...] pressa. Orrori a parte, punta [...] pura, sottogenere cata-strofico, [...] di Canale 5. Sem-pre il martedì, ma [...] serata, la rete raccoglie nel contenitore «Alta [...] di tv movie americani o mi-niserie mai [...]. Anche questa non è [...] al quinto anno del programma) ma è [...] tasso elevatissimo di cataclismi. Il che dimostra anche [...] solo il mondo a rincorrere la tv [...] tv a rincorrere il mondo, o almeno [...] cinema: e così, [...] di [...] o del naufragio del Titanic, [...] essere «sommersi» da [...] o travolti da un [...]. [...] natu-ralmente, gli sforna [...] (anche da spiaggia) tipo Ken Fol-lett o Peter [...]. Dalla Rai, per ora, [...]. Se non la ripresa [...] Un posto al sole, [...] prima serata, da domenica, con una [...] di cento minuti. [...] fa concor-renza a horror [...] un autore di culto come Billy Wil-der. Sempre il martedì, prosegue per [...] parte [...] un ci-clo di [...] commedie: da Ir-ma la dolce [...] alle 20. Se volete rilassarvi, dopo [...] cambiare canale. Cristiana Paternò Horror, thriller e [...] per le notti [...] di Lucio [...] E nel cast spunta Mirabella Splatter [...] firmato Lucio [...] (nella foto). È la vera curiosità [...] Italia 1, questo «E tu vivrai nel [...]. E contiene una curio-sità [...] presen-za di un irriconosci-bile Michele Mira-bella, in [...]. Anche lui fi-nirà [...] 4. I cinema non chiudevano [...] adesso; anzi, nei campetti delle parrocchie e [...] sorgevano le are-ne: un nome da [...] una più modesta platea [...] con le sedie di [...] verde, uno schermo bianco, un casotto per [...] ripresa e [...]. Si doveva attendere il [...] naturale, non fatto di ten-daggi e porte [...]. Si comincia-va infatti verso [...] mezza di sera, in felice controtendenza con [...] chiuso che iniziava-no prima, e richiedevano di [...]. Intere famiglie veni-vano da [...] golf e la co-perta (perché poi arrivava [...] sera), il lavoro a maglia, un termos [...]. Il bi-glietto costava poche lire, [...] maggiore erano i gelati che un omino in giacca [...] (o anche senza) estraeva da una [...] cassetta bianca portata a tracolla [...] tra le file. Si fumava, le volute [...] si perdevano [...]. Dalle case circostanti, alcuni [...] il film dal balcone, senza pagare niente. Stavano in canottiera, agitando [...] alle ringhiere. I film erano vecchi. Una pira-mide gerarchica che [...] visioni dalle seconde e poi dalle «altre»; [...] vecchissime, malandate, tagliate e ricucite, che frequentemente [...] negli stessi punti, con un rumore sordo. [...] di un pubblico [...] numeroso per un grande [...] per-metteva uno sfruttamento polien-nale di pellicole comiche [...] provinciali, a episodi oppure no, piene di [...] noti, amici che rico-noscevamo da un film [...]. Sballottate sui bagagliai dei [...] baule degli autobus queste pellicole assicuravano [...] di un cinema estivo [...] meno colto, meno impegnato e sostenuto di [...] al chiuso, frequentato più per piacere di [...] il fresco e di lasciare le case [...] proprio non si parlava) che per altro. [...] anche sale al chiuso [...] incanto, verso le dieci di sera aprivano [...] la capote di una Topolino. Comparivano cortili e terrazze: [...] famiglie appo-state in attesa della visione gra-tuita, [...] rumorose colonne sonore subite durante [...] senza neanche il piacere [...] fotogram-ma. Era un modo di [...] andare a prendere una fetta di cocomero, [...] passi nella villa comunale o, per i [...] sulle sue rive, vedere il mare. Rimanere a casa e [...] anche per i fortunati che [...] sa-rebbe stato letale per [...] le zanzare, a prescindere da pro-grammi soporiferi [...] la divertente [...] del cinema di periferia. Queste arene adesso non [...]. Sono parcheggi o super-mercati, [...] condono edilizio. Ma non ci sono [...] che potrebbero [...] non [...] il pubblico, del-la gerarchia [...] se-conda e alla terza visione si è [...] traccia, come [...] a chi non ha [...] a [...] come fai a [...] Il cinema si è [...] con le unghie e con i denti [...] la tendenza alla contrazione [...] è invertita, ma domina ormai la multisala, [...] il centro commerciale, [...] negozi. Non me ne la-mento, [...] dispiaccio. Ma è finita [...] di un cinema fami-liare [...] in cui magari andare tutte le sere, [...] capace di divertire in città non ancora [...] «Estati» di Comuni, Arci e [...] né spopolate da un [...] che, ormai, dal venerdì pomeriggio «lasciano la [...] dice nei film americani doppiati male. Privi di vacanze, con [...] aleatori, i rimasti in cit-tà finivano al [...]. Lo abbia-mo detto, non [...] nomi pomposi e ancora vagamente [...] Augustus, Rex, Apollo, Maestoso, Excelsior, [...] Ariston, [...] e così via. Quello dove andavo più [...] cinema Portico. Tutto si svolgeva a Firenze. Era un cine-ma parrocchiale [...] in modo che il rapporto con la [...] tenue. Aveva una sala al chiuso [...] una [...] serviva una periferia ai bordi [...] scalo ferroviario; non [...] altra sala nei pressi. Il Portico non aveva [...]. Una fila di pioppi, [...] ombreggiava la lunga platea, che poteva contenere [...]. La sala al chiuso [...] im-pregnata del fumo di mille siga-rette, pronta [...] pioggia. Noi faceva-mo il nostro Blob. Andavamo an-che in due [...] sera, vedendo pezzetti di film amati e [...] metà dello spettacolo fra le proteste di [...] avevamo già visto la scena che ci [...]. Così aspettavamo agosto, e [...] le arene chiu-devano e la vita normale, [...] ricominciava. ///
[...] ///
Così aspettavamo agosto, e [...] le arene chiu-devano e la vita normale, [...] ricominciava.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .