ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un 24 agosto di [...] anni dopo. Per una straordinaria «casualità» [...] di questo primo grande Sinodo delle Chiese [...] contrassegnato dalla presenza ufficiali di vescovi cattolici [...] avvenuta quasi in contemporanea alla «confessione di [...] Parigi da Giovanni Paolo II per la [...] San Bartolomeo. I valdesi, nati nel Medioevo [...] pauperistico e lungamente perseguitati come «eretici», aderirono [...] Riforma [...] 1532, e divennero calvinisti. Essi sono quindi strettamente [...] dei confratelli ugonotti francesi, e costituiscono la [...] antica del mondo. Particolarmente interessante, quindi, è [...] alcune autorevoli personalità del mondo valdese, prima [...] del Moderatore della Tavola, Gianni Rostan, che [...] «La dichiarazione del Papa è un ulteriore [...] cammino ecumenico, che ha portato tra [...] alla recente grande Assemblea [...] Graz» e ha ricordato come «dichiarazioni di questo [...] essere accompagnate da atti concreti di riconciliazione». Per il professor Paolo Ricca, [...] valdese più noto in campo ecumenico: «Il [...] cosa più alta più santa, più cristiana [...]. [...] chiaro a tutto, però, [...] si chiede perdono: se solo per le [...] anche per le ragioni teologiche e giuridiche [...] ispirate. La comunione che nasce [...] è la cosa più profonda che possa [...]. È essenziale [...] le conseguenze sul piano [...] le chiese ». Ma la questione del [...] un altro versante, quello della «riconciliazione delle [...] ricordato il pastore Domenico [...] presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche [...] Italia, che si è augurato che «anche [...] Italia [...] giunga presto ad una rivisitazione comune della [...] le persecuzioni contro la minoranza protestante ». Abbiamo lavorato insieme venti [...] traduzione interconfessionale della Bibbia: adesso è forse [...] di rivisitare la storia: il [...] ma anche quello delle [...]. Così forse anche i [...] saranno scritti diversamente e anche la storia [...] la si insegnerà in modo diverso! /// [...] /// Nel concludere la X II [...] della gioventù, di fronte ad un milione [...] 160 paesi dei cinque continenti ed alle [...] civili conve-nuti ieri [...] di [...] nel lungo [...] Paolo II ha annunciato [...] prossimo 19 ottobre «dotto-re della Chiesa», dopo Caterina [...] Siena (1347-1380) e Teresa [...] Teresa (1515-1582), Teresa di [...] nata nel 1873 a [...] a cento anni dalla [...] 30 settembre 1897 [...] di [...]. Questa giovane e fragile carmeli-tana, [...] e povera, ma che portò nel cuore della Chiesa [...] stes-so; Teresa di [...] maestra di [...] consacrate e laiche, patrona delle [...] occupa un posto di [...] proclamo dottore della Chiesa», ha [...] Giovanni Paolo II, con voce ferma, tra un lungo [...] di ap-provazione. Un segnale chiaro per [...] Chiesa [...] si apre al terzo millen-nio come un [...] espresso con la lettera apostolica pubblicata alla [...] Conferenza di Pechino, dei [...] verso le grandi capacità [...] della donna». Ed il se-gnale è [...] giovani che hanno applaudito a lungo. /// [...] /// [...] in segno di gioia, [...] zucchetto unendosi allo [...]. Questo Pontefice, che è [...] affaticato ed al tempo stesso infaticabile come [...] determinazione a proseguire nel [...] scelto la Fran-cia laica e dei diritti [...] «dottore della Chiesa» una giovane donna che [...] discutere, da Leone X I II a Pio XI [...] la canonizzò il 17 maggio 1925 per [...] dopo, a «patrona universale» delle missio-ni. In questi giorni, infatti, [...] Papa [...] si è sforzato di [...] la carità è un valore centrale del [...] la giustizia e, quindi, il riconoscimen-to dei [...] persona. [...] at-torno ai valori dei diritti [...] che, oggi, si possono incontrare i movimenti ecclesiali [...] moderna, che considera [...]. Infatti, i [...] che il 23 agosto [...] caricati dal-la polizia e cacciati dalla chiesa [...] ieri sono tornati, [...] dei loro tamburi, a [...] Papa che li difese e li accolse nella [...] S. Martino di Tours duran-te [...] del settembre scor-so. [...] sul piano sociale e politico [...] che si è arrivati, [...] governo [...] al rapporto di Patrick Weill [...] quanto prima, ad un disegno [...] legge per riconoscere loro «il diritto [...] e di suolo». /// [...] /// [...] il vescovo che è stato [...] i primi a schierarsi a fianco dei [...] devono capire che gli immigrati [...] una chance per la società ed è da questa [...] culturale che va ri-solto il loro problema». Ciò «impli-ca -ha aggiunto [...] capiscano quali sono i loro doveri verso [...] li accoglie, [...]. [...] di questa X II [...] gioventù di Parigi, si sono interrogati in [...] in-tellettuali. [...] proprio il contrario di una [...]. Riferendosi al Papa che, [...] incerto [...] pur pieno di dinamicità, [...] Pierre Chaunu, ha os-servato: «La [...] infermità lo rende più [...]. Il romanziere e sag-gista, Pascal Bruckner, ha rilevato [...] e [...] questi giovani cer-cano di far [...] Dio tra loro, per [...] agli altri, e in questo [...] fare si colgono gesti del [...]. Proprio [...] gli accenti degli antichi patriarchi [...] ha detto, richiamando ai grandi valori esistenziali ed eterni, [...] «più lunga è la [...] più [...] percepisce la propria precarietà e [...] si pone la [...]. Ma Giovanni Paolo II [...] un altro annuncio. Ed ha aggiunto, con [...] vede ancora un lungo cammino davanti [...] certo [...] numerosi a questo incontro [...] corso del Gran-de Giubileo del duemila, vivremo [...] comunio-ne spirituale che segnerà certamen-te la nostra [...]. Ed ha aggiunto: «Chi [...]. Arrivederci a Ro-ma». [...] è stato, a questo [...]. Con questo animo aperto [...] se velato da frequenti col-pi di [...] ad essere superiore alle [...] Giovanni Paolo II ha ringraziato quanti, a cominciare [...]. /// [...] /// Michel [...] responsabile della prepara-zione [...] e dal responsa-bile dei laici [...]. [...] hanno contribuito al successo di [...]. [...] di [...] prima di la-sciare Parigi, Giovanni Paolo II ha avuto un cordiale incontro privato con [...] Lionel [...] che ha ringraziato per [...] dalle forze [...] e dal governo per [...] degli incontri». [...] ha reso omaggio al [...] e di speranza» del Papa. Il [...] a Roma è avvenuto intorno [...] 20,15. Alceste Santini [...] 3. Già 25 volte, aveva [...] «io chiedo perdono» o [...]. I casi [...] clamorosi: Galileo, le crociate, [...] la tratta dei negri e [...] lo scisma [...] la persecuzione degli ebrei. Infine, le guerre di [...]. Ad [...] nella Repubblica Ceca, nel [...] formulato un testo esemplare: «Oggi io, papa [...] Chiesa [...] Roma, a nome di tutti i cattolici, [...] torti inflitti ai non cattolici». Il tema del perdono compare [...] dagli inizi nelle parole di questo papa polacco e [...] via prende corpo fino a strutturarsi, con il documento [...] millennio [...] del 1994, nella proposta epocale [...] un esame di fine millennio, in cui [...] cattolica [...] chiamata alla revisione della propria [...]. Come si ricorderà [...] ieri il Papa aveva [...] il massacro di San Bartolomeo, una delle [...] delle guerre di religione e della storia [...] scatenato dai cattolici nella notte tra il [...] 24 agosto 1572 e vide la strage [...] 3. Migliaia di ugonotti si [...] nella capitale per il matrimonio di Enrico [...] Navarra [...] Enrico IV, protestante) e Margherita di [...] (sorella del re cattolico Carlo [...] e molti di loro [...] ordine proprio di Carlo [...] convinto dalla madre Caterina [...] Medici. Una giovane mentre ascolta [...] Papa a [...] Michel [...] Una notte e un [...] folla di giovani in attesa [...] incontro con Giovanni Paolo II «Idolatria? No, siamo [...] per lui e per [...] Emozioni e sentimento di grande amore per il Pontefice, [...] di serena perplessità per alcune scelte della Chiesa. Una moltitudine ordinata DAL CORRISPONDENTE PARIGI. Se è per questo [...] figurati, mi verrebbe voglia di [...]. Le folle fan parte [...] anche se soffro di ago-rafobia. Ne diffido istintivamen-te. Anche quando danno un [...]. Anche quando mi ci [...] coinvolto. Sono stato in mezzo [...] che accoglievano [...] a Teheran e a [...] aveva passato in rasse-gna [...] An Men a Pe-chino [...] funerali di Berlinguer a Roma. Ho imparato che bisogna [...] pin-ze le migliori promesse, le me-glio intenzionate [...]. Faccio parte di una genera-zione, [...] maturata nel [...] che aveva una specie di [...] delle [...]. [...] voluto tempo perchè mi [...] cose sono un poco più complicate, e [...] appaiono in superficie. Ma cominciamo dai fatti. La più grande messa [...] si è detto. Un milione, forse un [...] momento culminante di ieri. /// [...] /// Addossati uno [...]. Quattro persone ogni metro [...]. Che si contano meglio [...] in uno spazio chiuso dal verde del Bois [...] che circonda [...]. Precedu-ta da una 48 ore [...] di at-tesa. Un intero pomeriggio sotto [...] che al crepuscolo di sabato iniziasse la [...]. Poi una lunghissima notte [...] migliaia di persone a vegliare, cantare e [...] attorno alle candele che si stavano spegnen-do, [...] dalla fatica e dormire sul prato centrale. E in fine il grande [...] assalto [...] in poi. E stato anche un [...]. Con i suoi enormi [...] (Avete idea di co-sa vuol dire sfamare, dissetare [...] boia, far andare al gabi-netto un milione [...] So-no riusciti a far sì che ci fosse [...] tre quarti [...] di fila per la [...] da-vanti i 700 cessi mobili e hanno [...] in piena notte altri cinque Tir di [...] minerale in aggiunta al milione previsto). Con le sue vit-time e [...] suoi feriti (6. E il tutto senza [...] folla [...] il giudizio dei servizi [...]. Ma chi sono? Chi [...] fare? Perché? Ad impressiona-re non è tanto [...] sè. A ba-gnarsi nel [...] vanno in 20 milioni [...]. Alla Mecca si contano [...] Hadji nel giro di un mese. La piccola Lour-des da [...] 6 mi-lioni di visitatori [...]. Roma già ora 9 [...] in at-tesa dei 30 milioni per il Giubi-leo. Ma tante persone tutte [...] posto e nello stesso momento sono un [...] per Parigi, che è abituata a ricevere [...] di turisti nel corso [...]. Specie se concentrate sostan-zialmente [...] attrazione, un vecchio stanco e tormentato dal [...] Parkin-son, sul quale si concentra esclu-sivamente [...] dal mo-mento in cui [...] con la [...] papamobile, al momento in [...] luoghi. Forma tardiva di culto [...] fine secolo? Sug-gestione collettiva? Effetto solo di [...] organizza-tivo? La cosa che colpisce il cro-nista [...] a fa-tica tra la [...] im-pressioni [...] e là è semmai [...] fenomeni di isteria di massa, di trance [...]. Lo vogliono vedere, ma non [...] dalle sue lab-bra. La messa in scena [...] rischia a tratti di incoraggiare una sorta [...] di Giovanni Paolo II. Ma non si sente [...] del [...]. E nemmeno quel senso di [...] contro qualcu-no [...] che Elias Canetti in [...] e [...] individuava come una delle caratteristiche [...] grandi assembramenti del se-colo. [...] entusiasmo, e anche commozione, ma [...] come dire, quasi laici. Avevamo letto che il [...] e della mobilita-zione giovanile, [...] avrebbe dovuto essere ga-rantita [...] movi-menti cattolici ultrà, fioriti in questi anni [...] Dei, dei [...] spagno-li di [...] Arguello e Carmen Hernandez, [...] Focolari [...] Chia-ra [...] e Comunione e Libera-zione [...] Don Giussani italiani, insomma dai fondamentalisti del cattolicesimo, da [...] rivista cattolica dissenziente definisce le [...] del [...]. Pensavamo di trovare un [...] di voglia di sal-vare i miscredenti, di [...]. E invece la sorpre-sa, [...] mezzo a questa enorme folla, è semmai [...] di segni visibili di [...]. Se [...] erano dispersi. Quelli che si vedevano [...] tutti i loro coeta-nei, handicappati e malati [...] soffrono ovunque, [...] dai loro accompagnatori, persone [...] soldati di Cristo. A settembre io andrò alla Festa de [...] ci vado ogni [...] ci diamo sentiti dire da [...] stu-dente francese. Strano, coincide con il [...] colto durante tutta la settimana nella gran [...] di battu-te dei cronisti coi pellegrini sulla [...]. E poca [...]. Ma siamo [...] per stare [...] che discorsi da pasda-ran della [...]. Bisogna aggiungere che il Papa [...] scelta o su pres-sione [...] ospitan-te -non ha fatto assolutamente nulla per [...] in senso [...]. Durante tutta questa [...] visita non ha mai [...] te-mi più controversi, legati alla morale personale, [...] alla contraccezione, che più avevano creato controversia. Al punto che qualcuno degli [...] se [...] pubblicamente lamentato: [...] comprendere il prossi-mo era il [...] e va bene. Ma non basta. Bisognerebbe an-che auspicare la [...]. Riunire i giovani, va [...]. Entusiasta invece del risultato [...] di Parigi Monsi-gnor [...] soddisfatto pro-prio per il fatto [...] essere riuscito a far venire a [...] anche [...] che [...] non vanno a [...] e persone che [...] avevano messo piede in un [...] Chiesa da [...]. Anche dopo il successo [...] si è guardato dal [...] di dire che niente [...] da domani, per-chè non ne sappiamo nulla: [...] a questa moltitudine dobbiamo riflettere [...]. /// [...] /// Anche dopo il successo [...] si è guardato dal [...] di dire che niente [...] da domani, per-chè non ne sappiamo nulla: [...] a questa moltitudine dobbiamo riflettere [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL