KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ho incontrato più volte [...] in Italia e al Messico, [...] conservo [...] ricordo. Non faccio davvero fatica a [...] nella memoria, tanto era viva [...] personalità e impressionante la [...] figura. Rivedo la [...] faccia olivastra incisa da [...] energica, caratterizzata dagli occhi [...] e dal naso fiero e [...]. E lo risento parlare: [...] in maniera aperta, esplosiva, con gesti vivaci, [...] mescolando aneddoti picareschi a definizioni teoriche, i [...] alle lotte del suo [...] e parlando [...] sè interesse profondo e naturale simpatia. Ora [...] è morto e con [...] del più grandi artisti della nostra epoca. [...] di tempo entro cui [...] il suo massimo di forza ed espansione [...] il "20 e il [...]. In questi anni recenti, [...] e Rivera, con rinnovata [...] meno alle premesse originarie, [...] è stato continuato dal solo [...] che ha portato a [...] questo ultimo periodo, le sue opere più [...] significato. Nel 1920 [...] aveva ventiquattro anni, era [...] 1896 a Chihuahua; e ne aveva soltanto [...]. [...] cavalcando e combattendo attraverso [...] Paese ch'egli scopre la realtà sociale della [...] patria, ne rivede il [...] diversi, ne capisce la storia e impara [...] la prima volta le monumentali immagini [...] pre-colombiana, che poi tanta [...] futura attività creativa. Nel 1918, a rivoluzione [...] breve presidenza di Madero, [...] partecipa al «Congresso degli [...] un congresso che apre [...] sulla necessità di un inserimento [...] nella vita civile. Nel sostenere questa tesi, [...] uno dei più accesi e convinti. Ma ora si trattava [...] prepararsi meglio ai difficili compiti che stavano [...] un pittore che volesse essere coerente con [...] rivoluzionarie. Si trattava cioè, deposte [...] riprendere da capo il proprio impegno figurativo, [...] cultura e impadronendosi con sicurezza di ogni [...]. Come si vede, a [...] stava dunque a cuore [...] grande lezione [...] passata, ma insieme [...] di quanto le avanguardie [...] sul piano delle poetiche che su quello [...]. [...] delle tesi futuriste, per [...] citato è evidente. [...] proveniente da un Paese ad [...] arretrata, ancora [...] sentiva fortemente il fascino di [...] poetica che poneva la tecnica, la velocità, la modernità [...] genere al centro dei suoi interessi. Sul piana della realizzazione [...] contenute in queste sue parole Testeranno inerti [...] anni. [...] proprio sulla base di [...] dire, che si è svolta sino alla [...] come epica sintesi di [...]. In questa medesima luce, sin [...] egli vedeva pure il possibile rapporto del nuovo artista [...] col passato pre-colombiano e con le autoctone espressioni spontanee [...] popolare: « Accostiamoci da parte nostra [...] egli scriveva nel secondo testo [...] alle opere delle antiche popolazioni delle nostre vallate, ai [...] e agli scultori " [...] " [...] aztechi, [...] ecc. La prima tappa del [...] Parigi, dove prende contatto con [...] moderna da Cézanne a Picasso. A Parigi però un [...] decisivo è quello con Diego Rivera. [...] discutendo con lui che [...] incomincia a concepire [...] di una pittura « monumentale [...] eroica », nello spirito delle « grandi tradizioni [...] ». Ma dove trovare, [...] particolare della pittura, degli [...] una tale coraggiosa ipotesi se non negli [...] Tre al [...] diventa così la nuova [...] di [...] e di Rivera. [...] dunque a Milano, Firenze, Roma, [...] opere murali di Giotto, Masaccio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo. [...] soprattutto la Cappella Sistina [...] Michelangelo [...] impressiona [...] la -dinamica, gli scorci, [...] di quelle immagini prorompenti ed esorbitanti. [...] provata di fronte a [...] determinante ed è [...] che, [...] nei loro propositi, si [...] Appello agli artisti [...] » a cui, giustamente, [...] la prima chiara presa di coscienza critica [...] di lì a poco sarà il movimento [...]. [...] agli artisti Questo a [...] realtà è composto di tre testi, scritti [...] dove, con straordinaria anticipazione, [...] linee essenziali del suo lavoro futuro. Per [...] conto basta [...] alcuni passi: «Rivolgiamoci agli antichi [...] loro base costruttiva, per la loro grande sincerità, però [...] dal ricorrere a "motivi" arcaici, che per noi sarebbero [...]. Viviamo la nostra meravigliosa [...]. [...] Appello agli artisti [...] è del 1921, [...] seguente [...] rientra in patria. Da questo momento la [...] attività non avrà più tregua. Egli tuttavia non si [...] pittura, bensì anche [...] culturale, sindacale e politica. Nel [...] diventa segretario generale del Sindacato [...] scultori e incisori rivoluzionari; nel [...] fonda e dirige El Machete, [...] settimanale di battaglia, dove insieme coi problemi [...] vengono affrontati gli [...] più [...] del giorno; dal [...] al "30 si dà quasi [...] politica, guida numerosi scioperi, partecipa [...] congressi [...] è più volte imprigionato, finche, [...] è costretto [...]. Appunto questo periodo di grandi [...] di scontri, vede [...] protagonista [...] con altri compagni [...] di un fallito attentato a [...]. Gli anni della Spagna Sono [...] in cui [...] si sposta dalla California [...]. E intanto scrive, ricerca, [...]. Quando ritorna in Messico, [...] una polemica con Rivera sul problema dei [...] e del « materiale plastico » da [...] pittura murale. [...] è contro [...] tradizionale. Egli sostiene che non si [...] fare una pittura moderna con dei mezzi arcaici e [...] di [...] concretamente le sue affermazioni, in [...] stesso anno, fonda a New York uno « studio [...] », dove approfondisce, con [...] di esperti, sia la conoscenza [...] nuove materie cromatiche messe a disposizione [...] che le possibilità di [...] esecutivi. Ancora una volta, però, [...] di pittore e parte per la Spagna, [...] civile nelle file dell'esercito repubblicano col grado [...]. Ritornato in America tre [...] "39, pur senza tralasciare [...] politico antifascista, che lo [...] viaggiare dal Cile a Cuba, dal Perii [...]. [...] ha eseguito questo gruppo [...] il "39 e il [...]. I temi di queste [...] civili, che investono problemi attuali anche quando [...] un soggetto storico. [...] infatti non si dimentica [...] un militante, ma neppure si dimentica che [...] devono diventare -immagine, traslato, [...]. Da un tale punto [...] opere si presentano come un risultato sicuro: [...] confluita liberamente la molteplice esperienza acquisita da [...] nel corso degli anni [...] di cultura, di vita. Non sono opere concepite [...] distribuite staticamente su di una superfìcie frontale. Al contrario, sono opere [...] spettatore, lo coinvolgono, stabilendo con lui una [...] quanto egli stesso si trasforma in protagonista [...] coi suoi movimenti la dinamica implicita [...] opera. [...] attivo per [...] attiva: la poetica di [...] si potrebbe racchiudere in una [...] come questa. Ma tutti questi problemi [...] ha affrontati e sviluppati con ancora maggiore [...] di motivi nei murali eseguiti dal [...] ad oggi, a cominciare [...] Monumento al generale Ignacio Allende incominciato nel [...] e poi interrotto; alla [...] di trecento metri quadrati realizzata nel [...] per [...] di Zona n. [...] misura 4. [...] di proporzioni così vaste [...] da [...] in un estremo periodo [...] per sei anni, trascorsi nel carcere di [...] assieme a Valentin Campa, [...] PC messicano, e a Demetrio Vallejo, segretario del [...] i quali sarebbero stati scarcerati dopo 12 [...]. Egli stesso racconta: « Ho [...] il progetto di una pittura murale di così straordinarie [...] della mia cella. Li ho dipinto i duecento [...] e gli innumerevoli schizzi che stanno [...] di [...]. Era il 1960 ed egli, [...] una volta, [...] di [...] anni, per la [...] fiera opposizione politica al governo, [...] stato incarcerato. Dal carcere uscì a [...] riceveva dallo stesso governo [...] ufficiale, il a Premio Nazionale d'Arte », [...] e Rivera. A chi domandava a [...] quale fosse il senso [...] egli rispondeva: «Sono folle, immense folle partite [...] lontano di miseria e di oppressione, che [...] il progresso. Non è soltanto una [...] un tema che riguarda tutta [...] Latina». [...] è ricca di novità stilistiche, [...] procedimenti tecnici inediti. Nel passato, per i suoi [...] aveva utilizzato la [...] o gli acrilici su masonite, [...] su composti di [...] e fibra di vetro, [...]. II supporto di [...] opera è un composto [...] cemento, con parti metalliche. La convinzione di mettere la [...] più avanzata al servizio [...] non ha dunque mai abbandonato [...] pensiero e la pratica di [...] ora una convinzione che faceva [...] integrante della [...] poetica e che gli ha [...] di essere [...] anche di tante scoperte, dalla [...] materica alla pittura [...] americana. Non si dimentichi che Jackson [...] è stato suo allievo [...] «Studio [...] di New York. Ma in questo senso, [...] di una ricerca tecnica nuova, egli non [...] dei grandi murali, ma [...] quadri da cavalletto in cui egli ha [...] molti dei suoi temi preferiti, oltre a [...] anche al ritratto. Ecco dunque [...]. Spirito inquieto, indomito e [...] di [...]. Mario De Micheli Durante la [...] del pittore a Città del Messico Una poesia di [...] le [...] con la luz de [...] El corazón de Cuba [...] V, [...]. [...] visto tu pintura [...] es corno [...] la [...]. [...] 0 tic cacto de [...]. /// [...] /// L'incontro fu vietato e Neruda, [...] lasciò per [...] una poesia. Era il gennaio del [...]. La foto di [...] nelle carceri di Cittì [...] Messico [...] il testo della poesia di Neruda furono [...] di manifesto (che riproduciamo) dal titolo: « A [...] nel partire ». A fianco della foto [...] sono le indicazioni: Palazzo Nero [...] (il nome [...] carceri di Cittì del Messico); [...] N. [...] 9 agosto 1960. Quindi il testo della [...] Ti [...] con la luce di [...] cuore di Cuba liberata / e non [...] che ti aspetto / [...] di vulcani e di nevi. Poi una nota di [...] « Estendo il significato [...] solidale omaggio di Pa Mo Neruda ai [...] Demetrio Vallejo, Gilberto [...] Robles, Filomene Mata, Dionisio [...]. [...] Valentin Campa, Alberto [...] e a tutti gli [...] dalla stessa repressione politica». Un saggio sui dieci [...] Per una nuova scuola di base Il [...] è quello della [...] zione di una struttura [...] partire dalle elementari, aperta alla sperimentazione democratica [...] secondo una linea culturale ben definita Sulla [...] è scritto molto e si continua a [...] che anche in chi sostanzialmente aderisce allo [...] riforma » del 1962 non sono privi [...]. Alcune di queste pretendono [...] completi, dove i problemi giuridici sono visti [...] didattici e con quelli che riguardano [...] sociale della scuola, la [...] alle esigenze generali o a quelle di [...] classi sociali. Non è facile realizzare [...] completezza [...] neppure a chi, come [...] degli ultimi libri comparsi [...] (N. D'Amico Adolescenza di una [...] -La [...] medie dopo dieci anni, Torino. A [...] probabilmente senza che ciò possa [...] a prevenzione, sfuggono alcuni titoli che sarebbero dovuti comparire [...] completare la pur ricca bibliografia: e ciò avviene, forse, [...] non rientravano [...] con cui ha guardato i [...]. Non trovano posto nella [...] esperienze (alcune delle quali datano da molti [...] comuni grandi e medi, non solo [...] o toscani; non vi [...] esemplificare ancor più nel dettaglio, la elaborazione, [...] fa a Bologna con Bruno [...] e ripresa e sistemata [...] Centro [...] di un progetto di [...] scuola di base. E [...] si coglie un altro [...] sul quale si tornerà più [...] dopo [...] suoi pregi: il limite consistente nel parlare [...] dimenticando i cinque anni che la precedono. Ricca documentazione I pregi [...]. Prima di tutto la [...] come si è detto, e nonostante i [...]. Vi è tracciata una [...] dagli undici ai quattordici anni dopo il [...] svista, per esempio dove [...]. Un vasto materiale, di [...] che D'Amico ha messo in ordine pagando [...] lo scotto [...] e della giusta posizione [...] posizioni che sembrano assumere tutte la medesima [...] affatto. Ci sono però dei [...] si coglie la vivacità [...] e. E partecipazione e presa [...] nelle ultime pagine, dove Fautore presenta una [...] scuola diversa, indipendente «da schemi politici e [...] monte » e tutta animata dallo spirito [...] pratica della sperimentazione: una «"scuola media libera [...] Stato" [...] finanziata dallo Statò, sostanzialmente libera di svilupparsi, [...] un pro-duttivismo ancorato alla quantità degli alunni [...] alunni bocciati, ma assolutamente disinteressata dei risultati [...] operato, volta a potere valutare, a distanza [...] numero di anni, il valore del [...] proprio prodotto finito in [...] diminuzione [...] sociale espressa sotto forma [...] disordini, individuali familiari e collettivi che oggi [...] con [...] della generale felicità, insomma [...] generalizzata ». Inutile dire che è [...] irrealizzabile, che una riforma della scuola è [...] di scelte motivate prima di tutto politicamente, [...] riforma della scuola obbligatoria può essere solo [...]. Ma su un altro [...] del quale meritava che si parlasse a [...] il più ampio comparso negli ultimi anni [...] indiscutibile. La « riforma» del [...] funzionato anche perchè ha interessato soltanto la [...] triennio dove studiano i preadolescenti, e la [...] secondaria superiore. Il nostro partito fu [...] fine degli anni [...] a proporre un progetto [...] della scuola obbligatoria. [...] cresciuta la maturità, la [...] problemi scolastici come problemi fondamentali dello sviluppo [...] come problemi delle masse popolari e del [...]. Il problema che il [...] è. Esso può [...] assumendo come discipline fondamentali, [...] in [...] la linguistica e la matematica, [...] chimi-che. /// [...] /// Esso può [...] assumendo come discipline fondamentali, [...] in [...] la linguistica e la matematica, [...] chimi-che. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|