→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1974»--Id 497049182.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ho incontrato più volte [...] in Italia e al Messico, [...] conservo [...] ricordo. Non faccio davvero fatica a [...] nella memoria, tanto era viva [...] personalità e impressionante la [...] figura. Rivedo la [...] faccia olivastra incisa da [...] energica, caratterizzata dagli occhi [...] e dal naso fiero e [...]. E lo risento parlare: [...] in maniera aperta, esplosiva, con gesti vivaci, [...] mescolando aneddoti picareschi a definizioni teoriche, i [...] alle lotte del suo [...] e parlando [...] sè interesse profondo e naturale simpatia. Ora [...] è morto e con [...] del più grandi artisti della nostra epoca. [...] di tempo entro cui [...] il suo massimo di forza ed espansione [...] il "20 e il [...]. In questi anni recenti, [...] e Rivera, con rinnovata [...] meno alle premesse originarie, [...] è stato continuato dal solo [...] che ha portato a [...] questo ultimo periodo, le sue opere più [...] significato. Nel 1920 [...] aveva ventiquattro anni, era [...] 1896 a Chihuahua; e ne aveva soltanto [...]. [...] cavalcando e combattendo attraverso [...] Paese ch'egli scopre la realtà sociale della [...] patria, ne rivede il [...] diversi, ne capisce la storia e impara [...] la prima volta le monumentali immagini [...] pre-colombiana, che poi tanta [...] futura attività creativa. Nel 1918, a rivoluzione [...] breve presidenza di Madero, [...] partecipa al «Congresso degli [...] un congresso che apre [...] sulla necessità di un inserimento [...] nella vita civile. Nel sostenere questa tesi, [...] uno dei più accesi e convinti. Ma ora si trattava [...] prepararsi meglio ai difficili compiti che stavano [...] un pittore che volesse essere coerente con [...] rivoluzionarie. Si trattava cioè, deposte [...] riprendere da capo il proprio impegno figurativo, [...] cultura e impadronendosi con sicurezza di ogni [...]. Come si vede, a [...] stava dunque a cuore [...] grande lezione [...] passata, ma insieme [...] di quanto le avanguardie [...] sul piano delle poetiche che su quello [...]. [...] delle tesi futuriste, per [...] citato è evidente. [...] proveniente da un Paese ad [...] arretrata, ancora [...] sentiva fortemente il fascino di [...] poetica che poneva la tecnica, la velocità, la modernità [...] genere al centro dei suoi interessi. Sul piana della realizzazione [...] contenute in queste sue parole Testeranno inerti [...] anni. [...] proprio sulla base di [...] dire, che si è svolta sino alla [...] come epica sintesi di [...]. In questa medesima luce, sin [...] egli vedeva pure il possibile rapporto del nuovo artista [...] col passato pre-colombiano e con le autoctone espressioni spontanee [...] popolare: « Accostiamoci da parte nostra [...] egli scriveva nel secondo testo [...] alle opere delle antiche popolazioni delle nostre vallate, ai [...] e agli scultori " [...] " [...] aztechi, [...] ecc. La prima tappa del [...] Parigi, dove prende contatto con [...] moderna da Cézanne a Picasso. A Parigi però un [...] decisivo è quello con Diego Rivera. [...] discutendo con lui che [...] incomincia a concepire [...] di una pittura « monumentale [...] eroica », nello spirito delle « grandi tradizioni [...] ». Ma dove trovare, [...] particolare della pittura, degli [...] una tale coraggiosa ipotesi se non negli [...] Tre al [...] diventa così la nuova [...] di [...] e di Rivera. [...] dunque a Milano, Firenze, Roma, [...] opere murali di Giotto, Masaccio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo. [...] soprattutto la Cappella Sistina [...] Michelangelo [...] impressiona [...] la -dinamica, gli scorci, [...] di quelle immagini prorompenti ed esorbitanti. [...] provata di fronte a [...] determinante ed è [...] che, [...] nei loro propositi, si [...] Appello agli artisti [...] » a cui, giustamente, [...] la prima chiara presa di coscienza critica [...] di lì a poco sarà il movimento [...]. [...] agli artisti Questo a [...] realtà è composto di tre testi, scritti [...] dove, con straordinaria anticipazione, [...] linee essenziali del suo lavoro futuro. Per [...] conto basta [...] alcuni passi: «Rivolgiamoci agli antichi [...] loro base costruttiva, per la loro grande sincerità, però [...] dal ricorrere a "motivi" arcaici, che per noi sarebbero [...]. Viviamo la nostra meravigliosa [...]. [...] Appello agli artisti [...] è del 1921, [...] seguente [...] rientra in patria. Da questo momento la [...] attività non avrà più tregua. Egli tuttavia non si [...] pittura, bensì anche [...] culturale, sindacale e politica. Nel [...] diventa segretario generale del Sindacato [...] scultori e incisori rivoluzionari; nel [...] fonda e dirige El Machete, [...] settimanale di battaglia, dove insieme coi problemi [...] vengono affrontati gli [...] più [...] del giorno; dal [...] al "30 si dà quasi [...] politica, guida numerosi scioperi, partecipa [...] congressi [...] è più volte imprigionato, finche, [...] è costretto [...]. Appunto questo periodo di grandi [...] di scontri, vede [...] protagonista [...] con altri compagni [...] di un fallito attentato a [...]. Gli anni della Spagna Sono [...] in cui [...] si sposta dalla California [...]. E intanto scrive, ricerca, [...]. Quando ritorna in Messico, [...] una polemica con Rivera sul problema dei [...] e del « materiale plastico » da [...] pittura murale. [...] è contro [...] tradizionale. Egli sostiene che non si [...] fare una pittura moderna con dei mezzi arcaici e [...] di [...] concretamente le sue affermazioni, in [...] stesso anno, fonda a New York uno « studio [...] », dove approfondisce, con [...] di esperti, sia la conoscenza [...] nuove materie cromatiche messe a disposizione [...] che le possibilità di [...] esecutivi. Ancora una volta, però, [...] di pittore e parte per la Spagna, [...] civile nelle file dell'esercito repubblicano col grado [...]. Ritornato in America tre [...] "39, pur senza tralasciare [...] politico antifascista, che lo [...] viaggiare dal Cile a Cuba, dal Perii [...]. [...] ha eseguito questo gruppo [...] il "39 e il [...]. I temi di queste [...] civili, che investono problemi attuali anche quando [...] un soggetto storico. [...] infatti non si dimentica [...] un militante, ma neppure si dimentica che [...] devono diventare -immagine, traslato, [...]. Da un tale punto [...] opere si presentano come un risultato sicuro: [...] confluita liberamente la molteplice esperienza acquisita da [...] nel corso degli anni [...] di cultura, di vita. Non sono opere concepite [...] distribuite staticamente su di una superfìcie frontale. Al contrario, sono opere [...] spettatore, lo coinvolgono, stabilendo con lui una [...] quanto egli stesso si trasforma in protagonista [...] coi suoi movimenti la dinamica implicita [...] opera. [...] attivo per [...] attiva: la poetica di [...] si potrebbe racchiudere in una [...] come questa. Ma tutti questi problemi [...] ha affrontati e sviluppati con ancora maggiore [...] di motivi nei murali eseguiti dal [...] ad oggi, a cominciare [...] Monumento al generale Ignacio Allende incominciato nel [...] e poi interrotto; alla [...] di trecento metri quadrati realizzata nel [...] per [...] di Zona n. [...] misura 4. [...] di proporzioni così vaste [...] da [...] in un estremo periodo [...] per sei anni, trascorsi nel carcere di [...] assieme a Valentin Campa, [...] PC messicano, e a Demetrio Vallejo, segretario del [...] i quali sarebbero stati scarcerati dopo 12 [...]. Egli stesso racconta: « Ho [...] il progetto di una pittura murale di così straordinarie [...] della mia cella. Li ho dipinto i duecento [...] e gli innumerevoli schizzi che stanno [...] di [...]. Era il 1960 ed egli, [...] una volta, [...] di [...] anni, per la [...] fiera opposizione politica al governo, [...] stato incarcerato. Dal carcere uscì a [...] riceveva dallo stesso governo [...] ufficiale, il a Premio Nazionale d'Arte », [...] e Rivera. A chi domandava a [...] quale fosse il senso [...] egli rispondeva: «Sono folle, immense folle partite [...] lontano di miseria e di oppressione, che [...] il progresso. Non è soltanto una [...] un tema che riguarda tutta [...] Latina». [...] è ricca di novità stilistiche, [...] procedimenti tecnici inediti. Nel passato, per i suoi [...] aveva utilizzato la [...] o gli acrilici su masonite, [...] su composti di [...] e fibra di vetro, [...]. II supporto di [...] opera è un composto [...] cemento, con parti metalliche. La convinzione di mettere la [...] più avanzata al servizio [...] non ha dunque mai abbandonato [...] pensiero e la pratica di [...] ora una convinzione che faceva [...] integrante della [...] poetica e che gli ha [...] di essere [...] anche di tante scoperte, dalla [...] materica alla pittura [...] americana. Non si dimentichi che Jackson [...] è stato suo allievo [...] «Studio [...] di New York. Ma in questo senso, [...] di una ricerca tecnica nuova, egli non [...] dei grandi murali, ma [...] quadri da cavalletto in cui egli ha [...] molti dei suoi temi preferiti, oltre a [...] anche al ritratto. Ecco dunque [...]. Spirito inquieto, indomito e [...] di [...]. Mario De Micheli Durante la [...] del pittore a Città del Messico Una poesia di [...] le [...] con la luz de [...] El corazón de Cuba [...] V, [...]. [...] visto tu pintura [...] es corno [...] la [...]. [...] 0 tic cacto de [...]. ///
[...] ///
L'incontro fu vietato e Neruda, [...] lasciò per [...] una poesia. Era il gennaio del [...]. La foto di [...] nelle carceri di Cittì [...] Messico [...] il testo della poesia di Neruda furono [...] di manifesto (che riproduciamo) dal titolo: « A [...] nel partire ». A fianco della foto [...] sono le indicazioni: Palazzo Nero [...] (il nome [...] carceri di Cittì del Messico); [...] N. [...] 9 agosto 1960. Quindi il testo della [...] Ti [...] con la luce di [...] cuore di Cuba liberata / e non [...] che ti aspetto / [...] di vulcani e di nevi. Poi una nota di [...] « Estendo il significato [...] solidale omaggio di Pa Mo Neruda ai [...] Demetrio Vallejo, Gilberto [...] Robles, Filomene Mata, Dionisio [...]. [...] Valentin Campa, Alberto [...] e a tutti gli [...] dalla stessa repressione politica». Un saggio sui dieci [...] Per una nuova scuola di base Il [...] è quello della [...] zione di una struttura [...] partire dalle elementari, aperta alla sperimentazione democratica [...] secondo una linea culturale ben definita Sulla [...] è scritto molto e si continua a [...] che anche in chi sostanzialmente aderisce allo [...] riforma » del 1962 non sono privi [...]. Alcune di queste pretendono [...] completi, dove i problemi giuridici sono visti [...] didattici e con quelli che riguardano [...] sociale della scuola, la [...] alle esigenze generali o a quelle di [...] classi sociali. Non è facile realizzare [...] completezza [...] neppure a chi, come [...] degli ultimi libri comparsi [...] (N. D'Amico Adolescenza di una [...] -La [...] medie dopo dieci anni, Torino. A [...] probabilmente senza che ciò possa [...] a prevenzione, sfuggono alcuni titoli che sarebbero dovuti comparire [...] completare la pur ricca bibliografia: e ciò avviene, forse, [...] non rientravano [...] con cui ha guardato i [...]. Non trovano posto nella [...] esperienze (alcune delle quali datano da molti [...] comuni grandi e medi, non solo [...] o toscani; non vi [...] esemplificare ancor più nel dettaglio, la elaborazione, [...] fa a Bologna con Bruno [...] e ripresa e sistemata [...] Centro [...] di un progetto di [...] scuola di base. E [...] si coglie un altro [...] sul quale si tornerà più [...] dopo [...] suoi pregi: il limite consistente nel parlare [...] dimenticando i cinque anni che la precedono. Ricca documentazione I pregi [...]. Prima di tutto la [...] come si è detto, e nonostante i [...]. Vi è tracciata una [...] dagli undici ai quattordici anni dopo il [...] svista, per esempio dove [...]. Un vasto materiale, di [...] che D'Amico ha messo in ordine pagando [...] lo scotto [...] e della giusta posizione [...] posizioni che sembrano assumere tutte la medesima [...] affatto. Ci sono però dei [...] si coglie la vivacità [...] e. E partecipazione e presa [...] nelle ultime pagine, dove Fautore presenta una [...] scuola diversa, indipendente «da schemi politici e [...] monte » e tutta animata dallo spirito [...] pratica della sperimentazione: una «"scuola media libera [...] Stato" [...] finanziata dallo Statò, sostanzialmente libera di svilupparsi, [...] un pro-duttivismo ancorato alla quantità degli alunni [...] alunni bocciati, ma assolutamente disinteressata dei risultati [...] operato, volta a potere valutare, a distanza [...] numero di anni, il valore del [...] proprio prodotto finito in [...] diminuzione [...] sociale espressa sotto forma [...] disordini, individuali familiari e collettivi che oggi [...] con [...] della generale felicità, insomma [...] generalizzata ». Inutile dire che è [...] irrealizzabile, che una riforma della scuola è [...] di scelte motivate prima di tutto politicamente, [...] riforma della scuola obbligatoria può essere solo [...]. Ma su un altro [...] del quale meritava che si parlasse a [...] il più ampio comparso negli ultimi anni [...] indiscutibile. La « riforma» del [...] funzionato anche perchè ha interessato soltanto la [...] triennio dove studiano i preadolescenti, e la [...] secondaria superiore. Il nostro partito fu [...] fine degli anni [...] a proporre un progetto [...] della scuola obbligatoria. [...] cresciuta la maturità, la [...] problemi scolastici come problemi fondamentali dello sviluppo [...] come problemi delle masse popolari e del [...]. Il problema che il [...] è. Esso può [...] assumendo come discipline fondamentali, [...] in [...] la linguistica e la matematica, [...] chimi-che. ///
[...] ///
Esso può [...] assumendo come discipline fondamentali, [...] in [...] la linguistica e la matematica, [...] chimi-che.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL