→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 492381515.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Campbell formulano una nuova teoria [...] presentata da A. Einstein che spiega in [...] originale il fenomeno della migrazione dei poli. LO [...] studia [...] del nostro pianeta, nei suoi [...] geologici e biologici, ha avuto grandi sviluppi in questi [...] decenni e questo progresso va ascritto a fattori molteplici. Analogamente a quanto è [...] campi del Sapere, la geologia moderna si [...] soltanto delle scienze affini come la geofisica [...] che si occupa dello studio della terra [...] che vi si sviluppano sotto [...] fisico) e la geochimica, [...] strumenti messi a disposizione dei geologi, provenienti [...] sviluppi applicativi degli studi sulla radioattività. Da questo settore scientifico [...] soluzione del problema della datazione assoluta dei [...] fossili ivi contenuti, attraverso [...] di un isotopo radioattivo [...] proveniente attraverso trasformazioni successive [...]. Altro sistema applicato è [...] Libby, cosiddetto del radiocarbonio che consiste [...] di un isotopo del [...]. I mezzi sopra citati [...] minima parte di ciò che le scienze [...] a disposizione del geologo e del geofisico [...] ricerca. Da tutto ciò risulta [...] teorie riguardanti la geologia generale, e particolarmente [...] storia geologica del nostro pianeta, ossia [...] Quaternaria. [...] da sottolineare inoltre il [...] problemi dell'Era Quaternaria, durata circa 700-800 mila [...] dalle espansioni glaciali (1), sono tuttora insoluti, [...] che presenta lo studio di fenomeni avvenuti [...] vicini, che esigono spiegazioni precise. Questa premessa sembrerà forse [...] è necessaria per presentare un opera fondamentale [...] della geologia: si tratta [...] di Charles [...]. [...] Lo scorrimento della crosta [...] la collaborazione del geo-fisico James [...]. ///
[...] ///
Lo studio delle glaciazioni [...] rilevamenti delle fronti glaciali, le analisi [...] dei depositi morenici e [...] studio delle faune e flore del Quaternario, [...] glaciazione, quella più vicina [...] ordine di tempo, la glaciazione [...] circa 26. Le glaciazioni [...] il problema della migrazione [...] concetto della fissità dei Poli, [...]. Tali elementi scientifici, particolarmente [...] spiegare le cause per cui intere regioni [...] buona parte del Canada e degli Stati Uniti [...] fino a circa 10-15 mila anni fa, [...] una coltre di ghiaccio e così pure [...] la Scandinavia, nonché le cause per cui [...] Alpi [...] Quaternaria i ghiacciai avanzarono [...] più volte e ritirandosi completamente furono la [...] genesi dei laghi [...] settentrionale e la spiegazione [...] altri fenomeni analoghi portarono [...] di teorie come quella [...] (3), il quale ha [...] glaciali cicliche con la variabilità pure ciclica [...] sul piano [...]. [...] serbo [...] ha costruito infatti una [...] derivata dalla variabilità [...] dei raggi solari sulla [...] in base a calcoli [...] le glaciazioni risultano dovute ad abbassamenti ciclici [...] tutto il Pianeta. Questa teoria seguita da [...] come [...]. La teoria [...] offre invece una spiegazione [...] delle glaciazioni, dei motivi per i quali [...] furono contemporanee nei due emisferi, -in America [...] Europa; spiega inoltre le diverse posizioni dei Poli [...] principio fisico fondamentale che [...] di rotazione della terra [...] nel passato geologico; spiega il mistero delle [...] e la loro influenza nei processi orogenetici [...] cause dei sistemi mondiali di fratture, la [...] scomparsa di ponti continentali come quello che [...] attraverso [...] dei contrasti contenuti nella [...]. La teoria di [...] suffragata da numerose testimonianze [...] paleontologico e paleogeografico nonché da numerose prove [...] oceanografiche e [...] si basa sullo scorrimento [...] sul suo substrato viscoso e la esposizione [...] comprende una spiegazione [...] del meccanismo [...] dello scorrimento secondo [...]. ///
[...] ///
Lo scorrimento della [...] nostro pianeta, come è [...] forma sferica ma presenta un appiattimento ai Poli [...] definito un geoide; dal punto di vista [...] geoide equipotenziale, ruotante attorno ad un asse [...] Poli. La forza centrifuga infatti [...] movimento che viene ad esercitarsi su ogni [...] in modo decrescente [...] al Polo, viene [...] dalla forza di gravità. [...] dei Poli costituisce così [...] di coesione del pianeta [...] disgregherebbe nello spazio. Nel contempo qual-siasi massa [...] suo baricentro viene a [...] al di sopra della [...] geoide, costituisce un motivo di squilibrio sul [...]. Per quanto riguarda la [...] nostro pianeta è da mettere inoltre in [...] una profondità di 10-15 km le rocce [...] più ad uno stato solido come sulla [...] profondità inferiori, bensì in uno stato viscoso [...] cosiddetta astenosfera sulla quale poggia la crosta [...]. [...] formula appunto [...] che le grandi coltri [...] aree continentali come ad esempio il continente Antartide, [...] fòndamentale di squilibrio isostatico non compensato che, [...] momento, provoca lo scorrimento della crosta terrestre [...]. Ciò costituisce la causa [...] che [...] e Campbell collegano in [...]. Ne citeremo alcuni dei [...] primo luogo lo spostamento di aree continentali [...] a latitudini diverse, per [...] periodo del tardo Pleistocene la teoria permette [...] cronologia dei cambiamenti intervenuti [...] dei Poli, in un [...] di circa 40. Come conseguenza diretta di [...] la teoria spiega il [...] delle modificazioni climatiche nelle [...] mondo con particolare riferimento al tardo Pleistocene [...] spiegazione di detti fenomeni nei periodi geologici [...]. Fornisce inoltre una spiegazione [...] fenomeni orogenetici rispetto a quella fino ad [...] geologi, chiarendo soprattutto [...] delle cosiddette correnti [...]. Le argomentazioni geologiche che [...] sostegno della teoria suddetta sono oltremodo convincenti, [...] documentate. Ad un dato momento, [...] lo scorrimento della crosta terrestre ha voluto [...] come [...] delle [...] fenomeno per cui in [...] generi e speci animali e vegetali hanno [...] di espansione, mentre in altri periodi se [...] ed è forse [...] che l'autore ha effettuato [...] della [...] teoria. ///
[...] ///
Ad un dato momento, [...] lo scorrimento della crosta terrestre ha voluto [...] come [...] delle [...] fenomeno per cui in [...] generi e speci animali e vegetali hanno [...] di espansione, mentre in altri periodi se [...] ed è forse [...] che l'autore ha effettuato [...] della [...] teoria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL