→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «»--Id 492140342.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] giorni immediatamente successivi [...] settembre 1943, cioè [...] da parte dei nazisti, cominciò, [...] Brescia come dovunque, la diffusione dei fogli clandestini. Erano per lo più [...] dattiloscritti, di aspetto malandato, preparati in fretta [...] di fortuna da operatori improvvisati. La loro lettura non [...] contenevano errori, e non solo di stampa, [...] che diffondevano non sempre potevano essere controllate. Ma ebbero una funzione [...] rivelò assai importante: quella di far sapere [...] ancora chi non si [...] e del risorgente fascismo [...] dimostrare che la stampa ufficiale del tempo [...] smentita e controbattuta con mezzi modesti ma [...]. Alla carica ideale di [...] i fogli clandestini aggiungevano la funzione più [...] in guardia il [...] contro i pericoli [...] e, anzi, di suscitare la persuasione che [...] dovere di ognuno [...] a riconquistare la libertà [...]. A questi scopi si [...] nel novembre 1943, diedero vita al foglio [...] Brescia [...] il primo ad assumersi un impegno di [...] di periodicità, come veniva esplicitamente dichiarato nel [...] più tardi fatto anche risaltare con [...] del motto: Esce come [...]. Il foglio usciva anche [...] cambiamento di testata del quotidiano locale che, [...] diveniva Brescia repubblicana, organo del [...] dimostrando in questo modo [...] asservimento al nazifascismo. Lo stesso 19 novembre [...] questore di Brescia, nella [...] quotidiana relazione agli organi [...] In alcune vie della città sono state rinvenute [...] di vigilanza, fra le ore 22 e [...] di ieri, otto copie di un foglio [...] contenente uno scritto di carattere antifascista e [...] "Brescia [...]. ///
[...] ///
Sembra pertanto trattarsi di [...] che inizia ora le pubblicazioni. Questi fogli contenevano, in [...] incitamento alla resistenza cui faceva seguito una [...] che i giornali del tempo non riportavano: [...] guerra fra tedeschi ed Alleati, il sorgere [...] partigiani e la loro attività, le persecuzioni [...] i patrioti, [...] tedesca e le difficoltà [...] italiano. Gli articoli erano scritti [...] Giuseppe Tedeschi, Laura Bianchini, Enzo Petrini; la cronaca [...] Claudio Sartori, ma vi collaborarono anche Antonio Bellocchio, Ugo Pozzi, Angio Zane ed altri. Il ciclostile fu dapprima [...] Rinaldini, in vicolo delle Dimesse 2, e [...] occupò Franco Salvi. Poi, quando Salvi fu [...] la citta, passò a Sartori che lo [...] case bresciane secondo come si spostavano le [...] presso Lucia Ravelli in piazza [...]. [...] 2, presso Laura Bianchini in [...] G. [...] 6, nel magazzino Gilardoni in [...] S. Angela Merici 2, presso Bellocchio [...] G. [...] 39 e, infine, presso Ugo Pozzi [...] viale Venezia 54 dove rimase sino alla Liberazione. Di ciascun numero furono [...] copie e della loro diffusione si occupò [...] giovani (Ermanno [...] Adelio [...] Beppe [...] Palma [...] Federico Zappa, Roberto [...] Piero Reginella, Severina Guerrini, Valentino Facchini, Alda [...] Gino Spada, [...]. Pozzi ed altri) che [...] le vie cittadine, o le infilavano nelle [...] lettere e sotto le porte delle abitazioni, [...] per posta. Se ne occupò anche Astolfo Lunardi [...] mise a disposizione le squadre cittadine della "Guardia [...] lui organizzata. Dopo gli arresti (6 [...] Lunardi, [...] ed altri, seguiti dal [...] Tribunale speciale per la difesa dello Stato [...] dei primi due, i superstiti, tutti più [...] individuati dalla polizia, dovettero sospendere il lavoro [...] città. Alcuni, come Sartori, Petrini, [...] Tedeschi, Laura Bianchini, Reginella, si trasferirono a Milano. Il gruppo di Brescia [...] diffuse anche vari altri fogli volanti, per [...] soprattutto tra [...] del [...] ed i primi mesi [...]. Di essi vendono ricordati [...] stampare da Astolfo Lunardi -con la firma [...] -che invitava i bresciani, [...] 4 novembre [...] a sospendere il lavoro [...] di fiori i monumenti ai caduti della [...] ciclostilati rivolti agli studenti bresciani, a tutti [...] sangue, ai valligiani, ai giovani delle classi [...] 25 chiamati alle armi dalla [...] oppure quelli intitolati "Prepariamo [...] o "La legge del patriota" o "Le [...] ed altri ancora. ///
[...] ///
Di essi vendono ricordati [...] stampare da Astolfo Lunardi -con la firma [...] -che invitava i bresciani, [...] 4 novembre [...] a sospendere il lavoro [...] di fiori i monumenti ai caduti della [...] ciclostilati rivolti agli studenti bresciani, a tutti [...] sangue, ai valligiani, ai giovani delle classi [...] 25 chiamati alle armi dalla [...] oppure quelli intitolati "Prepariamo [...] o "La legge del patriota" o "Le [...] ed altri ancora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .