→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 491589096.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Siamo, certo, sempre [...] del divertimento, ma la [...] popolani, contrapposta agli acidi intrighi dei nobili, [...]. E divertimento rimane II Cavaliere [...] ardente di [...] e [...] ove sono di scena [...] anzi i mercanti rappresentano una commedia nella [...] significativo che tutto finisca con una festa [...] Gilda, [...] bella solidarietà. Nel teatro rinascimentale spagnuolo [...] esplorazione nel nostro senso, dalla Celestina, alle [...] Tirso da Molina, di cui alcune popolareggianti, come [...] Villana [...] impostata sul sentimento nazionale; [...] Calderon de la Barca, per quanto il [...] eroico, e le sue astrazioni filosofiche e [...]. Guardiamo [...] solo a [...] di Lope De Vega, [...] tutti i toni, anche quello popolare. [...] (Fonte pecorina) è il nome [...] un paesello dove un feudatario che ha oltraggiato una [...] viene ucciso, nella ribellione di tutti, [...] dei castello, da mano ignota. Dopo [...] fatta la loro giustizia, in [...] della giustizia di Stato questi popolani [...] fanno la prova generale delle [...]. Uomini, vecchi, bambini, torturati [...] nome [...] rispondono solo con il [...] « [...]. Anche fra loro [...] arriva a una [...] bellezza. [...] Frondoso chiede alla [...] bella : « Però [...] mi amor, / [...] el [...] ». Risponde Laurencia: [...] mi [...] ». Il re assolverà tutti, e [...] brava e forte gente che in qualche scena filosofeggiava [...] quasi a satira della moda [...] che sta uscendo da un [...] e da una prova di morte, ritrova una [...] semplicità naturale :Laurencia: [...] los reyes [...] mi fè, [...] son [...]. [...] un episodio eroico, e [...] contro la tirannia Lope ha toccato [...] cuore di un [...]. Non vorremo dire che [...] abbiamo citato ad esempio in fine, siano [...] del [...] e libere completamente da pregiudizi. Immaginarsi se Lope non [...] le cose mediante la grazia sovrana ! E s'è detto da [...] orientamenti del pensiero filosofico e sociale questo [...]. Non che il teatro [...] colpo alla rappresentazione del [...]. Molto, da noi, del Cicognini, [...] del Nelli, resterà ancora [...]. Ci vorrà l'opera [...] vita che occupa tutto [...] un singolare intuito di riforma che non [...] forme teatrali, ma in esse la società, [...] a un discorso impegnato, più che a [...] spighe parecchie false o poco granite, come [...] m'è accaduto di fare. Ma sul Goldoni poeta [...] una volta o [...] la mia « scheda [...]. C'è da navigare per [...] mare continentale, e negli oceani di genti [...] che stan fuori dei miei « risguardi [...]. In un tempo in [...] per necessità interiore il [...] sale a [...] e della poesia, non sarà male che [...] faccia un po' [...] archivio in materia. Poi potrà venire il [...] e la grande sintesi dottrinale coronare la [...]. Manlio [...] italiana [...] è stato più volte ripetuto [...] essenzialmente il processo di formazione della personalità, che, nella [...] concretezza si svolge in funzione di una determinata struttura [...] dei rapporti e dei valori che essa implica e [...]. [...] educativo è perciò strettamente [...] e ciò deve [...] ancor più accentuatamente delle [...] proprio per il fatto che, al di [...] cerchia della diretta esperienza infantile, aprono con [...] orizzonti, creano nuove potenziali capacità e si [...] questi orizzonti e queste capacità trovino il [...] loro necessità in una aperta realtà sociale. Le riforme scolastiche che [...] efficaci, accompagnano sempre una trasformazione sociale, [...] rispecchiano nel campo educativo, [...] i quadri per la solidificazione e il [...]. Così al progresso lento, [...] forze reazionarie, della società borghese italiana, dalla [...] Stato nazionale al primo decennio del secolo, corrisponde [...] lento delle istituzioni scolastiche : stato giuridico [...] insegnanti, lotta contro [...] e istituzione delle scuole [...] istituti professionali, incremento dello studio [...]. La guerra arresta questo [...] fascismo, in quanto tende a [...] e socialmente il corso, [...] la funzionalità democratica della scuola, che è [...] e morale e la degrada a strumento [...] ad essa, nel corso di vent'anni, ben [...] Gentile e Bottai, [...] fondata su [...] ideologia metafìsica, [...] su un programma di [...] e [...] entrambe estranee al concreto [...]. Cosicché nonostante alcuni particolari [...] paralizzano la vita scolastica, vi generano disordini, [...] nuova guerra. Alla caduta del fascismo [...] è disorganizzata [...] priva di coerenza e [...] didatticamente inefficace, moralmente corrotta. La resistenza e la [...] indicano veramente la presenza di forze dirette [...] senso di una democrazia popolare progressiva la [...] la società italiana, e a ciò corrisponde [...] congeneri nel campo della cultura in generale, [...] in ispecie e delle istituzioni scolastiche. Ricorderemo [...] a titolo di esempio, [...] il Fronte della cultura milanese, [...] dei circoli di cultura [...] per la cultura popolare [...] con [...] sindacale. ///
[...] ///
Ricorderemo [...] a titolo di esempio, [...] il Fronte della cultura milanese, [...] dei circoli di cultura [...] per la cultura popolare [...] con [...] sindacale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .