→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 490648605.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] cinquecento anni di resistenza degli [...] I popoli [...] che nel 199:;, quinto centenario [...] viaggio dì Colombo, si svolgesse non una trionfale celebrazione [...] «scoperta [...] ma una com-mossa commemorazione del [...] che ne [...]. Questo desiderio, che [...] anche un programma politico e [...] impegno [...] culturale, [...] stato espresso a Roma da [...] rappresentanti delle co-munita' [...] della Colombia, del Guatemala e [...] Costa Rica. Anticipiamo parte di un [...] Dickens finora inedito in Italia, «Il boy di [...] che uscirà a giorni [...] per le Edizioni Studio Tesi. Un uomo in viaggio [...] «Nessun [...] » e il palpitante microcosmo intorno ad [...] Quel perverso [...] Sono il boy di [...]. Ecco chi sono io. Non puoi non [...]. Mi trovo sempre [...] in un angolo vicino [...] sala A al pianoterra del ristoro, proprio [...] ventisette spifferi (li ho contati spesso i [...] spazzolano la testa del passeggeri [...] prima classe in ventisette [...] vedi ora? -dietro le bottiglie, in mezzo [...] confino a nord-est con la spina [...] della birra, non molto [...] metallico che a turno diventa una bara [...] una zuppiera per minestre. Questo a seconda del [...]. Quando [...] da [...] e vuoi bere [...] : sa. Da tutto il paese [...] signorine per rifinire il Loro addestramento -a [...] pensa la Madama. Quando arrivano [...]. Poi ci pensa [...] lei. Anch'io una volta ero [...] no e gentile, prima di [...]. Solo [...] del Prodi c [...] nella terra dei Uberi (che [...] la nostra Inghilterra) il ? [...] di [...] è [...] cosi efficiente, lì cosi sobria [...]. Una « volta arrivò uno [...] che dopo [...] pregato gentilmente [...] di [...] «uno piccolo picchiere di [...] ed essere [...] stato trattato al solito come [...] 5" fantasma, decise di servirsi da solo, come forse [...] usa al suo [...] paese. Non [...] mai fatto! Lo straniero sbiancò [...] dalla rabbia, indietreggiò [...]. È come se fossero [...] ancora seduti ai tavolini del [...] a Saint [...]. Jean [...] Sartre e Simone de Beauvoir [...] i [...]. [...] no a un paio d'anni [...] si [...] per far capere quante volte [...] si era seduti con loro in quel caffè: oggi [...] fanno vive piuttosto le cornacchie che dicono «quei due [...] mi sono ri mai piaciuti». E giù a ricordare Mi [...] complicità [...] S [...] o i liberi costumi di [...] e a [...] foto, come atti [...] del gran vecchio che [...] saluta a pugno chiuso. C'è stato anche uno [...] . Ma il peggio è [...] una casa editrice di prestigio, [...]. Il libro non produce [...]. Non in-a testimoni, ma [...]. Come può [...] Come può il [...] accettare [...] Siete tutti [...]. Ci fu poi quella [...] allegra e furbetta che [...] alla segatura e subito lo sputò, trangugiò [...] sherry e lo sputò, inghiottì uno dei [...] al caramello (figurarsi la schifezza) e (bona [...] dal fare commenti, dopodiché affrontò le sgrinfie [...] che prontamente lo degradò [...]. Quando venne il segnale [...] suo treno, si avvicinò alla Madama per [...] e con voce tonante e scanzonata si [...] «Ehi Bellezza! MI avete fatto crepare [...] viaggio dalle terre dei [...] alle frontiere della vecchia Inghilterra, [...] Gerusalemme [...] in Francia, in Italia [...] il vecchio continente, e adesso sono diretto [...] e posso dire che me ne sono [...] i colorì. Ma, parola di Yankee, una [...] del genere. Tu, le Miss e [...] e liquide che riuscite a servire. Giuro sul generale [...] non mi è mai capitato [...] de! Tu, le [...] Miss e le [...] schifezze, siete [...] meraviglia della Monarchia costituzionale: [...] gli Inglesi non mi sembrano un [...] bevuto 11 cervello, sono doppiamente stupito, e [...] delle budella. Sconvolto anche dal ridere, [...]. A mai più rivederci, Bellezza! E fu allora, credo, [...] controbattere agli stranieri, che la nostra Madama [...] idea di andare in Francia: per mettere [...] lei, il [...] di quei [...] dei francesi col magnifico [...] si fregia l'isola dei Prodi e la [...] Liberi (che sarebbe sempre [...] Inghilterra). Le nostre ragazze, [...] Paff e [...] si opposero unanimi al [...] Madama: tanto, dicevano, è risaputo che nessuna nazione [...] meglio [...] soprattutto negli affari. Quindi a cosa serve affrontare [...] provare ciò che già si [...] In tutto il mondo? Tuttavia la nostra Madama (che [...] si mette in testa una cosa è come fosse [...] fatta) andò dritta per la [...] strada e prenotò [...] sul Treno marittimo per Marsiglia. Mi dimenticavo di [...] perla di [...] il Signor [...] marito della Signora [...]. È un tizio assolutamente insignificante, [...] prepara i sandwich (si, quelli [...] in una stanza sul [...] mollo, molto raramente, quando proprio [...] costretti, viene messo vicino alla cassa a cavare tappi. Ma lo facciamo proprio [...] ne può fare a meno, perché il [...] ad assumere nei [...] clientela [...] servile. Come la [...] potuto accettare di [...] questo proprio nessuno lo sa. Lui probabilmente lo sa, [...] cosa non gli impedisce, credo, di [...] amaramente pentito, visto che [...] fare una vita da schifo. La Signora [...] lo tratta malissimo, [...] se fosse un cliente. E [...] si (anno di conseguenza [...] . Piff e Miss Paff, [...] di [...] specialmente quando 6 al [...] gli strappano le cose di mano tutte [...] lui, servile [...] mal, si dedica al [...] aiuta a servirsi da soli: e poi [...] Pubblichiamo [...] stralci di un racconto inedito di Charles Dickens [...] «Binario centrale. Il boy di [...] che fa parte della [...] in libreria tra pochi [...] collana Biblioteca delle Edizioni Studio Tesi. La raccolta è composta [...] (di cui uno già [...] il grande scrittore inglese [...] di Natale di [...] nel 1866, ed è [...] Rossana [...] che nella prefazione avanza [...] questa produzione finora definita «minore» [...] una svolta anticipatrice dei [...] Novecento. Una volta ho visto Sniff [...] di procurare a una [...] del latte: la Madama gli si avventò [...] violentemente per le spalle e lo spedi [...] di bellezza. La Signora Sniff invece [...]. Innanzitutto è una vera specialista [...] guardare sempre [...] parte quando un cliente la [...]. Vista dal davanti, ha [...] stretto (una vera vespa! Poi la Madama ritornò. Circolava voce tra le [...] nei recessi del salone di bellezza, che [...] Madama [...] da farci dei veri e propri racconti [...]. Fra noi tutti [...] grande attesa e grande agitazione. Alla fine fu reso [...] sera meno pesante della settimana, fuori dalle [...] tra un treno e [...] eravamo tutti convocati al [...] dove la Madama avrebbe fatto il suo [...] di ristoro che aveva trovato [...]. L'incontro era organizzato come [...] occasioni. Il tavolo e lo [...] erano nascosti in un angolo, per consentire [...] Madama [...] dominare [...] una poltrona era stata [...] baule, con a portata di mano un [...] bicchiere d'acqua (niente sherry, gra-zie! Quando la Madama prese [...] palcoscenico [...] nei suoi occhi si [...] fin [...] niente di nuovo! Ai suoi piedi sedevano [...] signorine Piff e Paff. Di fronte stavano le [...]. Ecco, proprio dietro di [...] guardava bene, [...] un tizio (che sarei [...]. Ma, a maggior ragione, [...] per lui [...] lezione. ///
[...] ///
Tu, Ezechiele, vai a [...]. Cosi, io (Ezechiele), andai Lo [...] Charles Dickens e, in basso, uno snodo [...]. [...] di [...] fu accolto con sguardi di [...] anche perché quello [...] portato appresso il cavatappi. Si scusò dicendo che «era [...] forza [...]. LI, con la schiena [...]. La Madama prese allora [...] «Care Signore, non entrerei nei particolari disgustosi che [...] se non per la speranza che questo [...] più implacabili nello svolgimento delie vostre funzioni [...] una nazione sana e felice, e vi [...] più fedeli al motto -"Albione non impara, [...] campeggiare davanti a me» (per la verità [...] cosi suonava meglio). Tra le allieve si levarono [...] di approvazione, [...] «Giusto». Le signorine Piff e Paff, [...] tirammo un lungo sospiro, come a dire «Parole [...]. Le signorine sembravano indispettite [...] e allora per ripicca ne feci uno [...]. Una specie di muggito [...] platea (muggivo anch'io, e anche più forte [...]. Un mormorio si levò [...] fino a diventare quasi un gemito. A questo punto, la [...] Piff, [...] dalla rabbia disse: «I nomi, vogliamo i [...]. Piccioni arrosto, freddi e [...] con contorno di patate alla brace; zuppe [...] sapore (incredibile! E per di più [...]. Le labbra di Madama [...] tanto che la signora Sniff, benché anche [...] si alzò e si precipitò a porgere [...] Madama [...] bicchiere. Una furia scatenata si [...] la signora Sniff, in particolare, si agitava [...] cercasse di [...] cosa che tutti d'altronde [...] dal fare. [...] ci fu una certa indecisione [...] da dare: Anarchico schifoso. Ateo, Genio (fu il [...]. Miss Paff gracchiò la [...] Italia, turista per caso e per passione» prove, [...] rimesta soltanto rancori e gelosie. E «Le Monde» ha [...] «Il commercio ha ormai decisamente prevalso [...]. Al buon nome di Sartre [...] ancora Gallimard. Il vecchio tempio [...] parigina pubblicherà nel prossimi giorni [...] diari di viaggio (anche se è riduttivo [...] tali) di Sartre in Italia («La Rei-ne [...] le [...]. ///
[...] ///
Roma, Napoli, Venezia. Annotazioni torrenziali, un uso estremo [...] parola, riflessioni [...] e il tempo, [...] e la morte raccolte e [...] da Arlette [...] Sartre. È un libro che [...] produzione di Sartre. Non analizza, non costruisce [...]. Sartre osserva e riflette come [...] per una volta, volesse [...] tempo, sostare e lasciarsi vivere. Del resto lo dice [...] per [...] in una lettera a Michette [...] quando prenderò il treno, [...] in tasca e fogli bianchi in valigia. Che cosa scriverò? Ho [...] non lo so, e ciò mi diverte». Siamo [...] del [...] anno di ricostruzione, [...] ha [...] dei poveri ma belli. Ecco dunque il filosofo [...] Napoli, Capri, Roma, Venezia. Arlette [...] ci avverte che forse Sartre [...] mente una monografia «totalizzante» [...] storica, politica, sociale, regionale, [...] un viaggiatore narrante. Se fu cosi, vi [...] dopo la visita in casa di Carlo Levi [...] Roma, nel labirintico Palazzo Altieri in piazza del Gesù. La descrizione di quel [...] lo impegna duramente, e [...] «rotture di tono e [...] tra il soggettivo e [...]. [...] narrante, la storia e [...] non convivono facilmente. Non altrettanto accade per Venezia, [...] è dedicata la maggior parte delle pagine [...]. È aTra pochi giorni [...] il lungo «diario» del filosofo in viaggio [...] senza meta e senza impegno. Solo per i suoi [...] AL NOSTRO CORRISPONDENTE Venezia, nella Venezia sempre moribonda e [...] che Sartre sorprende. Avrebbe dovuto detestare quella città [...] al suo riflesso» [...] ridotta al suo passato, [...] da qualche anno era lanciato [...] un proiettile» [...] politico, [...] magnifiche e progressive. E invece Venezia lo Intriga, [...] autorevolmente i vizi della modernità, [...] del mondo futuro contrapposto [...] in cui si sente ancora il ru-O IANNI [...] dei propri passi. Nasce cosi il viaggio [...] è ottobre, le folle se ne sono [...] è resa ai suoi abitanti) nel mistero [...]. Gli inizi sono facili, [...] Venezia ci si trasforma in veneziano in meno [...]. Prende le sue abitudini, [...] Florian, [...] passeggiate sempre nuove tra calli e campi. Non come a Siena, [...] dà altro che le sue bellezze». Eccolo a confronto con [...] una trasfigurazione filosofica, e [...] nel Male. Guarda i palazzi [...] di vista dell'acqua». Li vede vuoti e [...] o idee, e si sente vivo, della [...] soltanto in acqua. Pagine di poesia e [...] stile di annotazioni [...]. A Roma e Napoli [...] su quello che gli capitava, a Venezia [...] bravo quaderno. Sartre passa dalla descrizione [...] americana a [...] tipo: «L'acqua riflette la [...] romano, la paura e la fuga». Si dilunga sul gotico, e [...] che mentre in Francia fu l'opera di tutta una [...] in Italia «è una raffinatezza d'élite». È il frutto di [...] pianificarono vescovi, corporazioni e confraternite. Mentre, in Francia [...] di una cattedrale non [...] indifferente. Vede tutto ciò dall'acqua, che [...] "stregoneria, [...] dotata di poteri». Dice che l'acqua è anche [...] rovina, ma non rimanda [...] come il sottosuolo di Roma, [...] neanche al Quattrocento. Rimanda dritti ai tempi [...] inizi. Sartre non critica i Dogi [...] città dei mercanti. Salta subito [...] per dire che il [...] più «quel caramello liquido che si beve [...] Roma. Più il caffè è [...] cattivo». E poi sente il [...] il cammino della società italiana: tre righe [...] c'è il processo di Viterbo per il [...] insolita veemenza: Pervertito! Solo un pervertito poteva [...]. Dunque, dobbiamo dedurre che [...] in Francia un terreno favorevole e che [...] al lavoro anche mentre io ero in [...]. Sono convinta che quella [...] neppure per un mese i modi schietti [...] indipendenza di spirito che si respira a [...]. Noi, in men che [...] verremmo liquidati, e il servizio verrebbe radicalmente [...] Nemico ci liquiderebbe senza pensarci due volte». Il tumulto cessò di [...]. Sniff, perso nei suoi [...] ne stava in equilibrio su una gamba [...] cavatappi sulla testa. Fu allora che la [...] Sniff, [...] come un totem indiano non gli aveva [...] di dosso per tutto il tempo, piombò [...] che tentò la fuga. La Madama a [...] volta segui la vittima [...] fin nel locale dei panini, da dove [...] dopo, urla indicibili. ///
[...] ///
Passa alla sala A, [...] e cori il dito [...] turno (loro non devono [...] per carità! Lui, Sniff, non c'è [...]. Forse [...] fatto secco, e ne [...] pezzi nel locale dei panini. Di lui è rimasto [...] dei suoi modi servili, che gli furono [...]. [...] della Ginestra, che De Gasperi [...] viaggio, che i sindacati minacciano lo sciopero [...] uno scandalo [...]. E poi riprende a [...] annotare su acqua e palazzi, tempo e [...]. Con facondia irrefrenabile e [...]. Segnaleremo ancora una puntata [...] può servire a illuminare un po' i [...] Sartre con se stesso. Com'è noto [...] di Sartre fu senza [...]. Solo quando aveva 12 anni [...] madre si risposò. Il suo patrigno divenne [...] quella borghesia tanto odiata, e anche la [...] verso [...] madre. A Venezia nel [...] si ricorda di un [...] dieci anni giocava ancora con le bambole [...] amico di famiglia che chiede: «Per [...] di Dio. E Sartre risponde: Dio [...] padre è dappertutto: a Versailles, a Madrid, [...] Napoli [...] rovine della monarchia assoluta hanno ancora forza [...]. Ma a Venezia, «quale [...]. Tutto è femminile nella [...] severe, palazzi del governo, polizia e prigioni [...] rigori patemi. E [...] turista si perde nelle [...] si annulla la [...] «visibilità». Forse vai la pena [...] Sartre si inalberò contro [...] De Gaulle al potere: «La Francia -disse [...] 150 anni, cosa se ne fa di [...]. E che scrisse per John Huston [...] soggetto di un film su Freud, dal [...] firma accusando il regista irlandese di essere [...]. Huston gli obiettava la [...] effetti il soggetto constava di 700 pagine. Anche [...] turista» è prolisso. Ma a [...] si ha [...] che Sartre [...] scritto per sè stesso, [...] ragazzino. ///
[...] ///
Ma a [...] si ha [...] che Sartre [...] scritto per sè stesso, [...] ragazzino.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL