ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] Convegno [...] a [...] così [...] non [...] «Carrara ha dimenticato un solo [...] in questa [...] quello che trasforma il ministero [...] rismo e Spettacolo in ministero [...] Sport». La [...] data viene da Carlo Maria Badini, sovrintendente 4 della Scala, uno degli intervenuti al convegno [...] in corso a Firenze. Sotto accusa le posizioni del [...] Carrara, nel quadro di una più ampia riflessione sui [...] tra spettacolo e potere. Quattro giorni [...] di lavoro per stendere quasi [...] nuova carta dei [...] spettacolo e potere. È il progetto -ben [...] ricco convegno promosso [...] che riunisce rappresentanti degli [...] gente di spettacolo) e che si è [...] a Firenze nelle sale [...] Vecchio. Sotto gli occhi dei [...] stati e ci saranno un po' lutti, [...] Ronconi [...] Fulvio Fo, da Giuliano Montaldo a Franz De Biase, [...] Manca a Berlusconi, da [...] Bordon aI Franco Bruno [...] Franco Carrara) alcuni docu-menti specifici dedicati alla [...]. Documenti che [...] essere discussi, [...]. /// [...] /// SI parla di crisi produttiva [...] di Idee, In queste [...] si esprime la necessiti di [...] strada in modo radicale. Nel cinema, Invece, [...] maggiore è quella [...] di stravolgere i costumi [...] Inventando sale più «accoglienti», tecnicamente [...] raffinate e [...] tutto dotale di altri servizi, [...] a quello cinematografico [...] (librerie, bar, discoteche: quasi a [...] una moderna [...] della [...] Insomma, fin [...] questo convegno si sono condensate [...] piene di tagli e ingiurie contro chi fa spettacolo. Come se per [...] non avessimo fatto altro [...] soldi pubblici». Poi, finalmente si è [...] voce di protesta di Carlo Maria Badini, [...] Teatro alla Scala. Non sono dissennati solo I [...] da Carraro e da Amato: ad aggravare [...] sono quelle norme di gestione della finanziaria [...] ridicolo lo spettacolo italiano, che lo riconducono [...]. Ecco, ha dimenticato un [...] questa finanziaria: quello che trasforma il ministero [...] Turismo [...] Spettacolo in ministero dello Sport». La speranza, allora, è [...] dalle stanze fiorentine escano, sì, dei documenti [...] spettacolo, ma che parallelamente ci sia un [...] il primo, cosi complesso e [...] di, tutta la gente [...] la [...]. Forse non una mozione di [...] ma certamente una critica aspra e argomentata. Domani, Il [...] è atteso [...] per le «conclusioni»: staremo [...] cosa succederà. Si completa a Trieste, [...] «Ciascuno [...] suo [...] scenica integrale del «teatro [...] da Patroni Griffi Brandello in verde e [...] Pirandello, [...] tre. Con Ciascuno a suo [...] Giuseppe Patroni Griffi e lo Stabile del [...] Giulia hanno portato a [...] integrale della trilogia del «teatro nel teatro». Quindi i tre drammi, [...] (Sei personaggi in cerca [...]. Ciascuno a suo modo, Questa [...] recita a soggetto) sì potranno vedere a Roma, Milano, Torino. /// [...] /// E perché la tavolozza [...] al rosa o chiaro o grigio del [...] verde e il nero della critica». Così Pirandello a proposito [...] situati in Ciascuno a suo modo e [...] discussioni nel foyer, fra un atto e [...]. Un [...] verde, un velario nero che [...] copre e lo scopre sono la nota dominante, almeno [...] di Patroni Griffi. E vien da pensare che [...] acerbe polemiche, resistenze e rimozioni -il verde e il [...] insomma -di cui fu suscitatrice, [...] l'opera pirandelliana, possano oggi collocarsi [...] essere come riassorbite [...] di un apparato, insieme [...] e morale, [...] tinte, dal grigio al chiaro, [...] rosa, alle due tonalità di rosso [...] doppio sipario, hanno il loro [...] posto. Certo, rimane il dubbio [...] Ciascuno [...] suo modo sia da considerare un momento [...] i due maggiori testi della trilogia, un [...] ironici accenti mondani, o addirittura un «divertimento» [...] sul propri stessi temi; o invece qualcosa [...] ancora adesso. Abbiamo un ottimo ricordo [...] da Squarzina per lo Stabile di Genova. Essa arrivava, nel 1961, ben [...] anni dopo la [...] assoluta, che si data aì [...]. A non contare [...] serata nella quale, a Napoli, [...] gennaio 1928, Pirandello, [...] compagnia, ripro-pose la commedia: [...] la documentazione è quasi nulla. Altri ventisette anni sono [...] e il potenziale esplosivo del lavoro può [...]. Rammentiamo, in breve, [...]. Un clamoroso fatto di [...] di un brillante artista al cospetto della [...] comune amico, sorpresi in [...] nei salotti della città infuocati diverbi, che [...] responsabilità, nella tragedia, di Delia Morello, ex [...] fama. Doro [...] e Francesco Savio, già in [...] dimestichezza, giungono [...] del duello per [...] sostenuto [...] la difesa, [...] rovesciando in seguito, simmetricamente, le [...] posizioni. La stessa Delia, volta [...] scuserà e si incolperà, quasi plagiata dalle [...] e come a [...] contorto a) programmatico scetticismo [...] Diego [...] buon portavoce [...]. Ora si vuole che [...] della rappresentazione -ecco il «teatro nel teatro» [...] autentici protagonisti del caso, e che essi [...] creando scompiglio in sala [...] personaggio. Il musicista sudafricano in Italia [...] suo rock legato alla cultura nera. Combatte [...] ma c'è chi lo [...] zulu dei bianchi Un po' di rock [...] degli zulu e mischiato ai passi delle [...] dei Sudafrica, e anche una strana storia [...]. Johnny [...] bianco sudafricano e schierato [...] razziale suona e racconta. Racchiude in due ore di [...] la sue divertenti miscele, una musica mossa e colorata [...] qualche chitarrata beat. Ieri sera, dopo Milano, [...] Roma. /// [...] /// Ha la faccia disarmata [...] un po' spaurito, Johnny [...] e quel fare da [...] che si incontra raramente, sempre con piacere. Racconta una storia davvero [...] un uomo con passaporto inglese e cittadinanza [...] patria dal regime [...] (che censura i suoi [...] favore della maggioranza nera) e malvisto [...] Gran Bretagna, perché [...] dei musicisti inglesi ha [...] che viene da laggiù è comunque da [...]. Anche se portavoce delle [...] oppressi e non degli oppressori. Comprensibile che [...] ne soffra, comprensibile anche [...] al grande concerto londinese per Nelson Mandela [...] rappresentativo artista sudafricano, che suona con musicisti [...] combatte [...] fino ad [...] rimesso di persona, non [...]. [...] comincia da questo, e [...] del paese in cui Johnny vive. E ancora: «Sì, radio [...] trattano certo bene i miei dischi, e [...] grande catena dì distribuzione, di proprietà di [...] boicotta». Lui, intanto, ha portato [...] zulu in giro per tutta [...] di rock e di [...] che basta per [...] alle platee occidentali, ma [...] inversa: non il rock che gioca con [...]. Del resto, [...] di [...] per la cultura zulu ha [...] come dimostrano i suoi studi [...] simbolismi della danza [...]. Sui boicottaggi incrociati non [...] ricorda date e luoghi di incontri in [...] direzione [...] e addirittura [...] che dovevano redimere la [...] sì, ma solo contro la cultura ufficiale [...]. Poi, finita la chiacchierata [...] lasciato spazio alle questioni musicali, [...] subisce la [...] metamorfosi. Da ragazzotto timido e [...] si trasforma in musicista, e [...] è sorprendente. La [...] musica, suonata insieme ai [...] è scoppiettante, divertente, mossa [...]. Tutto arriva [...] dalle percussioni, e gli [...] dipendono quasi esclusivamente dalle schitarrate di [...] spontanee, quasi [...] brillanti di ricercatissima semplicità. [...] ribalta, nel vedere esposta a [...] la loro vicenda. Lo spettacolo sarà dunque [...] senza che i personaggi della «realtà» si [...] riconosciuti nelle ragioni e nelle passioni di [...]. Patroni Griffi ha puntato [...] sembra, sulla radice «cinematografica» di Ciascuno a [...] nei romanzo Si gira, ovvero Quaderni di Serafino Gubbio [...] che è del 1915, [...] a cifra complessiva della [...]. I nodi cruciali del [...] fra Delia e Doro, contagiato dal fascino [...] o il «prendersi e lasciarsi» della stessa Delia [...] suo amante Michele Rocca, si atteggiano in [...] movenze «eccessive» del cinema muto (nel suo [...] e [...] la stessa colonna musicale [...] «dal vìvo» dì quel periodo, perfino le [...] passano quasi in secondo piano, dinanzi [...] e al dinamismo delle [...]. Nella fase culminante della [...] attori assistono al duetto di Delia e Michele [...] Io guardassero proiettato su uno schermo. [...] al dettaglio, il dosaggio [...] spesso, attorno ai volti e ai corpi, [...] simile a quella di tanti vecchi film. Non si tratta però, [...] semplice recupero, all'insegna del gusto e della [...]. Gran seduttore di masse [...] prima, irripetibile, trionfate ascesa, [...] Dieci e I Venti, quel cinema può ben [...] emblema di una «riproducibilità tecnica» che congloba [...] televisivo, [...] e la vita: non [...] tra loro, ma schiacciate entrambe nella «registrazione», [...] umani finiscono per conformarsi, come ombre riflesse [...] fantasmi di se stessi. Incombe già II potere [...] «Giganti [...] montagna». In un mondo rappresentato [...] totale falsità, anche le discordanze anagrafiche fra [...] meno peso, Accanto ai veterani del gruppo [...] funzione di Sei [...] Questa sera. Sempre con incarichi ritmici [...] di [...] e le tastiere di Steve [...] mentre il sax (Keith Hutchin-son) [...] una concessione al gusto occidentale. Quel che balza agli [...] di Sudafrica visto al Teatro Ciak è [...] profondo della cultura di un [...] oppresso, [...] di denunciare angherie e ingiustizie in modo [...]. Quelle, dalla danza alia [...] fluida, sono le radici della cultura sudafricana [...] dominazione bianca non sono riusciti a sconfiggere [...] bianco porta oggi, tra mille battaglie, alla [...]. Canzoni come [...] o Joey sono quello [...] per staccare una volta Il musicista sudafricano Johnny [...] è In tournée in [...] tutte con la dittatura [...] anglosassone e danno la netta sensazione che [...] suoni di tutto un mondo da esplorare [...]. Uno spettacolo vero, insomma, [...] minuto ragazzo bianco e da un gruppo [...] là dove essere interrazziali costa caro. Gli «Incontri di Sorrento» [...] brasiliani Ultime dal cinema brasiliano agli Incontri [...] Sorrento. Entrato nel vivo, il [...] Caprara ha presentato una [...] che racchiudono tendenze, stili e tematiche di [...]. Ancora molta violenza e [...] punte nel melodramma a sfondo sociale e [...]. E poi i giovani [...] «De Sica. /// [...] /// Ci sono delle [...]. [...] significative In quel che si [...] ripetere, oggi, [...] cinema brasiliano «novissimo». Cioè, quello che va Incalzandosi In [...] giorni sugli schermi della venticinquesima edizione degli Incontri [...] Sorrento. Costanti che costituiscono altresì I [...] efficaci per cogliere tutti i complessi, intrecciati [...] crogiuolo insieme esaltante e desolato che [...] la contemporanea realtà del Brasile, [...] uscito dalla lunga notte della dittatura militare. Ci riferiamo, in primo luogo, [...] degrado endemico di una situazione sociale sempre [...] del collasso. Ma pensiamo anche a [...] umilianti [...] condizione umana dei soggetti [...] donne, i bambini, gli spossessati di ogni [...] diritto e dignità. Nessun [...] In tale [...] angoscioso che si inoltra [...] lucido, apparentemente impietoso, la cinepresa del [...] pur rispettosi di piccoli e grandi maestri [...] (Cavalcanti, [...] Pereira dos [...] etc. Ritto ciA non ha determinato, [...] altro, il ricorso a linguaggi troppo retorici o, peggio, [...]. /// [...] /// Il mutamento oggi in [...] brasiliano è proprio Incentrato su opzioni stilistiche, [...] ormai svincolati da ogni precettistica verista o [...] altrimenti in sintonia con toni e modi [...] ora tutti virati su coloritura, trasfigurazioni metaforiche. C'è poi da mettere [...] simile panorama, il ricorso quasi obbligato ad [...] drammaturgici ben definiti e non di rado [...] che muove oggi ie cose brasiliane. In primo luogo, va [...] il particolare ruolo che gioca nei film [...] cineasta [...] la dislocazione [...] (San Paolo o Rio [...] Janeiro). Inoltre, un dato ricorrente, [...] al [...] è [...] la frequenza ossessiva con [...] i lavori cinematografici brasiliani d'oggi «rappresentano» nelle [...] raffigurazioni [...] ininterrotta del sesso, [...] sfrenato, in ogni vicenda [...] stessa incidenza, li risolve nel più de! È altrettanto accertato, perà, [...] stesse intrusioni strumentali [...] di ogni singolo film [...] morti, quali quelli a [...] concessi alle infinite sigarette, agli Innumerevoli drink [...] trucchi del film [...] americani e del realismo [...] anni [...] e Quaranta. A parte queste specifiche osservazioni [...] particolari [...] e vezzi del contemporaneo cinema [...] va detto anche che, pur nei [...] limiti già ricordati, [...] notano fermenti, novità Indubbiamente di [...] interesse. In tal senso, ampiamente rivelatore [...] sono pani lavori come Città occulta di [...] un racconto [...] torva violenza che [...] le notti da incubo di [...] San Paolo livida e allucinata; [...] ria di [...] melodramma [...] sulle tracce delle più patetiche [...] e [...] tre I drammi piccoli e [...] anno vecchio di Robert [...] dolorosa, emblematica [...] di un giovane ventenne [...] rimasto paralizzato in un Incidente, [...] di recuperare. I giovani della De Sica Visti [...] a Sorrento, per la [...] Sica», Re di macchia di Bruno Modugno, Il [...] II cortometraggio [...] city 41 Valerio [...] e [...] di Armando Manni. Il primo [...] noi è [...] soltanto una macchinosa vicenda [...] tra suggestioni e dialoghi troppo [...] precariamente In bilico ira stucchevoli nostalgie agresti e [...] scorri [...] mentre le due restanti cose, [...] nella loro [...] sostanza, hanno offerto perlomeno [...] misura delle rispettive Idee degli [...] su particolari «quadri [...] (la sterminata Los Angeles vista [...] due sprovveduti sudanti italiani) e [...] gioco dell'amore, [...] subitanea attrazione tra Lei e Lui propiziata dalla [...] Casta Diva [...] dalla [...]. /// [...] /// NIENTE [...] offerte dei Concessionari e delle Vendite Autorizzate [...] su tutte le [...] 8. Le offerte non sono [...] ni con altre iniziative in corso. /// [...] /// Le offerte non sono [...] ni con altre iniziative in corso. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL