→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 487246944.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il Belgio [...] la Estonia [...] la Francia [...] la Lituania [...] Elga, [...] e poi anche [...] (Fossoli, [...] Risiera di Trieste). Fossoli e Bolzano furono, [...] altro, campi di transito, dove solo eccezionalmente, [...] primi 67 di Fossoli e la diecina [...] Bolzano vennero effettuati massacri. La Risiera di San Sabba [...] un vero [...]. Scopo della politica nazista [...] quello di stroncare, col terrore, ogni probabile [...] gli avversari; essi avevano anche [...] secondo una espressione hitleriana [...] necessità di spopolare [...] » al fine di [...] spazio vitale » [...] occorrente ad una indefinita [...] eletto », del [...] dei Signori » [...]. Per questo, nei campi, [...] terrore furono completate con quelle dello sterminio [...]. E i loro ospiti, [...] non furono più solo [...] i partigiani, i cospiratori, i « non [...] obiettori di coscienza, ma anche, a milioni, [...] infiniti civili « ariani » rastrellati a [...]. Sembrò non razionale distruggere [...] prima [...] tratto tutto [...] possibile. Per questo, al momento [...] (e per essi le [...] incitati o costretti a [...] seco oggetti di valore [...] che avrebbero poi potuto barattare con generi [...] ». Invece, dopo viaggi indescrivibili [...] erano classificati, anche ufficialmente, [...] pezzi, non esseri umani) [...] venivano depredati di tutto, denudati, tosati. I loro abiti andranno [...] dei capelli si faranno corde e tessuti, [...] casse della [...] e cosi i gioielli, [...] serviranno per acquistare [...] per il tramite del [...] svizzero, i materiali che servono [...] bellica. Gli « inutili » [...] mantenimento in vita, sarebbe stato antieconomico [...] (e cioè [...] gli invalidi, gli ammalati, [...] quelle con bambini al seno, i ragazzi [...] 12 anni, e tutti gli ebrei, salvo [...] subito, al massacro. Gli altri, coperti di luridi [...] e immatricolati (ad Auschwitz la matricola veniva tatuata [...] saranno addetti, [...] avranno un filo di [...] al lavoro: poi anche per [...] ci sarà il forno crematorio. Le statistiche più attendibili [...] di civili morti nei Lager di 11-12 [...]. Fra campi principali [...] e campì dipendenti [...] lo strumento dello stermino [...] 1188 Lager. I nazisti non si [...] rastrellare prigionieri, sia che avanzino sia che [...] ritirarsi dai Paesi invasi. ///
[...] ///
Nei tavolati che fanno [...] posto fatto per una sola persona devono, [...] fra sani e malati, fra vecchi e [...] e criminali, [...] 3 o 4, e [...] « miracolo » che solo [...] bastone del Kapo riesce [...]. I [...] in condizione di « [...] dunque costretti al lavoro per 12, 14 [...] nelle officine annesse ai Lager (molte delle [...] caverne che gli stessi deportati han dovuto [...] alle grandi imprese tedesche: Un buon affare [...] parti, che permette agli imprenditori di avere [...] un costo irrisorio, e riempie di denaro [...] comandi SS. Nei primi tempi la [...] inutili », o di coloro divenuti tali, [...] mezzo delle armi automatiche o di iniezioni [...] di fenolo; ma poi venne sperimentato il [...] e i risultati, anche [...] di vista strettamente economico, furono tali che [...] entusiasmo, il sistema fu applicato ovunque, costruendo, [...] dei forni crematori, le camere a [...] anche dopo morto il [...] utile al Reich; perciò delle sue ceneri [...] ossa si faranno concimi, i denti d'oro [...] di Stato, del grasso umano si farà [...] tatuate si tramuteranno in paralumi ed in [...] fotografie che gli SS scattano nei campi, [...] loro patriottica attività. Secondo le teorie razziali [...] che circolavano in Germania da oltre 100 [...] avuto autorevoli assertori come Fichte e Wagner, [...] e [...] e von [...] e [...] e infiniti altri fra [...] austriaco e lo stesso kaiser Guglielmo II), [...] degno di regnare sulla terra è quello [...] non sono che [...]. Perciò non bastava « [...] ridurre gli altri popoli alla condizione di [...] controllare, biologicamente, i «sub-umani», e riempire con [...] pura razza [...] » i vuoti di [...] sarebbero verificati. Nacquero così, complementari [...] le due teorie della « [...] ne, [...] » e quella della « [...] positiva ». La prima prevedeva, oltre [...] tutti gli ebrei e degli zingari, nonché [...] degli ammalati di tutti i popoli (compréso [...] castrazione o sterilizzazione di gran parte dei [...] in modo che gli [...] ottenuti potessero [...] utilizzati anche promiscuamente. Innumerevoli esperimenti [...] ed atroci [...] furono condotti in proposito su [...] umane prelevate nei Lager di deportazione. Oltre che con mezzi [...] ricerche a mezzo dei raggi X e [...] chimici, dati per bocca o insufflati localmente. Offrirono la loro collaborazione [...] campo i grandi complessi chimici tedeschi, fra [...] I. ///
[...] ///
Offrirono la loro collaborazione [...] campo i grandi complessi chimici tedeschi, fra [...] I.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .