→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 483626156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nessuno si aspettava una passeggiata [...] emozioni. Tutto invece è stato [...] previsto. È [...] e venti quando il Perseo [...] prendere il volo. La prima gru è [...]. La tensione, al di [...] di prammatica, si taglia con il coltello. Il soprintendente ai beni [...] Antonio Paolucci, la direttrice degli Uffizi Anna Maria [...] Tofani, oltre trecento spettatori [...] trattengono il fiato. Lo sta per afferrare [...] gru che lo consegnerà, colossale te-stimone, a [...] metri a una secon-da gru, ingabbiato in [...]. Tuttavia i tempi non [...] televisivi saltano, il ritardo si misura in [...]. Chi paga il trasloco [...] (un miliardo), la Cassa di risparmio di Fi-renze, [...]. I più tranquilli sembrano [...] responsabile del «viaggio», [...] Antonio [...] e il restauratore, Giovanni [...]. Ma suderanno le proverbiali [...]. Il primo inghippo capita [...] Sole: da Bologna deve arriva-re lo speciale [...] sul quale de-ve poggiare il Perseo durante [...] non fosse che un incidente a Roncobilaccio [...] rara) ne ritarda [...]. Poi gli imprevisti tecnici: [...] in bronzo, che il Cellini portò in [...] clamore di folla nel 1554, è protetto [...] e da una schiuma in poliuretano espanso [...]. Tubi e schiuma soli-dificata [...] gambe e pro-teggono la caviglia destra, il [...] ogni scossone. Tanto più che il Perseo [...] un peso piuma: 17 quintali lui, la Medusa [...] mezzo, con la gabbia fanno 40 quintali. A complicare le cose, [...] il baricen-tro del bronzo. Ma la brutta sorpresa [...]. ///
[...] ///
Sennon-ché il Perseo e [...] Medusa [...] ne vogliono sa-pere, non si staccano dal [...]. Il poliuretano espanso si [...] non doveva. Non bastasse i tecnici [...] (un piedistallo sopraele-vato) e una predella in [...] il distacco. Solo alle 15. Nel volto di Paolucci [...] Tofani si stampa un [...] si leva un applauso di sollievo. ///
[...] ///
Perché non è finita. Dopo un centinaio di [...] il passaggio, virtuosistico, del [...]. Virtuosismo tecnologico per-ché la [...] posizione verticale, naturale, a obliqua, quasi orizzontale, [...] gru [...]. La consegna riesce. ///
[...] ///
Le misu-re del piedistallo [...] poggiare non corrispondono, è troppo alto, e [...] non si può raddrizzare. Sono le leggi della [...]. Che, guarda un [...] se ne infischiano delle leggi [...] spettacolo. [...] a posto si dimostra una [...] impresa. Riuscirà solo dopo molte, [...]. Gli scrittori Carlo Fruttero [...] Franco Lucentini e Carlo Rossella, direttore del quotidiano «La Stampa», [...] querelati per diffamazione. La denuncia è di Maurizio Alberino, [...] delle abitazioni che sarebbero dovute sorgere sulla [...] rocca medioevale rappresentata anche in un affresco [...] di Siena attribuito a Simone Martini. [...] i due scrittori affermavano, tra [...] «Abbiamo sotto gli occhi un piano di imminente assassinio. Tutto nero su bianco, [...] brossure, e implicitamente dobbiamo supporre la benedizione [...]. Dopo le polemiche seguite [...] disposto un vincolo sulla zona. ///
[...] ///
A Milano dieci premi Nobel [...] sul futuro [...] di vecchi. E di maschi [...] Beni culturali Tre città [...] primo colloquio internazio-nale sulla [...] culturale, si apre oggi a Orvieto, si [...] Acquapen-dente e si conclude domenica a Pitigliano [...] di Walter Veltroni, vicepresidente del consiglio con [...] Beni culturali. Si tratta di un incontro [...] dal comitato italiano [...] della Tu-scia, dal Parco Storico Archeologi-co Ambientale [...] e dal Mu-seo civico di Pitigliano. I temi che verranno [...] ita-liani e stranieri tra i più prestigiosi, [...] progetto di ricerca indagherà la metodologia di [...] la tutela discuterà della legislazione, della repressione [...] controllo del territorio; la conservazione preventiva affronterà [...] ai rischi che il patrimonio artistico corre [...] calami-tà naturali o erosioni ambientali, nonché [...] la valorizzazione discuterà i [...] comunicazio-ne, alla didattica, [...] del pa-trimonio [...] anche a fini di [...] turismo. Le tre cittadine che [...] oltre a essere celebri per le loro [...] archeo-logiche, sono legate storicamente da un filo [...] divise dai confini regionali. Nel corso degli incontri, [...] partecipazione di 36 relatori, sa-ranno allestite tre [...] «Culture [...] «La via [...] «Realtà di aree protette [...] Re-gione Lazio», [...] disegni di Ugo Bertotti». Verrà anche firmato un [...] tra le pro-vince di Siena e Viterbo [...] del turismo culturale. Nemmeno nei nostri più [...] che la società umana sareb-be stata così [...] folle, da accumulare enormi arsenali nuclea-ri, di [...] lo scopo. Ma la società umana [...] stupi-da». Joseph [...] Premio Nobel per la Pace [...] così i giorni in cui a Los [...] lavorò al Proget-to Manhattan [...] nel 1945 agli Stati Uniti la prima [...]. Nel novembre 1944, quan-do [...] che la Germa-nia nazista non sarebbe riuscita [...] bomba, tornò subito in Inghilterra, [...] ad [...] abbandonato il Progetto Man-hattan [...] devastante conclusione. Insieme a Rita Levi Montalcini (Nobel [...] la Medicina 1986) e [...] Adolfo Pérez Esquivel (Nobel [...] Pace 1980), Joseph [...] ha spalancato sulla prima [...] Convegno «Dieci Nobel per il futuro» gli [...] «emergenze globali» che minacciano ormai la sopravvivenza [...] e delle altre spe-cie viventi: [...] nucleare, la bomba della [...] sottosvilup-po, la distruzione [...]. Ed oggi -ha ricordato [...] Montalcini [...] nostra società degli anni Novanta appare sempre [...] im-paurita che vive in una situazione di [...] Aids, inquinamento, bomba demografica rappresentano fonti di rischio [...] subdole della guerra e del terrorismo negli [...] Ottanta, [...] fronte alla quali nes-suno riesce a sentirsi [...]. I poveri -ha aggiunto Esquivel [...] perchè hanno fame, e i ricchi non [...] paura di chi ha fame. [...] dunque insonne, so-praffatta [...] più che soste-nuta dalla speranza. I dati che ha [...] Premio Nobel argentino sono agghiaccianti: la denutrizione colpisce [...] di persone, ogni minuto [...] nel mondo per fame [...]. Ma tutto questo resta [...] nella no-stra società. Ed oggi la mappa [...] della povertà si va estendendo e approfondendo [...] Paesi poveri, ma anche in quelli potenzialmente [...] emarginazione ed esclusione sociale investono quote sempre [...] popolazio-ne». Un mondo senza fame [...] Esquivel («dobbiamo imparare a dividere il pane e [...] mondo senza guerra ha proposto in-vece come [...] Jo-seph [...] ricordando che oggi la [...] per la prima volta una specie a [...]. Durante la Crisi dei [...] Cuba [...] 1962, [...] si com-portò da uomo [...] è detto che la prossima volta noi [...] fortunati». [...] che è [...] sopravvis-suto degli undici che firmarono [...] 1955 il Manifesto [...] in cui si chiedeva agli [...] di ogni paese di cooperare per evitare una guerra [...] sente come una missione questa [...] battaglia pacifi-sta. Quello che è accaduto [...] ricorda, può accadere di nuovo. E allora lui che [...] Los [...] («la bomba atomica fu [...] ci dice che non è fantascienza pensare [...] possano tornare ad applicare il loro genio [...] an-cora più efficienti di distruzione; e questo [...] improbabili èquipe fatte di Dottor [...] perchè tutti gli scienziati [...] Progetto Manhattan erano membri altamente responsabili e [...] rispettive comuni-tà. La mi-naccia [...] della razza umana pende [...] e noi dobbiamo [...]. Noi sia-mo grati ai [...] tutte le generazioni precedenti, per [...] lasciato in eredità un [...] ricchezze naturali e cultu-rali di cui abbiamo [...]. È nostro dovere sacro [...] alle future generazioni. Noi dobbiamo eliminare la guerra [...] per [...] è necessario creare una nuova [...]. Se nel passato ormai [...] preoccupazione [...] è stata la sicurezza [...] e più tardi si è estesa al-la [...] noi dobbia-mo ora cominciare ad essere consa-pevoli [...] difendere [...]. Dobbiamo fare il passo [...] lealtà, della devozione verso [...]. E in que-sto sono [...] recente scoperta di possibili tracce di vita [...] Marte [...] stata salutata come il più grande avvenimento [...]. Io vedo nella reazione [...] la manifestazione [...] rispetto che noi tutti [...] vita, la prova dello stupore che anco-ra [...] maestà della vita in tutte le sue [...]. E alle donne e [...] guar-dato Rita Levi Montalcini [...] le nuove vie da [...] le «emergenze globali» e co-struire un futuro [...]. Ai giovani invece va [...] di partecipare come attori e non co-me [...] nella quale si svolgono gli eventi che [...] sopravvivenza della specie e si decidono gli [...] immediatamente in atto per assicurare loro e [...] un futuro. Alle donne va riconosciuta [...] meglio la direzione gestionale, nella risoluzione di [...] indicibili sofferenze a centinaia di milioni di [...]. La solidarietà femminile, fondata [...] sociali, consente alle donne di interagire con [...] culture e di diversa apparte-nenza etnica, prendendo [...] soltanto [...] ma anche il futuro [...] venire». Secondo quel detto africa-no [...] Convegno dei Nobel -secondo il quale «se istruisci [...] un uomo, se educhi una donna avrai [...]. Dieci Premi Nobel riuniti [...] Milano [...] discutere per tre giorni di una grande [...]. Non soltanto quella auspica-ta [...] la pace vera che nasce dal superamento [...] dalla creazione di nuove e reali prospettive [...] tutta [...]. [...] alle donne e ai [...] Rita Levi Montalcini, la «bomba silenziosa» della fa-me [...] Adolfo Pérez Esquivel e il «mondo senza guerra» [...] Joseph [...]. BRUNO CA VA [...] LA La tre giorni [...] a Walcott [...] è padrona del proprio [...] limiti esterni non potranno [...] se sapremo attingere [...] potenziale creativo del nostro [...] questa frase che prende spunto il Convegno «Dieci Nobel [...] il futuro», nel quale i relatori sono [...] strategie per affrontare i conflitti, con [...] di costruire una concreta [...] nella pace e nella democrazia. Oggi al Centro congressi [...] interverranno Elie [...] e Derek Walcott su «La [...] dal conflitto al confronto», e Jean [...] e Christian de [...] su «Regole umani e [...]. Domani toccherà a F. [...] e Steven [...] («Progresso, [...] antagonisti») e a Kenneth [...]. [...] e James [...]. Buchanan («Interessi individuali e [...]. FUMETTI Il «sogno» di Andrea Pazienza Fino dai tempi di China Martini. Fi-no da tempi dei [...] China Martini, China Martini. Era questo il ritornello [...] tra le più memorabili di Carosello, il [...] che viene ri-cordato giusto in questi giorni [...] mostra (da oggi alla Triennale di Milano) [...] Marco Giusti. Ma sono finiti i [...] «Dura minga» e China Marti-ni si affida [...] Armando Testa (anche lei [...] per tornare in tv a farci sorri-dere. Molto meno che negli [...] Cinquanta, [...] sempre con garbo. Gli spot sono due [...] due si basano sul concetto della gaffe, [...] poca attinenza col prodotto e per fortuna [...] fare col clima mieloso delle strenne. Nel primo un giovanotto [...] ca-poufficio (o forse addirittura [...] riesce a [...] con qualche battuta azzeccata. Ma le sue quotazioni cadono [...] nel momento in cui compare una splendida ragazza e [...] la prende per figlia del capo, mentre è la [...] fidanzata. Meno clamorosa la seconda gaffe, [...] vede il nostro protagonista nel ruolo di [...] lover alle prese con una [...] e consenziente preda (nella foto). Ma quando la fanciulla [...] corta e la caviglia pelosa del nostro [...] sorte è segnata. La direzio-ne creativa della [...] solito e spiritoso Mauro [...] (lo stesso che ha [...] del condannato a morte per [...] che ha affidato la [...] di produzione [...] e la regia [...] Simon Delaney. Una finezza: la fotografia [...] Mike [...] lo stes-so di Quattro [...] fu-nerale. ///
[...] ///
Ritorniamo al Natale, evento [...] della pubblicità di questo periodo. Ovviamente i creativi puntano [...] loro carte sulla bontà, ma solo allo [...] comprare. Perciò stiamo in guardia [...] cuore ri-volti invece al portafoglio. E, do-po questo ovvio [...] uno spot giocoso, che pro-muove un prodotto [...]. [...] del pandoro [...] a forma di motocicletta, [...] entusiasmare i bambini e per dimostrare che [...] è proprio Babbo Natale. Ma la vera invenzione [...] sta nella creazione del nipotino [...] quasi uguale al nonno. I personaggi della pubblicità [...] tempo e [...] siamo già alla ter-za [...] sal-tato la seconda. Divertente per la caratterizzazione [...]. Agenzia Silvano Guidone e Asso-ciati, [...] produzione Arte Film, regia di Marco Guidone. Alla ricerca del whisky [...]. Manca solo Harrison Ford [...] whisky [...] Walker che è un [...] (co-me ci informa un meticoloso co-municato stampa) [...] di gran numero di comparse, stuntmen, tecnici, [...] chilometri quadrati di fango e «70 quintali [...]. Infatti, dopo il crollo [...] in costruzione, il protagonista si vede piombare [...] e in un lampo rivede tutta la [...] gli sarà tolta. Divertente nella [...] esagerata tensione, be-nissimo girato (casa [...] produzio-ne [...] regia di [...] da sotto, [...] e dal centro del disastro, [...] film è stato ideato [...] Leo Burnett per convincerci che, [...] beviamo il [...] in questione, siamo degli eroi [...] giungla. Neanche fosse nitroglicerina. [...] Kung Fu. La pubblicità [...] conserva il suo stile iperboli-co [...] inventivo. Stavolta per pro-muovere [...] natalizia com-pleta di terribili [...] un poveretto che viene aggredito e praticamente [...] cinese volante e urlante per il ne-gozio. Si tratta realmente di [...] Kung Fu, il molto onorevole James Chen, [...] Milano, sotto il sinda-cato di [...]. Il cliente vie-ne insomma [...] due pellicole e non una sola. Come si diceva una [...] buone maniere si ottiene tutto. E, per questa sfrontata [...] lo spot ci piace e si di-stingue [...]. Merito del direttore creativo Dario Diaz, [...]. ///
[...] ///
E anche della casa [...] e del regi-sta Pier Belloni, [...] quando ha lavorato con Woody Allen, ha [...] un sacco di arie. Come può [...] quella di Andrea Pa-zienza, il [...] disegnatore scom-parso, una cui mostra [...] domenica 8 dicembre a San Bene-detto del Tronto. Non a caso una [...] perduto», visto che le 90 opere esposte, [...] parte, ai suoi esordi; e non a [...] San Benedetto del Tronto, città natale di Pazienza, [...] «Sogno» e «Una estate del 1986», in [...] le lun-ghe estati della [...] infanzia. La mo-stra, curata da Michele [...] Mariella Pazienza e organizzata [...] alla Cultura del Comune, [...] Regione Marche e dalla Pro-vincia di Ascoli Piceno, resterà [...] 19 gennaio 1987. In catalogo, edito [...] Ad [...] Comunicazione, una prefazio-ne di Michele Serra. Sono di [...] i due ri-tratti esposti [...] Capodi-monte a Napoli finora attribuiti a Esteve, [...] lavorava nella cerchia [...] de I Capricci. Lo ha annunciato il [...] artistici e storici di Na-poli, Antonio Spinosa, [...] mostra Napo-li! I due quadri ritraggono [...] Carlo IV di Borbone, re di Spagna, e [...] moglie Maria Luisa e [...] sempre al centro di discussioni per [...]. Fu la mano di Francisco [...] a dare la pennellata [...] suo collaboratore? Ora, dopo il restauro reso [...] contributo della città tedesca e del governo [...] esperti sono certi. ///
[...] ///
Fu la mano di Francisco [...] a dare la pennellata [...] suo collaboratore? Ora, dopo il restauro reso [...] contributo della città tedesca e del governo [...] esperti sono certi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .