→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 481700502.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I protagonisti di questo [...] Martin [...] e Dylan [...]. [...] alla casa editrice Bonelli [...] debutto di «Padova Fumetto», la rassegna internazionale [...] delle comunicazioni visive, organizzata [...] alla Cultura di Padova [...] Circolo Amici del Fumetto guidato da Silvano Mezzavilla [...] aveva organizzato la prestigiosa rassegna di «Treviso [...]. La nascita di [...] di Mister No, di Dylan [...] e di tutti gli [...] sarà raccontata attraverso disegni originali, albi e [...]. Sedi delle varie sezioni [...] dei più noti palazzi storici della città, [...] restaurato Caffè [...]. Le giornate clou di «Padova Fumetto» [...] il 10, 11 e 12 ottobre con [...] delle novità editoriali e del fumetto di [...] padiglione 15 [...] Fiere), con un convegno [...] Padova sul «fenomeno Bonelli» e con [...] dei premi intitolati al Signor Bonaventura. Ma la storia della [...] può leggere anche attraverso i suoi nomi. Bonelli, infatti, non è [...] Bonelli. Agli inizi le edizioni [...] Audace (1941-1949) per trasformarsi poi in Araldo (1960-1968). Dal 1969 e fino [...] nuovo nome è una sigla, [...] mentre nel 1975 diventeranno [...]. Ancora una sigla, quella della [...] (1980-1986) a cui si affiancheranno [...] 1982 le edizioni [...] trovata. Nel 1983 nascono le [...] Nemo, [...] dal 1984 al 1986 è la volta [...] i archi [...]. E infine, nel 1986 [...] Sergio Bonelli Editore. Da oggi a Padova i [...] eroi in mostra È una storia italiana, una delle [...]. [...] passa «dal tram alla Lambretta [...] dalla Lambretta alla Cinquecento». Una famiglia che, sogni, [...] non si limita a [...] ma li produce e [...] e poi milioni di copie. [...] la famiglia Bonelli, premiata ditta [...] fumetti. Gian Luigi, il [...] assieme ad Aurelio [...] di [...] Tea, la madre, sposa, [...] direttrice e amministratrice della ditta [...] dopoguerra; e Sergio, il [...] in mano le redini [...] nel 1957 e la [...] Bonelli Editore: un colosso che sta dietro solo alla [...] fumetti, vende oltre 1 [...] di albi mensili, ha una quarantina di [...] duecento colla-boratori (sceneggiatori e disegnatori) [...]. [...] la conosce [...] grande [...] una bella scalinata, stanze, corridoi [...] in fondo [...]. [...] «È andata [...] casa che faceva anche da [...]. Mio padre, nel 1939, era [...] bra-vo sceneggiatore che lavorava per giornali come [...] Tin [...] facevano capo [...] Vecchi. Era un [...] un [...] portava dise-gnatori, scriveva soggetti. Era paga-to quattro soldi, [...] lavorava come un matto: faceva tra-duzioni, [...]. Nel 1941, suo padre, Gian Luigi Bonelli [...] vecchia testata de [...]. ///
[...] ///
Innanzitutto sul piano editoriale perché [...] pa-dre trasformò la testata da [...] di storie a fumetti di [...] pagina ciascuna in [...] si chiamava allora [...] con [...] storia di 16 pagine. Erano quasi tutte scritte [...] perso-naggi come Furio, un pugile spacca-tutto, castigamatti [...] poli-ticanti, un tipo alla Dick Fulmine, come [...] padre e anche un [...] come piaceva agli italiani [...]. Mio padre era così, [...] scanzonato e so-stanzialmente apolitico. Ma fu una svolta anche [...] piano personale. Nella nostra casa vedevo [...] prestigio come Caprio-li, Cossio, Paparella, editori come Vecchi, Casarotti, [...]. Tutti uomini che si [...] sé, tutti artigiani e tutti amici. Avevo una decina [...] allora, e ho comin-ciato a [...]. Ero sempre in mezzo [...] e se mio padre mi por-tava al [...] che [...]. Nel 1943, dopo [...] pa-pà Bonelli si rifugiò in Svizzera. Lei restò solo con [...] madre Tea. [...] «Eravamo sfollati in un paesino [...] fondo ad una valle della Liguria. Il sentore della guerra [...] formazioni partigiane, le bri-gate garibaldine, che giravano [...]. Mio padre era lontano e [...] mi abituai un [...] alla [...] mancanza e a vivere solo [...] mia madre. Forse questo mi ha [...] soffrire troppo quando, alla fine della [...]. Il dopoguerra coincide con [...] svolta per la ditta Bonel-li. Suo padre, si separa [...] ma le cede la conduzione [...]. Forse pesò anche la sepa-razione [...] e un [...] a Milano, forse attraver-sava una [...] identità, ma per certo [...] fumetti». [...] madre Tea si rivelò una [...] «Mia madre era una [...] che non avrebbe mai distinto [...] disegno [...]. Si trovò con parecchio materiale [...] pronto, ro-ba degli anni della guerra su cui pra-ticamente [...]. Maga-ri erano anche cose [...] nel dopoguerra [...] un pubblico nuo-vo che [...] da anni. Le tirature erano limitate [...] volevano troppi soldi; così con qualche cambiale [...] am-ministrazione, ad ogni numero guadagnava qualche briciola [...] insieme: un lavoro da for-michina. Mio padre, che in [...] lavorava per altri, venne da noi. Era inevitabile, perché lui [...] sulla piazza. Ma restò [...] più di tanto: [...] uomo [...] uno di quelli che buttano [...] e stanno a vedere come [...] a fi-nire». E il giovane Sergio [...] «Prima stavo in collegio e qual-che problema [...]. Soprattut-to per il fatto [...] il padre e la madre che facevano [...]. [...] e da lì a poco [...] an-che casa. Finalmente una casa più grande, [...] punto che ospitavamo [...] (il disegnatore di [...] che non sapeva dove andare [...] dormire. Vado ancora al liceo a [...] mano. Faccio un [...] di tutto: vado a ritirare [...] disegni, li rifinisco, scrivo piccole cose, lettere di risposta, [...]. Dunque, [...] e dunque il [...] «Non da subito. [...] copie e ne torna-vano almeno [...]. [...] restava in-dietro rispetto a concorrenti [...] come [...] Grande [...]. [...] di formato, da [...] a striscia a quaderno. Ma il conseguente au-mento [...] una scelta difficile: passare da un unico [...] che era molto amato, [...]. An-dò bene e, in [...] persi-no [...] di educazione grafica abituando il [...] ad una pluralità distili». Facciamo un salto e [...] passaggio di timone della ditta Bonelli: [...] madre a lei. Eravamo in tre: io, [...] una ragazzina, Maria [...] che ancora oggi è [...] collabo-ratrice. Mia madre sente che [...] disegni ne capisco più di lei e [...] il timone per la parte redazionale, tenendo [...]. La storia successiva è quella [...] una crescita costante e, a partire dagli anni Settanta, [...] della [...] che affiancano [...]. Un conti-nuo aggiornamento di [...]. Sta [...] il segreto della [...]. Ogni volta che usciamo [...] personaggio, ci pensiamo bene pri-ma, lo studiamo [...] cocco-liamo. Chissà, forse il segreto sta [...]. Ma come, la lentezza non [...] pe-nalizzata da un mercato che si [...] «Certo, il ritmo lento un [...] pe-nalizza e un [...] ci favorisce. Funzio-na perché dà lavoro e [...] è una dimostrazione di fiducia. Io non so mai [...] pensata due anni prima funzionerà due an-ni [...] dò fiducia agli autori». Sergio Bonelli ha mai pensato [...] lasciare il passo, alla [...] succes-sione? «Devo dire che vivo [...] male questo momento, anche per-ché, pur avendo conservato una [...] artigianale, i rapporti non sono più quelli di qualche [...] fa. Una volta, scherzando, dissi che [...] una [...]. [...] soprattutto oggi che il [...] la passa così bene. Ma sono un [...] stanco e vorrei sapere che [...] rappresento [...] spiaggia per molti autori. [...] che le decisioni drastiche, come [...] ridimensionamento aziendale o la-sciare il passo, mi sarebbero state [...] dal mercato. Come una dozzina [...] fa, quan-do il momento era [...] pesante per tutti noi editori di fumetti. Ma poi, [...] e il successo clamoroso [...]. Insomma, Sergio Bonelli [...]. [...] «Il futuro per ora sono [...] nuove serie che usciranno tra un anno e mezzo: [...] prima si chiamerà [...] avrà per protagonista una cri-minologa [...] sarà scritta da Giancarlo Berardi, uno degli autori di Ken Par-ker; la seconda sarà un fantasy alla [...] e sarà firmato da [...]. Renato Pallavicini BUENOS AIRES. Poesie, racconti, pagine di [...] cosa manca al campionario completo di uno [...] Il [...]. Il roman-zo, per [...] era il prodotto fin [...] dello scrittore argentino per [...] Jorge Luis Borges, autore di poesie come quelle raccolte [...] Fervore [...] Buenos Aires, racconti come [...] pagine di viaggio come [...] Atlante, [...] come in Altre inquisizioni. Una lacuna che, come [...] Cechov, [...] auto-re prolifico di racconti, drammi, epistolari, ma [...] dato adito anche ad ipotesi critiche. Ora a Buenos Aires [...] dubbio: è Borges [...] del romanzo giallo Il [...] apparso a puntate sul [...] «Critica» [...] 1932? E, per sciogliere il dubbio, sa-rebbe [...] una commissione [...] dentro la Biblioteca Nazionale, [...] Borges che la diresse dal 1955, dopo [...] Peròn e dopo essere diventato cieco, dopo [...] conferen-ziere e il critico cinematografico, [...] e [...] di riviste. Un testimone, che solo [...] fatto vivo, asserisce che [...] Petit de [...] grande amico di Borges, [...] e an-che lui scomparso, gli raccontò che [...] le pun-tate del giallo in un paio [...] di veloce scrittura a mac-china. A favore di questa [...] pronunciata anche Maria [...] la vedova di Borges [...] Fondazione a lui dedi-cata. I sostenitori di [...] di-cono che lo scrittore [...] e depistaggi tipica-mente «borgesiana» -avrebbe la-sciato trapelare [...] del romanzo in Finzioni, lì dove citando [...] Avvicinamento ad [...] ne parla come del [...] scritto da un citta-dino di [...] nel 1932 su carta [...] giornale». Un codi-ce dove le [...] giallo» «1932» e «giornale». Gli oppositori dicono che [...] pseudonimo sotto il quale fu pubblicato il [...] Sauli [...] è [...] del nome di un [...] Luigi (Luis) A. Stallo, uomo [...] italiano residente in Argentina. Aggiungono che Borges scriveva [...] diven-tato cieco, dettando, ma mai a macchina. E che neppure ubria-co, o [...] avrebbe mai po-tuto partorire una prosa come quella del Mistero della via [...] soprattutto per ciò che concerne [...] descrizioni di alcuni personag-gi. Gli argentini sono dei [...] letterari di Buenos Aires ora va di [...] Il mistero della via [...] è il romanzo che Borges [...] mai scritto. Alcuni dei protagonisti dei [...] Bonelli. In alto: Sergio Bonelli [...] in basso: [...]. Protagonisti [...] storiche e generi narrativi [...] dalla costola del famoso personaggio [...] e i suoi fratelli. Tutti uguali, anzi gemelli Dylan [...] Nick Raider , Ken Parker, [...] Nathan Never : anche [...] costruiti a somiglianza di attori e avventure [...]. In mostra 35 macchiaioli [...] Ormai [...] poco, [...] sta per compiere [...]. Nato nel 1948 dalla [...] Luigi Bonelli e dalla matita di Aurelio [...] è stato in questo [...] un appuntamento, ha mantenuto [...] lineare. I lettori hanno premiato [...] affezionati perché sanno che [...] compa-gno di viaggio, che li porterà solo [...]. Intanto però a [...] sono [...] fratelli. La stessa casa editrice, [...] Sergio [...] negli anni in edicola [...] albi con [...] personaggi che vivono [...] diver-se e soprattutto in generi narrativi di-versi. Dylan Dogè un [...] Never e [...] Weaver appartengono alla fantascienza, Nick Raider [...] un giallo, Ken Parker, [...] e Mister No fanno [...] avventuroso con [...] che vanno dal [...] al we-stern, Magico Vento [...] western e [...]. Eppure, malgrado la notevole [...] sono fratelli di sangue di [...]. Si assomigliano perfino in [...] dire, fisici. Il formato degli albi [...] rigorosamente in bianco e nero, i vari [...] ai quali è richiesto di evitare una [...] un prodotto di difficile comprensione a un [...]. Non solo, in ogni [...] ogni episodio vi so-no elementi comuni che [...] che la casa editrice ha acquisito negli [...]. ///
[...] ///
Molto simile è la [...]. [...] volto [...] costruito, per esplicita ammissio-ne [...] rifacendosi a Gary Cooper, [...] di Dylan [...] sono dichiaratamente ricalcate su [...] Rupert Eve-rett, quelle di Magico Vento sono [...] Daniel Day Lewis [...] de [...] dei Mohicani»), quelle di Ken Parker [...] per alcuni tratti a Robert Redford, mentre [...] Nathan Never è ispirata a quella del [...] interpretato da Har-rison Ford. [...] Sigourney [...] prende non solo le fattezze [...] persino il nome, e [...] nato, Napoleone, è sputato il Marlon Brando di «Ultimo tango a Parigi». Tutti i volti poi [...] Magi-co Vento e Napoleone) rispettano lo [...] texano: viso pulito, aperto, [...] corpo agile e snello. A un lettore attento, [...] sfuggire che la costruzione dei personaggi [...] segue or-mai alcune tappe [...]. Nel primo [...] del 1948 [...] compare nel bel mezzo [...] ad-dirittura fuorilegge; solo in albi suc-cessivi si [...] passato. In se-guito sposa una dolcissima [...] dato un figlio, incontra Kit Carson, [...] buon brontolone e ormai compagno [...] si costruisce nel West [...] e di [...]. [...] ha dato a [...] uno spessore e una tra-dizione, [...] continuità narrativa al-la [...] vita [...] delle avventure seriali, lo ha [...] umano, familiare [...]. Anche i fratelli di [...] da Ken Par-ker che [...] da lei ha un figlio a Nathan Never [...] sco-priremo vedovo e padre, seguono la [...] o si sposano, tutti [...] personaggi secondari iro-nici che tornano più o [...] avventure, tutti insomma ac-quistano nel tempo [...] che si evidenzia attraverso [...] sentimenti teneri e naturali. E come anche Kit Carson [...] figlio di [...]. I fratelli più giovani seguono [...] pista analoga. [...] un [...] Nick Raider, gli stessi autori [...] dichiarato che il riferimento è la [...] degli anni Cinquanta e il [...] di-stretto di polizia dei gialli di Ed Mac [...]. Le storie di Martin [...] e di Dylan [...] poi sono zeppe di [...] riferimenti cine-matografici e letterari. Anche il ritmo [...]. Nei fumetti Bonelli [...] rapi-da e incalzante si alternano [...] più lente, momenti di riflessione utili [...] di [...] successiva. È quasi un modo [...] senza però esagerazioni e degenera-zioni che allontanino [...]. Il risultato complessivo è [...] Sergio Bonelli riesce ad offrire oggi una produzione [...] artigianale, della quale [...] ha costituito la materia [...]. È [...] forse il segreto dei suoi [...]. Da questa tradizione derivano [...] avventure, ricche di colpi di scena e, [...] ironiche e umoristiche con perso-naggi ben delineati [...]. ///
[...] ///
Ermanno Detti [...] «macchiaioli» inediti da oggi [...] in mostra a Firenze alla galleria Pananti [...] provenienti da collezioni pubbliche e private italiane. Tra questi anche cinque [...] fin dal 1940 dopo che erano stati [...]. Si tratta di opere [...] pittori come Fattori, Signorini, [...] e Lega di cui, [...] visibile [...] «Donna che cuce vicino [...]. Il quadro è considerato uno [...] capolavori del maestro e non è mai stato esposto [...] Italia, ad eccezione di una fugace apparizione ad una [...] del 1914. ///
[...] ///
Il quadro è considerato uno [...] capolavori del maestro e non è mai stato esposto [...] Italia, ad eccezione di una fugace apparizione ad una [...] del 1914.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL