→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1949»--Id 477329128.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LOMBARDO RADICE ANTONIO [...] LA SCUOLA SOCIALISTA Non è [...] che [...] miracoli non [...] ne fanno » [...] secolari, in una società, possono [...] definiti sa niente sanate anche in un periodo relativamente [...]. Un esempio tipico è quello [...] « [...] della scuola e della cultura [...] ì. ///
[...] ///
I fatti mostrano « [...] urgente lavoro, abbiamo ancora da fare per [...] di un comune stato civile [...]. Lenin si riferiva alle [...] che davano solo il [...] per cento di uomini [...] grado di leggere e scrivere rispetto al [...]. ///
[...] ///
Tutte le classi dominanti finora [...] schiavisti. Fisse avevano la possibilità [...] propri figli le nozioni e le abitudini [...]. La classe operaia si [...] tra [...] per il fatto che [...] classe non ricca, che non ha avuto [...] di insegnare ai propri figli le nozioni [...] necessarie per governare e ha ricevuto tale [...]. In ciò fra [...] consiste appunto la gravità [...] rivoluzione culturale da noi ». [...] estremamente interessante, mi sembra, [...] solitarie di Antonio Gramsci, tenuto lontano dal [...] conoscenza sicura e larga delle lotte e [...] socialismo [...]. Nel terzo volume delle [...] Gramsci da qualche tempo apparso nelle librerie O), [...] molte pagine sili problemi [...] organizzazione scolastica e di [...] affrontare la classe operaia dopo la conquista [...]. Anche Gramsci mette in rilievo [...] situazione c non completamente favorevole » della [...] operaia: [...] . Se si vorrà creare [...] di intellettuali, fino alle più grandi [...] da un gruppo sociale [...] non ha sviluppato le attitudini conformi, si [...] difficoltà inaudite. Ma la -tendenza democratica, [...]. [...] nelle sue grandi linee, [...] scolastico effettivamente costruito [...]. Gramsci definisce la scuola [...]. [...] scolastico di Gramsci si [...] in una sesta parte del mondo; nella [...] non [...] lesinava quando si trattava [...] razione di pane ai maestri [...] (Lenin), ancori negli anni [...] la scuola aperta al [...] non è [...] qualche campagna elettorale, ma faticosa e vittoriosa [...] giorno di tutta una società rinnovata. Edizioni in lingue estere. ///
[...] ///
La propaganda reazionaria continua [...]. ///
[...] ///
Proprio così; la [...] bella gente [...] di quel di Boemia, gli [...] della [...] della Balia, gli azionisti delle [...]. Il loro regno è [...] di Praga di nome » [...] » che in cèco [...] vecchia città [...]. Lo « [...] è un vecchio quartiere settecentesco, [...] di statue c di monumenti, tutto costellato di viuzze, [...] piazzette F. ///
[...] ///
Qualcuno, per superare la pausa [...] di silenzio, attaccò [...] Pontino, illustrando i [...] miracoli » compiuti dal fascismo [...] le opere di bonifica e raccomandando [...] degli astanti (annoiati per la [...] poco pertinente in circostanze mondane), [...] sana vita e [...] posizione [...] dei contadini [...]. A giudicare dalle leggende [...] che' circolano [...] davvero che una cortina impe-netrabile [...] i poderi pontini. Nei salotti, e non [...] si continua infatti a parlare della « [...] ter-mini retorici dei libri di lettura per [...] III [...] che tra gli anni [...] amavano raffigurare maschie figure [...] lavoro con un gran sole a corona [...] e audace. Eppure non ci vuol [...]. Basta salire sul treno [...] Napoli, scendere alla stazione di Latina, inforcare [...] farsi un giro per i poderi dove [...]. Non sarà difficile persuadersi che [...] vive una massa di diseredati [...] lotta contro mia odiosa, pesante miseria, che conclude lunghi [...] di meditate [...] dei [...] è rappresentata largamente anche [...] da gente che parla i [...] più diversi, emigrati da ogni regione, dal Friuli, [...] DEI DISEREDATI [...] Nel Forte di Monte Mario, [...] Roma, dodici famiglie vivono in [...] ni dì terribile precarietà. Questi bambini dormono [...] ai genitori. Nella stessa stanza inoltre [...] cucina Sicilia, spinti nei lontani tempi della [...] della terra ad affrontare le dure c [...] colo-nizzatore: pionieri della miseria, [...] a [...] con misere valigie accomodate [...]. Oggi il disagio è [...] forme insopportabili. Eccoci a Borgo S. Un gruppo di contadini è [...] nello [...] della cooperativa. Discutono accompagnandosi con un [...] per scacciare il freddo umido, penetrante che [...] parti. Altro che [...] ognuno padrone del suo [...] si lotta a campare [...] e al possesso della terra, nessuno clic [...] pensa più. La storia delle quote Giovanni Marcato, [...] vecchio padovano diritto come un fuso. Ce [...] con l'Opera Combat-tenti, titolare [...] i poderi, che esige implacabilmente le quote [...] della terra senza concedere dilazioni. Questa faccenda delle quote [...]. I coloni i quali [...] il contratto, speravano di riscattare il canone [...] del podere, sono costretti nella maggior parte [...] quota in natura: il prezzo ufficiale del [...] sempre a L. [...] Rea ha pubblicato [...] scorto il suo primo libro [...]. [...] s poche volte un [...] accolto tanto cordialmente dal pubblico e dalla [...] con tanta sicurezza [...] scrittore. Le sue novelle, crude, realistiche [...] dialettali. Come tutti gli scrittori [...] per generosità di [...] oppure per proponimento scansano [...] e comune, il nostro Rea tende a [...] i dati più esteriori della [...] arte a [...] naturalmente di quelli interiori. Questo è il suo pericolo [...] forse anche la [...] necessità; non c'è che da [...] sbizzarrire Intanto Rea ha scritto un lavoro teatrale, [...] tre atti e 4 quadri [...] Mondadori, ma non ar. Cosa che non fa [...] essendo noto che i [...] pienoni [...] da noi si fanno [...] commedie americane: meno ancora fa meraviglia nel [...] Rea, giacché il suo lavoro pieno di ingegnosità [...] potrebbe far correre molti rischi a chi [...] fra cui quello di [...] palcoscenico gli agenti del buon costume allarmati [...] nella vita non scandalizzano troppo ma in [...] questi lumi di luna, farebbero troppo spicco. Rea dunque usa le parolacce, [...] non i questo che gli rimproveriamo, giacchi [...] fa con tutta innocenza e [...] uguale innocenza le pronunciano i [...] gente di sangue caldo che [...] foga de', discorrere non sta a badare alle buone [...]. Per discorrere, questi personaggi discorrono [...] una speditezza, una vivacità insolita in [...] da scrittore italiano, e che [...] incanterebbero lo spettatore. Resta da vedere se questo [...] uscirebbe da teatro sicuro [...] di [...] compreso bene, non [...] lampanti parole, ma il . Gli verrebbe il sospetto [...] dì teatro apparentemente popolaresca sia invece di [...] esaurisca cioè nel giuoco [...] e nelle trovate. ///
[...] ///
Il personaggio che è La Madre vuol [...] marito a Martellina e ha [...] per lei [...] «pezzo grosso», [...] Presidente di qualche cosa. Senonchè la sedicenne Marittima, [...] madre ruffiane [...] esalta le qualità e [...] amante di un principe ed ha un [...] persona di Pasqualino. ///
[...] ///
Il Presidente incalza. Le madre si dà [...] I uno e [...] e spesso invoca la [...] defunto marito il quale nella scena è [...] incorniciato. Ma, ritratto o no, il [...] stanca alla fine di [...] tirato in ballo e dalla [...] come dal davanzale di una finestra, dice a [...] moglie il fatto suo e [...] ricorda le [...]. Lei risponde, ed è una [...]. [...] è un lavoro fresco, spregiudicato [...] alla lontana una farsa di Garcia Lorca. ///
[...] ///
Un [...] invece per [...] arruffato e che sa fin [...] quel che vuole e quello, interessantissimo, dello [...] francese Roger Peyrefitte: [...] pubblicato in [...] da Einaudi. In Francia dicono ebbio [...] e non dorrebbe [...] liscio neppure in questa Italia [...] Civiltà Cattolica e di padri Lombardi. Il sema non è nuovo, [...] a [...] poco [...] a Diderot; da voi lo [...] affrontato felicemente anche Alvaro nel suo [...] il tema [...] al chiuso di un collegio [...]. Ma per [...] si trattava di un [...] esperienza sta pure importante del protagonista, per [...] è tutta il romanzo: [...] le sue [...]. Il bisogno di tenerezza, [...] sessuali nei collegi religiosi trovano sfogo nelle [...] sono vere e proprie -amicizie amorose -, [...] proprie [...]. [...] venti quintali di grano, che [...] prezzo corrente valgono invece ben 150 000 lire. In danaro o in [...] Giovanni Marcato [...] ma il fatto è [...] grano ne fa poco e la quota [...] pagare. [...] ci cacciano [...] a calci perchè non possiamo [...]. Lotta contro i sequestri Delle [...] di coloni. Molte di esse lottano [...] sequestri, come a Borgo Piave, dove 35 [...] che ci [...]. Un vecchio colono, spaventosamente [...] un attacco cardiaco ed e vicino a [...]. Il padovano tic [...] con una serenità [...]. Spesso si alza in [...] due braccia e maledice. Ha fama tra i [...] » testa calda ma non ha paura [...] a! Un altro contadino veneto [...] beffa dei [...] di guerra: oltre le [...] insopportabili, i coloni sono stati tassati per [...] un rigore che è stato risparmiato ai Vaselli. Gli dico che a Roma [...] chi parla [...] del paradiso. Di miracoli [...] coloni ne tanno ogni giorno. C'è il miracolo delle [...] Padovan. E si abbandona con passione [...] che è dei più [...] nella sono. [...] fontana del borgo dà [...] ver [...] al giorno e quella dei [...] non è potabile. Prima di tornare . Ha anche lui una famiglia [...] costretta nel le quattro mura di una [...] rasa. Gli abbiamo [...] le spalle, siamo con [...] e abbiamo impostato un [...] la Tita i dinamica e dove il [...] e le vetrine scintillanti dettano [...]. La guerra aveva trasformato il [...] di [...]. Molti [...] erano stati fatti saltare dalle [...] retroguardie dei guastatori SS, poche ore prima [...] rossa. A liberazione avvenuta il [...] Comitati di fabbrica della [...]. Incasellate fra i monumenti e [...] viuzze del quartiere sono risone le » [...] de [...] i locali dove la « [...] gente [...] cecoslovacca consuma le sue ultime [...] notturne. Un decreto di polizia [...] tutti, ma i comitati di fabbrica e [...] amano simili metodi. II « [...] -, il « [...] », « [...] » [...] questi i pittoreschi nomi dei [...] locali di [...] rappresentano un male sociale che [...] si può eliminare con semplici decreti di polizia. Bisogna pur dare uno [...] che ha ancora le tasche piene di [...] preziosi per il nostro piano quinquennale ». Ed è proprio quello [...] sera nel vecchio quartiere. Fra indiavolate [...] e paurose [...] sbornie quella che fu una [...] più corrotte, ricche e godenti borghesie] [...] consuma [...] arnia [...] è rimasta nelle inani: il [...]. Inchini, sor-! Come tutte le [...] de [...] » di Praga, il dancing [...] una piccola stanza con soli sette od otto tavoli, [...] quasi alla turca. Sulla pedana, illuminato da [...] verdastro, un vecchio signore trascina i suoi [...] della musica, trattenuto dalle esili braccia di [...]. Ubriaco fradicio, con [...] occhi lustri mezzi fuori [...] personaggi dei film di [...] pieno di anelli di [...] mani, il vecchio ed attempato signore, [...] di un ex industriale [...] incomprensibili strapazzando di tanto in tanto la [...]. Il ballo termina. Ad un tratto una scena [...]. Due camerieri, dopo [...] parlottato un poco fra loro, [...] avvicinano [...] lo afferrano, e via di [...] verso la porta. Dopo un po' ritornano [...] « Non aveva più soldi, è già [...] che, viene, consuma quelle quattro corone che [...] e poi pretende di bere senza pagare [...]. ///
[...] ///
[...] prossimi fiorai l. Dal guardaroba si passa [...] PERSONALE ALL' [...] CHIMICO IERI E OGGI Con [...] manichini del 1920 e i paesaggi di oggi De Chirico vuole [...] "far [...] frati alla [...]. ///
[...] ///
Dai 1911 al [...] lu a [...] contorni neri :n alcun punti [...] conobbe [...]. Picasso, [...] carichi e stonati, s [...] dì [...]. [...] a Latina, oltre ai [...] e dei santi si prestano ai doppi [...] torbida immaginazione dei giovinetti; e se [...] servono i sacerdoti senza [...]. Tutto ciò nel romanzo di [...] fitte è detto, e detto [...] re bene. Li la responsabilità di [...]. [...] che [...] nel [...] e colorire ;n una maniera [...] ma assai facile e chiara, certi [...] che [...] Orti. Tale pittura [...] chiamò « [...]. ///
[...] ///
Da allora De [...] ti diede » d. Ira il serio e il [...] di estere « [...]. Panino i tuoi improperi [...] moderna, the [...] e tono [...] sempre [...]. Anche voi vi siete [...] comunisti, tutti contro di me » e [...] del locale apre le braccia pateticamente, barcollando. Anche tu speri che [...]. [...] si affloscia su un [...] a quella sonnolenza che viene dopo le [...] calibro. Un « gagà » [...] A [...] altro tavolo un giovane elegante. Ora ha gli occhi [...]. [...] pieno di « gin « [...] al collo. Pronuncia di tatuo in [...] in perfetto americano. Mi risponde con un [...] dire « Magari. E aggiunge: « No, sono [...] ma ancora per poco ». Tra un bicchierino e [...] il giovane continua: [...] Il comitato [...] vuol cacciarmi fuori. Dicono che per tre [...] dato esami. Vogliono riempire la facoltà [...]. Il giovane tracanna con [...] bicchierino La musica sta per terminare, i [...] ordine la [...] ormai [...]. [...] rimasto solo un gruppo [...] in un angolo discutono animatamente. Parlano della guerra. ///
[...] ///
Un mio amico venuto [...] Germania, [...] ha detto che anche gli inglesi e [...] preparano I. Un signore libera il [...] e comincia a far piani con la [...] stecchini. [...] di Clay occupa Berlino, [...]. Più S sud Montgomery [...]. [...] la signora del buffet, una [...] sui [...]. [...] avvicina al gruppo degli avventori [...] e sorpresi per la [...] interruzione. Senza scomporsi la donna [...] la storia di suo marito, un georgiano [...] cadetto [...] bianca di [...]. Scappò via da [...] sicuro di tornare nelle [...] pochi mesi. Venne a Praga e [...] ha atteso la caduta di Stalin e [...]. Ora è in Italia, [...] ha paura, dice che ci sono troppi [...] da un giorno [...] metteranno falce e martello [...] Colosseo. Ora si sta imbarcando [...]. Non fatevi illusioni mici [...] mio [...] non se ne fa [...] Il [...] della signora ha raffreddato la discussione. Spente le luci del [...] comitiva dei superstiti si avvia pensierosa e [...]. Fuori fa un freddo [...]. In tutta « [...] intanto le insegne luminose vanno [...]. In lontananza sul ponte [...] San Cario si ode il rombo di autocarri misto [...]. Sono le brigate volontarie [...] comunista che tornano dalle [...]. In tutta [...] e tornato il buio. Solo sulla strada di fronte [...] « [...] i operai incappucciati lavorano con [...] fiamma ossidrica a [...] binari. I bagliori della fiamma [...] di fronte uno striscione con cinque parole: [...] S [...] Socialismi ». Con il presidente [...] ver»o il Socialismo. CARMINE DE [...] di Bonomi che ogni tan-i [...]. Giornalisti del governo e [...] Bonomi non ne circolano più da queste parti. Dovranno contentarsi di rafforzare la [...] dei [...] ricchi coloni [...] ». GASTONE [...] non ne hanno alcuno. In [...] f tra i due tronconi Di [...] un» [...] ! [...] A [...] è [...] di partire p-r I. ///
[...] ///
La Magnani tirerà prossimamente [...] Ro Mellinì [...] fila dal [...] «Ari» « [...]. ///
[...] ///
La Magnani tirerà prossimamente [...] Ro Mellinì [...] fila dal [...] «Ari» « [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL