→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 476637357.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Zucchero parla del suo [...] viaggio, reale o immaginario «Il mio rock [...] Mosca [...] New Orleans» Una strada partita da Sanremo Zucchero [...] una star, ma gli inizi non sono [...] brillanti. Il debutto discografico di «Un [...] di Zucchero», avvenuto [...] 83, uscito dopo un paio [...] infelici partecipazioni sanremesi, passa praticamente inosservato. Troppo commerciale e poco ispirato, [...] rotta. E, due anni dopo, [...] al festival con «Donne», un pezzo destinato [...] i suoi classici. La svolta verso un suono [...] «nero» e grintoso è [...] i dischi successivi, «Zucchero and [...] Randy Jackson Band» [...] e «Rispetto» [...] confermano il cambiamento e aprono [...] strada [...] successo di [...] che vende oltre un milione [...] copie e inventa slogan accattivanti come «Solo una sana [...] consapevole libidine salva il giovane dallo sport e [...] Cattolica». Il trionfo continua, con riscontri [...] con il successivo «Oro incenso [...] birra» [...] forte di brani come [...] «Diamante». Minor successo nonostante il [...] Pavarotti ottiene, invece, «Miserere» [...] disco più cupo e [...] della crisi personale di «Sugar». Un ritorno ad atmosfere [...] ritmi accesi è il recente «Spirito DiVino», [...] maggio 1995 e ancora oggi ben piazzato [...] ed europee. Ha venduto oltre un [...] grazie a pezzi come «X colpa di [...] «Il [...] e «Pane e sale». Nuova tappa della nostra [...] On [...] dedicata a Zucchero, artista [...] fatto del viaggio, fi-sico e musicale, una [...] di vita. Viaggiare come modo per [...] ma anche come fonte di crescita e [...]. Sugar racconta la [...] espe-rienza spaziando dai viaggi [...] New Or-leans ai primi tour in provincia di [...] Sessanta, quando ancora non era la star di [...]. ///
[...] ///
In viaggio Zucchero lo [...]. Felicemente sbal-lottato fra Italia ed [...] di un tour che sembra [...] fermare mai. [...] raggiunto telefonicamente in un albergo [...] a Taranto, alla vigilia [...] spettacolo. ///
[...] ///
Sempre in giro, eh, Zucchero? Sì, [...] in giro, come i fiaschi rotti. Così, almeno, si dice dalle [...] parti. No, in realtà, sto [...]. Tra disco e tour [...] da due anni: ho cominciato nel giugno [...] i festival europei, quindi ho scritto [...] e [...] registrato a Los Angeles, New Orleans [...] Londra per poi rientrare in Italia e [...] concerti in lungo e in largo. E, poi, ancora i [...] Stati Uniti, il [...] e di nuovo [...]. Te [...] detto, sono due anni [...] così, sempre in movimento. Ma chi te lo [...] sbatterti tan-to? Mi piace e basta. Vedi, qualche an-no fa [...] un brutto momento personale. Ero in piena crisi, [...] voglia di suona-re e di star lontano [...]. Sentivo il bisogno di [...] e, invece, le risposte le ho trovate [...]. Da lì ho capito una [...] mai fermarsi. Il viaggio serve, allora, [...] stessi? Non lo so, forse sì. Nel mio caso so-no [...] dai proble-mi e, strada facendo, li ho [...] di me. E mi sono reso [...] il passato, di quanto viaggiare sia im-portante [...]. E, adesso, che mi [...] di riposo a casa so che mi [...]. Mi sembra come di [...]. Paradossalmente mi sento più [...] a New York o a Lon-dra piuttosto [...] Milano. Perchè quando te ne [...] casa, la tua visione si restringe al [...] ai tuoi amici, e ti viene addos-so [...] da [...] an-che di prendere la [...] un giretto per la campagna. Invece, quando sei in [...] viaggia a [...] gradi, prendi gli aerei [...] an-nulli distanze incredibili senza bat-tere ciglio. E non [...] smettere mai. Facciamo qualche passo indietro [...] tuoi primi viaggi. ///
[...] ///
Il primo, lunghissimo viaggio [...] dodici an-ni, quando mio padre ci ha [...] da Reggio Emilia in [...] mi ricordo il camion [...] assieme ai mobi-li, una cosa molto tri-ste. Poi, però, è arriva-ta [...] impa-rato a suonare [...] in chiesa, esiben-domi anche [...] nelle feste. Avevo messo su un [...] Duca, con cui facevo [...] nei paesi del circon-dario: [...] pri-mi tour. Poi ci sono stati i Monatti, una band dal nome un [...] sfigato con tanto di magliette [...] campa-nellini. [...] i fiati, io cantavo e [...] il sax, mentre il repertorio scopiazza-va i Chicago e [...]. Le co-se, poi, hanno [...] più seria al-la fine degli anni Ses-santa [...] Le [...] lu-ci, una band con cui ho vinto [...] e in seguito con Sugar [...] Daniel, con cui ho iniziato a girare per [...]. Anche la tua musica sembra [...] specie di viaggio fra generi, stili e geografie diversi: [...] per [...] con [...] un [...] abu-sata, rubata a Guccini, fra [...] via Emilia e New Orleans. Il mio viaggio musicale [...] in Italia: è vero che fra gli [...] Settanta [...] Ottanta sono stati in tanti a farsi [...] nera, ma bisogna [...] che da noi solo Battisti [...] a [...] veramente lo spirito e [...] propria sensibilità. A Battisti veniva naturale [...] tipicamente neri e [...] anche metricamente con le [...]. Perché il soul non lo [...] solamente con una voce roca, biso-gna [...] dentro. E io sento dentro [...] spinta, quella passio-ne, quella motivazione interiore in [...]. In Italia io e Pino Daniele [...] gli unici a vivere la musica nera [...] e naturale. For-se ti sembrerò presuntuoso, [...] così. E quando hai scoperto [...] Da piccolo, a undici [...]. A [...] un ragazzino dovrebbe seguire una [...] più [...] ai miei tempi [...] Morandi, Ce-lentano, [...] Tony. Invece io, chis-sà perché, [...] Aretha Franklin e Otis Redding. Ricordo ancora la prima [...] senti-to The Dock [...] the Bay: sono ri-masto [...] sono detto «Senti come canta. Poi ho co-minciato a [...]. E ades-so sono [...]. Innamorato di New Orleans. Ma, guarda, a quella [...] più mentalmente che fisica-mente. Col pensiero ho viaggiato [...] quella direzione, im-maginandomi le atmosfere, i sapo-ri, [...] cibo, il Delta, la gen-te, il modo [...]. Dei sogni ad occhi [...] precisi e det-tagliati da far paura. Figurati, allora, quando ci sono [...] per la pri-ma volta, [...] scorso, e ho ritro-vato tutto [...] come me [...] immaginato. Una specie di premo-nizione, [...] se in una vita precedente io avessi [...]. Quali sono stati i [...] nella tua vita? È difficile rispondere. Anche per-ché a volte [...] significa-tivi sono quelli meno legati alla car-riera [...] hai voglia di [...] a tutti. Ricordo, per esempio, la [...] sono andato in viaggio con mia moglie: [...] sposati da dodici anni, eppure per vari [...] mai riusciti a stare insie-me veramente da [...] là degli impegni e del lavoro. E quei giorni in Africa [...] che risalgono or-mai a quasi dieci anni [...] importantissimi: ci siamo parlati, amati, ritrovati. Senza nessuna in-tromissione esterna. E, poi, ricordo con [...] viaggio a Mosca per suonare al Cremlino, [...]. Sai, da bambino i [...] me ne par-lavano come di un miraggio. Nel mio paese si [...] per andare a Mosca in pel-legrinaggio, un [...] i musulmani con la Mecca. Capisci, quindi, [...] di arrivare, esse-re accolto dalle [...] rosse [...] salire su una limousine con [...] di bandiere. Insomma, mi sono sentito [...] di stato in missione ufficiale. E per il futuro? Ancora [...] musica, natural-mente. Dal 5 settembre sarò [...] Gran Bretagna, Scandinavia e Rus-sia. Mentre, in inverno, suonerò [...] Nord America e in [...]. E via continuando. Adesso, però, de-vo superare [...] giorni di sosta. So che saranno venti [...] mentali: spero solo di non volare troppo [...] non cadere poi troppo in basso. Conclusa a Capalbio la [...]. Un omaggio a Polanski Corti [...] la geografia del grottesco TELEVISIONE «Blob» [...] sul nulla Si è [...] scorsi la terza edizione (la prima internazionale) [...] Festival [...] cortometraggio di Capal-bio. [...] per fare il punto sulla [...] nazio-nale e, attraverso un convegno, sulle possibilità di una [...] diffusione e commercializzazione. In programma una «fi-nestra» [...] Gran Bretagna e un omaggio a Roman Polan-ski. Il premio come miglior [...] attribuito al norve-gese Down and out. ///
[...] ///
Il palazzo di vetro [...] altissimi e potrebbe sorge-re in una qualsiasi [...]. Un carrello gru lo [...] un senso di vertigine allo spettatore. Sopra, due operai «lavavetri» [...]. Uno è di colore, [...] Ghana, sembra allegro e di-sponibile; [...] ha un che di [...] sembra uno del posto ma viene dalla Polonia. Potrebbe essere una semplice, [...] solidarietà tra emar-ginati, invece si trasforma presto, [...] dieci minuti di rac-conto, in un dramma [...]. Quando da una delle [...] un aspirante suicida che conclude il suo [...] i due possano in nessun modo [...]. Down and out è [...] norvegese [...] classe 1961, si chiama Erik Poppe) [...] dopo [...] girato vari festival inter-nazionali, [...] scorsa settimana a Capalbio dove ha vinto [...] miglior film alla terza edizione del Festival [...]. Un piccolo festival, quello [...] Capalbio, [...] alla terza edizione con [...] ospitando per la prima volta anche prodotti [...] tradizionale nu-trita selezione di corti italiani, quasi [...] in altri festi-val o rassegne. [...] alla di-mensione internazionale era del [...] un passaggio quasi obbliga-to per una [...] crescita, tra le prime specializzate [...] formato breve. Dalla selezione internazionale sono [...] migliori della rassegna. A parte il citato, [...] Down and Out , almeno [...] altro terzetto di titoli si è se-gnalato per la [...] coerenza nar-rativa o originalità di soluzioni sti-listiche. Le [...] ad esempio, del belga [...] è una grottesca e [...] tema del risveglio, che conferma [...] livello della produzione belga [...] vinto il premio Algida «Il tempo di [...] Magnum»). Oppure [...] po-lacco Seven di Shona Auerbach, [...] storia di un «passaggio di con-segne» tra [...] donna e [...] nipote, ispirata alle Sette età [...] di Shakespeare (ha vinto il premio per la migliore [...]. Sempre dalla Polonia, anche [...] -e purtroppo ignorato dalle giurie [...] one undici minuti firmati Jona-than Richardson sul mondo oniri-co e instabile del piccolo Michael alle [...] con un fucile e con un topo. E gli italiani? Un premio [...] -tre milioni di lire finaliz-zati alla distribuzione -il presi-dente [...] giuria Fulvio [...] ha voluto [...] a Coinciden-ze di Marco Turco, [...] scorso con La sveglia e [...] tempo in procinto di esordire nel lungometraggio. Chi ha visto Coincidenze [...] scor-so a Venezia (nella selezione [...] del film ricorderà [...] cupa e claustro-fobica nella metropolitana [...] Ro-ma e [...] interpretazione di Franco [...] (un losco insegui-tore) e Lorenza Indovina (la ra-gazza apparentemente insegui-ta). La compiutezza del racconto [...] devono [...] interessato e stu-pito [...] produttore e distri-butore di [...] giovani autori negli ultimi anni. Apprezzato dal pubblico e [...] per il miglior soggetto è stato poi Effetto [...] documentario prodotto dal Centro sperimentale di cinemato-grafia [...] Eros Puglielli, già visto [...] Mostra di pesaro. Più che un documentario, Effetto Placebo [...] un ironico reportage, tra il giorna-listico e [...] vita di un «mago» romano scoper-to sul [...] una tv locale e riproposto quasi in [...] dove cialtroneria e simpatia umana si confondono [...]. Italiana, ma con studi [...] stile) compiuti a New York, è infi-ne Federica Martino [...] cui The Alameda [...] ha ricevuto una menzione [...]. The Alameda [...] è una copro-duzione [...] solo un esem-pio delle [...] cui il «genere» corto-metraggio -complici spesso scuole [...] pre-starsi assai più dei lungometraggi (a Capalbio [...] Brave di Alfredo [...] prodotto in collaborazione con [...] Film [...] and Radio [...] e [...] di Carola Spadoni). ///
[...] ///
Come scrivere, produrre, girare [...] cortometraggio è ambi-zione di molti, giovani e [...]. Adesso anche il sottotito-lo [...] edito da Dino Audino, Fare un corto [...] Vincenzo [...]. Ma la annunciata chiusura [...]. Con un colpo di [...] Ghezzi e soci tornano da domani su [...] alle 20 circa con [...] sano e istruttivo Blob. Il gruppo promette un [...] «nulla, ovvero un gio-co in apnea nel [...] leggera: videoclip [...] o novità recentissime; video [...] autori in colla-borazione con il Festival di Bella-ria [...] scorso, cortome-traggi di grandi registi (da Almo-dovar [...] Antonioni, [...] Lumière a [...]. E ancora, trailer, sigle [...] caroselli e spot, glorie e sconfitte delle Olimpiadi, [...] e le migliori [...]. ///
[...] ///
E ancora, trailer, sigle [...] caroselli e spot, glorie e sconfitte delle Olimpiadi, [...] e le migliori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL