KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sceneggiatura: Michelangelo Antonioni, Gérard [...] Tonino Guerra. Fotografia: Carlo Di Palma. Interpreti: Tomas Milian, Daniela Silverio, Christine [...]. /// [...] /// Misura e mistero sembrano [...] le costanti del cinema di Michelangelo Antonioni. [...] con la realtà risulta [...] tutti i suoi film, prima ancora che [...] stilistica, la coerente verifica di un presentimento. Del resto, potenziali mutamenti, [...] di Antonioni attenta, puntuale [...]. Dall' Avventura a [...] Up, dalla Notte a Professione Reporter, [...] progressione creativa si salda così, con passione, [...] di storie, vicende rivelatrici di una diffusa [...] malesseri ricorrenti. Identificazione di una donna ribadisce [...] più tali costanti. Personaggi, situazioni, avvenimenti corrono [...] di [...] discreta, [...] spesso reticente, tesa a [...] psicologica di Niccolò Farra. Questi, borghese e cineasta [...] confuso e irresoluto. Intorno, frattanto, [...] sfocate immagini, riecheggiano strepiti [...] sovreccitazione urbana, attuale e allarmante, di una Roma [...] quartieri eleganti e in esclusivi ambienti. Così, nel solco di [...] vistosamente sulla: sfera dei rovelli intimi, Identificazione [...] procede per graduali passi [...] e, se si vuole, [...] amori e disamori [...] e, per se stessi, [...] scontento anche più vasto e profondo. Che il personaggio centrale [...] ruotante su se stesso appaia ostinatamente attratto [...] inappagato [...] ragazza Mavi. Ben altrimenti, [...] prioritario di Antonioni sembra [...] proprio con Identificazione di una donna, nelle [...] più spesso, nelle inspiegabili [...] congenita incapacità di amare, [...] questo emblematico Niccolò Farra. Anche e, in ispecie, [...] ai furiose, effimere smanie erotiche. E, ancora, poco importa, [...] medesimo personaggio, connotato da una fisionomia a [...] metà parassitaria con quella persistente tensione nel [...] slanci creativi per il suo mestiere di [...] approdare a qualche confortante esito oppure no, [...] improbabili allegorie rigeneratrici. Dunque, ciò che, soprattutto, «fa [...] in questo film [...] peraltro [...] discontinuo per avvertibile labilità [...] e sconcertante vaghezza di dialoghi [...] sulla più corriva, generica estemporaneità [...] restano, ancora e sempre, moduli [...] stilemi tipici del cinema di Antonioni. Cioè, quegli ermetismi, quei [...] visualita intensa e, insieme, rarefatta che contribuiscono, [...] non tanto a definire in forma compiuta [...] racconto, quanto piuttosto a [...] a [...] per trasparenza anche con [...] significati. Appunto, un cinema, quello ai Antonioni, e particolarmente un [...] Identificazione di una donna, orditi [...] la sapiente, enigmatica [...] della misura e del mistero. Pregi sottili, questi, forse [...] più spesso tiepidi consensi che incondizionati favori, [...] va taciuto che, proprio nel caso di Identificazione [...] donna, aspetti sicuramente pregiudiziali per la perfetta [...] film risultano le inadeguate prove interpretative, nei [...] Tomas Milian e Daniela Silverio, soltanto in [...] positiva prestazione di Christine [...] e dalla superlativa fotografia [...] Carlo Di Palma. Siamo convinti, però, che il [...] ha [...] dare in passato e saprà [...] ancora testimonianze più piene, più alte del suo indiscusso [...] della [...] maestrìa. Sauro [...] Al cinema Arlecchino di Milano. Denuncia [...] per «Canale 5» e «Italia [...] ROMA [...] Un [...] contro I responsabili delle [...] «Canale 5» e «Italia uno» per la trasmissione [...] ai minori di 18 anni è stato [...] (Associazione generale italiana spettacolo) alla Procura della Repùbblica [...] Roma. Riguarda la violazione della legge [...] censura preventiva per la trasmissione di «1 racconti di Canterbury» e di «Malizia» entrambi muniti di nulla osta ministeriali, [...] sciati rispettivamente nel [...] e [...] con preclusione di [...] I minori di anni 18. [...] si rileva come [...] va trasmissione di film [...] a mezzo stampa e pertanto perseguibile preventivamente [...] perdura sù tutto il [...] nazionale da parte di [...] private che, alimentando anche il mercato nero [...] avvalgono [...] della normativa, legale come [...] cui è invece soggetta [...] film nelle normali [...]. Anche a proposito del recente [...] dì polemiche sulla censura, [...] prende spunto dai casi in [...] per riproporre [...] della disparità di [...] giuridico tra cinema e tv. Il cibo protagonista: dopo [...] ecco un periodico che si chiama «La [...]. È realizzato da intellettuali: [...] fine? Ne parliamo con Gianni Sassi Illustrazione [...] del 500 del Gargantua A tavola, la [...] Leona, lo straordinario personaggio gargantuesco che [...] nelle prime pagine de [...] senza qualità, era [...] scrive [...] vorace, un vizio passato [...] le derivava dalla struggente e finalmente liberata [...]. Quando ordinava polmone alla Torlonia [...] alla Melville era come se entrasse in [...] e il lord da cui quei cibi [...]. Per uno scherzo di natura, [...] le forze motrici della [...] personalità e [...] sociale erano collegate non con [...] cosiddetto cuore ma col [...] con [...] gastrica. [...] della bella cantante del [...] potrebbe figurare benissimo accanto [...] occhieggia sul frontespizio de La Gola, il [...] tecniche di vita materiale», [...] presenta questo venerdì il primo numero, che [...] giorno dopo in tutte le edicole: La [...] molto alta: 50 mila copie; se vi [...] pubblico la rivista costituirà un fatto culturale [...] ben al di là della cultura [...]. Non c'è bisogno di [...] Feuerbach [...] è ciò che mangia») [...]. [...] e gli scopi de La Gola [...] sentito Gianni Sassi, direttore di Intrapresa [...] della rivista, ed uno [...] animatori assieme ad Antonio [...] il direttore responsabile. Innanzitutto, Sassi, com'è nata [...] partiti da un fatto: [...] che i problemi alimentari [...] mondo. Il recente bollettino della [...] scrive a [...] che nei prossimi ven-t'anni il [...] problema mondiale sarà la questione a-limentare. E aggiunge: chi a-vrà [...] avrà in mano la chiave d'oro del [...]. Un altro fatto che [...] e-splosiva racchiuda il problema alimentare sono le [...] Di tasca nostra, la nota rubrica televisiva brutalmente [...] trasmissione nonostante il forte interesse del pubblico [...]. O le vicissitudini della [...] Corriere, con notizie continuamente cancellate, riscritte, censurate [...]. La mano della [...] arrivava anche lì. Altri fatti importanti per [...] a promuovere Una cultura del cibo [...] materialistica, è il favore [...] e stampa hanno seguito i-niziative sul tipo [...] di Passariano di [...] su "Cucina, cultura e [...]. Come [...] indirizzo di cultura alimentare più [...] e in che senso la cultura [...] che proponete ne prende le [...] stato un forte degrado della cultura del cibo nella [...] società, dovuto [...] del-a cultura anglosassone. Per questa, com'è noto, [...] Rivoluzione [...] in poi, il cibo è considerato solo [...] corpi magri, efficienti, adatti solo a [...] resa sul lavoro. [...] ultimo grido di questa [...] dilagare delle bevande e delle diete ipocaloriche [...] ingrassare. È una cultura che tende [...] soppiantare e a rompere i nostri tradizionali punti di [...] pompiere [...] (Washington) [...] Robert Redford si è dovuto [...] pompiere per spe-gnere, insieme ad [...] folto gruppo di studenti universitari che viaggiavano con lui, [...] incendio divampato sul torpedone che [...] stava portando in una zòna archeologica di Washington. Appena il fumo si [...] del pullman [...] si è precipitato a [...] il pozzo di un vicino ranch e, [...] compagni di viaggio, è [...] a domare le fiamme. E poi si stanno [...] di consumare i pasti, in piedi o [...] dei [...] la faccia contro il [...] via. [...] della cultura del cibo [...] pari passo con [...] dei modi sociali e [...]. Come pensate di svolgere [...] senza [...] nelle vicissitudini di cui [...] Abbiamo un rapporto di consulenza col laboratorio [...] Italia e con [...] di difesa del consumatore. Accogliamo solo pubblicità da [...] si occupa dei servizi (per esempio, da [...] Olivetti che fa minicomputer per alberghi), non da [...] produce merci alimentari. È questo infatti uno [...] mediante cui tutte le riviste di cucina (Cucina [...] Nuova cucina, ecc. Con la pubblicità così [...] stata superiore alle aspettative (ci aspettavamo 7 [...] a-vuti 14 milioni, il doppio! E speriamo che altri, [...] si facciano [...] altre riviste che affrontino [...] della cultura alimentare». /// [...] /// Il caso ha voluto [...] si aprisse con la retrospettiva di De Chirico [...] Tate [...]. Ha continuato poi con [...] della pittura napoletana del Seicento tuttora In [...] Royal [...]. Ed ora approda, trionfale, [...] con una grande rassegna [...] «Arte Italiana 1960-1082», che ha portato forme e colorì [...] Tamigi che non potrebbe [...] e riservato. Ci più slancio [...] si dice [...] un coraggio maggiore rispetto [...] contemporanea Inglese. La critica approva attribuendo [...] «estro, stile e Intenzione». Ed è ad armi [...] degli idiomi artistici italiani sciorinati alla [...] ha colpito infatti per [...] remora o nostalgia provinciale, per la conquista [...] di un linguaggio [...] dei tempi. Ecco il modo migliore [...] distinguere tentativi e idee, esperimenti e realizzazioni, [...] con opere, tendenze e scuole la maggior [...] Londra aveva visto, o quasi, prima di [...]. Dopo essere ripartita dalle fondamenta [...] critica del proprio passato culturale, [...] Italiana [...] ventennio ha assorbito tutti gli [...] e le sollecitazioni più attuali che le venivano [...]. In modo originale e creativo, [...] è messa In condizioni di [...] la [...] anche al di là delle [...]. E la mostra [...] anche se era stata allestita [...] la prima volta in Italia [...] documenta di [...] che à diventato a pieno [...] da esportazione». [...] uno spaccato ricco e [...] necessariamente non esauriente) di uh panorama artistico Italiano [...] complesso e contraddittorio. [...] si articola in dieci [...]. SI parte con lo [...] di Fontana, 11 taglio delle [...] la ricerca della terza dimensione. Da [...] si [...] passa [...] e modulazione concettuale» [...] Lo Savio, Piero Manzoni). Quindi entriamo [...] cinetica e programmata» (Gruppo [...] Bissi, Colombo e Mari). Un critico Inglese ha [...] Burri, con la [...] Indagine e poesia delle [...] complementare altrettanto essenziale, viva e concreta quanto [...] spazio e il tempo di Fontana. Ci si è anche [...] Vedova non fosse stato Incluso. Oppure perché non sia [...] con un campione più ampio degli artisti [...] discorso dallo sperimentale al [...]. Ma ci sono più [...] presentì con circa ISO opere e si [...] il più possibile la gamma della rappresentanza [...] della profondità. Seguono le sezioni sulla «Poesia [...] nuova scrittura» Insieme a quella [...] popolare, immagine», e alla «Astrazione [...] nuova astrazione» (Novelli, Tancredi, [...] Pardi, Uncini eccetera). Ed ecco che sì [...] arte concettuale» [...] Pisani, Pistole [...] eccetera): arte povera di [...] di significato e di espressione materiale, il [...] In [...] e nella scoperta, tutte [...] ricerca toccate e Invase anche le più [...]. Così vengono spezzate le [...] un mezzo espressivo e [...] altro, fra [...] e [...] genere. SI Inserisce a questo [...] della [...] con esempi da [...] Coletta e Nanni e [...] Arnaldo e [...] Pomodoro. E c'è anche una appendice [...] per [...] contemporanea, con la prestazione del [...] scenici dì «Gaia scienza», «Magazzini [...] movimento» eccetera. Infine si arriva alle «Nuove [...] quel cam-pionario adeguatamente rappresentativo che sta a [...] In [...] ultimo decennio 11 raggiunto grado di maturità [...] di [...] Italiana aperta a-gli Influssi [...] scoprire e di Inventare, per niente subordinata [...] propria cultura nazionale, anzi pronta a [...] a contatto con altre [...]. II massi-mo di libertà Individuale, Il [...] di tutta la tradizione (anche classica), Il [...] del piacere: qualche anno fa [...] chiamata «arte del saccheggio», [...] a [...] più come ricerca sul [...]. È [...] che risaltano I ritmi [...] Barto-lini [...] Galliani, le Immagini di [...] la nota neo-romantica e [...] di tempesta e assalto delle tele di [...] I segni di Mattai [...] scala cromatica di [...]. Il merito di questa mostra [...] che appare aggiornata fino [...] Istante: riesce a rendere [...] di un effettivo [...] 1 progress». Nel 1976, [...] aveva offerto a Milano una [...] di arte Inglese contemporanea. Ora è scattata fa [...] e, sotto 11 patronato del Comune di Milano, [...] venuti a disputare questa [...] di [...] nelle sale della [...]. /// [...] /// E firmata [...] premi Nobel, [...] 2600 studiosi, [...] di specialisti la Grande [...] Garzanti [...] completa dalla A alla [...] credete che i loro scrìtti [...] essere utili al vostro c studio e al [...] lavoro [...] GRANDE [...] il saggiò [...] c nome I [...] i CO MUNE DI MILANO RIPARTIZIONE LAVORI [...] 29/9/82 è entrata in vigore [...] Legge 13/9/82 n. In [...] della rilevanza delle [...] contenute in detta Legge [...] comunale ha ritenuto di adottare [...] seguente comportamento [...] delle gare [...] per gli appalti di importo [...] base [...] superiore a L. Poiché tuttavia questa formulazione [...] un ! /// [...] /// Giu Go [...] SANITARIA LOCALE -«SPEZZI NO» Vìa XX IV Maggio, 139 -LA SPEZIA COMUNICAZIONI AVVISI DI GARE PER FORNITURE ANNO [...] Uniti [...] locate [...] ad [...] «notti di gara, ai sarai [...]. /// [...] /// CARBURANTI E LUBRIFICANTI Per [...] -Per automezzi [...] dovranno [...] in [...] ra [...] s [...] 20 [...]. Sula domande dovranno «star» [...] «)SI [...] «ale [...] le [...] si [...] di Le [...] dovranno [...] el seguente [...] . /// [...] /// Sula domande dovranno «star» [...] «)SI [...] «ale [...] le [...] si [...] di Le [...] dovranno [...] el seguente [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|