→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 47584974.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla francese, spagnolo e [...] serve. Camicetta logora e sguardo [...] darsi un tono mentre ripete quello che [...] memoria sui monumenti: «Ho [...] di un ex dipendente [...] bene di qualsiasi cosa. Se vuoi ti sintetizza [...]. Il turismo è il [...] lui cerca il suo spazio. Appare davanti ad una delle [...] chiese barocche di Salvador. Si chiama Edmundo, ha [...] fa la guida. In Brasile, anzi, è [...] pietra nelle [...] dei grandi velieri: intere [...] costruite da architetti lusitani sono sbarcate a Rio [...] Janeiro, Recife e Salvador. La nostra chiesa di Nossa [...] da [...] da Praia ne è [...]. [...] del Brasile ha seguito [...] quello della canna da zucchero, dell'oro, del [...] e, più in qua, quello del caffè. Imponenti costruzioni attestano lo [...] vari stili architettonici e evidenziano, ad uno [...] degli [...] e degli schiavi africani, [...] hanno imposto un filo conduttore pagano che [...] ora prepotente nelle espressioni e nella staticità [...]. Ha 12 anni e [...]. Ha imparato a memoria [...] ha [...] e ha «fatto [...] la materia? Le parole [...] scrizione oculata contrastano con gli abili casualmente [...] del giovane Edmundo. E poi ho [...] di un ex dipendente [...] bene su qualsiasi cosa. Se vuoi ti sintetizza [...] evidenzia i tuoi problemi in una lettera [...] parenti. È lui [...] di cui mi fido, [...] mia voce colta». Mostra la facciata di una [...] e continua: «Si dice che a Salvador esista una [...] per ogni santo del [...]. La cattedrale è uno [...] significativi della città. Finita nel 1672, [...] del ciclo dell'oro, fu [...] progettata dal gesuita Francisco Dias, discepolo di Filippo Terzi, [...] italiano in Portogallo. La facciata è stata [...] Portogallo, gli [...] sono un intreccio di [...] iberiche. È degna di nota [...] ampio spazio carico di rifiniture d'oro, avorio [...]. Sul lato destro della [...]. Farà la guida anche da [...] il giovane [...] turismo è il futuro [...] dice [...] e in questo futuro io [...] uno spazio». Architettura coloniale e chiese [...] Salvador [...] al passante la forza del suo passato, [...] convive con la dura realtà del presente. Edmundo è frutto di questa [...] allento, cerca ad ogni momento [...] , darsi [...]. Una buona guida può [...] il sufficiente. [...] arriva gente [...] e il numero è in [...] da ogni parte del mondo. Ed io mi preparo». Fa una pausa e cambia [...]. Parla in spagnolo e [...] e spiega che vuole soltanto aiutare il [...]. Sorride [...] e continua: [...] ici donner [...] de la ville de Bahia, [...] son monde [...] de son [...]. Un gruppo di turisti [...] a noi. Edmundo li saluta e [...] «Hai [...]. ///
[...] ///
Ma non mi limito [...] e monumenti. So dove por-" farvi a [...] una cerimonia religiosa [...] o uno spettacolo di [...] un misto di danza e [...]. O dove degustare piatti tipici, [...]. A Bahia ci sono [...] maggior parte ha messo su un ristorante. Sono loto che hanno [...] a Edmundo e lui li ripaga portando [...] loro locali passando i "casualmente", [...] di pranzo. E dopo una chiacchierata [...] non si fermino a mangiare. Sfoglia una piccola guida [...] e propone di andare a mangiare in [...]. Ha tre opzioni, funziona [...] scegliere devono essere i turisti, devono [...]. Poi chiama un taxi [...] periferia. Scendiamo davanti ad un gruppo [...] casette con te facciate dai colori inusuali [...] rosa, azzurrino, verde. Più in là [...] una lunga spiaggia di rena [...] coperta di (palme) . Se avete bisogno di [...]. [...] la [...] la voce del mare. Chissà che [...] non vi faccia decidere [...] miei vicini». Apriamo un ristorante viene da [...] un locale e compriamo un [...] pullman. Voi badate agli italiani [...] agli altri». Edmundo, giovane guida di Salvador [...] Bahia Lobby [...] «lobby» delle armi Usa [...] Bernhard [...] il «giustiziere della metropolitana», [...] processo per la famosa sparatoria di 12 [...] ricevuto un fondo di alcuni milioni che [...] le sue spese di difesa. Nel 1987, tre anni [...] il giustiziere fu assolto [...] di tentato omicidio ma [...] lo stesso per possesso illegale di armi. [...] un elettrotecnico di 38 [...] sentito minacciato da quattro giovani di colore [...] contro di loro in un vagone della [...] pistola non denunciata alla polizia. Uno dei quattro ragazzi, [...]. È stato proprio [...] a portare in questi [...] nuovo alla sbarra: e nel clima della [...] caso è tornato ad essere simbolo. Non è certo la [...] la [...] si mobilita in casi [...] protagonisti hanno usato le armi per legittima [...] degli [...] ha investito oltre mezzo [...] in casi analoghi a quello di [...]. Stavolta tuttavia i soldi [...] potuto essere meglio spesi: nella deposizione di [...] «giustiziere» ha imbarazzato i suoi alleati con [...] gusto Ha proclamato ad esempio che la [...] avrebbe fatto meglio ad [...] è schierato per [...] dai quartieri cittadini da [...] spacciatori di droga». [...] ha destinato al fondo [...] 20. ///
[...] ///
Pei ulteriori [...] sui lassi e sulle [...] do SAVA, consultate i [...] analitici [...] o temi» di [...]. ///
[...] ///
Pei ulteriori [...] sui lassi e sulle [...] do SAVA, consultate i [...] analitici [...] o temi» di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .