→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 475765550.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con tante esperienze alle spalle [...] intatta di ricominciare. Suzan-ne Vega pubblica una raccolta [...] successi, [...] and [...] che ha il classico sapore [...] bilancio. Di musica, ma anche [...]. Ascolti Luka, il suo più [...] e torni indietro di dieci [...] è quella di una ragazzetta [...] con una voce fragile che [...] su una melodia accattivante. Ma dove scorrono parole [...] non sono: il testo parla di bambini [...] che a Suzanne sta a cuore anche [...]. Tanto che solo per [...] bandiera di [...] tiene ancora concerti di [...] capitato po-che sere fa a Londra. Però Suzanne non è [...] eroina del Village [...] è, piuttosto, una bella [...] quaranta, che vive, co-me tutti i comuni [...] del quotidiano. È mamma di una bambina [...] quattro anni, Ruby. E ha appena dovuto [...] con la separazione dal mari-to Mitchell [...] musicista e produttore. ///
[...] ///
Purtroppo, a volte, la [...] degli affetti: è tri-ste, ma è così». Suzanne sembra [...] con filosofia, anche se [...] un velo di tristezza. Ma guarda più [...]. Al rap-porto con Ruby, [...] a quello con la musica e col [...]. Che non devono più [...]. Ogni giorno ti devi [...] con un interlocutore molto esi-gente: non è [...]. E non voglio trascurare [...] la mia carriera: devo tro-vare un equilibrio [...] di essere madre, donna e can-tautrice senza [...] con-dizioni». Musicalmente parlando Suzan-ne ha [...] alle origi-ni: «Per gli ultimi dischi ho [...] suoni e gli arran-giamenti, ora ho voglia [...]. Di atmosfere acustiche che [...] nu-da forza delle canzoni». Intanto [...] questo [...] che fa il punto di [...] anni di Suzanne Vega. Successi come [...] parti-to come un brano [...] di-ventato quasi un [...] da discoteca, ballate fascinose [...] Marlene [...] the [...] e, via via, pezzi [...] complessi, tratti da al-bum di transizione come [...] Open Hands e 99. Troviamo anche due inediti. Book [...] a Cover e Rosemary. Due brani freschi, essenziali, [...]. Un [...] alla vec-chia maniera. Un piccolo an-ticipo della [...] «Forse, ma an-cora non lo so bene. Quello che voglio, adesso, [...] cal-ma intorno ad alcune idee per ora [...]. Un nuovo disco? Chissà, [...] anno-». Ma come vive, Suzanne, [...] «Nien-te feste e mondanità, [...]. Vedo poca gente e [...]. [...] giorno, però, ho rin-contrato Lou Reed: [...] sempre un tipo molto divertente». Un disegno «erotico» di Fellini A [...] il regista riminese in una divertente immagine [...] Giulini [...] la bacchetta ma non lascia 1941: «Censurate Fellini» Anche [...] grande regista vittima del [...] nei primi anni 40 Dal [...] Bologna alcune rivelazioni sui tagli ai suoi [...]. Poi, la parziale rettifica [...] Carlo Maria Giulini smetterà di dirigere concerti in [...] deporrà completamente la bacchetta, anzi «continuerà a [...] orchestre giovanili, per trasmettere ai giovani la [...] in [...]. Francesco Giulini ha poi precisato [...] il padre «ha sempre lavorato bene con [...] più tempo a questa at-tività. Non si tratta di attività [...] di [...] a [...] musicali». Il maestro sta [...] «no -ha spiegato ancora il [...] -è perfettamente in sa-lute. Il recente malore è [...] isolato, un calo di pressione non preceduto [...]. Ma può essere stato [...] dei segnali che hanno influenzato sulla [...] decisione di smettere con [...]. Secondo il figlio, infatti, è [...] «il deside-rio di riposarsi, dopo 60 anni di carriera, [...] provare [...] di far musica senza [...] di dover affrontare un concerto, [...] è pur sempre un esame». Nel gennaio scor-so, Carlo Maria Giulini aveva diretto per la prima volta se-duto su una [...] di Parigi e aveva ricevuto [...] di dieci minuti. Ora, vista la [...] decisione, i due concerti [...] e 14 gennaio prossimi saranno [...]. Carlo Maria Giulini debutta nel [...] come direttore con [...] di Santa Cecilia. In seguito viene chiamato da [...] come assistente [...] sinfonica della Rai di Milano, [...] nel [...] va a dirigere. Quando nel [...] De [...] suo erede, Giulini diede il [...] alla [...] prodigiosa carriera. Nel [...] il debutto americano con la Chicago [...] Or-chestra, dal [...] al [...] diretto-re principale dei [...] dal [...] della Los Angeles [...]. Quindi con i [...] la Royal Orchestra, e [...] Maggio [...] fiorenti-no. Storiche le sue direzioni al Festival di Edimburgo di una nuova produzione di [...] e al [...] Garden di Don Carlo. Musicalmente, Carlo Maria Giulini [...] la ri-cerca di armonie e precisio-ne [...] di far senti-re ogni [...]. Puglie-se, nato a Barletta [...] scuola è stata [...] era viola di fila [...] Roma, in con-certi diretti da Richard Strauss, Victor De Sabata, Adriano Guarnieri, Otto [...] un patrimonio straordinario di [...] lui è stato un sedimento nella mente [...]. Bianchina attende Federico nella [...] arriva e le di-ce: «Hai fatto presto [...]. ///
[...] ///
Federico: «Carina questa calza, [...]. Ancora Bianchina: «I tuoi [...]. Fede-rico: «Li ho lasciati [...]. [...] di Federico Fellini, e si [...] Viaggi di nozze. Un testo scono-sciuto, probabilmente [...] mai ascoltate sono queste frasi, che erano [...] pesante mati-ta nera del censore fascista. Era la censura del [...] fami-gerato ministero della cultura [...] citato in senso dispregiativo quando si evoca [...]. Era un passag-gio obbligato, [...] per chiunque scrivesse testi, [...] teatro che al varietà, al cinema o [...]. Per ovvi motivi, i [...] spulciati con maggiore attenzione dai censo-ri, che [...] più larghe vedute rispetto ai severi funzio-nari [...]. E così centinaia di [...] cu-stoditi [...] centrale dello Stato, che [...] catalogando, restaurando. Testi, molti dei quali [...] o comunque poco conosciuti, che portano in [...] di Pi-randello, Govi, perfino Totò. E Federico Fellini che [...] fino al [...] poco più che giovinetto, [...] Roma [...] in un mondo che [...] celebrato come uno dei suoi massimi esponenti. La dottoressa Patrizia Ferrara, [...] Stato, insieme ad altri collaboratori ha svolto un [...] incentrato [...] del grande maestro riminese, [...] presentato i frutti ieri a Bologna durante [...] di studi dedicata a Fellini [...]. Del regi-sta esistono 14 [...] e [...] radiofo-nica ad un amico, [...] Nino Ta-ranto. Accan-to ad opere fir-mate [...] ve ne sono alcune siglate in collabora-zione [...]. Vi figurano scenette ta-gliate [...] quel-la che abbiamo riportato, così come accadde [...] altri autori che vennero «mutilati» durante il [...]. I te-mi presi di [...] erano sopratutto quelli inerenti [...] corruzione [...] statale, ma anche la [...] richiamo eccessivo a vicende contemporanee, ai bombardamenti, [...] Spagna e via dicendo. Una rego-la che usavano [...] autori italiani era quella di non collocare [...] storico ben preciso e determi-nato o in [...] geografica la trama della loro opera, proprio [...] venisse tagliata. Qualche volta invece, ed [...] caso di Fellini, [...] stato un riferimento anche [...] con-temporanea, [...] non sfuggito a forbici [...]. Il lavoro di riscoperta [...] anche perché gran-dissima parte delle opere rinve-nute [...] neanche dai più accurati esegeti felliniani, compreso [...] Tullio Ke-zich che ha condotto i lavori del [...]. Chi ha avuto occasione di [...] una pri-ma valutazione del valore arti-stico di queste pagine [...] o misconosciute, parla di opere non particolarmente significati-ve [...] del corpus fel-liniano. A vol-te poche bat-tute, [...] desti-nate al varietà o barzellette, co-munque tutte [...] completano il ritratto di questo geniale artista. Fellini a quel tempo, [...] ventenne, stava timidamente sviluppando i suoi primi [...] seno al [...] bisettima-nale umoristico dove approdò [...]. [...] scrivevano Steno, Zavattini, Scola, Marchesi, Mo-sca, Campanile e via dicendo. Un ambiente che veniva [...] De Seta, pittore e disegna-tore della rivista, come [...] libera fantasia, inaffer-rabile come un corpo gassoso». Un gruppo dove Fellini [...] fare i conti con i censo-ri, per [...] ancora De Seta, «tutto quanto non era [...]. Solo regista, [...] di tre lustri abbondanti or [...] allora protagonista Umberto Orsini, Lavia [...] il ruolo principale, quello di Romeo Daddi, che maniacal-mente si arrovella attorno [...] confine tra realtà e sogno. Come in sogno, da [...] per futili motivi un coetaneo, ma [...] rimase avvolto nel mistero. Come in sogno, adesso, [...] posseduto per brevi attimi Gi-nevra, la moglie [...] Giorgio, [...] suo miglior amico. E in un vero [...] ma molto in-tenso, Bice, la consorte di Ro-meo, [...] di far [...] con Giorgio. Diverse, e lontane nel [...] sa, sono le fonti narrati-ve [...] una novella del 1932, [...] del delit-to assurdo sopra accennato, e che [...] il Camus dello Straniero; due al-tre novelle [...]. E, nel testo, si [...] della giustapposizione di materiali differenti. A ciò si ag-giunga che, [...] anticipava-mo, la regia e [...] procedono, si direbbe, per sban-damenti [...]. Lavia sem-bra sedotto [...] di una «drammaturgia del [...] implicazioni psica-nalitiche della vicenda, non senza rimandi [...] e filosofici, anche per [...] visiva alla Magna Grecia, [...] Sofistica. Per contro, quanto di [...] dei casi com-prende, è [...] in particolare, nei gesti e negli atti, [...] latente in Pirandello. E Lavia fa insistito [...] pur se altrove dovrebbe situarsi [...]. [...] scenografico di base (Carmelo [...] che mo-stra una riva di [...] fitta di scogli nerastri, quasi lava pietri-ficata, pencola a [...] volta fra il metafisico e il realistico. Il pezzo forte dello [...] tre quarti la durata, in-tervallo incluso) è, [...] del «crimine inno-cente» commesso da Romeo fanciullo. Lavia lo dice benissi-mo, e [...] primo piano, grazie [...] grande lente calata [...] questa, e parecchie al-tre cose, [...]. Una forzatura riscon-triamo nel [...] vedia-mo Romeo porgere lui stesso a Giorgio [...] Giorgio Crisafi) [...] che metterà fine ai [...] addi-rittura la schiena, come [...] un traditore. Debo-li, purtroppo, per una [...] le due presenze femminili, affida-te a Elena [...] e Laura [...]. Al Quirino di Roma [...] Non si sa come sarà quindi a Torino [...] Stabile pie-montese ne è il produttore). ///
[...] ///
Al Quirino di Roma [...] Non si sa come sarà quindi a Torino [...] Stabile pie-montese ne è il produttore).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL