→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 475304847.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SABATO 21 DICEMBRE [...] Italia PAGINA 17 [...] accanto, Max Ernst in [...] fotografico di Man Ray Sotto, [...] di Ernst: «La Rue [...] Lumière», del [...] retrospettiva di Ernst al Beaubourg Molte [...] sconosciute provenienti da collezioni private. Un immenso collage di [...] raccontare la storia come [...] spirituale Quel [...] Max ROSANNA [...] PARIGI. A Bruhl, apri gli [...] aprile 1891, piccola città della provincia renana, [...] fra Colonia e Bonn. Lo hanno messo al [...] nome di Max Ernst, e nessuno sapeva [...] con Picasso, con Mirò e con [...] la gloria conquistata dagli [...] sono stati interlocutori e interpreti del nostro [...]. Padre molto autoritario, [...] cattolico di stretta osservanza, sempre [...]. Luisa nata [...] madre. Graziosa, ben fatta, con [...]. Bianca come la neve, [...] il sangue, nera come 11 Mar Nero. Gentile, un senso innato [...] c [...] di raccontare fiabe. ///
[...] ///
Molte preoccupazioni». Con realismo e surrealismo, Max Ernst [...] scritto e riscritto la [...] biografia; ha dipinto le [...] disilluse di un secolo che ha seminato [...] e [...] di progresso. Costernato dalla prima guerra [...] Ernst [...] racconta ancora una volta in terza persona: -Max Ernst [...] il primo agosto 1914. Giovane, nacque a una rinascenza [...] novembre 1918 e volle diventare un mago e trovare [...] mito del suo tempo». È il mito delle [...] rigenerazione fra gli organi [...] non si sa se siano più vegetali, [...]. Riscritto pio e più [...] biografia, in pitture e sculture fino al [...]. La retrospettiva Max Ernst, [...] fino al 27 gennaio, [...] Werner [...] con la cura di [...] pubblico anche moltissime opere sconosciute, provenienti da [...] una evocazione straordinaria di paesaggi e personaggi [...]. Un intervento visionario sulla [...] è stata violata e imbalsamata [...] umano. Max Ernst riporta nella [...] primitiva e notturna che resiste alle guerre, [...] alle manipolazioni da laboratorio. Rianimata da un pensiero [...]. La natura del mondo incivilito, [...] la foresta, è diventata [...] coscienziosa, bisognosa, grammaticale, [...] pastorale, ecclesiastica, [...] e repubblicana. Ci si annoterà» (Max Ernst, [...]. Sala dopo saia, seguiamo [...] pittura di Ernst, accompagnati da un commento [...] Samuel [...] più che [...] di Bre-ton e dei [...] scrittura automatica e le tecniche del collage. [...] i collage [...] per deridere la figura del-' [...] come créatoré. È un [...] fare, che vuol dire [...] fare le forme, rendere sensibile [...] vita [...] della linea e del colore. Presuppone che si abbia [...]. ///
[...] ///
Serve per fronteggiare la [...] 1919, e le Immagini sono realtà distanti [...] Incontrano sulla tela, un terreno di spaesamento sistematico. Alla fine, dopo [...] rimane lo spaesamento, ma i [...] sono fusi tra loro, [...] tecnica fa scomparire [...]. Addirittura si può concepire [...] Max Ernst come un immenso collage di [...] insieme non dalla colla, ma dalla potenza [...] NO. ///
[...] ///
Lo coloMbe vengono dalla [...] nel 1917 dipingeva distruzioni violente persi. Sopra la mezzanotte plana [...] giorno. [...] spunta poco sopra [...] e i muri e [...]. [...] e Pollution (1923) si [...] II [...] inquinato da un mare oleoso, poco raccomandabile, [...] Uccelli in un paesaggio (1922) accennano la metamorfosi [...] chirurgici che si alzano in piedi [...] sulla tavola. [...] da [...] Van Gogh, penino delle [...] (si veda Santa Cecilia, Il piano invisibile, [...] 11 corpo calcinato fra le pietre del [...] difficili da [...] ma questo non fa [...]. Mentre [...] dei quadri di Max Ernst [...] dei nostri giorni è sconvolgente. Ogni tela meriterebbe una sosta [...] riflessiva. Invece c'è una folla da [...]. La cultura è un [...]. Questa pittura è [...] sconcertante di un pensiero [...]. La gente si affatica [...] a grappoli [...] alle finestre che tagliano [...] Parigi [...]. Di tanto in tanto [...] curiosità su quella meraviglia che [...] bambini minacciati da un [...]. Un gruppo di turisti [...] asimmetrica della guida che sta cercando di [...] La [...] del vento (1927): [...] misterioso di Max Ernst [...] con le labbra rosse della vagina spalancate, [...] distratti o ingrigiti [...]. Quando finirà [...] per le mostre grandi, indebolite [...] falsità anche se la qualità delle spelte è superlativa, [...] nel caso di Max [...] al [...] foreste, città, ramificazioni di corpi [...] una consistenza pittorica, una compattezza straordinaria, come se alcuni [...] storia contemporanea avessero consolidato subito la loro immagine fossile. E importante la messa [...] Robert [...] «I pittori moderni, per [...] parte, danno battaglia nei loro atelier, e [...] strutturali sono un modo plastico di riprodurre [...] svolgono nel loro inti-mo. Si oppongono alla società per [...] traverse. Max Ernst è [...] uno dei rari pittori [...] si preoccupano direttamente del mondo [...] del mondo degli avvenimenti, [...] della chiesa, della repressione politica, della schiavitù, [...]. Bollato come rappresentante [...] degenerata, Marx Ernst fu [...] proscritti dal regime nazista dal 1933. ///
[...] ///
Ci fermiamo sulle sue [...] di sole che a [...] cielo, a volte no, cupe come rocce [...] di storia che cancellano dal mondo la [...]. Più il sole è [...] è [...] che sembra [...] abitante. Siamo nel [...]. Avignone è una muraglia [...] le torri bianche della città, una barriera [...] dal terreno di questo secolo e schiaccia [...] piano senza speranza le radici della vita. Max Ernst non sarà [...] 1973: sul fondo nero di Alcuni animali [...] illetterato, il portatore di handicap è proprio [...] corte che gli spuntano dal collo. Il XX secolo, una [...] addolcisce li profilo della montagna, che tuttavia [...] devastata, sotto un cielo antracite e un [...] di stanchezza. Ne ha viste troppe, compresa [...] sotto la pioggia, [...] che è ridotta ad una [...] di giardino degli orrori, una ricomposizione ricamata nei dettagli, [...] con [...] del primo piano. Dal corpo della terra [...] mostri polimorfi. Il cielo è intatto, [...]. In moltissimi quadri di Ernst [...] ciclo sembra la dimensione [...] nella pittura, il solo spazio [...] la follia della [...] riesce ad [...]. Perché la verità è [...] la memoria una fonte di dubbi. Proprio in questi giorni [...] costruttivo dei quadri di Ernst, rabbrividendo. Li intrecciamo alle immagini [...] di un reportage trasmesso da Antenne 2 [...] partito nazista [...] Germania. Ripensiamo allo slogan nazista [...] «La [...] è la nostra libertà». La verità proclamata dai [...] sarebbe che le camere a gas e [...] sterminio sono invenzioni maligne per intaccare [...] cristallina di quella parte [...] che non tollera né ebrei, né russi, [...] generale, ed è pronta ad eliminare gli [...] mezzo. Intanto si arma e [...]. Nonostante il calderone del [...] questa mostra di pittura [...] fatto corre gli altri. Dovrebbero [...] tutti, e ringraziare Max Ernst [...] fu mai pacificato con le assurdità del [...] fiori di neve ha dato (colori [...] perché ha immaginato gli [...] alveare aperto in un palazzo di giustizia, [...] matrimonio filiforme fra il cielo e la [...] il mondo come fabula, realtà che racconta [...] ma qualcuno deve [...] e [...]. Un [...] analizza il metodo del celebre [...] Ernst Gombrich e [...] «ecologia delle immagini »FABIO [...] PAR I CI. Ernst C [...] il grande storico [...] ha oggi [...] anni, ma nonostante [...] avanzata continua ad interessarsi [...] mondo delle arti figurative, progettando studi e [...] anni a venire. [...] parlare ò sempre un [...] che nel suo discorso si sovrappongono di [...] storica, il gusto per [...] e il bisogno di [...]. Quando poi Gombrich rievoca [...] e la [...] storia intellettuale, [...] tutta [...] che ci viene riproposta [...] racconto risulta sempre appassionante ed istruttivo. Questa almeno C [...] che si ricava da [...] da poco pubblicato in Francia, in cui [...] si è a lungo intrattenuto con Didier [...] giornalista del [...] già autore di due [...] e [...]. Il libro si intitola Ce [...] nous [...] («Ciò che [...] ci dice», Adam Biro, [...]. Gombrich, [...] stimolato da [...]. Lo storico [...] narra i suoi primi [...] e i suoi studi giovanili sul manierismo [...] del Té costruito a Mantova da Giulio Romano: [...] la prima tappa di una lunga vita [...] allo studio della creazione [...] gusto, i cui studi sul Rinascimento, su Raffaello [...] Leonardo, su [...] e Chardin, sugli impressionisti [...] sono rimasti dei testi [...]. Il libro permette altresì [...] vicino alcune delle [...] che stanno alla base [...] Gombrich, prima fra tutte quella famosa e [...] la [...] celebre storia [...] non esiste. Esistono solo gli artisti». Per Gombrich, infatti, [...] è «una nozione culturalmente determinata», [...] che non esiste [...] ma solo una sequenza di [...] che sono gli uomini a decidere di epoca in [...]. È cosi ad esempio [...] strumento per lo storico egli introduce la [...] la quale consente di [...] dei fattori (di gusto, culturali, tecnologici, economici, [...]. Solo cosi sarebbe possibile [...] stili artistici, rinunciando quindi alla nozione idealistica [...] tem-po». [...] spiega poi il suo interesse [...] la percezione [...] d'arte, che egli ha [...] di indagare tenendo presenti le [...] psicologia cognitiva, [...] con studiosi come Gibson, [...] e [...]. [...] parte, lungo tutta la [...] Ila avuto scambi fruttuosi con il mondo [...] della filosofia (ad esempio con [...] Goodman e [...] respingendo [...] rinchiusa in se stessa: [...] fenomeno artistico per lui deve sempre essere [...] spiegazioni di ordine biologico, culturale, sociologico, estetico. In tale contesto, egli recupera [...] basi della teoria [...] alla percezione artistica: per lui, [...] una rottura [...] che attira [...] dato che noi registriamo sempre [...] e dunque tutta [...] è costantemente percorsa da un [...] «gioco tra la creazione di [...] c la sorpresa». Nonostante tali convinzioni, Gombrich [...] dubbioso e assai severo nei confronti dei [...]. Egli però separa [...] moderna» -che egli critica [...] giudica un progetto fallimentare -dalle «opere degli [...] alcuni dei quali riconosce il valore e [...] che ad esempio vale per Picasso, [...] Moran-di, [...] e Marino Marini. Studiare [...] però non significa rinunciare [...] dalle opere. Infatti, alla fine de) [...] gli chiede se tutti questi anni passati [...] le opere d'arte non abbiano finito per [...] emozioni di fronte ad esse, Gombrich risponde [...] «No. Al contrario ho imparato [...]. E ad ammirare ancora [...] grandi artisti. Oggi sono ancora più meravigliato [...] incredibile con cui Chardin dipingeva [...] motivo semplice, come una coppa di fragole». Urss anni Trenta: comincia la [...] mistificazione Ad Atene storici di tutto il mondo hanno [...] lo sviluppo del «modello stalinista» Fu una conseguenza oppure [...] deviazione della [...]. SI i svolto a Atene [...] convegno di [...] (il primo si é [...] Londra appunto [...] scorso) [...] fondata da Vanessa e [...] Redgrave che intende studiare [...] lo sviluppo dello stalinismo. [...] scorso il toma era «Gli [...] Venti [...] il convegno era dedicato agli [...] 30. Tra I contributi più importanti [...] quelli dei sovietici [...] e [...] rispettivamente direttore e [...] di Storia [...] delle scienze [...] vicedirettore [...] di ricerche politiche e sociali, [...] Otto [...] degli americani [...] e [...]. [...] ha svolto un interessante [...] della modernizzazione staliniana nella [...] e [...] si sono occupati del [...] e delle analisi compiute su di esso [...] e [...] ha trattato [...] allora (c ancor più [...] attualità: i problemi delle nazionalità, cosi come [...] affrontati negli anni 30. [...] ha incentrato il suo Intervento [...] sviluppo industriale del paese che i bolscevichi si posero [...] obiettivo, con [...] che [...] avrebbe dovuto dare alla Russia [...] che non era riuscito a dare il capitalismo, cioè [...] completo sviluppo industriale e una cultura al [...]. Stalin tolse a tale [...] contenuto socialista, infierendo non solo contro i [...] (I cosiddetti [...] ma contro i contadini [...] i contadini poveri. [...] fu (atta a spese [...] contadini. Dopo la collettivizzazione, [...] forzata conduce con il [...] piano quinquennale alla militarizzazione economica: [...] sorgono i primi Gulag con [...] economico della mano [...] in cattività, e si introduce [...] legislazione duramente punitiva. Tuttavia le masse, afferma [...] con la prospettiva del [...] si dichiara falsamente che ne sono state [...] lavorano ancora con entusiasmo e nel [...] 6 al secondo posto [...] di produzione: il prodotto 6 aumentato in [...] 2 o 3 volte, ma a costo [...] umane. Negli anni 30 insomma [...] di comando diviene vero e proprio dispotismo. Alla fine del decennio [...] (e chi lo aveva rappresentato) era stato [...] è venuto a creare un regime [...] ma non socialista; un [...] gli [...] hanno dimostrato, aveva un [...] aveva un futuro. ///
[...] ///
[...] invece, agii inizi degli [...] 30 c'è [...] una forte crisi, crolla la [...] del lavoro, scioperano I colcosiani. Stalin esce dalla stretta [...] del terrore, e perfezionando la costruzione del [...] di comando. [...] osserva che in [...] il «modello staliniano del [...] termine usato dagli studiosi di scienze sociali [...] alla realtà: si tratta di una struttura [...] tempo mediante iniziative prese di volta in [...] in atto con una intensa opera di [...]. Dopo la morte del [...] si mantiene con forza inerziale e i [...] nel profondo della vita sociale, anche perché [...] il prodotto di due elementi equivocamente uniti: [...] staliniano e insieme, però, [...] popolare alla [...] che nel [...] 17 aveva condotto alla [...]. Mentre per il prof [...] il sorgere del totalitarismo [...] Germania, Russia e Giappone si fonda sullo sciovinismo, che [...] riprendere vigore nelle classi dirigenti delle singole [...] proprio verso la metà [...] si è scatenata la repressione staliniana sulle [...] tempo stesso, in storiografia viene ripudiata la [...] tendenzialmente critica verso [...] zarista, e si riabilita [...] Russia [...] si da spazio allo [...] Pietro il Grande. Ora di quella politica si [...] le conseguenze, e le repubbliche, timorose [...] ritorno di una supremazia russa, [...] la forma [...] per abbracciare il separatismo e [...] secessione. In questo c'è la [...] casi già realizzata) che esse tornino a [...] del cittadino, [...] una società democratica e [...] ai diritti della nazionalità. Otto [...] già direttore del [...] ha ricordato che [...] forzata perseguita da Stalin [...] il «grande balzo» che la Russia doveva [...] collettivizzazione e i piani [...] ha portato alla fame [...] e in definitiva a una strada senza [...]. Dopo vari interventi, il [...] ha ricordato due «suicidi [...] alla vigilia [...] guerra: quello di Michail [...] fratello del più noto Lazar, [...] di Stalin e quello di [...] commissario agli [...]. Citiamo infine gli interventi [...] Pierre [...] autore della nuova biografia [...] appena uscita in Italia, [...] e [...] nel 1932» e di [...] sulla difficile situazione in [...] a trovare i partiti [...] comunista di fronte al [...] 39. [...] Redgrave ha ricordato infine [...] contemporaneo, [...] il quale aveva prospettato [...] di [...] sulla politica di Stalin. Ma questi sono soltanto [...] contributi che gli studiosi riuniti ad Atene [...] questa sessione di Symposium [...]. [...] del convegno à dato in [...] dal fatto che [...] si sono ascoltate diverse interpretazioni [...] cioè quelle di coloro che vedono nello stalinismo una [...] della rivoluzione, quelle di chi lo considera una [...] della rivoluzione e del leninismo. Anche se la prima [...] prevalere, tutti sono [...] concordi nel rilevare i [...] morali che ha lasciato dietro di sé [...] come quella di Stalin che. ///
[...] ///
Anche se la prima [...] prevalere, tutti sono [...] concordi nel rilevare i [...] morali che ha lasciato dietro di sé [...] come quella di Stalin che.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL