→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 473219362.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un personaggio centrale e discusso [...] culturale: parlano autori ed editori Il re delle virgole Ma allo scrittore non piace [...] 4. Urtando, spesso, la su-scettibilità [...] di ogni virgola. [...] non minaccia le loro prerogative, [...] nel vero demiurgo? E poi, [...] informatica, è ancora una figura [...] La polemica continua. GIOVANNA FERRARA Uliano Lucas Laterza [...] parola è di chi scrive [...] «E io mi fido più [...] mia moglie» [...] deve sentire il danno: il [...] di fare i volumi [...] e in fretta»; così scriveva [...] 1883 Giosuè Carducci [...] Sommaruga che egli considerava, e [...] da [...] un vero e proprio persecutore. È passato oltre un [...] giorno ma il rapporto fra autore ed [...] pratica editoriale, non sem-bra essersi granché semplificato. Inoltre [...] del mercato edi-toriale nel [...] nascere nelle case editrici una figu-ra nuova: [...] ha il compito di trasformare il mano-scritto [...] così vero e proprio anello di congiunzione [...] il lettore cui si rivolge. Ebbene, attorno alla figura [...] è discusso e si con-tinua a discutere. Che rapporto de-ve avere [...] È lecito che in-tervenga, sia pure introducendo [...] Oppure il testo che [...] riceve ha una [...] sacralità ed eventuali operazioni [...] non farebbero che [...] Non equivar-rebbe, scrive a [...] Claudio Magris sul «Corriere della sera» [...] ottobre 1996, a elimina-re [...] concettose della Divina Commedia? E ancora: con [...] processo editoria-le, con [...] delle fasi di produzione [...] figura [...] non si va sempre [...] significato e di valore? [...] nasce in Inghilterra e [...] Ameri-ca [...] durante la guerra co-minciarono a farsi libri [...] per i soldati -ricorda Vito Laterza -, [...] Penguin che iniziò a risistemare, ricucire, ridurre testi [...] altri editori. In Italia fu Einaudi [...] affi-dare il lavoro redazionale, prima svolto dal [...] che inter-venivano sui testi, soprattutto sulle traduzioni; [...] pratica [...] si è diffusa e [...] più massiccia». Ma allora un editor può [...] un testo, e chi ha [...] paro-la, [...] o [...] Secondo Vito Laterza [...] su un libro non può [...] giudicato in astratto, tut-to dipende dal libro che si [...] e dal tipo di autore in questione; comunque [...] parola spetta senza ombra di [...]. E ricorda che una volta [...] di un volume andò su tutte le furie per-ché [...] aveva introdotto una virgola senza [...]. Sulle conse-guenze [...] a società di [...] edito-riali esterni, Vito Laterza non [...] avere dubbi: «Sì, la qualità del lavoro cambia, peggiora, [...] testi ci sono più errori, ma è un male [...] interno costa trop-po». Ma quali sono le [...] buon editor? «In primo luogo una grossa [...] co-noscenza della lingua e molta sen-sibilità». Posizioni decisamente più disin-volte [...] Carmine Donzelli, titolare [...] casa editrice: «Io so-no [...] biso-gna avere [...] di riconoscere che il [...] dice an-che giuridicamente la parola copy-right, di [...] esclusiva [...]. In questo senso, secondo Donzelli, [...] non può mai es-sere prevaricante, [...] può sugge-rire [...] fino alla pignoleria, [...] ma [...] parola ri-mane [...]. Ma soprattutto Donzelli tiene [...] della variabile tempo, in passato a suo [...] editori: «In astratto si può dire che [...] me-glio quanto più tempo si impiega per [...] concreto questo diviene un boomerang. [...] deve essere vincolato a un [...] di prestazione. Sì, un errore su [...] mi fa veni-re il mal di pancia, [...] er-rori che si possono perdonare». [...] del computer ha effettiva-mente [...] Don-zelli, le competenze di tipo arti-gianale proprie del [...] vecchia maniera; pro-prio per questo le figure [...] lavorazione del libro devono essere [...] ricomposte e bisogna andare [...] integrati. Ma sentiamo cosa ne [...] degli [...] dei Calvino, dei Vittorini, [...] Pavese. [...] è nota per avere tempi [...] per essere piena [...] per i libri. I li-bri noi li [...]. [...] nota per la [...] in-transigente caccia [...] e per la grande cura [...] suoi libri, sembrano avere una posizione problematica: «Si, è [...] è sempre più [...] del-le figure che ruotano intorno [...] li-bro» precisa Giorgio Pinotti redat-tore capo. E ammette che [...] uno sfilacciarsi del rapporto [...] libro, sebbene «noi conti-nuiamo a essere molto [...]. Ma si può dire [...] di lavoro in più [...] in meno?« Sì, sicuramente. Tuttavia [...] del mercato detta le sue [...] e bucare [...] può avere conseguenze molto gravi. Insomma, conservare una tradi-zione nobilmente [...] è un lusso». Ma come vedono gli [...] lavoro? Per Simone [...] editor di narrativa italiana [...] Fazi: «Il lavoro di editing è fondamentale, [...] cose possono sfuggire; un editing può essere [...] è fatto di arrangiamenti. Ma soprattutto un editor [...] il libro che lavora». Sarà, ma nella concreta [...] vedono libri pieni di errori, figure editoriali [...] di quella profonda cultura generale che si [...] finiscono per scaricare sempre più responsabi-lità sui [...]. Consi-derazioni inattuali? Può darsi. GIULIANO CAPECE LATRO [...] Capriolo è categorica: nessun editing. Ma ho lettori attenti, [...] romanzo prima degli altri. La persona che mi aiutato [...] più, nella ricerca di una maggiore essen-zialità e [...] ingenuità, è stato Domenico Porzio [...]. La figura [...] si staglia, con tratti inquietanti, [...] lette-rario. Ha davvero un potere [...] tiranno? Marco [...] giovane romanziere, non ritie-ne [...] genìa nefasta; anzi. In realtà, era un [...]. [...] di Theoria, Paolo Repetti, mi [...] di [...]. E questo permise di [...] del testo. Concet-tualmente uno potrebbe anche [...] però siccome la vita è più imprevedibile, [...] generosa nel suo concorso di eventi, a [...] di una persona amica, o di chi [...] uno sguardo attento, permette di evitare certi [...]. Eppure, il profano pensa [...] la libertà [...] ven-ga, se non negata, [...]. E che sia, da ulti-mo, [...] il vero scrittore. Ma è sempre lo [...]. Non mi hanno mai [...] hanno dato dei suggerimenti, che a volte [...] volte accoglievo». Sì, dunque, [...] esterno, che può guardare [...] con maggior freddezza. Mia moglie, Silvia Brè, [...] amici scrittori i libri. Di lei mi fido [...] che cosa in-tendo esprimere e magari non [...] fuori; mi consiglia, mi indica cosa non [...]. Conta molto una certa [...] persone con cui si abbia un rap-porto [...] e culturale. Del resto, credo che [...] vita può essere aiutata a definirsi meglio [...]. Rivalutato da [...] as-surge a figura capitale per Maria Rosa [...]. Che illustra il suo [...] «Uno [...] che lavo-ra per lo più in solitudine, [...] bisogno di confrontarsi con qualcuno, quando sorgono [...] inciampi. [...] spezza questa solitudine, e a [...] è veramente fondamentale. Sia chiaro, non voglio [...] interferenze. Cerco, piuttosto, la capacità [...] quello che ho già dentro. [...] una cosa molto difficile. E un edi-tor che [...] questo, è un grande editor». Il vero terreno della [...] lingua. Ma la parola [...] ha sempre la prevalenza. Per esem-pio, nel romanzo Canto [...] ho usato il termine avvocata. Obie-zione immediata: che orrore, [...]. Ma io ho spiegato [...] a ragione, perché lo con-sidero un termine [...] av-vocatessa, perché è un ritorno a un [...] lo recu-pero da una lingua italiana dimen-ticata. Forse non ho convinto [...] sul testo è rimasto avvo-cata». Ma non tutti gli [...] stessa autorevolezza, [...] «potere contrattuale». Un esordien-te può avere [...] ad imporre le proprie scelte. [...] ascoltare ciò che ti dice [...] editor può essere utile, può aiutarti an-che a raffinare [...] lingua. Il rischio, se capiti [...] è che la tua lingua venga privata [...] per conve-nienza, per insicurezza, a quelli che [...] dettati da altri». Capriolo Per i miei [...] Donzelli Una figura importante ma non deve [...] e le tele: «Le [...] a Bonn Si chiama «Le due facce [...] mostra (anzi le due mostre) che si [...] febbraio prossimo nel Centro [...] e delle Esposizioni di Bonn. Si tratta della contemporanea [...] importanti collezioni che provengono dal prestigioso museo [...] San Pietroburgo. La prima, [...] degli [...] espone 150 oggetti della [...] nomade: armi, utensili, bardature, gioielli e [...] provenienti dalle regioni a nord del Mar Nero [...] montagne degli [...] nella Siberia Meridionale. La seconda mostra, «Da Caravaggio [...] comprende 65 tele e [...] autori come Caravaggio, [...] Lorrain, Annibale Carracci, Guercino, Guido Reni, [...] Murillo, Ribera ed altri. Con questa esposizione (che resterà [...] fino [...] maggio) il museo [...] presenta per la prima volta [...] paesi occidentali una [...] così ampia delle sue raccolte. Le mostre sono allestite [...] di Bonn, uno stupendo [...] viennese Gustav [...]. Si tratta di un [...] 96 metri di lato, articolato [...] con sale e spazi [...] per un totale espositivo di 5. Sul tetto un grande [...] cui si stagliano tre alti lucernari a [...] che danno luce [...] del museo. Il centro [...] di Bonn, inaugurato nel [...] suo attivo una serie di esposizioni di [...] le quali, di recente, quella del Museo Nazionale [...] Capodimonte. In occasione della mostra proveniente [...] nazionale germanico per il turismo [...] una serie di viaggi e di pacchetti turistici tutto [...]. ///
[...] ///
In occasione della mostra proveniente [...] nazionale germanico per il turismo [...] una serie di viaggi e di pacchetti turistici tutto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL