→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 472350780.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] SETTEMBRE [...] mondo in un trifoglio», una [...] del 1588 e sotto [...] del narratore portoghese José Saramago Non si potrebbe fare peg-gior torto [...] libro di Primo Levi (I [...] e i salvati, Einaudi, lire 10. Tutte queste cose sono [...] credo che non sia questo il punto. Non credo, voglio dire, [...] Levi [...] voluto scrivere un libro nobile o edificante, [...] stato mosso dal desiderio o bisogno di [...] a distanza di tanti anni, le sue [...] paradossalmente «fortunate» (nel senso che a lui [...] sorte di essere, appunto, uno dei pochi [...] a milioni di «sommersi»). I fatti sono noti, [...] il caso di [...] brevemente. Levi è stato, giovanissimo, [...] è stato a Auschwitz; è, nel vero [...] un sopravvissuto. E su questa esperienza [...] raccontabile, ha scritto e pubblicato (nel [...] un racconto, Se questo [...] che è diventato presto un piccolo classico [...] necessario e al tempo [...] una più che decorosa carriera di scrittore. Una carriera nel corso [...] Levi è tornato a volte su quei fatti, [...] ma ha anche dato [...] di [...] creare a poco a [...] diversa e autonoma di scrittore, [...] dì un narratore e [...] un memorialista. Può darsi che [...] e i salvati nasca [...] inconsciamente, proprio dal rimorso di [...] allontanato i compiti e [...] testimone, di essersi voluto scrittore anziché scriba. Ma la cosa più [...]. Se questo era, come [...] suo proposito, penso che Levi ci sia [...]. Bisogna pensare al contesto [...] più che politico, nel quale il libro [...] oggettivamente si inserisce. Da una parte, ci [...] di falsificare la storia e di organizzare [...]. Nel primo capitolo del [...] Levi [...] uno del casi più clamorosi: le dichiarazioni [...] a un settimanale francese da Louis [...] de [...] ex funzionario del governo [...] Vichy. Secondo [...] (che, purtroppo, non è [...] ma [...] estremo e grottesco di [...] assai più diffuso di quanto non si [...] di sterminio nazisti, semplicemente, non sono mai [...] propagandistica dei vincitori del conflitto per screditare [...] degli ebrei per attirare [...] so di sé e [...]. Tatto inventato: statistiche, cataste [...] a gas. Le foto scattate subito [...] Nient'altro che fotomontaggi E così [...] parte( c'è [...] molto più sottile, [...]. Anche [...] Levi non si perde in [...] casistica che sarebbe infinita; cita un solo caso, davvero [...] nella [...] schematicità presuntuosa e suggestiva. Molti ricorderanno il film [...] Liliana Cavani uscito nel 74 e intitolato [...] portiere di notte. E stato un successo [...] in parte, anche di critica. Personalmente, mi parve detestabile; Levi, [...] molto [...] play. Io definisce «bello e [...]. Ma non è tanto [...] sul rapporto erotico fra la reduce da [...] il suo ritrovato aguzzino) che Levi concentra [...] e indignata attenzione, quanto, giustamente, sulla spavalda [...] «Siamo tutti vittime o assassini e accettiamo [...] Sade e Dostoevskij [...] compreso bene. ///
[...] ///
Ad essi Levi contrappone [...] del senso comune: «Non so, e mi [...] se nel mio profondo si annidi un [...] che vittima incolpevole sono stato ed assassino [...] gli assassini sono esistiti, non solo in Germania, [...] esistono, a riposo o in servizio, e [...] le loro vittime è una malattia morale [...] estetistico o un sinistro segnale di complicità. Verrebbe voglia di applaudire; [...] Levi non Io gradirebbe. Levi non vuole il [...] nostro disagio; vuole, appunto, [...] che non abbiamo commesso, ma nemmeno subito, [...] come quelli che lui ba subiti, e [...] abbiamo rinunciato a sapere di più, a [...]. Spero [...] si sia intuito, a [...] cosa consistano a mio avviso il senso, [...] tempestività del libro. Consistono nel riproporci la verità, [...] vita [...] tentazioni [...] e più ancora contro il [...] insinuante, forse incontrollabile, in ogni caso troppe volte [...] dei pensiero [...] interpreta e non giudica. [...] e i salvati è. In effetti, il punto [...] Levi assume e ostenta è quello, ingrato [...] reduce. Un reduce che non [...] perlomeno, non vuole eseguire condanne), ma nemmeno [...] che continua a [...] ostinato, su ciò che [...] di lui e di tanti come lui, [...] spiegazioni «brillanti», ma cerca (anche se sa [...] delle volte, non esistono) spiegazioni chiare, semplici, [...] tutti, compreso chi, come egli scrive con [...] si intende di inconscio [...] profondo». [...] non è davvero secondaria. Solò le spiegazioni del secondo [...] sono infatti capaci di trasformarsi [...] una volta che si siano [...] ma anche già, si può sperare, per il fatto [...] qualcuno si sforzi dì [...] in indicazioni e ammonimenti Quello [...] è accaduto, dice Levi non potrà accadere mai più; [...] altre cose possono accadere, anzi sono accadute, anzi stanno [...] che gli «assomigliano». È ricordare [...] il mostruoso, riflettere su [...] probabilmente [...] modo per evitare che [...] che il mostruoso diventi, da verità storica, [...] ed eterna con la quale convivere. Giovanni Roboni Incontro [...] scrittore portoghese José Saramago «Dicono [...] e la poesia siano morti: resiste solo [...] La verità è barocca» MILANO [...] autore dì [...] del convento e [...] della morte di Ricardo [...] pubblicati da Feltrinelli, è [...] al Festival Nazionale [...] dove, lo scorso sabato, [...] Imposto per [...] la vastità di cultura [...] humour che contribuiscono a fare di lui [...] grandi scrittori viventi, senza dubbio degno del Nobel [...] a Fernando Pessoa, 11 più significativo rappresentante [...] del 900. Gli abbiamo rivolto alcune [...]. Mi ritengo uno scrittore [...]. Nonostante abbia dato alla [...] nel 1947 non ho pubblicato altro fino [...] da quel momento ho scritto alcuni libri [...] modesta. E necessario giungere agli [...] novembre 1975 quando In Portogallo scoppio la [...]. Ero allora direttore del Diario [...] collaboravo al Diario de [...] e facevo del giornalismo [...] "bruciò" sul plano professionale: dovetti subire la [...] alterava 1 testi, li modificava, Il amputava, [...] ad abbandonare [...] di giornalista. Restai senza lavoro e [...]. Fu allora che dovetti [...] scegliere la strada [...] ed affrontare 1 rischi [...] scrittore a tempo pieno comporta. Prima avevo lavorato come [...] casa editrice per dodici anni, credo; ancora [...] i mestieri più disparati per sopravvivere: avevo [...] quindi ero stato meccanico e [...] metallurgico e persino disegnatore. Nel momento della decadenza [...] e più oscuro periodo del fascismo, come [...] giornalismo e militanza politica attiva nel [...] attività che fecero precipitare [...] dedicarmi, con molte difficoltà [...] come è comprensibile, alla [...] la letteratura». Perché anche se [...] scrittore adesso limita molto [...] politica, continuo una militanza [...] nelle iniziative direttamente o Indirettamente [...] partito e faccio parte di associazioni di [...] in fondo, hanno relazione col mio lavoro [...]. Partecipo a conferenze e [...] e in associazioni di vario genere. Oggi 11 Portogallo manifesta [...] verso 1 propri artisti, il che dimostra [...] siano cambiate». Condivido [...] di una cultura emergente [...] Portogallo, [...] che potrebbe apparire contraddittorio con [...] di una vecchia cultura [...] secoli alle spalle. Semplicemente penso che le conseguenze [...] Rivoluzione siano più profonde [...] di [...] soppresso [...] tonalità, spazialità, ritmo, musicalità. Il narratore contemporaneo deve [...] di tutte le arti, cinema compreso». So di essere uno scrittore [...] e desidero [...] 11 senso. Il barocco letterario è, In [...] drammatica necessità di chiarezza; 11 barocco dice [...] vuole dire meglio. In modo più preciso. Si comincia col aire una [...] poi [...] e si continua [...] altre e altre come se [...] trattasse di [...] delle precedenti, fino ad arrivare [...] che si possa dire. Affinché [...] finale non spenga le [...] si sovrappónga, tutte devono essere visibili [...] e 11 tocco conclusivo [...] sintesi. [...] barocco dice di più [...] inutilmente da un punto di vista rigorosamente [...] fine si resta con la certezza che [...] essere "detto in modo compiuto». Mi propongo di offrire [...] del mondo, che tradurrei così: 11 mondo [...] Istituzioni di un regime coloniale e successivamente fascista. È come se improvvisamente [...] si fosse svegliato e si proponesse un [...]. [...] di questa nuova fase, una [...] con 1 suoi limiti e [...] suol pregi, spiegherebbe il fenomeno emergente della letteratura e [...] in generale. La rivoluzione ha anche [...] campi di ricerca; stiamo assistendo allo [...] più profondo sia a livello linguistico che [...] coscienza della nostra Identità. Cè [...] di capire il perché [...] si [...] portoghesi, [...] significato per noi la [...] e culture con arabi, ebrei e genti [...] nel corso della nostra storia. Assistiamo a una sorta [...] se 11 Portogallo ad Un tratto si [...] e si volgesse al passato per verificare [...] saremo». [...] del portoghese è quasi [...] Ironia [...] sembra follia che molti [...] furono colonie, dopo la [...] adottato la nostra come lingua ufficiale mentre [...] rendiamo consapevoli di questa realtà. Un esempio emblematico: 11 Portogallo [...] il [...] paese a riconoscere [...] mentre, paradossalmente. Il Brasile fu 11 [...]. Per quanto concerne 11 [...] e [...] in particolare, non parlerei [...] nostra cultura, ma piuttosto di Interesse verso [...]. Questo fenomeno che si [...] in letteratura si verifica, credo, perché in Europa [...] di vuoto creativo ha condotto a indagare [...] fermenti [...] in periferia e a constatare, [...] un piccolo paese chiamato Portogallo (come è [...] Latina e come sta accadendo con [...] sta forse producendo la [...] la migliore narrativa di oggi». Ciò che posso affermare [...] ogni romanzo c'è la storia della società [...] finzione per [...] alla rovescia ma veramente [...] 11 contenuto del testi ufficiali». E morto con Proust, [...] Joyce [...] probabilmente è morto con José Molina i [...] critici, [...] portato ai massimi estremi. Non discuto sul fatto [...] sia o non sia morto. Semplicemente affermo che si [...]. Metterei la questione In [...] romanzo è In uno stato di "vita [...]. Neppure so quando sia [...]. Ma credo che dalla [...] e poesia (entrambe morte secondo la critica) [...] ritorno alla grande saga, alla grande "favella" [...]. Intendo dire che [...] contemporaneo ha bisogno di una [...] sia voce, voce generale, voce [...] voce del profondo. Da questa esigenza può [...] narrativa e poesia perché forse le stesse [...] separatamente, ma urge che confluiscano in [...] corrente che definirei "parola [...]. Bisogna però aggiungere [...] gli uomini e tutte [...] terra, di ogni razza e di ogni [...] gli [...] con le altre. Con questo Intendo dire [...] 11 vissuto storico, spaziale e temporale degli [...]. Non si tratta di [...] terra che è una mentre [...] fortunatamente, non lo è. Ma di valerci di [...] di tutte le culture, non per creare [...] ma una mitologia nuova. Contrariamente a ciò che [...] Ricardo [...] penso che [...] contemporaneo agonizzi non perche [...] morendo come in realtà accade, ma piuttosto [...] religiosità, si trova dinanzi ad aspettative di [...] e abusò delle comunicazioni di "massa. A /angaria de pedra (La [...] pietra) è il titolo del nuovo romanzo [...] una mia tesi sulla quale abbiamo già [...] discutere a lungo e secondo cui la [...] almeno culturalmente, una realtà molto diversa [...]. Col passare del secoli, [...] e [...]. Nonostante il sottofondo latino, [...] fisica e in certo modo culturale al [...] per [...] Spagna e Portogallo conservano [...] 11 distingue e il separa dagli altri [...]. Facendo ricorso alla finzione, [...] Iberica come un natante di pietra. Sebbene il tempo delle [...] lontano e non resti niente da scoprire [...] convinto che la nostra penisola abbia un [...] rap-presentare una modesta appendice europea: essa costituisce [...] fra America Latina e Africa, "navigando" attraverso [...]. Questa è la grande [...] 11 romanzo, parallela a quella del Mediterraneo [...] culla delle civiltà che ci hanno nutrito. Facendo ricorso alla finzione, la [...] passa attraverso 11 futuro In un tempo Indeterminato e [...] serve di cinque personaggi [...] due uomini portoghesi e uno [...] una donna portoghese e una gallega [...] i quali escludono qualsiasi forma [...] integralismo Iberico. Trattando [...] A [...] de pedra vuol essere [...] bontà e al volere degli uomini; non Inventa [...] ma tende a [...] le nuove forze [...] questa area della terra». ///
[...] ///
Trattando [...] A [...] de pedra vuol essere [...] bontà e al volere degli uomini; non Inventa [...] ma tende a [...] le nuove forze [...] questa area della terra».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL