KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I rabbini: più ortodossia Le [...] ebraiche in Italia: pluraliste ma fino a quando? [...] degli [...] ha prodotto una più stretta [...] in linea con [...] religioso e culturale ultra ortodosso. Una scelta che divide [...] italiana. Stretta finale per la [...] Papa Pio X II. A 32 anni [...] del processo, voluto da Paolo VI [...] stati superati gli ostacoli per la proclamazione [...] del pontefice che governò la Chiesa dal [...]. La commissione istruttoria avrebbe [...] accuse mosse a Eugenio Pacelli circa il [...] atrocità naziste nei confronti degli ebrei. Lo ha annunciato il [...] Peter [...] relatore della causa di [...] raccolto centinaia di testimonianze, molte delle quali [...] di numerose città europee. I documenti -secondo quanto ha [...] padre [...] -mostrano «concordemente [...] e il ringraziamento per [...] svolta dal pontefice nel difficile [...] della persecuzione [...]. Per raccogliere nella relazione [...] nel processo di beatificazione i documenti scritti [...] possibili testimonianze che possano far luce sulle [...] Pio X II sono stati aperti gli archivi [...] Office a Londra, dello State [...] di Washington e dei [...] Esteri italiano, francese, tedesco e spagnolo. Stretta finale su Pio X II, [...] presto «beato» Con il giubileo alle viste [...] di sapere come si vives-se in passato [...]. Eccovene un esempio, in [...] mentre cova la protesta, da Erasmo a Lutero. Santo Brasca è uomo [...] degli Sforza, più tardi impegnato in delicate [...]. Ma è anche uomo [...]. Innanzi nella trentina (nato [...] Milano [...] 1444-5, vi morrà nel 1522), decide di [...] della [...] infanzia: un viaggio in Terra Santa. Nel 1480, ottenuto il [...] un sostituto e un successore in caso [...]. /// [...] /// Del suo tour, secondo [...] diario che al rientro -mutato in relazione [...] (Milano, 1481) -offre al proprio superiore, Antonio [...] «ducale tesoriere generale». Ben fece, se nel [...] di Lodovico il Moro in varie delicate [...] Germania alla corte di Massimiliano I. Il [...] rivela un uomo concreto, [...] commenti pochi; ma quei pochi, vivi, freschi, [...] facilmente. Giunto a Venezia, per prima [...] va a far biglietto [...] cuore pulsante della Serenissima; quindi, [...] in piazza S. Marco «una dona castigliana, a [...] senza [...] la quale «mangia et beve [...] li pedi, [...] taglia, fila, inaspa con li [...] et fa tuti li altri [...] muliebri con li piedi quanto [...] con le mane», [...] dei «corpi santi» (reliquie) del-la [...] «quali vidi et [...] braccia, teste, [...] denti, san-gue, latte. Imbarcato con oltre novanta [...] vescovi, frati e religiosi, addetti alle devozioni [...] dove se diceva la messa [...] ossia «secca»), scoppia la [...] marinai muoiono per ma-novre maldestre. Alla fine, tra tempeste, [...] intravisti o visitati (lo «scoglio sopra el [...] stava a far [...] avante [...] fosse creato cardinale») e [...] eccotelo finalmente a Giaffa in Terrasanta, do-ve [...] delle indulgenze, vera ragion [...] della costosa, perigliosa ma [...] in una grotta «et numerati più volte [...] uno come bestie», che manco gli albanese [...] Bari da una sciagurata carretta! Ma Santo è già intento [...] le donne, dal volto coperto [...] «vello nigro che non se gli [...] nè ochi nè pur tanto [...] la carne quanto sia el nero [...] che certamente [...] ed diavolo da [...]. Con le quali vi lascio: [...] vuol [...] di più cerchi [...] Longanesi («I cento viaggi», Milano [...]. /// [...] /// La costruzione di una [...] multiculturale, che non è sfida da poco, [...] non solo una cresciuta atten-zione alle culture [...] ma anche alle minoran-ze territoriali, linguistiche e [...]. Tra queste ultime la [...] gode in Italia di un [...] privo di ambiguità, per [...] e la cultura quasi [...] crollo delle ideologie, alla crisi della mo-dernità. In [...] attraversata da istanze politiche, culturali [...] psico-logiche contraddittorie, anche scuola ed educazione sono tenute a [...] risposte: una ricerca [...] dalle leggi razziali del 1938 [...] da interpretazioni [...] che ha riunito studiosi di [...] Università (Venezia, Verona, Pa-dova e Ferrara) coadiuvati da ricer-catori [...]. I [...] delle ricerca, tuttora in [...] raccolti e pubblicati dalla Editrice Giuntina in [...] cura di Anna Maria [...] intitolano E li insegnerai [...] figli. Il lettore, interessato alla [...] sotto il profilo [...] scoprirà un gruppo [...] che mono-litico e privo [...] e dovrà rinunciare allo stereotipo di una [...] al suo interno ed immu-tabile nel tempo, [...] la riconosciuta capacità del-la società ebraica nel [...] mediare tra particolare e universale, tra continuità [...] fedeltà a sé e al mondo. Della comunità italiana -nume-ricamente [...] di una storia bimillena-ria -emergerà il contributo [...] circostante, ed anche la vocazione [...] con altre culture. Ebraiche com-prese, come la [...] con le quali in pas-sato essa ha [...] dalle quali -in un certo senso -oggi [...] che la spingono a decisioni restrittive, che [...] non ha fatto a tempo a re-gistrare. Mi riferisco ad una [...] dei Rabbi-ni [...] in mate-ria di conversioni [...] con-trasta con la lunga prassi di «acco-glienza» [...] comunità da parte del rabbino italiano. Tornando alla ricerca [...] ebraica in Italia, gli [...] le me-diazioni educative che [...] di [...] cadenzati da guerra mondiale [...] na-scita dello Stato di Israele [...] delle società moderne, postmodernità -hanno consen-tito alla [...] di svilupparsi in un intreccio di storia [...] di tendenza [...] e riscoperta della propria [...]. Come fronteggiare i processi [...] problema che non impegna solo i rabbini [...] anche Maestri del passato di fronte alla [...] proiettata «oltre il ghetto». Sotto il loro impulso [...] To-rah, gruppi di studi [...] Torah, [...] attivati [...] canali di comu-nicazione e formazione [...] periodici e giornali, e scuole ebraiche [...] per superare [...] di stile [...]. Anni dopo, con nazionalismo [...] nella scuo-la e nella società, la questione [...] si ripropose con urgenza e portò [...] del-la scuola elementare di Roma. In seguito, [...] di scuole ebraiche non [...] la migliore risposta alle leggi raz-ziali da [...] che rivelò vitalità e capa-cità di resistenza [...]. Al di là [...]. Profondamente ebraici furono il [...] e studenti, il clima di libera ricerca. Lo spi-rito di resistenza [...] centri giovanili e famiglie [...] a so-stituire le forme [...] dal fascismo. Anche nel dopoguerra le [...] un elemen-to vivificante per formare buoni cittadini [...] grazie al-la compresenza delle culture ebraica e [...] conoscenze e formare una [...]. Il decre-mento demografico ed [...] interna, tuttavia, im-posero a varie comunità di [...] scuole; solo Ro-ma, Milano e Torino le [...] vita, pur con qualche ridimensionamento. Ma anche in questo [...] gruppo di ricercato-ri, si nota una certa [...] Torah sono stati organizzati [...] dalle co-munità prive di scuole ebraiche; sono [...] e scuole (e sinagoghe) diverse da quelle [...] rispon-denti alle esigenze di ortodossia di gruppi [...] prove-nienze -libanesi, persiani, libici -in Italia a [...] nei loro paesi per i vari conflitti [...]. I [...] invece, sono giunti spinti [...] in primo luogo [...] a riportare gli ebrei [...] più stretta osservanza in linea con il [...] e culturale [...]. La loro presenza ha [...] dialettico privo di conflittualità: e indotto a [...] alla società ebraica italiana, che sono positi-vi [...] delle comuni radici ma che possono diventare [...] spaccature insanabili. Questo, prevedo, sa-rà uno [...] futura pub-blicazione. Pupa [...] E li insegnerai ai [...] cura di A. [...] Giuntina [...]. Una platea gremita e attenta [...] Istituto Orientale di Roma, Oli-vier Clément, storico, filosofo, scrit-tore giornalista, [...] a venti-sette anni [...] uno dei più acuti protagonisti [...] dialogo tra oc-cidente e oriente del cristianesimo. Occasione [...] la [...] dello spirito», intervista a Clément [...] da Flaminia Mo-randi e Michelina Tenace, e «Dire [...] della stessa Tenace. Al tavo-lo dei relatori, [...] Gilles [...] rettore [...] sede-vano Tomàs [...] gesuita, uno dei più [...] di teolo-gia spirituale patristica, Claudio [...] che dal 1985 si [...] armena e georgiana presso la [...] e Francois Evain, [...] per il centro culturale [...]. [...] offrono delle risposte possibili [...] ricerca del sacro, [...] tra est e ovest. Mentre [...] a Clément queste risposte [...] vita e da [...] appassionata e coerente del [...] della storia recente, in «Dire [...] sono i padri della [...] pensatori reli-giosi russi a offrire, sostiene Tenace, [...] angosciato, che cerca un senso avendo perso [...] proprie radici cristiane, ignorando o equivocando la [...] Dio che si fa uomo per permettere [...] come Dio». /// [...] /// [...] e somiglianza di Dio, allora [...] si conosce Dio». Una simile affermazione sembra pe-rò [...] una contraddizione: come può esistere [...] mate-riale [...] umano) di una realtà immateriale (Dio)? La creazione «a immagine e somiglianza» è confer-mata, insiste [...] di Gesù» come Tenace dimo-stra [...] capitolo intitolato «Il corpo ad immagine del Risorto». Mentre tanta letteratura cattolica ha [...] disincarnato, puro spirito, inesistente. In questa ricerca, [...] con Clément è stato fatale [...] inevitabile. È nato così [...]. [...] rischio per [...] è quello della [...] perfettamente or-ganizzati, la pastorale è [...] ditta che fun-ziona come un orolo-gio»), quello [...] è il rifiuto della modernità [...] nostra forza è di essere sem-pre stati quello che [...]. Clément ha sempre mediato [...]. Lusingato e ironico, Clément [...] che secondo lui dovrebbe essere il compito [...] del terzo millennio. Guardan-do a ritroso lungo il [...] lo studioso riconosce tre frasi: [...] interrotto del primo [...] pensiero sembra sganciarsi dallo scientismo [...] la filosofia e la teologia, anziché contestare sterilmente la [...] tentano di sposare la [...] ricerca per [...]. Viene poi una fase [...] resurre-zione, contrassegnata dalle due guer-re mondiali e [...] tra socialismo e cristianesi-mo». È in questa fase [...] mo-vimento ecumenico che porterà al [...] comincia a passare dalla [...] dalla monarchia pontifi-cia a una ecclesiologia di [...]. Ma questa fase sembra [...] presente, «domi-nato dal [...] del merca-to», mentre aumentano [...] e si diffonde ovunque un mo-dello economico [...] che provoca la rivolta [...] Orienti. La psicanalisi rimuove senza guarire [...] dolorosa cerca sol-lievo in un [...] o nello [...] new age, mentre le confessioni [...] oscillano tra il divino e [...] sen-za stabilizzarsi nella pienezza della [...] ci minacciano [...] e il pietismo, [...] ufficiale è bloccato». In questo [...] riflessione teologica do-vrebbe unificarsi e [...] tre [...] la conoscenza, [...]. In particolare, «oc-corre ripensare [...] Chiesa, stato e cul-tura. [...] ma oggi [...] nel senso simbolico della parola?», [...] chiede Clément. Il Papa non ha forse [...] a cercare la [...] protezio-ne? Il cristianesimo deve rinunciare [...] al potere, [...] precaria e pericolosa, allo stesso [...] iconoclasta e profetica». Solo così, ha concluso, «la [...] fareb-be volare in frantumi il [...] ricette economiche ma propo-nendo una [...] antropologia, [...] ci permetta di vivere [...] sia [...] in cui sia possibile integrale [...] simboli e i miti delle religioni arcaiche e [...] provare la pura trascendenza di [...]. /// [...] /// Cristiana Scoppa Dire [...] II) Michelina Tenace Lipa Roma [...]. /// [...] /// Cristiana Scoppa Dire [...] II) Michelina Tenace Lipa Roma [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|