KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cosi ha esordito [...] sera, [...] sai gremito. Giorgio Strehler, aprendo il [...] Seminario sul teatro elisabet tiano. Nel pomeriggio il regista [...] dalla Facoltà di lettere del [...] della laurea honoris causa. Ieri mattina ha, poi, tenuto [...] lezione agli studenti del corso di letteratura inglese, sempre [...] romano. /// [...] /// Palcoscenico ovunque Inscenare Shakespeare [...] della lezione conferenza dibattito. Non è diverso che [...] Brecht. /// [...] /// Molière o un testo [...] ieri. Ma in un momento, [...] confusione delle lingue, è giusto fermarsi ad [...] sta a monte della regia. Regia [...] ha sottolineato Stre-hler [...] è parola che mi dà [...]. Non arrivo alla bizzarria [...] Orazio Costa, che cerca modi diversi per qualificare questo [...] " regia " termine [...] va diversificato: è necessario sapere [...] che gli diamo ». Di realtà ritmica testuale Strehler [...] a proposito della traduzione di opere scritte [...] la traduzione, a suo parere, è la [...] che si fa e che comporta scelte [...] un rapporto primario tra regista e traduttore. Tenendo a precisare che [...] successivo » nel campo [...] ma tutto deve. /// [...] /// Strehler si e quindi [...] responsabilità » [...] di teatro, nel rapporto [...] che leggerà il testo [...]. Strehler ha « incontrato [...] Shakespeare [...] volte. Il primo allestimento fu [...] do 11 [...] "48) the non era mai [...] dato in Italia: [...]. /// [...] /// In questo arco di tempo [...] regista ha avuto a che fare con l,a Bisbetica [...]. Non [...] po tenero, verso se stesso [...]. Strehler definisce La dodicesima [...] colo che non compresi e non seppi [...] dal teatrino di Pa lazzo Grassi di Venezia, [...] un pubblico di [...] ricchi ». In [...] stesso periodo Strehler provò [...] Misura per mi stira: [...] Ma non si andò [...] della semplice lettura, perché i miei attori [...] rimasero perplessi dal la latitudine del testo [...]. Squarzina al Teatro di Genova [...]. Altro « incontro » fu [...] con Riccardo III [...] i che mi appare ora [...] dice Strehler [...] una ricerca faticosa e [...] ». Strehler afferma di non [...] all'aperto. Eppure nel Giardino di [...]. /// [...] /// Macbeth « del quale capii [...] solo [...] sulla scena. /// [...] /// Con Macbeth si chiudeva [...]. Compresi allora la responsabilità [...] deve avere affrontando un testo». La lezione ha preso, [...] la via dei ricordi, di viaggio nella [...]. Non mangia e dorme [...]. Come nacque il « Coriolano »Brecht [...] presente in Strehler non solo e non [...] da rappresentare, quanto e più conio maestro [...] di vita. Cosi, par [...] del Co nolano non può [...] a meno [...] rammentare come, un giorno. Brecht mi sorrise e mi [...] " Mi pare che sia diverso, ti consiglio di [...] ". Cosa che feci subito [...] preparando, con [...] Tofano, la traduzione. Con Brecht avemmo discussioni [...] Coriolano e [...] madre, una scena che Brecht [...] e sulla quale mi sono rimaste molte [...] riuscii a sud disfare, perché in quel [...] 1! Brecht mori ». Si passa, ora. Ora c'è questa Tempesta, [...] dice Strehler [...] che non si può toccare [...] abbacinati, bruciati ». La lezione volge al [...]. /// [...] /// Come [...] inscenare Shakespeare »? Non esistono [...] generali. Mirella [...] nuovo film del regista sugli [...] ; ! Ed eccoci [...] 16 di Ferreri. Una spiaggia artificiale e [...] ruspe sui bordi [...] quasi a ridosso dei [...] New York, e destinata a scomparire ben presto [...] della speculazione edilizia. In questo spazio esiguo [...] preferita dei suoi vagabondaggi, e di quelli [...] (una anziana vedova ancora bisogno sa [...] un nero appassionato di [...] attempato signore), il giovane [...] trova, fra le braccia [...] scimmione sbattuto li da chissà dove, uno [...] adotta, con [...] Luigi, italiano [...] tenne che coltiva non [...] orticello di pomodori. /// [...] /// Un giorno, tra il [...] faceto. Angelica: che però. Privo d'amore è invece [...] Depardieu e Gail Lawrence [...] di « Ciao maschio »gi. Ma quando Angelica dice [...] di aspettare un barn [...] spaventato: rinverrà lo scimmiottino morto. /// [...] /// Luigi si è ucciso, non [...] più la propria solitudine. /// [...] /// [...] cerca rifugio nel Museo dolio [...] dove [...]. Questo umanista da quattro [...] denaro e per convenienza ha accettato di [...] dei suoi eroi in quelle di moderni [...] lezione al suo collaboratore. Dal modellino [...] di Roma scaturisco;») fiamme [...] a fuoco, e [...] con esso. Più tardi, sulla riva [...]. Angelica gioca quietamente con una [...]. Se una [...] resta, dunque. Sferzante, [...] ver so i miti e [...] riti femministi. Ferreri in qualche misura [...] si guardi la se [...]. [...] tenta goffamente di [...] stringendosi al ventre la [...] creatura antropomorfica, quasi misterioso frutto [...] violenza da lui subita. C'è inoltre, come in Ferreri [...] una [...] religiosa. [...] Angelica, la scim-miotta. E la Sto ria [...] raddrizzare o salvare, nemmeno tomo simulacro. Dal catastrofismo, insomma. In Ciao maschio, lo [...] sembra intravisto, per poco. Ma [...] mono questa sarà una soluzione. Della nuova, amara e [...] di Ferreri, i momenti più giusti. Nono stante la destrezza e [...] sini patia [...] Gerard De [...] (doppiato da Michele Placido», il [...] di [...] è quello che porta il [...] poso di intenzioni ideologiche non tutto [...] cao. Forieri ha avuto al [...] fedele Rafael [...]. Gerard Bradi, finse mono congeniale [...] cosi il minuscolo universo dello [...]. Mentre Lui gi (un ottimo Marcello Ma [...] mia [...] Via signora [...]. /// [...] /// Ferreri rispecchia in Ciao muschio [...] di chi si approssima [...] della vita in una situazione [...] olio sembra Una lo è [...] davvero?) volta al crepuscolo. Il suo pessimismo si [...] e nella [...] di una tristo e [...] Tavola [...] parsimoniosa di effetti esteriori o so [...] (rari ma efficaci gli [...] Philippe Sardo), straordinaria [...] lo scenografo [...] Ferretti e il di [...] a colori. /// [...] /// Aggeo Savioli« Esercizi di [...] Sastre a Roma Vampiri e altri mostri [...] Temi e personaggi della letteratura fantastica nella cornice [...] -Interesse e limiti dello [...] storia secondo le rivoluzioni ROMA [...] Esercizi di terrore: ecco un titolo che, di [...] Italia, può suonare equivoco, o allarmante. Basta però affacciarsi al Teatro Belli. In Trastevere, per essere [...] » di cui [...] si tratta è quello. Cosi, in Metamorfosi sotto [...] soldati americani. /// [...] /// Ne conseguirà un orrido [...]. Anche 11 vampiro di [...] annuncia [...] sin [...] la giovane Ulla. Tornando costui da una [...] Jugoslavia, la moglie teme per vari sintomi [...] lui stesso sia stato vampiriz-zato. Lo scioglimento della vicenda, [...] « a sorpresa ». Brevi interventi, improvvisati [...] legano 1 testi: ed è [...] in particolare. A ogni modo, quello [...] Sastre [...] è solo Concerto alla Filarmonica romana Lucido [...]. Pianista di matura musica [...] e ai invidiabili dot: [...]. Cappello proviene di una delle [...] scuole italiane degne di questo [...] arte [...] un p. Il programma che. Io ha ampiamente provato: [...] l drammaticità del singolare e insostituibile monumento [...]. Il pubblico ha riconosciuto [...] le doti del giovane pianista e ha [...]. Del resto, il peno [...] trascorso, i cambiamenti avvenuti nella penisola iberica, [...] ve. Certo, [...] parlare di [...] Assemblea del vampiro europeo [...] mette sempre un qualche freddo [...]. I/O spettacolo, aperto dalla [...]. Il salto è brusco, la [...] s: attacca alla « favola », se ci è [...] un po' di corsa, e [...] minuto [...] dopo quasi tre ore di [...] intervallo escluso, e un paio di [...] non guasterebbero davvero). Quelli della cooperai. /// [...] /// [...] tutti, dai generosi applausi della [...] alla « prima ». STORIA DELLE [...] cura di Ruggiero [...]. I movimenti e le [...] che dalla rivoluzione inglese (1642) ai nostri [...] i troni e imperi, sconvolto sistemi, cambiato [...]. Conoscere le grandi rivoluzioni [...] per avere una visione più chiara e [...] d'oggi: ecco [...] scritta da una grande [...] e studiosi di storia coordinata da Ruggiero Romano. Il testo, chiaro, moderno, [...] una eccezionale documentazione iconografica: oltre 2. /// [...] /// Il testo, chiaro, moderno, [...] una eccezionale documentazione iconografica: oltre 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|