→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 472265826.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] legge una commedia ai De [...]. Egli ha riflesso, presentito [...] crisi fin nel profondo, in ogni dimensione, [...] e [...] inascoltato, il collasso finale. Luigi Pirandello per più [...] Ianni aveva seguito in [...] opera narrativa le [...] direttive che sulla scorta [...] tracciato i suoi conterranei, Giovanni Verga e Luigi Capuana. I primi romanzi II [...] e le prime novelle, [...] tipicamente veriste e quasi sperimentali dei suoi [...] di una falsariga più spiccatamente «psicologica. Ma, dopo questo periodo [...] inventività e la [...] altezza fantastica lo trassero [...] terreno più a-vanzato; gli dettero una visione [...] della realtà storica di allora. Le novelle del secondo periodo [...] i romanzi II fu Mattia Pascal," Si gira [...] quaderno di Serafino Gubbio operatore [...] e siamo ormai alle soglie della prima guerra mondiale [...] in una posizione sdegnata e sarcastica nei riguardi della [...] ne dàn-no una interpretazione dolorosa e risolutamente sincera. Attraverso gli eventi straordinari [...] vi sono descritti, queste opere tentano di [...] in cui la società borghese ha posto [...]. Anche le vicende della [...] si erano fatte sempre più dure e [...] tragiche. Dopo una giovinezza studiosa [...] Pirandello si era sposato con una ragazza di [...] colpita da gravi forme maniache, lo tormentò [...] vent'anni. La gelosia di lei [...] e [...] che giungevano alla minaccia [...]. La vita di Pirandello [...] scavata da questa angoscia, che giunta al [...] della guerra in arte [...] il teatro. Dopo qualche dramma a [...] già di un naturalismo esagitato, fra cui [...] e colorito [...] e Così è se [...] a fuoco in mo do compiuto i [...]. Pirandello la nega e la [...] al tempo stesso. Negli anni che seguono [...] appare la [...] produzione centrale, che dopo [...] lasciato come attonito pubblico e mondo culturale, [...] un sintomo davvero significativo della storia che [...] come descrizione delle più acute delle sue [...]. Enrico IV porta [...] della realtà un doloroso [...] negativo. La realtà a cui [...] dopo lunghi anni di follia, è troppo [...] potrà che [...] e [...]. Nei Sei personaggi in [...] in Stasera si recita a soggetto [...] tormento della creazione artistica [...] tormento della colpa e del peccato in [...] a cadere i persona [...]. Il palcoscenico prende un aspetto [...] co: tutto il destino [...] vi si configura in termini [...] coraggiosa disperazione. Con queste opere Pirandello [...] ogni pubblico e in ogni parte del [...]. Riesce a liberarsi [...] familiare, e con Marta [...] suscita diverse iniziative teatrali, [...] deciso al rinnovamento della scena italiana. Ma la [...] ferita non si è ancora [...]. Negli ultimi drammi e [...] Giganti della monta-gna la [...] ricerca si pone su [...] fonde ed infinite: egli presagisce e presente [...] salvezza, la possibilità di un saldo e [...]. I suoi ultimi personaggi [...] da questa ansia di cui non possono [...] chiarezza lo sbocco. Stremato e senza conforto Pirandello [...] suoi giorni a Roma nel 1936. I suoi intimi ci [...] dal fascismo, a cui a volte aveva [...] conversazioni oltre che nella [...] opera, si agitava in [...] di un mondo nuovo, affidato alla bontà [...] degli umili e dei lavoratori. Aveva chiesto che le [...] sparse al vento: ma le leggi lo [...]. Vito [...] Abba prima grande interprete [...] MELODRAMMA II [...] musicale in Francia nacque, come [...] sotto [...] di quella italiana. Vi trovò buon terreno, poiché [...] in uso un gemere assai [...] e al quale si sposò il balletto. Fu un italiano, naturalizzato [...] G. Lulli (1632-87), che con le [...] tragedie liriche ne stabili le forme dando [...] secondo il gusto [...] Luigi [...] un carattere [...] fra mitologico te galante. Tale carattere fu confermato [...] operista francese, Giovanni Filippo Rameau (1683-1764), che [...] arricchì i procedimenti del Lulli. Ma le sorti [...] furono compromesse dal dilagare in Francia [...] buffa italiana, la quale provocò [...] polemica fra i suoi sostenitori e i suoi detrattori, [...] (fra cui Gian Giacomo Rousseau) [...] gli [...]. A metà del [...] la Francia e particolarmente Parigi [...] il centro del mondo musicale operistico europeo, [...] funzione fin oltre la metà [...]. Mentre l'opera buffa si [...] serie di cultori secondo lo spirito fra [...] dei francesi, l'opera seria dette occasione a [...] causa delle riforme di cui la fece [...]. Gluck, riuscì ad avere [...] ben presto, con il Cherubini con lo Spontini, [...] il sopravvento, e trionfò poi con Rossini. Sulle orme di Rossini, il [...] Giacomo Meyerbeer diede vita a Parigi a un tipo [...] spettacolo lirico grandioso, fastoso, ove la sincerità [...] artistica [...] sacrificata [...] scenografico: la [...]. Il nuovo spirito romantico [...] la produzione operistica di Berlioz, Thomas, Gounod, [...] Massenet. Ma le qualità più [...] furono espresse dalle opere di Bizet. ///
[...] ///
Tornato in patria, si [...] sacra e solo nel 1851 esordì con [...] Saffo » nel teatro lirico. La gloria gli venne [...] la rappresentazione del « [...] », riconsacra-to nel 1862 [...] Teatro [...] Scalla, [...] opera delle varie che [...] figuri tuttora nei repertori lirici, per la [...] e [...] lirico che la pervade. ///
[...] ///
Fu avviato agli studi [...]. A nove anni vinceva [...] di pianoforte al Conservatorio e a 19 [...] Premio [...] Roma. Durante il suo soggiorno romano [...] scriveva [...] e [...] continente [...] erano certamente sentimentali quei due [...] che si incontrarono nel 1871 [...] piena foresta vergine, [...] Centrale, presso [...]. Erano a va-, [...] settimane di marcia dal più [...] luogo civile, eppure si presentarono come se fossero stati [...] Londra : « Il [...] Li-vingstone, [...] non mi sbaglio? ? chiese [...] più giovane. Si tolsero il casco [...] la mano con un perfetto inchino. Stanley era un [...] americano mandato dal suo [...] di avvenimenti sensazionali, primo dei "quali, quello [...] era vivo o morto il più [...] cabile esploratore che mai [...]. Continuarono la strada insieme (Livingstone [...] caccia delle sorgenti del Nilo) e stabilirono [...] non [...] alcun fiume. Si avviarono alla costa, ma Livingstone non volle rimpatriare, ripartì verso [...] sempre per trovare il Nilo [...] sorgenti, [...] ultima impresa, Stanley alla [...] prima. Livingstone aveva cominciato le sue [...] come missionario, nel 1840, partendo dal Sud Africa (Città [...] Capo) e spingendosi con la [...] missione sempre verso nord, in una zona sempre più [...] e torrida. Ben presto prevalse in [...] egli si dedicò con una straordinaria perseveranza [...]. Scoprì il lago [...] poi il corso interno [...] Zambesi. Riuscì nel 53 a [...] Congo e la costa atlantica partendo dal corso [...] Zambesi, attraversando per la prima volta [...] Centrale. Cadeva così la supposizione [...] interna [...] Centrale fosse un arido [...]. Nel [...] nominato console dello Zambesi, Livingstone [...] serie di [...] viaggi, in compagnia di [...] spinse fino al [...] ma non riuscì a [...] il suo ultimo grande viaggio nel [...]. Partì da Zanzibar, arrivò [...] scoprì i laghi [...] e [...] e cominciò ala morte [...] dopo, il cercare i fiumi che scorrevano [...]. Livingstone [...] Nilo e Congo. Divenne [...] quasi [...] fissa il [...] stabilire esattamente quali fossero gli [...] e [...] di questi misteriosi fiumi, e [...] primo luogo quale fosse la sorgente del Nilo. Per anni vagò da un [...] e [...] delle sue osservazioni e delle [...] scoperte fu enorme. Durante una sosta di [...] rintracciato da Stanley, ma poi non volle [...] inesplorata, che era ormai la [...] patria. Stanley, dopo la prima [...] nel 1875 un nuovo viaggio, circumnavigò il [...] Victoria, [...] la zona tra questo e il lago Edoardo, [...] una sorprendente rapidità, e facendo rilievi di [...] iniziò la [...] impresa più grandiosa: con [...] scialuppe cominciò a discendere il corso di [...] Che [...] da anni il [...] che nessuno sapeva dove [...]. Dovette vincere le difficoltà [...] rapide, le cascate i bassifondi, gli animali, [...] improvvisi assalti dei negri, e quelli ben [...] mercanti di schiavi, che dettavano legge nella [...]. Infine dopo 999 giorni [...] Bona, e si accorse che il misterioso [...] era altro che il [...] Congo, che descriveva un enorme arco. Tornato in patria, dopo [...] lavoro ingrato e faticoso per superare le [...] il suo genio con i « [...] di perle » (1863), [...] successo caloroso, ma non quale l'opera si [...]. Successo apparente ma effettiva [...] le altre sue opere: «La bella fanciulla [...] » (1867), « [...] » (1872), e infine [...] « Carmen » (1875). Il dolore per tale [...] lui vivissimo, e se non fu proprio [...] certo contribuì ad affrettare la [...] morte, avvenuta appunto a [...] Galli [...] grande interprete della [...] distanza dalle prime [...] della « Carmen ». Bizet, specie nella « Carmen [...] un temperamento ardente, [...] umano, che si esprime [...] schietta, concisa, luminosa, sanguigna, perfettamente aderente alla [...]. Nietzsche, il grande filosofo [...] musica mediterranea, e la contrappose polemicamente a [...] Wagner. ///
[...] ///
Di famiglia borghese, Visse [...] in ambiente colto, fra amici e ammiratori, [...] una malattia nervosa che doveva [...] alla pazzia. Si dedicò [...] alla musica a 18 [...] Lipsia, per consiglio del musicista [...] di cui, dopo molte [...] figlia Clara. Nel 1830-32 pubblica le [...] pianoforte, che riscuotono ampi consensi. Dopo una prima crisi di [...] dal 1834 al [...] anno del suo sposalizio,, si [...] ad [...] attività, dirigendo anche una « Gazzetta musicale ». Vive poi un periodo [...] a causa della malattia e si trasferisce [...] e a [...]. Anni di feconda creazione [...] dal 1841 al [...] quando assalito da [...] crisi nervosa viene ricoverato [...] fugge, tenta gettarsi nel Reno, e trasferito [...] di salute dopo due anni muore. Schumann sente la musica [...]. Nelle brevi composizioni ne raggiunge [...] perfette, mentre nelle sinfonie o nei concerti, [...] pagine [...] si alternano -alt-re prolisse ed [...]. ///
[...] ///
Nelle brevi composizioni ne raggiunge [...] perfette, mentre nelle sinfonie o nei concerti, [...] pagine [...] si alternano -alt-re prolisse ed [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .