→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 46733928.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pubblichiamo [...] pi stralci di [...] al regista curata da Marco Metani. Perché ha deciso di mettere [...] in scena un classico della [...] come Le affinità elettive di Wolfgang [...] Le ragioni sono molteplici, [...] si possono riassumere in [...] sola: per la [...] modernità. Infine, la [...] senza di alcune straordinarie intuizioni: [...] ha colpito «soprattutto [...] sia come [...] che come scienza. Una [...] che ha [...] se si pensa che il [...] manzo è stato scritto cento [...] prima di Freud. ///
[...] ///
In generale ho [...] pressione che oggi solo 1 [...] elei siano veramente moderni. Ogni tentativo di . Naturalmente [...] mento per lo schermo ci [...] costretti a una inevitabile [...] di tagli e di interventi. Ad esempio, le rime [...] il romanzo è continuamente scandito: nel film [...] stato ripreso [...] portato [...] anche se [...] sono le stesse. [...] tre, sul conto delle fedeltà, [...] . Vedendo il film si [...] vi sia una continua modificazione dello stile [...] narrative. Parlando genericamente possiamo dire [...] comincia come una commedia mondana in un [...] termina come una tragedia romantica. A-vendo eliminato dal film [...] del romanzo (cioè [...] al castello della figlia [...] Carlotta [...] la seconda visita del Conte e della Baronessa, [...] ai protagonisti [...] mondana), [...] e la fine si [...]. Per questo le trasformazioni [...] della vicenda appaiono cosi nette. Lo stile del film [...] rispettare tale evoluzione. Il romanzo appare come [...] nello stile del film. Durante le riprese, via [...] personalità del film si precisava, ci slamo [...] non solo dalla lettera del libro, ma [...] della sceneggiatura. Oggi le sequenze più [...] mi sembrano quelle improvvisate sul [...] momento. Qual è nel film [...] i personaggi e la teoria del chimico [...] Bergman [...] affinità elettive che dà il titolo al [...] sono completamente prigionieri della cultura e delle [...] tempo. I due uomini appaiono [...] di cogliere la relazione fra quelle idee [...]. [...] Carlotta che spinge il Capitano [...] dei precisi parallelismi fra il comportamento degli [...] quello delle persone, nella scena In cui [...] affinità elettive». Ma si tratta di [...] teorica, che infatti non ha nessuna capacità [...] avvenimenti successivi. Nel momento in cui entra [...] scena Ottilia (la vita) gli sviluppi della vicenda, anche [...] intimamente connessi con la teoria delle affinità, sono completamente [...] dalle PROGRAMMI [...] i [...] Rete [...] MESSA DALLA CHIESA DI S. ///
[...] ///
MINUTO 17,50 DOMENICA DOLCE DOMENICA -«CI sono 1 ladri» [...] Con Isabella del Bianco e Cristiano Censi -Regia di Davide Montemurri [...] NOTIZIE [...] CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO -Serie [...] LE [...] ELETTIVE -(C) -da Wolfgang Goethe Con Francesca Archibugi, Nino Castelnuovo; Paolo Graziosi, Veronica Lazar, Edoardo Torricella, Lucia Poli, Filippo [...] Regia di Gianni Amico . Shakespeare [...] Regia di Giovanni [...] 19,45 [...] -GOL FLASH (C) , [...] . Paolo Graziosi, Nino Castelnuovo, Francesca Archibugi [...] Veronica Lazar In una scena delle c Affinità [...] dai tre personaggi adulti nella loro conversazione [...]. Il loro bagaglio di [...] inutile e la loro consapevolezza apparente. Fin dal momento del [...] Ottilia, la coscienza di cui fanno mostra [...]. Edoardo viene completamente travolto [...] da quel momento è incapace di agire [...] dello egoismo infantile del suo sentimento. La cultura «tecnica» del Capitano [...] totalmente estranea alla vita. E anche Carlotta, che [...] prevedere e di capire il senso di [...] accadere, è presa in contropiede: la vita [...] al di là di quanto lei possa Ipotizzare [...] ragione. Quello che accomuna 1 [...] la loro incompetenza. Ottilia è vittima della [...] vivere. Questo tema [...] vittima [...] degli adulti mi sembra un [...] degli elementi moderni presenti nel romanzo. Si potrebbe dire che Ottilia [...] specie di reagente chimico per i tre [...] quali entra in contatto. Infatti essi non evolvono [...] salti. Nella loro condizione iniziale [ [...] qualcosa di [...] inatteso; essi cerca-i no faticosamente [...] adeguarsi, sono costretti ad adeguarsi. Ma non appena si [...] meno adattati alla nuova situazione un altro [...] in discussione. Da questo punto di [...] Ot-tilia [...] personaggio sempre « contemporaneo [...] alla storia e agli avvenimenti. Essa vive le situazioni, [...] le subiscono e cercano le risposte adeguate [...]. Questo procedimento narrativo dà [...] vicenda non si svolga come in realtà [...] anni, ma nel corso dei secoli, come [...] iniziasse nel Settecento e finisse oggi. E" [...] ohe condivido. Evidentemente ti riferisci al [...] film. [...] una sensazione che deriva [...] del linguaggio del film. Gli aristocratici che [...] ripropongono in discussioni dal [...] dei grandi temi dello illuminismo non possono [...] dal film In modo distaccato e abbastanza [...]. Con [...] di Ottilia, i sentimenti, [...] protagonisti. Nel film entra il movimento, [...] maggiore partecipazione. Dal momento della morte [...] «profondo» viene in primo plano. Nel film entra quella [...] quale mi riferivo prima parlando della modernità [...] inevitabilmente a questo punto il discorso è [...]. Questa progressione stilistica coincide con [...] evoluzione tematica. Man mano che il [...]. Naturalmente senza [...] ignorare [...] grande tema del romanzo [...] fra la ragione e la passione. [...] in riferimento al tema del [...] di colpa che parlavi di problematica [...] evidente. Pur mantenendo un atteggiamento [...] romanzo, nel corso LA PRIMA PUNTATA [...] Carlotta (Veronica Lazar). [...] la resistenza inconscia della [...] al castello imitato poco dopo da Ottilia (Francesca Archibugi) [...] nipote orfana di Carlotta. I quattro si mostrano [...] insieme ma giunge al castello una coppia [...] conte (Filippo [...] e una baronessa (Lucia Poli), [...] una ventata di mondanità e che notano [...] di Edoardo per Ottilia e di Carlotta [...]. La personalità del film [...] giorno dopo giorno con sempre maggiore precisione [...] del complesso di colpa è emerso conte [...]. Nel film esso è [...] che nel romanzo. Questo film è diverso [...] mio primo impulso è [...] che assomiglia molto ai miei film precedenti: [...] lo è nella misura in cui io [...] questi anni. Mi rendo però conto [...] una tendenza a ricercare nei lavori di [...] una coerenza a livello dei contenuti. Da questo punto di [...] esistono rapporti fra due film come Le [...] Le affinità elettive. Con tutto il rispetto [...] che hanno scelto la strada di una [...] se stessi, io trovo [...] fare sempre lo stesso [...]. Mi interessa restare fedele [...] di cinema e cambiare in continuazione di [...]. In occasione della presentazione [...] festival (Montreal, New York, Monticelli), i critici [...] a una rosa molto vasta di vecchi [...] del cinema. Questo mi ha abbastanza [...]. A mio modo di [...]. [...] Daniel [...] ha [...] la natura essenzialmente : [...] del film, secondo me evidente. [...] del lavoro di sceneggiatura. LIRICA -«Italiana in Algeri» [...] sul [...] esecuzione musicale viziata da [...] La musica vince la battaglia contro tutti Dal [...] TORINO [...] Dirottata nel Kuwait, [...] in Algeri ha confermato [...] di resistere a tutte le tempeste. Non parliamo di quelle [...] non sono scoppiate. Orologio alla mano. [...] richiesta di bis ha sollevato [...] piccola gazzarra tosto placata dalla trascinante ouverture; [...] è passato dalla polvere [...] e da [...] in poi il successo è [...] crescendo [...] opposizione. ///
[...] ///
Rossini, insomma, vince anche [...] regista che non ha certo mostrato una [...] trattare il vecchio testo. Non in Algeri, infatti, [...] Isabella, ma. In [...] arriva in pullman la [...] Italiana [...] lo « zio » Taddeo, viene concupita [...] Mustafà e taglia la corda col geometra Lindoro [...] italiani in sciopero. [...] del libretto serve di pretesto [...] un gioco ininterrotto di trovate ironiche e spettacolari: Arabia [...] America si mescolano bizzarramente nei costumi e nelle scene [...] scendono e [...] a vista (grazie al moderni [...] del palcoscenico del Regio) [...] dal deserto, [...] oleodotto, al b. ///
[...] ///
Ugo [...] Rossini, suo ammirato contemporaneo. II motto chiarisce le [...] Gregoretti che ripete e rinnova le esperienze [...] televisiva di cui o: [...] ti: quella giocata in una pa rodia [...] Mille, [...] una notte. Il [...] co della follia organizzata ai [...] nostri (c'è perfino [...] Avvocato Agnelli che presenta una Fiat tutta d'oro al sultano, come un uovo pasquale) non [...] di offrirci una morale, né di dissacrare alcunché. Deve far ridere, e riesce [...]. [...] dubbio è che. ///
[...] ///
A parte ciò. Sono, ai contrario, elementi esterni: [...] arguzie [...] si sovrappongono ?. Tanto è vero che [...] parte, dove la fantasia del [...] e dello scenografo giocano [...] nuove carte, il ritmo dello spettacolo viene [...] della musica. Nella seconda parte, invece, [...] Rossini [...] a inventare. ///
[...] ///
[...] purtroppo, come [...] assieme del « campanello ». Musicalmente parlando si tratta di [...] licenza inscusabile che. Tanto più che Vladimir [...] è un direttore di [...] e lo conferma anche [...] esaltando In modo impeccabile la [...] del ritmo rossiniano e portando [...] torinese ad una pulizia raramente [...]. Né la compagnia era [...]. Al contrario, [...] è forse Il migliore [...] avere oggi. Non occorre sottolineare la [...] Lucia [...]. Non meno bravi i [...] robusto, prepotente Mustafà di Sesto [...] e il Taddeo stupendamente [...] Enzo Dara. E ancora: [...]. Giorgio Tadeo (Ali) e. Un ottimo assieme. ///
[...] ///
Una donna [...] In un cilindro, che [...] solo la testa: gli occhi sono sbarrati, [...]. ///
[...] ///
Un serpente « gravido [...] la biblica mela. Due fiori: uno con [...] un bimbo, [...] con due nuclei, al [...]. Sono una serie di [...] capovolta a ponte, il [...] donna, con le braccia trasformate in chele [...] protende ad afferrare la sagoma minuscola di [...] cerca di scappare. ///
[...] ///
Vengono fuori questi disegni [...]. Il « cilindro », [...] per la donna, di [...]. Se no, non è [...]. Il vaso, « senza [...] precisa [...] del disegno [...] è un contenitore dove [...] mettere dentro tutto». Il serpente è il [...] tentatore che diventa la tentatrice tentata, e [...]. I due nuclei, nel [...] fiore, sono il figlio. I petali [...] fiore, quello con [...] il viso del bambino, sono [...] realtà le lacerazioni del parto. [...] materno? «Non lo sento [...] gestanti milanesi che praticano il training autogeno [...] di preparazione al parto. Soltanto sfoghi personali (conflitti [...] madre, disaccordo col partner), o sintomi di [...] disagio collettivo? E quel disegni « assurdi [...] qualche modo pertinenti, nella loro (impertinente) assurdità [...] della donna nella famiglia, nel lavoro, nella [...]. [...] gratuiti, o invece una sorta [...] autoritratto collettivo della nostra società? Un ritratto sgomentante, Inaspettato. E la provocazione comporta [...]. Fino alla domanda di fondo: [...] nostra società, insomma, 11 vuole o [...] il [...] tigli? Li agevola o 11 [...] Italia, si dice, nasce troppa gente, siamo prolifici come [...] Rischiamo la sovrappopolazione. Ma quello della prolificità [...] un altro luogo comune che si sta [...]. [...] tasso di natalità (il [...] e nascite) che [...] del secolo si aggirava [...] mille è sceso nel 1977 al 13. E come se. Che, però, non ha [...] vedere con la auspicabile « ma [...] consapevole »: due terzi [...]. Il metodo contraccettivo più [...] clandestino: 800 mila [...] -dati [...] mondiale della sanità: un [...] bambino nato. Eppure, [...] comune, rimane [...] --per la donna che [...] tunnel [...] c di essere madre: [...] è buona » li serpente ingravidato è [...] questa ambivalenza: lo voglio, e non Io [...]. Davanti a questi interrogativi [...] spesso, è lasciata sola a decidere. Né la famiglia ni [...] le danno certezze di riferimento. Il conflitto, anziché chiarirsi, [...] incubo: la [...]. ///
[...] ///
Dal personale al politico: [...] cosi preoccupata della «libertà» del figlio « [...] potrebbe corrispondere una società preoccupata per gli [...] » del suoi cittadini. Non razionalizzati, i segni [...] collettivo [...] si sa [...] possono [...] qualsiasi cosa. ///
[...] ///
Un motore brinante. Più grinta anche nei [...] La 1308 Superstrada ha una cilindrata di 1442 [...]. ///
[...] ///
Brillante in ogni tratto [...] sempre: nei tornanti ò in autostrada. ///
[...] ///
Proprio cosi Senza nemmeno [...] chiedere, la 1308 [...] Superstrada ti dà, oltre al [...] le ruote in lega leggera, le gomme maggiorate, i [...] azzurrati e tutte le finiture [...] opaco. E tutto compreso nel [...]. Basta [...] per capire come va. [...] esemplari per pochi intenditori. E ad un prezzo [...]. La 1308 [...] Superstrada è la risposta [...] a [...] sempre qualcosa in più. Garanzia totale 12 [...] SIM CA 1308 [...] SUPERSTRADA. ///
[...] ///
Garanzia totale 12 [...] SIM CA 1308 [...] SUPERSTRADA.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL