→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 466930812.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ovvero, [...] della [...] danza argentina Ispessita via via, [...] da motivi Ironici o drammatici. A [...] cosi la cosa sembra abbastanza [...] ma a [...] insieme davvero con qualche congruo [...] è [...] questione. Sa tutto In proposito Fernando Solanas, [...] cineasta militante e autore, nel [...] del forni, imponente, film [...] contro le storiche Ingiustizie sociali che travagliarono [...] e 11 mondo latino-americano [...]. Sa tutto, dicevamo, nel [...] alla [...] ed al suol variabili [...] dedica, appunto, il suo nuovo, [...] lavoro [...] giusto con il dichiarato [...] spettacolo, testimonianza, cinema permeati di pari Intensità [...] Inalterata [...] civili. A Venezia [...] dove appunto [...] ricevette 11 suo primo [...] anche da uno del premi maggiori, Solanas [...] dire sulla gestazione tribolata e sulle specifiche [...] «In venticinque anni ho scritto dodici sceneggiatura, [...] a realizzare solo tre film. Questo è successo perché [...] argentino, nato troppo a sud e in [...] ha trascorso otto anni sotto una feroce [...]. Di [...] 11 [...] periodo [...] In Francia, In Italia, In Europa, cercando di mantenersi a galla, di sopravvivere, di restare [...] »nel cinema». Ed ecco, dopo la [...] Incubazione [...] dieci anni, la sceneggiatura di [...] prendere finalmente corpo e [...]. Tutto ciò senza che Solanas [...] o drammatizzi minimamente le sue personali traversie: [...] proprie disgrazie, [...] è una storia dolorosa, [...] e di realtà, ma va sperimentato e [...] come ogni altro avvenimento della propria vita. [...] è un intreccio di [...] di solidarietà tra uomini e donne che [...] dentro Parigi». Su questa traccia, viene [...] che la capitale francese è indubbiamente propizia [...] commistione sapiente di musiche [...] e le drammatiche insorgenze di una realtà [...] In anno sempre più gravosa da affrontare. Infatti, pensando al precedente Ballando, Ballando [...] Ettore Scola, si riscontra facilmente come questo [...] prenda le mosse e [...] bella progressione giusto seguendo, da una parte, [...] delle trascinanti composizioni di [...] e, [...] la progettata, affannosa messinscena [...] dedicata per di più al leggendario cantante [...] Carlos [...] esule a Parigi negli [...] Trenta. La mistura [...] sembra [...] del film piuttosto farraginosa. Sei graduale svolgersi delle [...] compongono In maniera articolata la ricca struttura [...] il flusso narrativo si [...] una Irresistibile sequenza di suoni e di [...] coreografiche e digesti autentici, di suggestioni spettacolari [...] poetiche. Tanto e così intensamente che [...] Incalzante del film affiorano del tutto pertinenti gli Insistiti [...] tragedia del [...] e, quale [...] controcanto, la storica odissea personale [...] già eroico [...] José di San Martin, [...] finito esule a Parigi nel [...] scorso. Ad arricchire ulteriormente 11 [...] tutti Immediati del bel film di Fernando Solanas [...] insieme ai bravi musicisti, danzatori e attori [...] sensibili attrici francesi Marie La-forèt e Marina Vlady, [...] perfette nelle loro rispettive, allusive [...]. Ma quel che resta [...] fondamentale è che, dopo tanti rinvìi e [...] Fernando Solanas memore anche del suo cruciale, [...] /Ora del forni, finalmente [...] si direbbe, a gola spiegata la [...] libertà del suo [...] Il [...] democratica. Che un film possa suggerire [...] ciò è già un miracolo. Che [...] riesca anche a [...] quasi tangibilmente è un [...]. Diremmo un caso raro. ///
[...] ///
Sauro [...] sul rione Due momenti [...] «Il [...] di Bellavista» di De Crescenzo Bellavista parte II: [...]. Parafrasando Rambo, Luciano De Crescenzo [...] Intitolare cosi questa seconda tappa del suo [...] 1 teoremi di una filosofia napoletana che, [...] «spicciola». Ma 11 termine non [...] ha già avuto modo [...] 11 cosiddetto pensiero debole napoletano [...] filosofo Vattimo starà al [...] In realtà una tonificante lezione di realismo applicata [...]. Ergo II mistero di Bellavista, [...] conversazione che segue a ruota la fortunata [...] In [...] del libretto [...] dialogo! Se [...] commerciale è spudorata, bisogna [...] a differenza di un Amici miei -Atto III, [...] puntata di Bellavista è stata confezionata con [...] sciogliendo la simpatia del personaggi di rione [...] De Crescenzo [...] di una struttura vagamente [...] Ironizza la pubblicità, [...] secret». È già parecchio In [...] Natale [...] di pessima qualità tutto all'insegna del «mordi [...]. Lo spunto è dichiaratamente [...] no. Come capitava a James Stewart [...] La finestra sul cortile, anche [...] tutto comincia con un [...] al cannocchiale. Tra una lezione e [...] Bellavista sulla cometa di [...] 11 buon Salvatore non [...] tentazione di curiosare nel palazzi di fronte, [...] In [...] per fissare nel suo sguardo la macabra [...] uomo che infieriva [...] coltellate su Jolanda, [...] bolognese. [...] brigata raccolta attorno al [...] dunque che cominciare le indagini per risolvere [...] per giunta, [...] del cadavere. Ovviamente, nel palazzo In questione, [...] hanno qualche [...] da nascondere. Perché, ad esemplo, le [...] (due anziane zitelle in [...] Arsenico [...] vecchi merletti) fanno così le misteriose col [...] casa? Chi è veramente II gigantesco giovanotto, [...] mente, che custodiscono [...] e che lancia urla [...] Ma [...] 11 ragioniere milanese [...] così pavido e febbricitante, [...] giusta. Per non parlare di Frank Amodio, [...] italo-americano piuttosto sporcaccione che, quando la moglie [...] volentieri le mani sul sedere della colf [...]. O del portiere Don Armando, [...] Impronte sono state ritrovate su un piatto [...] casa della vittima. O infine del marchese squattrinato [...] (commercia In quadri falsi con [...] complicità della moglie), che va ripetendo In giro, citando Jean [...] «Nous [...] des [...]. Basta, ci fermiamo [...]. Per non guastarvi la [...] francamente un po' loffia, al termine di [...] scenette nelle quali De Crescenzo trasfonde tutto [...] per quella Napoli vagamente [...] che è 11 vero [...]. Nana caso, il meglio [...] II [...] di Bellavista, bruciata la spassosa caccia al [...] la storia, sta nel bozzetti di vita [...] una pattuglia di attori sempre in palla [...] Benedetto [...] a Sergio Solli, da Marina Confalone [...] Gerardo Scala, da Gigi Uzzo a Lucio Allocca, [...] Andy [...] a Marisa [...]. Il tocco della presa in [...] vedi la visita al museo [...] moderna guidata da [...] è amabilmente [...] le citazioni filosofiche [...] da Socrate a [...] di [...] quasi mal gratuite, come se De Crescenzo, da critico relativista, volesse lasciare libero lo spettatore [...] trarre (su [...] su [...] su Napoli) le conclusioni che [...] crede. Alla lunga, però, [...] surreale scade nello sketch [...] struttura cinematografica si sbriciola nella divagazione narcisista. Ma forse era Inevitabile [...] un libretto (per la precisione l capitoli [...] che, sotto la crosta umoristica, chiede di [...] un piccolo manuale di filosofia spicciola, dove [...] socratici si mischia allo sguardo affettuoso su [...] Napoli [...] almeno al cinema, continua [...] essere la vera capitale [...]. Michele [...] brutta fine per [...] di scorrevolezza [...] e talvolta ripetitiva [...]. Allora che altro contiene [...] natalizio. ///
[...] ///
Alcune osservazioni meritano, comunque, [...] scorcio, caratterizzati più [...] dalla buona volontà che [...] mettono nel loro rispettivi personaggi, che non [...] scherzi animati, come di consueto, [...] quartetto Tognazzi -Celi [...] -Montagna-ni. Pensiamo, in [...] Tognazzi è 8 conta Mescetti [...] «Amici miei» numero [...] cosa [...]. [...] però, provoca [...] come qualsiasi eccesso [...] guasti vistosi. Se ne può avere [...] questo ulteriore seguito di Amici miei, già [...] battaglia di [...] e soci e ora [...] guidata con mestiere disinvolto [...] Nanni Loy. Ovviamente, umori e sapori [...] si sono persi, nel frattempo, strada facendo. E se, appunto, delia ben [...] congrega dei compagnoni della prima ora, alcuni (il bravo [...] il sovreccitato Del Prete, ad [...] si sono tirati da parte, altri invece (Tognazzi, Celi, [...] resistono [...] scherzi, becerate e quant'al-tro di [...] ridanciano riescono a tramare e a mandare ad effetto [...] malcapitate, Inconsapevoli vittime. ///
[...] ///
In ap-parenza i 11 [...] e in qualche senso [...] le imprese ora cinicamente [...] cretine di un gruppo di [...] vitelloni che, in età [...] si ostinano in un vitalismo condito di [...] caserma e impertinenze da asilo infantile. Tutto in nome e in [...] di una presunta e, in [...] mal davvero verificata amicizia. Era insomma pressoché scontato [...] della serie, appunto que-sto Amici miei -Atto III, [...] naufragare malamente nel risaputo e [...]. In tutti I sensi. Un piccolo merito di Nanni Loy è costituito, peraltro, In questa prevedibile pellicola, proprio dal [...] che, pur non andando troppo per il sottile quanto [...] certi motivi scollacciati e [...] comici, salvaguarda perlomeno una qualche [...] formale, un [...] (senz'ombra [...] davvero) Caterina [...] che, pur costretta in situazioni [...] pecorecce, dà prova di [...] una proprietà espressive [...] B risiamo anche a Mario [...] Franca [...] Bernard [...] che, sebbene confinati in ruoli [...] vengono fuori alla distanza per quegli esperti, lodevoli professionisti [...] sono sempre stati e che restano. In conclusione, una sceneggiatura [...] la stanchezza Intuibile [...] un ritmo il più [...] storiella finiscono per diluire, [...] stanca assuefazione [...] che, in origine, ebbe [...] esito divertente. Significativo ci sembra in [...] di cose sfoderato nello stracco finale, dopo [...] di frizzi e lazzi stiracchiati, dove gli [...] tempo diventano Infine gli schiaffeggiati. Come dire, insomma, chi [...] ferisce-. Chi [...] anche perché, sotto le [...] I [...] del pubblico prendono strane vie. [...] scorso, ad esemplo, [...] Un ragazzo di [...] sempre con Pozzetto, fece [...] soldi, In barba a tutte le previsioni. Sin da ora, però, [...] che, almeno dal punto di vista della Usata Intelligente, Villaggio sbaraglia Pozzetto 4 a 0. Non ci crederete, ma [...] contro [...] a suo modo, è [...] di ridare smalto, con una punta di [...] un personaggio consunto dalla routine. Cè [...] no troppa eleganza di [...] in parte recuperata da Non ci resta [...] di Giovanni Licheni In questa parodia del [...] Alluminata» dal prestigioso direttore della fotografia Luciano [...] quale, citando e giocando, [...] un mondo a ricreare con filtri, [...]. Ovviamente del vampiro originale [...] Bram Stoker resta ben poco; I personaggi sono mescolati [...] anche. In veste di avvocato, [...] 11 tenace Van [...] nemico giurato del conte, [...] fuori con uno stratagemma, e accanto alla [...] «signore delle tenebre» ne troviamo [...] contenente la sorella, piuttosto [...]. ///
[...] ///
E [...] che [...]. Portato dalla fidanzata a [...] (sullo schermo passano le [...] II ritorno del morti viventi), 11 maldestro agente [...] distrutto mezzo cinema, sogna di dover vendere [...] ad un impassibile cliente [...] (è Gigi [...]. Ne va di mezzo II [...] Impiego: e cosi, a cavallo di [...] sul collo tutti tremano, [...] villaggio, appena sentono nominare il conte [...]. E [...] ovviamente, non capisce perché [...] procace figlia del locandiere, ancora pulzella, gli [...] tanto ardore. Lo scoprirà subito dopo, quando [...] integro sessualmente parlando [...] verri circuito dalla viziosa [...] (Anta [...] fissata col sangue vergine. Intanto arriva anche [...] vedo piuttosto alterato», commenta [...] per nulla contento di [...] In [...] insieme al maggiordomo cieco e al mostruoso [...] Boris, [...] nuovo inquilino. A [...] quel signore con le [...] mantello nero sembra un innocuo gay (è Edmund [...] più in stile Bela [...] che Christopher Lee), ma [...] di denti 11 nostro ragioniere si presterà [...]. Va a finire che [...] se lo sposa in una [...] (riecco [...] alla quale assistono mostri e [...] tipo. Poi, però, [...] ci ripensa e fugge [...] Infilzato [...] per errore con [...] giusto In tempo per [...] del film. Nella Ola dietro chi [...] Facile da indovinare. Gustoso celia prima parte, dove [...] parodia del vecchio [...] di [...] Browning si sposa alla farsa [...] di [...] memoria, [...] contro [...] perde smalto strada facendo, racchiuso [...] tutto in [...] che il Mista Neri Parenti, [...] al Mei Brooks di [...] /«fica talvolta a far lievitare. [...] la confezione è accurata, villaggio [...] torma perfetta e lo spasso assicurato. Proprio il [...] di quanto avviene la E [...] mio fratello, en-nesima «pozzetta [...] di fine anno. Un occhio al [...] di Plauto, un altro [...] risata come [...] terzo uomo, la [...] Castellano e [...] ci racconta le solite [...] uguali e diversi Cè [...] ed austero Ovidio, insegnante [...] Irriso dagli studenti e vessato dal preside; e [...] Raffaele, pianista, truffatore e dongiovanni impenitente. I due, ovviamente, non [...] e ogni volta che Raffaele [...] «svegliare» Ovidio peggiora le cose. Fino al giorno In cui [...] sniffa per errore (pensava fosse mentolo per [...] una bustina di cocaina. Gagliardo e sicuro di [...] Ovidio [...] il fratello dalla vendetta [...] esibirà al suo posto al piano-bar e [...] del sesso con una cantante nera da [...]. Finale a Las Vegas [...] fratelli riuniti, 1 [...] Brothers», che si esibiscono [...] soubrette in un numero di successo. Tra battute del tipo [...] appetito, [...] il cotechino» e gualche [...] È arrivato mio fratello naufraga nel già visto: Pozzetto, [...] duplice parte, si fa In quattro, ma [...] Il ritmo rallentato e la risata avara. Perché accontentarsi di cosi [...]. ///
[...] ///
Perché accontentarsi di cosi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL