→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 466195807.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Serrati riteneva che prima [...] rivoluzione i comunisti non dovessero fare nessuna [...] borghesia rurale. Egli si pronunciava decisamente [...] di Lenin sulla spartizione della terra dei [...] e [...] dei contadini alla rivoluzione [...]. Nelle tesi sulle questioni [...] Serrati vedeva « un serio pericolo per [...] proletariato comunista », perchè, secondo lui,« ogni [...] nazionale delle frazioni [...] anche se in questo [...] ai mezzi [...] non è azione rivoluzionaria [...]. La classe operaia, secondo la [...] opinione, « può utilizzare un movimento rivoluzionario di [...] borghese », ma nei [...] arretrati non deve appoggiare la [...] nazionale « a rischio di perdere la [...] posizione di classe » (31). Dopo il congresso, Serrati [...] sostenitori lottarono contro le decisioni approvate dal [...] le loro critiche contro le condizioni di [...]. In varie lettere al Partito [...] il Comitato esecutivo [...] comunista chiese [...] espulsione degli elementi riformisti [...] PSI, la creazione di un partito comunista [...] intensa preparazione del proletariato [...] battaglia. In un articolo dedicato [...] si svolgeva [...] del Partito socialista italiano, Lenin [...] avendo nelle proprie file i riformisti, i [...] può vincere nella rivoluzione proletaria, non la [...] » (32). Perchè nel momento delle [...] il potere, la minima esitazione [...] del partito [...] rovinare la causa della [...] dei capi esitanti, al contrario, consolida le [...] le forze della rivoluzione. Ma tutte queste indicazioni [...] della direzione opportunistica del partito. I riformisti e i [...] coloro che condividevano le loro idee negli [...] di giustificare la loro posizione [...] innanzitutto, affermando che in [...] della rivoluzione proletaria la [...] operaia si sarebbe trovata [...] sfacelo economico del dopoguerra e tutta la [...] questo sfacelo sarebbe ricaduta sulle sue spalle [...] luogo, sostenendo che [...] la Francia e gli Stati [...] intimato il blocco economico [...] e [...] soffocata, sospendendo gli invìi [...] combustibile. ///
[...] ///
Quaderni di [...] 2, [...]. Naturalmente, i comunisti non [...] conto delle difficoltà che [...] al proletariato dopo il passaggio del potere [...]. Essi non potevano non [...] della minaccia di un blocco economico. Lenin riteneva che un [...] parte della Inghilterra, della Francia e degli Stati Uniti [...] « possibile e probabile » e i [...] questo pericolo. [...] Sulla lotta allo interno del Partito socialista [...] Lenin espresse un giudizio positivo [...] del problema del blocco contenuta nel discorso di Gra-ziadei [...] riunione del [...] del Partito socialista italiano. Graziadei affermò che la [...] del blocco era « molto importante ». Egli disse che la Russia [...] non ostante il blocco, in parte grazie [...] della popolazione e alla [...] immensa superfìcie, che in Italia [...] « non avrebbe potuto resistere a lungo, [...] stata coordinata con la rivoluzione di qualche [...] centrale », che questo coordinamento era « [...] impossibile », perchè tutta [...] continentale attraversava un periodo [...]. Aggiungerei soltanto che una certa [...] quantunque ancora insufficiente, quantunque incompleta [...] è assicurata [...] e che si dovrà lottare [...] una coordinazione completa » (34). Nella situazione del 1920, [...] capitalistico era in preda ad [...] crisi rivoluzionaria, Lenin, denunciando [...] scriveva [...] I riformisti insistono sulla [...] per sabotare la rivoluzione, per diffondere la [...] per comunicare alle masse il loro panico, [...] la loro indecisione, le loro esitazioni, le [...]. I rivoluzionari, i comunisti [...] pericoli e le difficoltà della lotta per [...] una fermezza maggiore, per liberare il partito [...] esitanti, dai tentennanti, per infondere a tutto [...] maggiore entusiasmo, un maggior spirito di internazionalismo, [...] al sacrificio per un grande fine: [...] tare la rivoluzione in Inghilterra, [...] Francia, in America se questi paesi si decideranno [...] repubblica proletaria e sovietica italiana » (35). Tale era, la posizione [...] Lenin [...] questione. La sconfìtta di settembre [...] fu una prova che mise a nudo [...] loro [...] gravità gli errori dei [...] pose come compito più urgente la creazione [...]. Nel gennaio del 1921 [...] Livorno il [...] Congresso straordinario del partito [...]. La frazione comunista lasciò [...] PSI [...] costituì il Partito comunista d'Italia che fu [...] sezione [...] in questo paese. Dopo [...] dei comunisti, il congresso di Li vorno, sotto la pressione degli operai orientati in senso [...] approvò una risoluzione in cui riaffermò ancora una volta [...] adesione al [...]. Venne anche deferita [...] del successivo congresso della III Internazionale [...]. Lenin, Sul movimento operaio [...] Roma, Ediz. ///
[...] ///
Lenin, Sul movimento operaio [...] Roma, Ediz.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .