→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 464244514.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] arrivato finalmente il momento di [...]. Direttamente al ponte di [...] del capitano Kirk, con [...] batteria di luci e [...] sicuramente a scudi spaziali, razzi, sistemi di [...] altro può servire alla sopravvivenza astrale. Naturalmente ci vuole anche [...] dottor [...] del dottor McCoy e [...] ma poi si può [...] qualsiasi rotta spaziale, verso [...]. ///
[...] ///
Tutti i sogni [...] si possono realizzare visitando [...] ieri a Milano, nel Palazzo della Triennale [...] Parco, [...] al ciclo inesauribile di «Star [...] cioè a telefilm, film, [...] stellare. [...] scorso i [...] di tutto il mondo hanno [...] il trentennale e [...] milanese è un seguito viaggiante [...] quelle celebrazioni, che ha fatto tappa in precedenza a Londra e Edimburgo. Intensamente voluta [...] alla Cultura della Provincia, [...] prossime iniziative di divulgazione scientifica da realizzare [...] rassegna ospita ogni genere di amato feticcio. Dai [...] spaziali dei primi equipaggi [...] ai terrificanti mascheroni degli alieni [...] spesso però sono delle gran brave persone), alle armi [...] gli oggetti diciamo così, di uso comune, come la [...] spaziale (che non ha neppure [...]. E poi gli abiti: [...] protagonisti umani, molto ricchi invece quelli dei [...] o magari [...]. Ma il momento davvero [...] mostra (soprattutto se si pensa che tutto [...] esposto è reale, cioè virtuale, insomma è [...] girare film e telefilm) è [...] nella saletta del [...] luogo segnato da quelle [...] consentono [...] e viaggi senza limiti [...] di spazio. Sì, viaggiare, senza mai dover [...]. Senza incappare in scioperi, [...] senza biglietti. [...] il più grande sogno [...]. Anche se, come spiega [...] racconta le grandi intuizioni scientifiche degli autori [...] Star [...] questo aspetto viabilistico è [...] fantasioso e meno verosimile. Mentre altri particolari inventati [...] di essere prima o poi realizzati. A conclusione del percorso [...] Palazzo della Triennale ospita anche una sala [...] saranno proiettati, da oggi alla chiusura prevista [...] agosto, tutti i film della serie. [...] stato inoltre stampato un [...] in collaborazione tra [...] Globo e Star [...] Club (S TIC). Come noto, i [...] sono ben disposti verso [...] ma anche collegati a tutti gli umani. In Italia sono oltre [...] ogni anno a una convention per contribuire [...] loro messaggio universalistico ed aiutare i fans [...] dove nessuno è mai giunto prima». Maria Novella Oppo IL CONCERTO Un [...] strepitoso al Palasport di Ravenna per il [...] superstar «strega» il pubblico Da [...] non veniva in Italia Brani da Beethoven, Mozart, Brahms. Più di tremila persone per [...] che ha [...] il magnetico po-tere di seduzione [...] maestro e la [...] capacità di sottrarsi alle logiche [...] mercato musicale. ///
[...] ///
Carriera Premiati Falk Vallone [...] Valeri Rossella Falk, Maurizio Sca-parro, [...] Vallone e Franca Valeri [...] dei pre-mi «Salvo Randone» alla car-riera. Galles Nuovo film per Branagh [...] flight è il nuovo film [...] Kenneth Branagh sta girando nel Galles con [...] Helena [...] Carter, [...] compagna dopo la rottura del [...] con Emma Thompson. Rac-conta [...] fra un arti-sta e una [...] disabile. Regista Chahine querela «Time» [...] Il regista egiziano Youssef Chahine, che a [...] ha ri-cevuto il gran [...] per danni. Il settimana-le, [...] i vincitori del festival, [...] il riconoscimento asse-gnato a Chahine, ignoran-do le [...] di rimediare [...]. [...] «Non sono un dongiovanni» David [...] della serie [...] smentisce le voci sul [...] sessuale e conferma che la prossima serie [...] lui sarà [...]. ///
[...] ///
Al concerto inaugura-le del Festival [...] Ravenna, applausi interminabili hanno accolto [...] ritorno di Carlos [...] in Italia dopo [...] di [...]. Come spesso accade con questo [...] reso possibile da una circostanza casuale [...] Bavarese) e da un rapporto [...] amici-zia, quello che lega [...] a Cristi-na e Riccardo Muti. Gli [...] affollavano i circa tremila [...] Palazzetto dello sport, che a Ra-venna ospita di [...] di maggior richiamo. [...] era grande per [...] che è [...] ascoltare, non soltanto in Italia. Non è andata delusa [...] che sedevano sulle gradi-nate laterali, anche se [...] bavarese giungeva loro [...]. Il successo non è [...] fiducia in un mito, ma ha confer-mato [...] di sedu-zione che [...] direttore [...] e che oggi ap-partiene [...] come forse a nes-sun [...]. Su un piano puramente [...] sopra di un certo li-vello le gerarchie [...] hanno poco senso. Ma nel caso del [...] entra-no in gioco molti [...]. Oltre alla stregonesca meraviglia, [...] e bellezza del gesto, ci sono la [...] il maestro si sottrae alle leggi del [...] totale indifferenza ai [...] potere e del [...] capacità di bruciarsi [...] inter-pretativo con una dedizione [...]. Tutte le ragioni, insomma, [...] la capricciosa pigrizia, che lo inducono a [...] e a [...] ad un reperto-rio sempre [...] di [...]. A questo repertorio appartengo-no [...] per il concerto di Ra-venna, in cui [...] ha diretto [...] che gli è familiare, [...] Monaco: nei concerti assume il nome di [...] un comples-so di gloriose [...] grande [...]. Il programma iniziava con [...] di Beethoven per il Corio-lano, [...] dei capolavori esempla-ri per comprendere [...] forse più conosciuto della [...] poetica, quello del titanismo eroico, [...] tesa dialettica dei conflitti tema-tici, [...] oggi forse più pro-blematico per [...]. Rara-mente il significato profondo [...] viene colto con tanta tensione ed evidenza, [...] nella lo-gica costruttiva nella forza espres-siva, come [...] interpretazione di Carlos [...]. Ed è [...] ascoltare una sinfonia di Mozart [...] come [...] ha saputo fare nella Sinfo-nia [...] si bemolle maggiore [...] 319 del 1779. È la penultima delle [...] Mozart a Salisburgo, prima dei celebri ca-polavori [...]. Nella lieve ele-ganza e nella [...] naturalezza di [...] si coglieva una straor-dinaria varietà [...] sfumature, una perfetta adesione ai cangianti ca-ratteri di questo [...] dove ad esempio [...] giocoso del pri-mo tempo cede [...] posto nello svi-luppo a [...] del teso e solenne tema [...] Finale della Sinfonia in do maggiore [...] 551. Il concerto si è concluso [...] mo-do sublime con la Quarta di Brahms, la [...] ultima sinfonia: ultima in senso [...] culmine e congedo della [...] opera sinfo-nica, dove la complessità [...] la concentrata densità [...] coincidono con una scon-volgente intensità [...]. È una partitura su cui [...] comprende bene come un [...] quale [...] possa continuare a scava-re in [...] inesauribile. Impossibile riassumere in po-che [...] modo egli ha saputo [...] in luce la sconfi-nata [...] con impeccabile nitidezza ogni dettaglio della mirabile [...] esaltando con la massima flessibilità ogni sfuma-tura [...]. A partire dal sommesso [...] struggente malinco-nia, il primo tempo è apparso [...] dolorosa tensione che è esplosa in un [...] fine. Nel suo congedo dal [...] Brahms ritorna ad una severa forma barocca, [...] Passacaglia. La salda costru-zione è [...] angoscia mortale, da una tensione tragica che [...] ha saputo mettere in [...] drammatico crescen-do. Paolo [...] Carlos [...] durante un momento della [...] Palasport di Ravenna Maurizio Montanari PRIME FILM Regia [...] Povera Anna Oz, persa [...] Charlotte [...] bravissima nel ruolo di [...] minacciata da un «doppio» onirico. Sarebbe stato perfetto per il [...] ciclo di dibattiti «Psicologia [...] Cinema» voluto dal presidente [...] Cine-ma Pontecorvo. Anna Oz svela in-fatti [...] inquadrature un [...] psicoanalitico, e non è [...] il cineasta francese Eric [...] nello stendere le sue [...] regia, ascriva alla let-tura di [...] (insieme a un rac-conto [...] Cortázar, [...] un incubo ter-rificante e a un viaggio [...] Venezia [...] bambino) uno dei motivi ispira-tori del film. Che parte esattamen-te come [...]. Una bella ragaz-za francese, [...] a caschet-to e un soprabito rosso, si [...] museo veneziano che pia-cerebbe a De Palma. È lì che conosce [...] Marcello che ha appena ritagliato dalla cornice uno [...]. Un ladro? Un trafficante? Fatto [...] i due si ritrovano a parlare sul [...] turista cieco chiede alla ra-gazza di farsi [...]. ///
[...] ///
E vediamo la stessa [...] suo letto di Parigi. Un sogno, senza dubbio, [...] quella polaroid vene-ziana riappare come per magia [...] dove Anna Oz lavora? Co-me se non [...] viene convocata al com-missariato di zona per [...] efferato omicidio al quale avrebbe assistito. Una [...] scarpa è stata ritrovata [...] delitto, un vecchio albergo fatiscente. Ma lei non ricorda [...] pu-re in prigione. Costruito come un puzzle [...] coincidenze, allusio-ni, rifrangenze e orrori, il film [...] titolo è un omaggio al famoso caso [...] -Anna O. Il sodalizio professionale con [...] Gérard [...] deve [...] fatto cambiare idea, a [...] cinema più astratto, poetico, misterioso. Trattandosi di sogni (e [...] amare il film bisogna lasciarsi andare al [...] insinuante: sicché a un certo punto della [...] capire se la «realtà» è Venezia o Parigi. E intanto si mol-tiplicano [...] un orribile traffico clandestino di oc-chi, un [...] con un cavaturaccioli, una seduta di ipnosi [...] strana telefonata [...]. Attorno a que-sta frase, [...] da una delle due Anna Oz, ruota [...] più «thriller» di un film imperfetto e [...] non lascia indifferenti. [...] del talento nel modo in [...] «monta» [...] di corrispondenze e ri-specchiamenti, con-fondendo [...] temporale degli avve-nimenti e citando vo-lentieri Baudelaire. Naturalmente non [...] una Anna Oz «cattiva» e [...] «buona» che si sfidano sul terreno [...] che impalpabile dei so-gni; e [...] nel finale veneziano, [...] di una piccola malizia erotica, [...] sembra rimescolarsi sul versante sentimentale. Più femminile e seducente di [...] tempo, Charlotte [...] si impadronisce del personaggio di Anna [...] una specie di [...] sonnambula. [...] divisa in due che [...] nessuna voglia di ricom-porsi. Ed è un peccato non [...] parlare nella [...] lingua. Michele Anselmi Anna Oz [...] Eric [...] con: Charlotte [...] Gérard [...] Sami [...] Emma-nuelle [...]. ///
[...] ///
Michele Anselmi Anna Oz [...] Eric [...] con: Charlotte [...] Gérard [...] Sami [...] Emma-nuelle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .