KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] arrivato finalmente il momento di [...]. Direttamente al ponte di [...] del capitano Kirk, con [...] batteria di luci e [...] sicuramente a scudi spaziali, razzi, sistemi di [...] altro può servire alla sopravvivenza astrale. Naturalmente ci vuole anche [...] dottor [...] del dottor McCoy e [...] ma poi si può [...] qualsiasi rotta spaziale, verso [...]. /// [...] /// Tutti i sogni [...] si possono realizzare visitando [...] ieri a Milano, nel Palazzo della Triennale [...] Parco, [...] al ciclo inesauribile di «Star [...] cioè a telefilm, film, [...] stellare. [...] scorso i [...] di tutto il mondo hanno [...] il trentennale e [...] milanese è un seguito viaggiante [...] quelle celebrazioni, che ha fatto tappa in precedenza a Londra e Edimburgo. Intensamente voluta [...] alla Cultura della Provincia, [...] prossime iniziative di divulgazione scientifica da realizzare [...] rassegna ospita ogni genere di amato feticcio. Dai [...] spaziali dei primi equipaggi [...] ai terrificanti mascheroni degli alieni [...] spesso però sono delle gran brave persone), alle armi [...] gli oggetti diciamo così, di uso comune, come la [...] spaziale (che non ha neppure [...]. E poi gli abiti: [...] protagonisti umani, molto ricchi invece quelli dei [...] o magari [...]. Ma il momento davvero [...] mostra (soprattutto se si pensa che tutto [...] esposto è reale, cioè virtuale, insomma è [...] girare film e telefilm) è [...] nella saletta del [...] luogo segnato da quelle [...] consentono [...] e viaggi senza limiti [...] di spazio. Sì, viaggiare, senza mai dover [...]. Senza incappare in scioperi, [...] senza biglietti. [...] il più grande sogno [...]. Anche se, come spiega [...] racconta le grandi intuizioni scientifiche degli autori [...] Star [...] questo aspetto viabilistico è [...] fantasioso e meno verosimile. Mentre altri particolari inventati [...] di essere prima o poi realizzati. A conclusione del percorso [...] Palazzo della Triennale ospita anche una sala [...] saranno proiettati, da oggi alla chiusura prevista [...] agosto, tutti i film della serie. [...] stato inoltre stampato un [...] in collaborazione tra [...] Globo e Star [...] Club (S TIC). Come noto, i [...] sono ben disposti verso [...] ma anche collegati a tutti gli umani. In Italia sono oltre [...] ogni anno a una convention per contribuire [...] loro messaggio universalistico ed aiutare i fans [...] dove nessuno è mai giunto prima». Maria Novella Oppo IL CONCERTO Un [...] strepitoso al Palasport di Ravenna per il [...] superstar «strega» il pubblico Da [...] non veniva in Italia Brani da Beethoven, Mozart, Brahms. Più di tremila persone per [...] che ha [...] il magnetico po-tere di seduzione [...] maestro e la [...] capacità di sottrarsi alle logiche [...] mercato musicale. /// [...] /// Carriera Premiati Falk Vallone [...] Valeri Rossella Falk, Maurizio Sca-parro, [...] Vallone e Franca Valeri [...] dei pre-mi «Salvo Randone» alla car-riera. Galles Nuovo film per Branagh [...] flight è il nuovo film [...] Kenneth Branagh sta girando nel Galles con [...] Helena [...] Carter, [...] compagna dopo la rottura del [...] con Emma Thompson. Rac-conta [...] fra un arti-sta e una [...] disabile. Regista Chahine querela «Time» [...] Il regista egiziano Youssef Chahine, che a [...] ha ri-cevuto il gran [...] per danni. Il settimana-le, [...] i vincitori del festival, [...] il riconoscimento asse-gnato a Chahine, ignoran-do le [...] di rimediare [...]. [...] «Non sono un dongiovanni» David [...] della serie [...] smentisce le voci sul [...] sessuale e conferma che la prossima serie [...] lui sarà [...]. /// [...] /// Al concerto inaugura-le del Festival [...] Ravenna, applausi interminabili hanno accolto [...] ritorno di Carlos [...] in Italia dopo [...] di [...]. Come spesso accade con questo [...] reso possibile da una circostanza casuale [...] Bavarese) e da un rapporto [...] amici-zia, quello che lega [...] a Cristi-na e Riccardo Muti. Gli [...] affollavano i circa tremila [...] Palazzetto dello sport, che a Ra-venna ospita di [...] di maggior richiamo. [...] era grande per [...] che è [...] ascoltare, non soltanto in Italia. Non è andata delusa [...] che sedevano sulle gradi-nate laterali, anche se [...] bavarese giungeva loro [...]. Il successo non è [...] fiducia in un mito, ma ha confer-mato [...] di sedu-zione che [...] direttore [...] e che oggi ap-partiene [...] come forse a nes-sun [...]. Su un piano puramente [...] sopra di un certo li-vello le gerarchie [...] hanno poco senso. Ma nel caso del [...] entra-no in gioco molti [...]. Oltre alla stregonesca meraviglia, [...] e bellezza del gesto, ci sono la [...] il maestro si sottrae alle leggi del [...] totale indifferenza ai [...] potere e del [...] capacità di bruciarsi [...] inter-pretativo con una dedizione [...]. Tutte le ragioni, insomma, [...] la capricciosa pigrizia, che lo inducono a [...] e a [...] ad un reperto-rio sempre [...] di [...]. A questo repertorio appartengo-no [...] per il concerto di Ra-venna, in cui [...] ha diretto [...] che gli è familiare, [...] Monaco: nei concerti assume il nome di [...] un comples-so di gloriose [...] grande [...]. Il programma iniziava con [...] di Beethoven per il Corio-lano, [...] dei capolavori esempla-ri per comprendere [...] forse più conosciuto della [...] poetica, quello del titanismo eroico, [...] tesa dialettica dei conflitti tema-tici, [...] oggi forse più pro-blematico per [...]. Rara-mente il significato profondo [...] viene colto con tanta tensione ed evidenza, [...] nella lo-gica costruttiva nella forza espres-siva, come [...] interpretazione di Carlos [...]. Ed è [...] ascoltare una sinfonia di Mozart [...] come [...] ha saputo fare nella Sinfo-nia [...] si bemolle maggiore [...] 319 del 1779. È la penultima delle [...] Mozart a Salisburgo, prima dei celebri ca-polavori [...]. Nella lieve ele-ganza e nella [...] naturalezza di [...] si coglieva una straor-dinaria varietà [...] sfumature, una perfetta adesione ai cangianti ca-ratteri di questo [...] dove ad esempio [...] giocoso del pri-mo tempo cede [...] posto nello svi-luppo a [...] del teso e solenne tema [...] Finale della Sinfonia in do maggiore [...] 551. Il concerto si è concluso [...] mo-do sublime con la Quarta di Brahms, la [...] ultima sinfonia: ultima in senso [...] culmine e congedo della [...] opera sinfo-nica, dove la complessità [...] la concentrata densità [...] coincidono con una scon-volgente intensità [...]. È una partitura su cui [...] comprende bene come un [...] quale [...] possa continuare a scava-re in [...] inesauribile. Impossibile riassumere in po-che [...] modo egli ha saputo [...] in luce la sconfi-nata [...] con impeccabile nitidezza ogni dettaglio della mirabile [...] esaltando con la massima flessibilità ogni sfuma-tura [...]. A partire dal sommesso [...] struggente malinco-nia, il primo tempo è apparso [...] dolorosa tensione che è esplosa in un [...] fine. Nel suo congedo dal [...] Brahms ritorna ad una severa forma barocca, [...] Passacaglia. La salda costru-zione è [...] angoscia mortale, da una tensione tragica che [...] ha saputo mettere in [...] drammatico crescen-do. Paolo [...] Carlos [...] durante un momento della [...] Palasport di Ravenna Maurizio Montanari PRIME FILM Regia [...] Povera Anna Oz, persa [...] Charlotte [...] bravissima nel ruolo di [...] minacciata da un «doppio» onirico. Sarebbe stato perfetto per il [...] ciclo di dibattiti «Psicologia [...] Cinema» voluto dal presidente [...] Cine-ma Pontecorvo. Anna Oz svela in-fatti [...] inquadrature un [...] psicoanalitico, e non è [...] il cineasta francese Eric [...] nello stendere le sue [...] regia, ascriva alla let-tura di [...] (insieme a un rac-conto [...] Cortázar, [...] un incubo ter-rificante e a un viaggio [...] Venezia [...] bambino) uno dei motivi ispira-tori del film. Che parte esattamen-te come [...]. Una bella ragaz-za francese, [...] a caschet-to e un soprabito rosso, si [...] museo veneziano che pia-cerebbe a De Palma. È lì che conosce [...] Marcello che ha appena ritagliato dalla cornice uno [...]. Un ladro? Un trafficante? Fatto [...] i due si ritrovano a parlare sul [...] turista cieco chiede alla ra-gazza di farsi [...]. /// [...] /// E vediamo la stessa [...] suo letto di Parigi. Un sogno, senza dubbio, [...] quella polaroid vene-ziana riappare come per magia [...] dove Anna Oz lavora? Co-me se non [...] viene convocata al com-missariato di zona per [...] efferato omicidio al quale avrebbe assistito. Una [...] scarpa è stata ritrovata [...] delitto, un vecchio albergo fatiscente. Ma lei non ricorda [...] pu-re in prigione. Costruito come un puzzle [...] coincidenze, allusio-ni, rifrangenze e orrori, il film [...] titolo è un omaggio al famoso caso [...] -Anna O. Il sodalizio professionale con [...] Gérard [...] deve [...] fatto cambiare idea, a [...] cinema più astratto, poetico, misterioso. Trattandosi di sogni (e [...] amare il film bisogna lasciarsi andare al [...] insinuante: sicché a un certo punto della [...] capire se la «realtà» è Venezia o Parigi. E intanto si mol-tiplicano [...] un orribile traffico clandestino di oc-chi, un [...] con un cavaturaccioli, una seduta di ipnosi [...] strana telefonata [...]. Attorno a que-sta frase, [...] da una delle due Anna Oz, ruota [...] più «thriller» di un film imperfetto e [...] non lascia indifferenti. [...] del talento nel modo in [...] «monta» [...] di corrispondenze e ri-specchiamenti, con-fondendo [...] temporale degli avve-nimenti e citando vo-lentieri Baudelaire. Naturalmente non [...] una Anna Oz «cattiva» e [...] «buona» che si sfidano sul terreno [...] che impalpabile dei so-gni; e [...] nel finale veneziano, [...] di una piccola malizia erotica, [...] sembra rimescolarsi sul versante sentimentale. Più femminile e seducente di [...] tempo, Charlotte [...] si impadronisce del personaggio di Anna [...] una specie di [...] sonnambula. [...] divisa in due che [...] nessuna voglia di ricom-porsi. Ed è un peccato non [...] parlare nella [...] lingua. Michele Anselmi Anna Oz [...] Eric [...] con: Charlotte [...] Gérard [...] Sami [...] Emma-nuelle [...]. /// [...] /// Michele Anselmi Anna Oz [...] Eric [...] con: Charlotte [...] Gérard [...] Sami [...] Emma-nuelle [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL