→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 461303883.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggi si grida allo [...] fatti e stoltamente non si avverte che [...] conferma clamorosa della carenza statale: come potevano [...] non per il motivo che soldati, vigili, [...] senza ordini e ministri, sottosegretari, generali, prefetti [...] di dirigere e di coordinare ?È evidente [...] situazione nasceva un problema politico. Di fronte al difetto del [...] centrale si erano sviluppate una iniziativa e una organizzazione, [...] quali assumevano una parte dei compiti, che lo Stato [...] dimostrava incapace ad assolvere. Il problema non era [...] problema che si è ripresentato più volte [...] da [...] settembre, in cui esso [...] forme acute sul terreno nazionale, sino ai [...] i quali, in questo periodo, il [...] affermando la [...] maggiorità e il vecchio Stato [...] decrepitezza. A Rovigo, in proporzioni [...] meno evidenti, era la stessa questione; e [...] voleva far politica e politica sana, doveva [...] ponte tra [...] popolare e le forze [...] Stato. Una politica di [...] e reale in quanto è capace di [...] e di [...] altrimenti è solo intrigo [...]. Il governo clericale nel Polesine [...] nemmeno [...] non ebbe nemmeno lo [...]. Abdicò semplicemente alla [...] funzione per agire da [...] Democrazia cristiana. Fu la famosa riunione [...] a Padova a dare il segnale della [...] Fu Gonella a dettare 4 [...] direttiva o prevalsero le [...] organizzazioni clericali venete, ansiose di mettere le [...] del Polesine ? Non sappiamo; conosciamo però [...] quella riunione, la parola d'ordine « antibolscevica [...] lanciata, vergognosa non solo per [...] a, chi aveva combattuto [...] sacrificato, ma per la discriminazione, la questione [...] introduceva anche in una vicenda di lacrime, [...] della nazione era ancora aperta. Seguirono le persecuzioni contro [...] le amministrazioni democratiche, il veto ai soccorsi [...] spinato steso intorno alla provincia di Rovigo, [...] bambini. Che cosa ciò abbia rappresentato [...] nuove privazioni, di ritardo [...] di aggravata sofferenza per i [...] risulta dalle cronache. Ma più allarmante ancora [...] questa politica promette per [...]. Una sciagura colpisce [...] la sensazione immediata [...] semplice è che solo [...] possa consentire di affrontare [...]. È un momento prezioso, [...] energia che aspetta di essere raccolta. Ma il governo non [...] esso, ciecamente, in modo sprezzante, agisce per [...] per ricordare a tutti che essa non [...] non deve essere colmata. Se sono sorti organismi [...]. Dove si poteva aprire [...] collaborazione tra le organizzazioni avanzate del [...] Stato, esso interviene ad accendere il conflitto. Dove parroci e sindacalisti, [...] democristiani e comunisti, quasi senza [...] e senza domandare [...] si erano ritrovati insieme [...] introduce la discriminazione, chiede la tessera: il [...] il sindacalista no; passi il democristiano e [...] comunista. [...] deve [...] essere incatenata a questa [...] condannata alla guerra civile. ///
[...] ///
Ma poi ? [...] ha oggi una provincia fuori [...] una tra le sue più ricche. È stata distrutta [...] di bonifica che era [...] paziente di decenni; centinaia [...] sono andati perduti. Nella nostra produzione di [...] di canapa, si è aperto un vuoto [...] sa come e quando potrà essere colmato. [...] lavoratori sono gettati di [...] dei disoccupati e ridotti per un periodo [...] chiedere alla collettività un minimo per sostentarsi. Nel Mezzogiorno i danni [...] danni dell'alluvione nel [...] Comuni interamente [...] Arquà Polesine, Bagnolo, Bosaro, Canaro, Ceregnano, Contarina, Costa, Crespino, Donada, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta, Gaiba, [...] Guarda Veneta, Loreo, Occhio [...] Papozze, Petto-razza, Pincara, Polesella, Pontecchio, Rosolina, San Bellino, Villadose, Villamarzana, Villano [...] del Ghebbo, Villanova Marchesana. ///
[...] ///
Nel Mezzogiorno i danni [...] danni dell'alluvione nel [...] Comuni interamente [...] Arquà Polesine, Bagnolo, Bosaro, Canaro, Ceregnano, Contarina, Costa, Crespino, Donada, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta, Gaiba, [...] Guarda Veneta, Loreo, Occhio [...] Papozze, Petto-razza, Pincara, Polesella, Pontecchio, Rosolina, San Bellino, Villadose, Villamarzana, Villano [...] del Ghebbo, Villanova Marchesana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .