→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 461147184.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scompare a 84 anni [...]. Fu una colonna del «Piccolo» [...] Milano E sul piccolo schermo fu un grande [...] Tino Cattare, [...] teatrale grande e rigoroso, [...] anche un rapporto stretto e continuo con [...] popolare; quello della tv. Tantissimi i moli che [...] ma su tutti viene in mente oggi [...] Abbondio nei Promisi sposi di [...] Eia il 1967. La televisione Italiana si [...] la laccia di Tino Carrara, resa puntuta [...] spavento, [...] tremore di una vita [...] evitare ogni perìcolo, ogni Impegno, ogni passaggio Impervio. ///
[...] ///
Per una volta la [...] da [...] esistenza, quella di non [...] In [...] il male, è impossibile da mettere in [...]. Il male, cioè il [...] lui è lo stesso), gli sburra la [...]. E il prete deve [...] Nella Interpretazione di Carfaro, Abbondio è il più laico, [...] dei religiosi E il più padano. Non si può [...] evitare il confronto Ira [...] Promessi Sposi di Dolchi e quelli di Salvatore [...] (1989). Più che un confronto, [...] In quasi un [...] quello [...] contro II lesto con [...] romanzo in stile arioso, ma sostanzialmente western. Una scelta legittima, ma ohe [...] ridotto il [...] don Abbondio n una [...] troppo [...] e romanesca, adatta forse, nello [...] alla semplificazione Imposta dal mercato [...]. Sordi restava ovviamente anche [...] attore che è sempre stato e aggiungeva [...] di «pessimo italiano» alla [...] ricchissima galleria. Ma rimaneva sostanzialmente se stesso; [...] rotondo e accomodante. Solare nella [...] tremarella, Sordi, mentre [...] alla paura aveva aggiunto [...] meschino calcolo in piùMa. A parie i ruoli [...] propri (come Le troiane di Euripide realizzate [...] ci sono partecipazioni a [...] produzione televisiva. Lo troviamo soprattutto In sceneggiati [...] ispirazione letteraria, [...] anche in Di Ironie alla [...] ! E poi ancora in Le [...] stagioni ( 1976). E nel fantascientifico A come Androni? [...] ( [...] si ricorda soprattutto [...] essere rimasto quasi unico esemplo [...] genere nella nostra storia [...] soprattutto troviamo Carraro nel grandi [...] classici, [...] Il [...] del Po di Sandro [...] ) e I miserabili del [...] stesso [...] ( [...]. [...] interpretava il personaggio tutto [...] pezzo del [...] Javen. [...] di tv al rallentatore, come [...] si usava, ina [...] recitati! R II cinema? Force anche [...] la [...] acquisita [...] Tino Carraro sembra [...] dato poco in questo carni». Burchi fini i titoli non [...] (dal [...] ne abbiamo coniati [...] i. A parte [...] a mine torte di Ilario Arsenio e ( [...] di Francesco [...]. Il resto [...] nulla. [...] una foto dagli inni SO. Sotto Chimo Mila [...] di Shakespeare allestita da Strehler Tino Carraro, la serenità dei forti Lutto nel mondo del [...]. Tino Carraro, uno dei [...] della scena italiana, è morto [...] notte a Milano, [...]. Aveva compiuto 84 anni [...]. Carraro lascia la moglie Maria Meyer [...] due figlie, Roberta e Anna. E improvvisamente ci sì [...] il palcoscenico, [...] della [...] vita, quel palcoscenico popolato [...] per lui del mondo, si è fatto [...] Per tutti quelli che amano il teatro, per Milano, [...] città, amore totalizzante e deluso. E in questo c'è [...] visto che pochi attori, grandi come lui. Voce lasciata di nebbia [...] artista del [...] attore sublime: in quanti [...] chiamato Tino [...] el [...] Carraro? Quanti personaggi scontrosi [...] e sognatori, accidiosi e teneri sono [...] resi credibili dalla [...] arte? Con il raro [...] c la dolcezza, la [...] fra le dita o penzoloni In bocca. Tino Carrara aveva la tranquilla [...] dei forti, che era poi la prima chiave per [...] il suo modo [...] il lavoro [...] un privilegio elle lo avvicinava [...] pubblici diversi. E del resto con lo [...] e la smorfia [...] Bertolazzi. Tino Carraro faceva parte del [...] affettivo, [...] degli spettatori di più di [...] generazione. Il padre tipografo Veniva [...] di Carraro. Dalle prime recite [...] di Sant'Ambrogio accanto al [...] attore amatoriale: [...] per interpreti come Alexander [...] dalla frequentazione di Ruggero [...] Memo Benassi. Renzo [...] dalla scuola [...] del [...] di sera [...] di giorno vendeva [...] o lavorava in banca, dove [...] amicizia con Franco Parenti. Giorgio Strehler, Paolo Grassi, [...] anche [...] moglie Mary e cominciava [...] nelle discussioni e nelle prime prove, un [...] regia, che vedeva [...] non un mattatore assoluto [...]. Una scelta elle Canaio [...]. Una carriera esemplare, un [...] fondamentale della scena italiana, iniziata con piccole [...]. ///
[...] ///
[...] rigóre età serietà-. Ottavia [...] ricorda Tino Carraro, che [...] quando, a 17 anni, lavorò per la [...] del [...] -Con me era [...] protettivo e tu II [...] a tenera In braccio mio figlio appena [...] a provare II "Re Lear" di Strehler». Per Vittorio [...] che [...] con [...] anni fondamentali" della [...] carriera, [...] tra [...] II [...] quando per la prima volta [...] una compagnia insieme a lui. Laura Mani e Emesto [...] Tino Carraro era un [...] «empita e sempre molto chiaro». Per Franco [...] uomo dalla [...] professionalità e bellezza [...] ,. Per Ottilia [...] un compagno di lavoro [...]. Tutti lo ricordiamo in palcoscenico, [...] io lo vorrei ricordare anche in tutte le ore [...] In [...] in attesa dietro le quinte, [...] al [...] delle recite con gì allevi [...] scuola del Piccolo. In tre giorni-. Ma certo il personaggio [...] di più è [...] il Prospero della Tempesta [...] si riconosceva nel suo modo di essere [...] suo essere -una persona per bene». [...] della fine Quella che si [...] in gergo la [...] ultima «partecipazione straordinaria» [...] fatta, sempre [...] a Strehler, nei recenti Giganti [...] Pirandello, [...] a Milano Usciva dalle quinte, [...] là dove il lesto si era interrotto per la [...] con [...] scuro delle grandi occasioni, pe, [...] elle li finivano le "maschere nude-, li finiva [...] umana e [...] di Pirandello. Ma [...] della fine lo ossessionava [...] e [...] già incontrata con spavento, [...] scena, dicendo da par suo [...] morte di Gianni [...]. Lo ossessionava, soprattutto, il [...] senza il palcoscenico si [...] perduto E si -/ [...]. Capitava spesso, magari senza [...] del Piccolo Teatro, per gettare un saluto, [...]. I aveva [...] lembi Ime lite [...] i recenti dolori dell [...] il [...] cuti [...] occhi pieni di lacrime Che [...] c [...] stato fra [...] due cosi vicini e così [...]. Questi maestri della contemporaneità [...] barbosi oppure oscuri, altre fatalmente prolissi: nessuno [...] ( irresistibile leggerezza di Alberoni ( Tu Sette, [...] Corriere delta Sem). Una lettrice gli scrive [...]. Domanda carica di dubbi [...]. Un [...] si mandava una lettera, oggi [...] cassetta-. La ricerca della [...] non muta nella sostanza, bensi [...] forma: [...] s e sostituito il nastro [...] perché i strano non [...] quel lunario vivente [...] frate laico indovino) [...] amico ti scrivo cosi mi [...] un po' e siccome sei moto [...] più forte ti scriverti» (Lucio Dalia, Opera omnia l. Ecco quindi che è [...] si arguisce, a [...] un rafforzamento del «modo,»: [...] cassette precotte del [...] dove si esprime il [...] di Spielberg, Rambaldi e Max Factor, sono [...] ma ormai usuale e quindi adottabile [...]. Lui, evoluzione [...] gli anni Trenta [...] la canzone [...] non lasciarmi più in pena. Oggi rimane la validità [...] pur con it logico [...] «Registrati, non lasciarmi più in [...] una sequenza appena. Impressionare un [...] alla portata di molti: [...] un obiettivo [...] o truccati come mignotte, [...] spedite: it gioco è fatto E [...] Francesco Alberoni approfondisce nella [...]. Lo facciamo anche noi [...] la festa di Natale o di compleanno [...]. Superato il brivido [...] di ricevere una cassetta con [...] sul lacchino e primi piani di un bimbo recitante [...] poesia d occasione, rimane una constatazione doverosa: abbiamo compiuto [...] atto normale e [...] diffuso. Ora possediamo [...] in pollici. Sta a noi [...]. Perciò, oltre che agli [...] Toronto, spediamo il video alla Rai e alla [...]. Contenuto stupore: le emittenti [...] ignorano il messaggio. RAPIDA prima implicita spiegazione [...] il «privato» non può [...] diventare pubblico solo perché il [...] lo consentirebbe, Altrettanto rapida seconda constatazione (nostra): il mittente [...] nastro non è proprietario, oltre [...] della [...] amatoriale, anche delle emittenti che [...] ricevuto. Quindi: il mezzo è [...]. La poesia di Tonino e [...] delia piccola Giovanna non costituiscono [...]. Le cassette del [...]. ///
[...] ///
Se eia un pirla, [...] nelle a reti unificate Cambia I audience. ///
[...] ///
Se eia un pirla, [...] nelle a reti unificate Cambia I audience.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL