ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Un [...] Robespierre [...] degli Stati generali Il [...] 1789. Sotto, [...] parte di Robespierre La [...] affascina più il teatro italiano. Eppure sono tanti i [...] vicino bicentenario della Rivoluzione [...] non sembra [...] suggerito nulla di serio [...] che pure, non sovrabbondando di idee, si [...] volentieri (fra il perdurante culto dei «classici» [...] qualche novità di successo fuori dal confini) [...] ricorrenze, alle occasioni commémorative, che almanacchi e [...] frequenza. [...] che, a ricordarci il glorioso [...] ne segui di esaltante e I [...] lessero nella [...] di prosa i ioli Dialoghi [...] Carmelitane di Georges Bernanos, allestiti la primavera [...] da Luca Ronconi per [...]. La [...] del resto, nel Dialoghi [...] di straforo, e come uh [...] diabolico, una prova della polenta del male nel mondo. Altri drammi di ben [...] livello, dagli inizi [...] al pieno del [...] N«olo, dalla Marte dì [...] di Georg Bùchner al [...] di Peter Weiss, hanno dibattuto In [...] scenica I temi e i [...] connessi a un capitolo [...] storia [...] ,sul quale la discussione è [...] sempre a riaccenderti «mente. Nel Giacobini, la vena satirica [...] polemica di [...] il decantava in un disegno [...] e Incisivo di falli e figure, recuperati nel loro [...] storico e umano, a cominciare [...] finito [...] Opere che, per la verità, [...] avuto sulle ribalte italiane ripetute e anche pregevoli emoni [...] bisogna omettere la riscoperta, qualche tempo la, [...] della polacca [...] poi trasferito (tulio schermo da [...] Wanda). Personalmente, non spelliamo Invece [...] Rappresentato In maniera decente, [...] da noi, quel [...] di Figaro di [...] che à ragione viene [...] dei [...] sociali futuri. Mentre pub darsi che, assistendo [...] per [...] grande romanzo epistolare [...] de Laclos (quél Laclos che [...] da partecipare agli «eventi rivoluzionari, [...] coi (monarchici, quindi coi [...] infine al servizio di Napoleone), [...] sia fra gli spettatori [...] faccia un pensierino sulla [...] Il vizio e la violenta [...] quali il vecchio regime [era abitato (le [...] sono Ira le produzioni di [...] dell'anno teatrale 1988-89, regia di Antonio [...] nel [...] principali [...] Orsini e Pamela [...]. Ma chi si rammenta [...] nostro, Italiano, che non "col «senno di [...] diffuso, bensì con lucida Intelligenza critica, e [...] di tondo, [...] e razionale, a ciò [...] Rivoluzione francese, si sarebbe proiettato nelle epoche (e [...] guardava a quel periodo cruciale, al suol [...] e il [...] e ne metteva a [...] maggiori protagonisti, fuori di ogni agiografia, ma [...] la [...] diffamazione?; Parliamo del Giacobini [...] (1912-1971) autore quasi dimenticatoi [...] suo nome, alano legati alcuni degli esiti [...] come [...] davvero Inconsueto nel panorama, [...] e alta tensione tragica [...] qua e [...] del riferimenti documentari, e [...] come lu osservato, [...] del mosaicista» ottùnda la [...] / Giacobini fruì di una memorabile messinscena [...] Piccolo [...] Milano, regista Giorgio Strehler, nella primavera del [...] composto fra il [...] e il [...]. [...] seguènte fu pubblicato [...] Feltrinelli ma temiamo chi, [...] Introvabile. E da dubitare altresì [...] / Giacobini, con [...] che tira, possa suggerire, [...] odierni delle imprese teatrali pubbliche, qualcosa di [...] rapido esorcismo. Eppure, in [...] primavera, quella del 1982, [...] speranze e delusioni, [...] televisivo [...] di [...] (regista Edmo Fenoglio) costituì [...]. Si trasmettevano le puntate [...] Giacobini [...] primo canale la domenica sera (badate bene, [...] inaugurato da poco, e delle «private» non [...]. La gente vi si [...] discuteva. Ma erano tempi, quelli [...] CIMÒ Giovanni Cesareo difendendo [...] «sceneggiato» dal suol [...] quali era molto [...] apprezzata anche Tribuna politica. Quando Reggiani faceva Togliatti Già, [...] quelle «Tribune-, protagonista Palmiro Togliatti, il è [...] grazie [...] di [...]. Sarebbe interessante, ora, [...] almeno qualche brano dei Giacobini, [...] dove [...] II profilo di Robespierre, [...] fu già notato allora, Intendiamoci) come [...] attore [...] Serge Reggiani avesse studiato, [...] personaggio e [...] un taglio tutto moderno, [...] lo stile oratorio di Togliatti, la [...] arte dialettica. Reggiani, variamente impegnato, a [...] Italia (mentre / Giacobini scorrevano sul video, si [...] Inter pretare una parie di rilievo nel Gattopardo [...] Visconti), [...] allora preso casa a Roma, ed era [...]. Al mercato, una mattina (ce [...] raccontò lui stesso), semi [...] alle spalle una voce cordiale [...] apprensiva, [...] spiccato accento romanesco e plebeo: «Attento, [...] che te [...]. Canno che i Giacobini sconvolsero [...] tv Questo [...] quadro del «Giacobini» « Federico [...] Il tetto dal [...] nel [...] In tratto ino [...] televisivo che allora [...] un vero Quadro [...] (un giovanotto [...] avrà in mano un lìbriccino, [...] il frontespizio senza capirci mollo, leggera). In tondo, in alto, [...] crepuscolo, la torma scura della ghigliottina. Se ne presumeranno ai [...] Ira [...] guardie, i condannati alcuni con le mani [...] schiena, aliti [...] e Agostino Robespierre) stesi [...]. Su una barella [...] di-sparte il cadavere di [...] coperto con un lenzuolo. Robespierre, con una benda [...] da due guardie, accanto a SI Just. In primo, a destra, una [...] seduta su uno sgabello, sferruzza. Un bambino le e [...]. A sinistra una còppia [...] e femmina: sorridono puntando dei piccoli cannocchiali. Il Gendarme capiterà [...] in metto a loro, sempre [...] a rigirare fra le mani quel suo libretto. Gendarme (continuando a leggere). /// [...] /// Verrà [...] portato a braccia da [...] messo sulla «bascula». /// [...] /// Essa ha come regola [...] limiti I diritti altrui, come principio la [...] la [...]. [...] secco di [...] il carnefice sbarazzerà la [...] bascula» e un suo [...] mostrerà la testa al quattro [...]. Etta non [...] una legge». /// [...] /// E limitato come tutti [...] di rispettare i diritti alimi. [...] secco di mannaia Gendarme. /// [...] /// Cólpo secco di mannaia Gendarme. Progresso? Ragione pubblica? Istruzione? Carnefice. /// [...] /// Vi è oppressione contro ogni [...] quando [...] sociale e oppresso». Colpo secco di mannaia Gendarme. I delitti del deputati [...] con [...]. Nessuno ha il diritto di [...] più inviolabile degli altri». /// [...] /// Vetturino (con la frusta [...] da destra. Rivolto alla donna che [...]. No, di qua proprio [...] diro che il tramonto. Che meraviglioso tramonto! Coloro che fanno guerra [...] per arrestare I progressi della libertà devono [...] al bando, non come nemici ordinari, ma [...] briganti ribelli». Forte colpo di mannaia Gendarme. /// [...] /// Massimiliano [...] (Il Gendarme chiùderà II libro. Robespierre sonetto, salirà i gradini, [...] sarà strappata la [...] e per il dolore manderà [...] grido. Sarà messo sulla bascula). Gendarme (guarderà il libro che [...] Ira le [...] non saprà che [...] Scorgendo il bimbo, glielo porgerà). /// [...] /// Vetturino (si avvicinerà al [...]. Bambino, vedi quei due signori? (Gli indicherà [...] eleganti). /// [...] /// Signori? Che cosa vuol [...]. Lo saprai fra qualche [...]. Li vedi? Ebbene [...] a [...] loro: «Serve una carrozza, padroni?». /// [...] /// Padroni? Che cosa vuol [...] formidabile colpo di mannaia E [...] cinema riscopre le [...] A teatro come al cinema [...] più di moda il [...] con le sue tentazioni, le [...] depravazioni, le sue relazioni pericolose. Appunto, Les [...] di [...] de Laclos, che uno [...] destino ci porterà sugli schermi in due [...] di Stephen Frears e quella più europea [...] Milos Forman. Sembra strano, ma [...] proprio cosi. Il celebre e scandaloso [...] nel 1782 si prepara a diventare il [...] 1989. Chi terminerà prima le [...] E [...] delle due ver-sioni sarà invitata a [...] fa un certo effetto [...] che riproduciamo tratta da [...] tre attori molto «contemporanei» [...] Glenn Close e John [...] vestiti in fogge settecentesche, [...] e nel fimi, ma [...] insegna che non bisogna [...] apparenze. Nei panni della marchesa [...] e del visconte di Valmont, [...] sodali nel vizio, la Close e [...] potrebbero far dimenticare il [...] Roger Vadim (1958), quando Girard [...] scriveva le sue lettere [...] di Annette [...]. Un regista già scandaloso di [...] nella natia Gran [...] sia per My Beautiful [...] che per il successivo [...] Up, due film attorno [...] e ai suoi «legami pericolosi». Chissà che cosa verrà [...] che Frears vuole farne qualcosa di più [...] sulla psicologia del seduttore, forse il ri-tratto [...] di una Francia [...] della Rivoluzione giacobina. Ma come dicevamo anche Milos Forman, [...] tre anni dal successone di Amadeus, sta [...] testo Insieme a [...] Kundera e allo sceneggiatore [...] Carrière. Di questa seconda versione [...] poco, solo che, per evitare confusioni, [...] semplicemente Valmont, dal nome [...]. Amante della messa in [...] dello splendore del dècor, ma anche del [...] Intreccio [...] passioni e corruzioni che attraversa il romanzo [...] Laclos. [...] sembra la persone più [...] In Immagini la pagina scritta. Ma anche [...] c'è chi non è [...] a teatranti e cineasti [...] di trasportare sul palcoscenico [...] questo mirabile esempio di stile letterario, che [...] poco lo stesso Stendhal. Ne andrebbe di mezzo [...] romanzo, quella glaciale lucidità con cui l'autore [...] in ogni piega della vita amorosa. In ogni sottile vibrazione [...] dei cuore. Frears, che per la [...] rivolto a Christopher Hampton (autore di una [...] interpretata in Francia da Bernard [...] e da Caroline Cellieri [...] di [...] puntato sulla modernità dei [...] psicologica [...] corruttrice esercitata dai due [...] della giovane Cécile de [...] della virtuosa presidentessa [...] del balordo [...] di [...] impasto di decadenza e [...] del film di Vadim, [...] un sindaco francese, [...] malo «dal carattere immorale [...] pellicola. E probabilmente lo stesso [...] fratelli Vanzina ambiscono a mettere nel lussuoso La [...] Ongaro, che stanno girando in [...] tra Vienna, Venezia e [...] un nutrito drappello di [...]. Come a dire: Settecento [...] e seducente, e soprattutto recitato in inglese. Quale legge per la [...] teatrino Qualche giorno fa il ministro Franco Carrara [...] a Taormina le linee generali della [...] legge per il teatro [...] prossimo settembre. Delle idèe che stannò [...] questo discutibile progetto di riforma ne abbiamo [...] occasione della manifestazione di Taormina. Ecco un commento di [...] Bordon che sta preparando [...] Pei [...] normativa per la prosa. [...] BOU DON [...] de [...] «Carrara mette in riga il [...] cosi hanno titolato alcuni giornali, commentando la presentazione (atta [...] Taormina della tanto atleta [...] di riforma. [...] de [...] Forte, se si pensa che [...] benedetto teatro da quaranta e più anni (ovvero da [...] attende una legge. Da mettere in riga, [...] quei governi che in questi [...] anni hanno straparlato, fatto I [...] sporche comodi dimenticando come il teatro sia [...] vita [...] sociale. Ciò non ha però impedito [...] si [...] un ben precisa realtà, che [...] a disfunzioni e lati [...] aspetti assai [...] e [...] capacità di invenzione e produzioni [...] sarebbe [...] e deleterio negare. Se da un lato, quindi, [...] necessario rinnovare radicalmente, [...] occorre sapere eliminare «l'acqua sporca» [...] «gettare via II bambino», Belò ti badi bene non [...] difendere [...] ma per rifondare o fondare [...] (vitto che di [...] teatro pubblico come [...] garanzia di un patrimonio nazionale. Un ruolo preciso delle Regioni [...] Comuni, lo snellimento se non [...] del [...] di amministrazione, la riforma [...] costituzione dei Centri come luoghi polivalenti di [...] I vari comuni, fòrmi varie di detassazione, [...] ricerca con I grandi centri universitari e [...] degli, autori, digli attori e più in [...] lavoratori del teatro sono [...] tasselli del nostro prosino [...] un [...] modelli flessibili, tali da [...] libertà della creazione [...]. Sulla base di queste [...] II ministro i contempo gradiremmo [...] non dimenticaste che II teatro come grande questione culturale [...] perciò stesso [...] non appartiene ad un tolo [...] par quanto ci» pace, ben consigliato ed efficiente e [...] non può nemmeno estere risolta solo con il [...] (non quello [...] quello ministeriale) [...] ma anche con il loto [...] contrario, [...] origini, [...] che potrebbero [...] gialli inoperabili. In questo temo noi ci [...] muovendo. Sulla nostra proposta (noti ancora [...] chi in [...] giorni come gruppi [...] del Senato e dilla Cantera [...] sottoponendo ad una vasta consultazione. Non [...] questo il luogo per una [...] nello [...] nostro progetto, [...] In quella occasione dire che [...] si basa [...] un [...] che distingue nettamente dò che [...] più propriamente artistico da ciò che [...] più dichiaratamente commerciale, e chéti [...] di creare una più denta [...] cultura teatrale, impedire che in [...] tempre più standardizzata si creino gravi elementi di subordinazione [...] rispet-to ad altri paesi. È una proposta che [...] vecchie e sorpassate logiche tendale sul) assistenzialismo [...] che hanno deformato la vita teatrali [...] che ne hanno appiattito [...] la ricerca e la sperimentazione. Lo schema cui noi. Da tempo si tenie dire [...] il problema principale del natio italiano [...] quello di una scarsa managerialità, [...] un mancato rispetto [...] leggi del mercati, Ciò [...] pienamente vero, ma sarebbe [...] se si faceste di ogni [...] un fascio, se il [...] che il prodotto [...] merce del tutto particolare, par [...] quale non ha alcun temo [...] le tradizionali Itti del [...]. Ecco perché non ci Intendiamo [...] ministro Carraio. I soldi destinati alla [...] spettacolo tono pochi. Il confronto con gli altri [...] sta 11 a [...] ed il richiamo alle condizioni [...] generali non fa che ribadire una visione limitata e [...] della [...] cultura. Occorre rilanciare piuttosto come [...] civiltà e modernità la centralità della cultura [...]. [...] italiane per la [...] EDIZIONE NUMERATA FIRMATA DAGLI AUTORI Per [...] e [...] lei. ESSERE Con te. /// [...] /// ESSERE Con te. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL